Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Antonella
Sposa Saggia Giugno 2016 Taranto

Cercasi pazienza verso i nonni 😅

Antonella, il 22 Agosto 2023 alle 10:17 Pubblicato in Future mamme 0 32
Buongiorno ragazze oggi volevo dei vostri pareri in merito ad una questione... Ci sono delle cose che vi danno fastidio che fanno i vostri suoceri nei confronti dei vostri figli? E se sì ne parlate direttamente con loro oppure fa da tramite il vostro compagno? I miei suoceri sì sono brave persone, affettuosi e tutto ma ci sono delle cose che non tollero... Tipo (ditemi se la pensate come me) é giusto secondo voi che il bambino debba bere o mangiare dallo stesso bicchiere o dalla stessa posata dei nonni? Idem la zia, tipo ieri sera eravamo a cena insieme inizia a mangiare il suo panino e poi rivolgendosi a mia figlia di 2 anni e mezzo le fa "amore vuoi?' E mi da fastidio sia una per una questione di igiene e sia perché ci siamo noi prima di te a chiedere a nostra figlia se vuole assaggiare. E se noi non glielo chiediamo é perché sappiamo che non lo mangia. E questo suo atteggiamento, che fa anche davanti agli altri, mi infastisce. Io anche ho dei nipoti e non mi sono mai permessa di proporre il mio cibo già mangiucchiato o proporlo con le mie posate. Come mi da anche tanto fastidio che la nonna deve permettersi quando arriviamo da loro, di salutare la nipote con il bacio in bocca, e lo ha fatto di nuovo ieri. Io capisco che impazzisci per mia figlia ma ci sono dei limiti che devi rispettare, non li diamo noi che siamo genitori... e infatti ieri mio mio marito si é arrabbiato tantissimo con lei per questo gesto. I miei genitori mai permessi di fare cose simili neanche mio fratello con mia cognata, loro invece tutto il contrario e ogni volta che andiamo le cose le dobbiamo dire e ripetere ogni volta perché fanno orecchie da mercante

32 Risposte

Ultime attività da Maria, il 26 Agosto 2023 alle 16:01
  • Maria
    Sposa Abituale Agosto 2019 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa stavo scrivendo che non è molto attento nella sua di alimentazione e PROPONE spesso cose non idonee ai bambini. Bibite gassate, compra merendine, succhi di frutta, cioccolato etc etc. Mio figlio a volte ha fatto pasto con un grissino o con la coca cola perché lui proprio un istante prima che servivo il pasto li tirava fuori. Per fortuna adesso è più grande e dice a suo papà che non li vuole perché fanno male ma ne abbiamo fatte di lotte.
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria ah bene 😅 perché cosa fa?
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antonella, purtroppo è abitudine di tutti i nonni trasgredire le regole imposte dai genitori.
    Io sto messa peggio perché la lotta la faccio con mio marito che è tremendo
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura guarda é successa la stessa cosa domenica scorsa con mio suocero. Eravamo seduti al bar, lui aveva bevuto mezzo bicchiere di acqua e la mia bimba mi fa "mamma acqua" e io ora chiediamo subito un bicchiere d'acqua al cameriere non faccio in tempo a finire che lui seduto difronte gli allunga il suo bicchiere e la mia bimba beve. Diciamo che di prima mattina di domenica mi ero già rovinata la giornata per questa cosa però poi ho cercato di farmela passare pensando al fatto che il bicchiere non era stato girato bevendo così dalla parte pulita. Anch'io a casa cerco di non farla bere dai nostri stessi bicchieri per farle già capire ( ha 2 anni e mezzo ma capisce benissimo ) che non deve condividere con nessuno posate o bicchieri. E quando andiamo dai miei suoceri sottolineo questi comportamenti ma non sempre lo capiscono
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fede ti capisco benissimo, anch'io alle volte quando mio marito non é presente e loro fanno qualcosa che a me non piace se riesco lo dico subito altrimenti sto zitta e cerco di parlarne con mio marito. Cerco perché non sempre mi viene facile parlarne con lui dato che ogni volta i suoi sbagliano e capita alle volte che bisticciamo noi.. comunque lui ammette che i suoi sono un po così
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erica sí cerchiamo anche noi di fare così che ognuno parla con i propri genitori
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tea grazie mille per la tua risposta condivido appieno quello che hai scritto. Anche la mia famiglia non si condivide né cibo né posate e quindi abituata a ciò non sopporto che loro lo facciano. Avvolte interviene mio marito quando si trova lui, alle volte se riesco intervengo anch'io perché non sempre riesco a essere serena pacata nel dire le cose 😅 soprattutto nei loro confronti perché subito mi parte la centralina e dato che me lo si legge in faccia alle volte preferisco non parlare prima di dire parole sbagliate
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Graize Enrica ❣❣❣
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Franci approfitto di questo intervento per far gli auguri a Michele 😘
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questi comportamenti darebbero fastidio anche a me e lo direi, con educazione ma senza farmi troppi problemi. A me danno fastidio invece molto i paragoni tra nipotini e qualche consiglio di troppo: ad esempio il mio bimbo che si alza in piedi e fa qualche passo laterale deve indossare le scarpe anche in casa (perché prima si faceva cosi e mia cognata ha fatto così), l'allattamento dopo l'anno non è necessario (mio figlio domani compie un anno e la scelta dipende da noi e non sempre da quanto ha allattato la zia), il seggiolino auto non va messo contro il senso marcia perché il bimbo si annoia.... Io cerco di spiegare in realtà le cose, mia suocera mi ascolta, è dolce, si interessa e ascolta le novità, mio suocero no e soprattutto fa continui paragoni. Anche con i miei qualche volta ho avuto dei confronti per come sono cambiate le cose (esempio mio padre diceva il bimbo deve dormire a pancia sotto o mia mamma mi suggeriva di aggiungere il parmigiano) quando ho spiegato che non si fanno più si sono sentiti pure in colpa, mi hanno detto ma allora sbagliavamo tutto e cerco di tranquillizzarli. Devo trovare un modo per superare la parte dei paragoni perché io la trovo pesante, il mio bimbo ha un anno ma non voglio che mio suocero continui su questa strada anche con le nipotine (esempio lei è quella in gamba perché mangia la carne alla brace, lei è più sveglia di ....) e sembra che diano fastidio solo a me.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei fanno lo stesso cin i biscotti 😤😤
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco questa frase "non dirlo alla mamma" è molto sgradevole perché mi sembra che per ritagliarsi un legame c'è bisogno di insegnare a nascondere, mentire. Il mio bimbo è piccolo però non mi piace l'idea che un adulto gli insegni a nascondere e mentire per fare quello che vuole😅
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, posso capirlo, ti suggerivo solo di affrontare una questione per volta a partire da quelle che consideri più gravi e poi magari quelle che ti impensieriscono meno, se non riesci a lasciarle correre
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Esse perfettamente d'accordo con te su tutto, i genitori siamo noi e loro devono farsi da parte. Anch'io con i miei sono molto schietta e come hai già detto tu con i miei suoceri devo trovare i modi su come dirlo perché possono offendersi e quindi cerco sempre di far fare a mio marito
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fanny 😘 diciamo che se anche meno grave mi infastisce parecchio 😅 ma perché i miei non lo fanno, sono molto attenti e quindi vedere loro che invece lo fanno per me è sbagliato
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Piuma immagino il tuo nervosismo nei confronti di tua suocera perché ti capisco benissimo. Anche noi le cose le dobbiamo ripetere 3000 volte per fargliele entrare in testa, non solo dobbiamo stare dietro ai nostri figli ma dobbiamo stare anche dietro a loro 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia grazie per il tuo parere, scusa se ti chiedo.. perché non sei d'accordo sul resto?
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giovanna grazie per la tua risposta 😘 anche noi cerchiamo di fare così che io parlo con mia madre quando c'è qualcosa che infastidisce lui e viceversa lui con i suoi
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Veronica grazie mille per la tua risposta 😘 e immagino che non sia facile... io anche sono molto precisa e sinceramente finora si possono contare sulle dita le volte che é venuta lei a tenermela... anche perché faccio il part time la mattina e la mia bambina la mattina va in asilo, il pomeriggio poi sono a casa.. poi mia suocera la mattina lavora e anche il pomeriggio. A casa sua non l'ho mai lasciata perché hanno un cane e finora ne abbiamo fatte di battaglie pure per quello
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d'accordo su tutto, questa cosa di non condividere posate ecc me l'ha trasmessa mia mamma e sono molto schizzinosa... io non lo faccio con i miei bimbi (mio marito con la grande sì).
    Per quanto riguarda aneddoti sui nonni, noi li abbiamo lontani e li vediamo pochissimo, ma l'ultima volta mio suocero voleva dare a mia figlia una cannuccia usata da lui che tra l'altro lui aveva usato in una bevanda alcolica! Mio marito si era alzato un attimo e lì sono stata io che gli ho detto NO. Lui: ma l'ho pulit.., io: è stata nel vino quindi NO. Lui ha fatto una faccia strana, ma non poteva chiedere una cannuccia nuova al cameriere? Mio marito quando gliel'ho raccontato è rimasto un po' basito...
    Per il resto la famiglia di mio marito tende a condividere posate ecc ma alla fine chiudo un occhio perché li vediamo ogni 2-3 mesi, però sì, a me dà fastidio... in genere però se c'è qualcosa da dire faccio parlare lui, e con la mia ci parlo io
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia ma che fissazione hanno le persone di un'altra generazione con dolciumi vari! Che pesantezza! Poi nel vostro caso di sospetta allergia... glielo avrei tirato in fronte il Baiocco! Noi abbiamo tutti i nonni lontani, tra i vari svantaggi abbiamo avuto almeno il vantaggio che in quanto a alimentazione abbiamo fatto come ci pare
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara con me sfondi una porta aperta. Anche a me sarebbero fastidio le cose che hai elencato e per quanto riguarda i baci in bocca sono assolutamente contraria.. non li do nemmeno io a mio figlio, figuriamoci se lo fanno altri. Il bacio in bocca è una cosa che si danno gli adulti.. baciare i bambini sulla bocca è un'abitudine che proprio non mi piace. Cmq anche io mi trovo a disagio se devo dire qualcosa che mi dà fastidio ai miei suoceri e mi sento a disagio anche a parlarne con mio marito quindi spesso chiudo un occhio perché li vediamo poco (una volta a settimana circa a cena). Se invece è qualcosa che proprio mi manda in bestia glielo dico con tutto l'imbarazzo del caso...o magari parlo al bambino ma ovviamente per fare intendere a loro...
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora per le posate, molto spesso usiamo le nostre per comodità 😅 perché magari lui ha mangiato la sua parte ma poi vuole spiluccare qualcosa di nostro.. sul bacio in bocca, assolutamente no!!! È una cosa che trovo agghiacciante!!! Da persone che non sono mamma e papà poi.. comunque se sono i suoceri ne parlo con mio marito, e viceversa lui..
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda personalmente non sopporto di dividere nemmeno le mie posate con mio figlio, o l'asciugamano o altre cose di igiene personale, quindi sono d'accordo, si apparecchia e ognuno usa le sue stoviglie, mi sembra il minimo sindacale per mantenere decente la salute di ognuno... loro non ci pensano ma anche un bimbo piccolo può attaccare dei virus o dei batteri ad un adulto.
    Credo sia meglio che ci parli tuo marito visto che è il loro figlio, oppure bisogna intervenire nel momento in cui succede la cosa, tipo se mangiare insieme e vedi una forchetta girare dici chiaramente che ognuno usa la sua, idem con il bicchiere.
    Nella mia famiglia è una cosa che non succede, anche offrire il cibo...che siamo tra parenti o amici prima di offrire qualcosa a un bimbo si chiede ai genitori per sicurezza, anche in quel caso fallo presente, se qualcuno offre qualcosa dici ok però ne tagliamo un pezzo col coltello (la parte non mangiata) oppure adesso ne prepariamo un pezzo anche per la bimba... magari così gli si accende la lampadina... oppure dici che sai già che non lo mangia.A me è capitato più che altro in un negozio dove ogni volta gli vogliono offrire una caramella...mio figlio non le mangia e poi comunque non si offrono cose zuccherose ai bambini 😅 oltre al fatto che quelle caramelle potrebbero essere lì da dieci anni per quello che so 😅.I baci sulla bocca non li sopporterei neanche io, a me da fastidio quando mia mamma gli vuole dare mille baci sulle guance, io glielo dico proprio di smetterla, ognuno si tiene i suoi microbi... però con mia mamma lo faccio e basta, se fossero i miei suoceri mio marito interverrebbe in un secondo.
    • Rispondi
  • Esse
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Intanto tutte le cose che hai elencato tu darebbero fastidio anche a me e sinceramente non lascerei correre. Per quanto riguarda i miei suoceri si, ci sono diverse cose che mi danno fastidio e la difficoltà rispetto ai miei genitori è che chiaramente è più difficile parlarci, con i miei sono molto schietta e diretta, mentre con loro comunque non posso esprimermi come con i miei. La fortuna è che io non faccio tenere la bambina a nessuno per necessità, perché la mando al nido, quindi non devo scendere a compromessi di nessun genere perché io “non devo niente a nessuno”. In linea generale cerco sempre di dire in modo carino quando non mi va bene qualcosa, poi ne parlo comunque sempre con mio marito cosi nel caso riaccadesse interviene lui con più fermezza diciamo… per ora non è successo nulla di che, ma conoscendoli e vedendoli con l’altro nipote temo che prima o poi ci dovremo un po’ scontrare. Pazienza, i genitori siamo noi e loro devono farsi andare bene le nostre decisioni.
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo sul principio che bisogna scegliere le proprie battaglie, altrimenti impazziamo. Nel tuo caso insisterei sul niente baci in bocca, il resto per quanto poco piacevole lo vedo come meno "grave" (magari per te è il contrario).
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ti do ragione solo sul bacio in bocca per tutto il resto no
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io proverei fastidio per le cose che hai descritto tu e penso che la cosa migliore sarebbe che tuo marito gliene parlasse con fermezza e serenità.

Noi abbiamo solo mia madre che ogni tanto sta con mia figlia e le dico io le cose che secondo me non vanno bene, occasionalmente mia figlia sta con mio suocero ma lui è molto rispettoso e chiede sempre a noi genitori prima di iniziative particolari.Soprattutto sul mangiare, quando sono così piccoli, dovrebbero chiedere a noi genitori se possono o no proporre qualcosa
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antonella, io lascio mia figlia con la nonna (mia suocera) da oltre un anno. I miei suoceri sono molto disponibili, affettuosi e le vogliono davvero un gran bene... Capita che ci siano delle cose che non vanno, soprattutto a me che infastidisce è il mio metodo educativo rispetto al loro. Quando proprio alcune cose non vanno ne parlo con mio marito o se ne ho la giusta occasione ne parlo con loro con giusti modi e giusti toni.
    Certo è che ho messo in conto che lasciando nostra figlia a loro, inevitabilmente ci sono e ci saranno delle cose che non andranno bene. Un proverbio che ogni tanto mi ripeto è "scegli le tue battaglie". Ecco io da puntigliosa quale sono sono scesa a dei compromessi ma capisco che non possa essere facile
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono contro il fatto delle posate e bicchieri anche perché non voglio che mia figlia possa prendere anche questa abitudine con altri e poi si é vero che sono familiari ma c'è da dire che ci sono anche 60 anni di differenza e capita anche che non abbiano l'alito così fresco
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo con te per il discorso del bacio in bocca. Assolutamente NO.

Per quello che riguarda posate o bicchieri non mi da alcun fastidio perchè sono familiari (certo con dei conoscenti sarebbe ben diverso).
    Sul proporre il cibo ho notato che mio figlio è meno selettivo con i nonni o gli zii, cose che di solito non mangia magari se proposte da loro le assaggia, poi magari dopo averle assaggiate conferma che non gli piacciono ma sono contenta che le riassaggi.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione