Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Super Sposa Luglio 2015 Massa Carrara

Cena a buffet

Jessica, il 3 Aprile 2015 alle 21:51 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19

Ragazze qualcuno di voi ha scelto questa formula? come l'avete impostata? quale durata ha??

19 Risposte

Ultime attività da COSTANTINA, il 24 Febbraio 2020 alle 18:10
  • C
    Sposa Novella Giugno 2020 Avellino
    COSTANTINA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Verissimo bellissimo 💓 così vorrei fare anche io. Cosa comprendeva a voi il menù?
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Luglio 2021 Savona
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! E alla cerimonia gli amici vengono? Piacerebbe anche a me questa formula ma vorrei ci fossero anche amici alla cerimonia ma.pensando di fare tutto nello stesso posto non puoi mandare via gli amici e farli tornare più tardi...
    • Rispondi
  • Babi
    Sposa VIP Agosto 2015 Savona
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo scelto proprio questa formula..siamo in pochi e vorremmo una cosa più easy...senza posti assegnati a tavola ma dove ognuno possa avere l'ooportunità di conversare con chi vuole e sedersi dove vuole nelle varie soluzioni infunzione del proprio interlocutore e dl momento... dobbiamo ancora definire bene il tutto ma il menù prevede diversi antipasti, due primi, grigliata di carne, torta e buffet di dolci...il tutto all'aperto sperando nel tempo

• Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Luglio 2015 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi faremo antipasto e dolci a buffet, 2 primi e un secondo seduti. Un po' un mosto Smiley smile

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Luglio 2015 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io farò pranzo seduta con i parenti e gli amici più stretti...ho tanti ultra 70enni, mica posso farli stare in piedi!

Poi la sera invito gli amici per taglio torta e cena a buffet...

Hanno tutti apprezzato la scelta, sia i parenti che gli amici dopo!

• Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi avremo la cena esclusivamente a buffet. La tipa del catering ci ha provato in tutti i modi a mettermi seduta, ma io ho sempre rifiutato gli inviti ai matrimoni perché mi metto davanti quelle 2-3 ore seduta al tavolo mentre la pancia mi lievita, e mi metto tristezza. Non potevo organizzare un matrimonio nell'esatto modo che a me e al mio fm non piace! Poi ho capito che a quelli del catering conviene sempre il servizio al tavolo perché impegano meno personale e perché caricano molto di più sul vino, perché ne prevedono sempre una o due bottiglie per tavolo. Mentre se fai a buffet sono previsti esclusivamente le bouvette, ossia il vino al calice, e così c'è molto meno spreco.

Ad ogni modo, noi abbiamo scelto il buffet senza pensare a tutto ciò, ma proprio perché è sempre stata la nostra idea. La nonstra sarà una festa, non un ricevimento. Non vogliamo che sia il cibo il protagonista della festa, ma la festa stessa! Metteremo 3 tavoli per gli anziani e chi ha bambini neonati. Per il resto noi personalmente non ci mettiamo seduti ma gireremo tra puff e panche, mentre in sottofondo si alternerà musica lenta e musica da ballo. Non voglio che ci siano i momenti prefissati, e soprattutto non voglio che la gente non veda l'ora che la cena finisca. Ballare tra un piatto e l'altro? E perché no?! E' una festa!!! Smiley smile

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso dipenda molto da come organizzi il tutto noi x il pranzo abbiamo scelto la formula come la tua ma per la cena con gli amici abbiamo preferito qualcosa di piu dinamico
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Luglio 2015 Catania
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi faremo così. Neanche a me sono mai piaciuti pranzo/cena con i tavoli tutti seduti
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cioè rettifico ci saranno divanetti, non sedie
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi la faremo. Le sedie ci saranno per tutti e qualche tavolo x le persone anziane e x ki si lamenta.
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Master Settembre 2015 Ravenna
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo un aperitivo-antipasti a buffet della durata di 2 ore.. Purtroppo per problemi del parroco ci sposiamo un po' presto alle 15.. Quindi è' necessario prolungare un po'.. Poi nel frattempo faremo già foto e qualche ballo, poi due primi seduti a tavola serviti, e di nuovo secondi e contorni a buffet, poi torta e dolci!
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Mantova
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me personalmente la formula a buffet non piace molto... tutti gli invitati che girano con i piatti in mano, i bambini che si fiondano sul banchetto...!!! Noi abbiamo scelto di fare soltanto l'antipasto a buffet, ma solo per necessità poichè volevamo dare molta scelta e tutti quei piatti sarebbe impossibile pensare di servirli a tavola. Però preferisco di gran lunga il servizio al tavolo. si si...

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si ma noi lo utilizzeremo x la seconda parte faremoun pranzo placè per i parenti stretti e successiva cena a buffet per amici.. Quindi tt giovani Smiley smile
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si noi volevamo farlo nella seconda parte quindi la cena per gli amici perchè lo trovo piu dinamico e meno impegnativo Smiley smile
    • Rispondi
  • Cibì
    Sposa Precisa Settembre 2014 Imperia
    Cibì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sono sposata a settembre e l'ho scelta.
    Prima aperitivo con stuzzichini in un'area della villa (i primi ospiti sono arrivati intorno alle 18, noi un po' più tardi).

Poi dalle 19.30 circa buffet principale. Ovviamente le portate calde non sono state portate tutte insieme ma "scaglionate" in modo che ognuno potesse mangiarle calde quado voleva, senza un ordine predeterminato.... Ad esempio avevamo due primi caldi, che sono stati portati a più riprese. Le portate in tutto erano una trentina.

La cena vera e propria sarà durata 1.30-2.00, tutti avevano posto a sedere ma nel frattempo la gente si alzava, girava, facevamo le foto... fai conto che abbiamo fatto tutto all'aperto.

Poi alle 22.00 hanno allestito il buffet dei dolci e l'abbiamo "aperto" con il taglio della torta. Alle 23.00 ha iniziato il gruppo che suonava e contemporaneamente hanno aperto l'open bar. Alle 24.00 gelato per tutti (questo "a passaggio, se no... si scioglie!!).

Anch'io comunque ho scelto di prevedere posti a sedere per tutti, altrimenti lo trovo troppo stancante!

• Rispondi
  • Laura
    Bologna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una formula che negli ultimi anni sta prendendo molto piede, molto indicata se vuoi fare un pranzo veloce e leggero.. Nel senso che non devi avere piatti particolari tipo i tortellini in brodo secondo me... Ma ti di un consiglio... Guarda sempre che tipologia di invitati hai... Se hai per la maggioranza signore e signori anziani fai in modo che da sedere ci sia, sia in zone al sole sia in ombra ( se lo fai all'aperto) e anche che ci siano molti tavolini di appoggio.
    • Rispondi
  • Mariaelena
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Firenze
    Mariaelena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io Ho scelto il buffet! Organizzo matrimoni per lavoro...mai piaciuti i pranzi/cena seduta...non ti passa mai!!! Noi iniziamo alle 18 con aperitivo leggero in giardino...poi nella veranda (se il tempo lo permette sposandomi di ottobre) allestiscono il resto del buffet con vari angoli a tema...a seguire tris di primi piatti caldi e poi un secondo di carne con contorni sempre a buffet. Per finire torta verso le 22.30, buffet dei dolci, e confettata, carretto del gelato...e a mezzanotte bomboloni fritti! :-) Naturalmente tavoli con posto a sedere per tutti e apparecchiatura in tavola!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jessica.. noi su consiglio del 1 catering con cui avevamo parlato avevamo deciso di fare aperitivo a buffet, 2primi serviti e barbeque e dolci a buffet..
    il nostro catering invece ci ha detto che così si spezza ed è poco fluida la cena..
    quindi ci hanno proposto (e noi l'abbiamo accettato) un buffet di finger food (quindi freddi) giù in giardino (durata 1ora e mezza dive mettereno anche photobooth)..
    Poi sopra nel cortile buffet di antipasti caldi, prosciutti, formaggi, carretto del pane e birre artigianali (che non verranno mai tolti) + 1 primo show cooking + 1 primo freddo già impiattato e poi barbeque: durata 2ore e mezzo..
    A quel punto smonteranno (30 minuti in cui una nostra amica farà uno spettacolo teatrale) e prepareranno per la torta e il buffet dei dolci..
    voi anche volevate fare buffet? Naturalmente, tavoli apparecchiati per tutti..
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jessica! Prova a guardare qui se trovi info utili..
    https://www.matrimonio.com/articoli/consigli-per-organizzare-un-buffet-di-nozze--c4182
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione