Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Camilla
Sposa Abituale Maggio 2025 La Spezia

Cerimonia civile, come renderla più emozionante?

Camilla, il 23 Ottobre 2024 alle 21:42 Pubblicato in Cerimonia nuziale 6 69
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio, ci sposeremo con rito civile (per vari motivi😅) ho letto su internet che come rito è veramente sterile, vorrei idee su come renderlo un pochino più caldo ed emozionante, per noi è i nostri ospiti. Conviniamo già da molti anni e abbiamo una bimba di 10 anni che vorremmo coinvolgere in qualche maniera. Idee????☺️☺️☺️

69 Risposte

Ultime attività da Elisa, ieri alle 05:08
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2024 Tenerife
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho chiesto ad una cara amica, un po' magica, di celebrare lei le nozze e poi abbiamo chiesto a parenti ed amici più cari di intervenire durante la cerimonia. Il risultato è stato eccezionale: una cerimonia ad hoc per noi, esclusiva, autentica, personale, coinvolgente e molto emozionante per tutti.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Curiosa Luglio 2025
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao Francesca,

a chi ci si può rivolgere per richiedere un celebrante? da noi verrebbe un messo comunale che non so quanto possa essere coinvolgente..

• Rispondi
  • Astrid
    Sposa Novella Ottobre 2025 Varese
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci sposeremo tra un anno ed abbiamo una piccola di 5 anni, ed essendo di Varese ma sposandoci in Valpolicella faremo qualche giorno prima la classica cerimonia in comune solo con genitori e testimoni poi in location (non essendo adibita a casa comunale) riproporremo la cerimonia civile eseguita dalla nostra migliore amica ma arricchita da una sua introduzione a sorpresa, letture dei nostri più cari amici e promesse Che scriveremo, la renderemo molto particolare aggiungendo anche musica….
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Settembre 2024 Cagliari
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ho visto che ti sposi a Maggio quindi temperatura si presume non fredda
    Potresti fare distribuire agli invitati da vostra figlia dei ventagli, io li ho messi in un cestino decorato a tema del mio vestito, poi le fedi le potrebbe sempre avvicinare lei
    Noi poi abbiamo fatto celebrare il rito da una cara amica ed è stato emozionante e divertente allo stesso tempoAuguroni per tutto 😘
    • Rispondi
  • Antonio
    Sposo Novello Giugno 2025 Caserta
    Antonio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo affidati ad un celebrante che tra i vari riti fa anche riti della sabbia, candele quelli che vuoi, e fa tanto anche la musica secondo me
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono andata in comune a chiedere informazioni, ho chiesto se potevo farlo fare ad un'amica, mi hanno detto che devo fornire una serie di documenti del celebrate, e poi mi ha detto che solitamente il sindaco rilascia le autorizzazioni
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Abituale Dicembre 2024 L'Aquila
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In verità io mi sono ricreduta perché è misera sé il celebrante te la vuole far rendere così , a tal modo esistono tanti bei riti io ad esempio ho scelto il rito della sabbia , ma , esiste il rito della luce e della rosa …. Se vai su matrimonio.com e cerchi riti simbolici ti da l’elenco Cerimonia civile, come renderla più emozionante? 1

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Novara
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha detto che potrebbe farlo! Come posso mettervi in contatto?
    • Rispondi
  • Justina
    Sposa Novella Settembre 2025 Arezzo
    Justina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giulia, il tuo piano sembra fantastico, puoi condividere qualche dettaglio?

• Rispondi
  • Justina
    Sposa Novella Settembre 2025 Arezzo
    Justina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Lucia, sarei interessata!

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Maggio 2025 Pavia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Potresti pensare a un rito particolare con il coinvolgimento della vostra bimba Smiley heart Ti lascio qualche esempio, sperando di poterti essere d'aiuto!

- Rito simbolico dell'handfasting: conosciuto anche come rituale matrimonio delle mani legate, è ispirato al matrimonio di tradizione celtica e wiccan. Rappresenta l'unione delle anime degli sposi ed è del tutto personalizzabile. Le mani della coppia vengono incrociate e legate insieme da nastri colorati, che potreste abbinare al fil rouge della cerimonia, oppure da tre nastri che simboleggiano le rispettive famiglie di origine e quella nuova appena formata. Possono essere intrecciate dal celebrante, dai testimoni o da voi stessi (in questo caso, io direi che potrebbe farlo vostra figlia!). Tra i rituali da fare è, senza dubbio, uno dei più popolari ed evocativi!

- Rito della sabbia: ognuno degli sposi custodisce un contenitore con della sabbia dai colori diversi, che verrà versata contemporaneamente in un vaso trasparente più grande, unendo così le anime in un’unica entità all'interno della quale, però, ognuno mantiene la propria indipendenza simboleggiata dai diversi colori. Potreste aggiungere un terzo contenitore per vostra figlia, così anche lei può unire la propria sabbia alla vostra.

- Rito della rosa (o qualunque altro fiore): Fra i riti per matrimonio civile questo è forse il più semplice, ma anche colmo di significato simbolico. Gli sposi si scambiano due rose rosse da mettere poi insieme in un vaso sull'altare e successivamente da essiccare per poterle conservare. Questo bellissimo fiore, infatti, è da sempre associato all'amore, all'affetto e alla fedeltà. Potrete coinvolgere nello scambio di fiori anche i testimoni, gli amici e i parenti.

- Rito della pietra: Alcuni riti matrimonio civile traggono le loro origini dal mondo animale: questo è il caso del rituale della pietra! Infatti bisogna sapere che il maschio di alcune specie di pinguini regala un sassolino a quella che dovrà essere la compagna per la vita. Con la tradizione scozzese della pietra del giuramento, anche voi sposi "umani" avrete una pietra a simboleggiare l'amore eterno. Nel momento in cui vi scambierete le promesse rito simbolico, entrambi dovrete poggiare le mani su di una pietra incisa con i vostri nomi e con la data delle nozze. Questo momento speciale diventerà così un giuramento consacrato dalla terra e dagli antenati. Vostra figlia potrebbe aggiungersi, unendo le sue mani alle vostre e magari stringere un sassolino con la sua data di nascita che ha consacrato voi come suoi genitori.

- Rito dell'albero: Gli sposi durante o immediatamente dopo la cerimonia, devono piantare insieme un albero o una pianta simboleggiando la crescita, la cura, la dedizione, la pazienza, la volontà di prendersi cura l’uno dell’altro. Insomma un albero che crescerà e si fortificherà proprio insieme al loro matrimonio. Vostra figlia potrebbe aiutarvi, portando la piantina a voi e poi scavando con voi. Vi piace come idea? Scegliete una pianta di piccole dimensioni in modo che sia facile da trasportare con un vaso in location; che possa essere poggiata facilmente sull'altare della cerimonia e che possiate tranquillamente portare a casa con voi.

Spero di averti aiutata un pochino... in bocca al lupo Smiley heart

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Novella Ottobre 2024 Verona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ☺️ anche noi abbiamo fatto il rito civile e abbiamo preso una celebrante che ha reso il rito unico e indimenticabile!! Anche noi stavamo insieme da quasi 10 anni, ma è riuscita a far commuovere tutti gli ospiti con le sue parole bellissime che ha ripercorso la nostra storia !!! Se sei nelle zone di Verona ti posso passare il suo contatto 🥰
    • Rispondi
  • Miriana
    Sposa Novella Giugno 2026 Trapani
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io farò un rito civile ed ho preferito prendere una celebrante che parlerà della nostra storia d’amore per prendere più bellino il rito. Poi per sottofondo ho preso violinista e arpista per rendere tutto più romantico☺️
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Giugno 2025 Verona
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rito della sabbia bellissimo, lo farò anch’io e ci versano le sabbie di tre colori diversi
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa Precisa Settembre 2024 Pesaro - Urbino
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tua figlia fagli fare la damigella magari con un bouquet simile al tuo.
    • Rispondi
  • Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto io ho fatto così . Violino. E i bimbi che portavano le fedi con tanto di damigella a seguito .

• Rispondi
  • Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio comune m ha permesso di fare ciò che volevo . La musica ingresso sposa. Lettura delle promesse cn sottofondo musicale . E delle dediche da parte dei testimoni. Nn dovresti avere problemi se vuoi renderlo più bello. Al massimo chiama il comune per una certezza in più
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Novella Luglio 2025 Milano
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo fatto suonare degli amici, all'entrata, a metà, alla fine.

Per fortuna ha potuto cerimoniare un nostro amico, quindi la parte più "fredda" in realtà è stata introdotta da un bel discorso e poi abbiamo aggiunto una parte di nostre "promesse".

Ci sono molti modi di rendere tutto più personale e più "caldo"

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Maggio 2025 Genova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ☺️ hai pensato ad accompagnare la cerimonia con una/un violinista? Potrebbe indicarti come accompagnare con la musica i momenti più importanti della cerimonia, tra cui i vari ingressi, compreso quello della bimba che potrebbe portarvi le Fedi.. Poi noi ci siamo affidati ad una celebrante di professione, che di sicuro potrà darvi le giuste indicazioni e rendere speciale il vostro giorno.. Se è una vera professionista, di sicuro saprà empatizzare con voi e trovare la chiave per rendere speciale ogni momento ☺️
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Novara
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho mia cugina che può sposare se può interessarti provo a chiederglielo.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Settembre 2025 Savona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete pensato ad una celebrante? Son persone specializzate che hanno seguito dei corsi e rendono il tutto personale (che è diverso da personalizzato)! Noi faremo una cerimonia in location e abbiamo optato per questa soluzione!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Novella Luglio 2017 Cosenza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona sono una wedding planner
    Da persona esperta nei matrimoni
    Le consiglio il rito della sabbia In modo che la vostra principessa sia coinvolta La invito a visionare la mia pagina instangram Valentina sapia wedding planner li troverai alcuni reel con il rito simbolico
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Settembre 2024 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo scelto un rito civile, fortunatamente abbiamo potuto celebrarlo nella location dell'evento. Per renderlo più nostro e familiare abbiamo scelto di farlo celebrare ad un nostro carissimo amico, che lo ha arricchito personalmente con discorsi e letture apposta per noi, nessun rito simbolico preimpostato, in accordo con i musicisti abbiamo scelto brani musicali che ci hanno accompagnato nella nostra storia. Cosa che non mi sarei aspettata sono state le promesse di mio marito, solitamente poco collaborativo, che invece mi hanno stupito. I nostri tre figli sono entrati poi per portarci le fedi. Nostra figlia più grande ci ha detto (noi eravamo talmente rapiti che non ce ne siamo accorti) che gli invitati erano tutti talmente coinvolti che sembrava non avessero aspettato altro nella vita se non essere lì con noi quel giorno❤️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Novella Ottobre 2025 Teramo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Camilla ti consiglio anche il rito della luce da fare dopo lo scambio delle promesse, accompagnato da una canzone a voi cara. Tanti cari auguri ❤️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2024 Pisa
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah dimenticavo la nostra celebrante era una nostra amica e ha fatto un introduzione al rito molto molto bella ❤️ un bellissimo discorso pieno di amore 🥰
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2024 Pisa
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Provate con uno dei vari riti… noi abbiamo fatto il rito della sabbia e abbiamo coinvolto i nostri testimoni!!! È stato molto emozionante ❤️
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il comune non sempre concede la delega. Hai gia’ parlato con loro?
    • Rispondi
  • R
    Sposa Curiosa Agosto 2026 Crotone
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più bello fare tutto lo stesso giorno.😊
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non mi piace mi sa di pantomima. Faremo tutto lo stesso giorno con i parenti e la mia amica, con delega del comune, celebrerà il tutto.
    • Rispondi
  • R
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi farete il rito civile in comune giorni prima e poi la tua amica farà il simbolico in location?😊
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora si, intanto facciamo celebrare il tutto da una mia amica, poi faremo la cerimonia del vino, anche perché il mio compagno lavora in una azienda vinicola😜
    • Rispondi
  • R
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao hai deciso come personalizzare la cerimonia x renderla più emozionante?☺️ ho il tuo stesso problema 🙈 il mio ragazzo è contro alla letture delle promesse xk timido quindi lo escluso proprio questo passaggio 😄 faremo la celebrazione cn il sindaco,xo ho paura che risulti poi troppo freddo quel momento 😒
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione