Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Camilla
Sposa Abituale Maggio 2025 La Spezia

Cerimonia civile, come renderla più emozionante?

Camilla, il 23 Ottobre 2024 alle 21:42

Pubblicato in Cerimonia nuziale 69

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio, ci sposeremo con rito civile (per vari motivi😅) ho letto su internet che come rito è veramente sterile, vorrei idee su come renderlo un pochino più caldo ed emozionante, per noi è i nostri ospiti. Conviniamo già da molti anni e abbiamo una bimba di 10 anni...
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio, ci sposeremo con rito civile (per vari motivi😅) ho letto su internet che come rito è veramente sterile, vorrei idee su come renderlo un pochino più caldo ed emozionante, per noi è i nostri ospiti. Conviniamo già da molti anni e abbiamo una bimba di 10 anni che vorremmo coinvolgere in qualche maniera. Idee????☺️☺️☺️

69 Risposte

• R
    Sposa Curiosa Ottobre 2024 Cosenza
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cara,
    Mi sono sposata un mese fa circa e ho introdotto nella cerimonia civile delle poesie recitate da chi avevo di più caro, con un violinista che ha accompagnato tutti i momenti , poesie , lettura articoli etc.
    Poi abbiamo letto le Promesse scritte da noi. È stata molto bella e commovente. Un abbraccio 😊
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, mi hanno detto che lo posso fare quando vado a fare pubblicazioni
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Clarissa, ci siamo rivolti all’ Ufficio di Stato Civile del Comune di Fiumicino (comune della location dove abbiamo celebrato il rito civile) e abbiamo chiesto la delega del sindaco. Il nostro amico ha fornito tutti i documenti richiesti e ha compilato un modulo. Fallo per tempo perché alcuni comuni impiegano qualche mese per la verifica del possesso dei requisiti.
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Clarissa, ci siamo rivolti all’ Ufficio di Stato Civile del Comune di Fiumicino (comune della location dove abbiamo celebrato il rito civile) e abbiamo chiesto la delega del sindaco. Il nostro amico ha fornito tutti i documenti richiesti e ha compilato un modulo. Fallo per tempo perché alcuni comuni impiegano qualche mese per la verifica del possesso dei requisiti.
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sono andata in comune e ho chiesto se si potesse fsre, mi hanno detto che servono una serie di documenti del celebrante (Certificato diritti politici, Documento identità Certificato residenza
    (In italiano o plurilingue se residentifuori dall'italia) dopo di che fai la richiesta e il sindaco dovrebbe accettarla. Comunque al rito deve presiedere un messo comunale che porta i registri e controlla che sia fatto tutto a norma di legge e bisogna farlo in una casa comunale.
    • Rispondi
  • Clarissa
    Sposa Novella Settembre 2026 Bari
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, scusami per il disturbo.. come vi siete mossi per fare in modo che a celebrare il rito fosse un vostro amico? Ti ringrazio in anticipo
    • Rispondi
  • Mazzini
    Sposa Abituale Settembre 2024 Pavia
    Mazzini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, confermo quando già detto, il nostro è stato un rito civile dopo 24 anni di convivenza, e la cosa. che ha emozionato più di tutte è stata la lettura delle promesse perchè erano molto personali ed i nostri ospiti/amici (che ci conoscono molto bene) si sono commossi tutti perchè hanno sentito molto vere le cose che abbiamo detto.
    Niente frasi fatte o letture di qualcuno scritto da altri… serve qualcosa di molto personale :-)

• Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo preso violini e un cantante con chitarra e tastiere per i pezzi scelti a sottolineare: scambio degli anelli, delle promesse, rito matrimoniale e firme. Poi abbiamo cercato di fare il rito della luce coinvolgendo i genitori (c’era vento..). E’ stato veramente commovente e in molti hanno pianto. Il rito civile e’ stato altrettanto bello pero’ perche’ il sindaco e’ stato veramente disponibile.
    • Rispondi
  • Antonio
    Sposo Novello Settembre 2024 Torino
    Antonio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rito della sabbia è includete anche la figlia mettendo anche lei la terza sabbia per unione della famiglia tre colori diversi..
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao secondo me invece è bello perché puoi personalizzarlo. Innanzitutto noi abbiamo scelto come celebrante un nostro caro amico che ci ha fatto conoscere e quindi era giusto che fosse lui a celebrare la nostra unione (da cupido a celebrante ☺️) e abbiamo chiesto la delega all’ufficio di stato civile perché lo potesse celebrare. Poi lui si è preparato il suo discorso, noi il nostro per lo scambio delle promesse e poi abbiamo fatto il rito della sabbia insieme a lì ed i testimoni. Di sottofondo le musiche scelte da noi prontamente messe dal DJ anche per lo scambio delle fedi.
    È stato emozionante ed è piaciuto a tutti (i fazzoletti si sprecavano 🥰)
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi con rito civile abbiamo fatto fare da celebrante ad un nostro caro amico e abbiamo fatto il rituale del vino, poi come seconda cosa una delle testimoni si è alzata e ha contribuito a fare anche il rito dei nastri che si uniscono. È stato molto emozionante
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Ottobre 2024 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ti consiglierei di farti accompagnare dalla musica del violoncello di assicuro che e davvero emozionante
    • Rispondi
  • Ornella
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Napoli
    Ornella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Camilla,

io mi sono sposata a fine settembre e il nostro rito è stato emozionante; con mia grande sorpresa (temevo che sarebbe stato breve). Mio marito ha avuto la brillante idea di farlo celebrare da 5 dei suoi più cari amici. Ognuno di loro ha detto qualcosa su di noi e sulla nostra relazione, erano discorsi a tratti esilaranti e a tratti emozionanti. Poi sono intervenuti anche alcuni amici e amiche mie e i testimoni. Infine ci siamo scambiati le promesse e le fedi. Il tutto accompagnato dal gruppo musicale che abbiamo scelto anche per la festa e che nei momenti più importanti (ingresso mio, scambio fedi) ha suonato i nostri pezzi. Non abbiamo fatto alcun rito simbolico (sabbia, vino, candele, etc), perché abbiamo scelto un rito personale e intimo, ti consiglio qualcosa del genere.

• Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi ringrazio siete state tutte gentilissime, ho preso spunti e consigli qui e là. Comincio ad avere le idee un po più chiare😅
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La funzione si svolgerà in un'altro luogo, non essendo quello del ricevimento casa comunale
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Curiosa Giugno 2025 Caserta
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se invece è in comune non credo ti permettano di fare tanto, dovresti chiedere
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Curiosa Giugno 2025 Caserta
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se il rito si svolgerà nella struttura dei festeggiamenti potresti chiedere a tuo marito di scrivervi reciprocamente "i voti" usanza molto da telefilm ma di grande effetto perché letta al momento. Oppure avendo una bimba potrebbe lei scrivere e leggere qualcosa. Se invece la funzione e
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Novella Giugno 2024 Torino
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi ci siamo scritti la scaletta e abbiamo fatto celebrare la cerimonia a due persone a noi particolarmente care e alla fine abbiamo scritto una lettera agli ospiti
    Piangevano tutti Smiley laugh
    • Rispondi
  • Nelide
    Sposa Abituale Settembre 2024 Monza e Brianza
    Nelide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Il mio rito civile è stato bellissimo: ho fatto leggere delle brevi poesie o frasi alle persone più significative per noi. Il tutto con sottofondo musicale.
    Ho personalizzato le frasi al momento dello scambio delle fedi e le promesse sono state scritte da noi.
    Inoltre abbiamo fatto il rito della sabbia, molto suggestivo. Lancio di petali finale e mia figlia ha aperto l’ingesso lanciando i petali prima del mio ingresso Molto commovente !
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Como
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo!! Noi ci siamo sposati qualche giorno prima in comune ( cerimonia davvero fredda ) solo con i testimoni e genitori e dopo tre giorni abbiamo fatto il rito simbolico in location con il rito della sabbia .. abbiamo personalizzato tutto dal inizio alla fine ed è stato bellissimo e super emozionante, abbiamo pianto praticamente tutti 🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Settembre 2024 Bergamo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!!
    Noi ci siamo sposati con rito civile un mesetto fa🥰
    Abbiamo completamente personalizzato la cerimonia civile, per renderla meno "sterile" come dici tu...Ci abbiamo lavorato tanto ma il risultato è stato super!!! Abbiamo iniziato con due brevi poesie, significative per la nostra storia, un breve discorso introduttivo del celebrante, parti obbligate (lettura degli articoli del codice civile), rito simbolico della sabbia (che abbiamo sostituito con delle spezie), poesia di benedizione degli sposi, scambio delle promesse, scambio delle fedi e un piccolo e semplice momento di condivisione con tutti gli ospiti. Le poesie e la benedizione li abbiamo fatti leggere a parenti e amici per noi importanti. Il tutto è stato comunque di breve durata ma abbiamo ricevuto molti complimenti dagli invitati 😊
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Pavia
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ti consiglio rito della sabbia e magari una poesia ad inizio cerimonia. Fa tanto anche la musica☺️ e le promesse
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si li ho contattati, abbiamo un colloquio prossima settimana😊🥰grazie
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Biella
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è il tema ma visto che lo nomini te lo dico, poi magari non ti serve o non ti interessa. Se non lo sai già, esiste anche Wedding Dog Sitter. Si occupano in tutto e per tutto del tuo cane il giorno del matrimonio. Lavorano in tutta Italia, e già che vengono sempre almeno in due per un cane, uno ti fa anche le foto dal punto di vista del cane.
    In bocca al lupo per tutto ❤️ sarete splendidi
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, allora per la cerimonia abbiamo scelto una mia amica come celebrante e anche io avevo pensato di farmi portare le fedi dal cane🥰☺️ l'idea dello spriz non è male😅😊😁
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si il rito lo celebrerà una delle mie migliori amiche, le promesse la vedo dura, il rito del vino non lo conosco, mi informerò, grazie
    • Rispondi
  • Camilla
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, celebrerà il rito una delle mie migliori amiche.
    • Rispondi
  • Annamaria
    Sposa Precisa Maggio 2023 Milano
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io mi sono sposata con rito civile.
    Ti porto il mio esempio per darti alcune idee:
    Abbiamo personalizzato la cerimonia innanzitutto facendo celebrare un nostro caro amico, che ha aperto il rito con un suo piccolo discorso. Poi abbiamo scelto tre letture che ci piacevano molto e abbiamo chiesto a dei nostri amici di leggere. Ed infine mio marito ed io abbiamo letto le nostre promesse.Abbiamo anche scelto una colonna sonora diversa dalla classica da matrimonio, per rendere ancora di più su misura ed a nostro gusto la cerimonia.
    Potresti quindi anche tu far celebrare una persona a voi cara, oppure dare spazio a letture o canti (se hai amici/parenti bravi o che si dilettano), oppure inserire un breve rito simbolico (tipo rito della sabbia, delle corde, delle candele, del vino ... Online se ne trovano molti!); oppure dare spazio a voi sposi con una dedica reciproca sia sottoforma di promesse che di piccola sorpresa (magari uno scambio di doni anche simbolici tra voi)...In bocca al lupo! 💞
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Biella
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Camilla
    Noi ci siamo sposati in location con rito civile.
    Il bello del rito civile è proprio poter personalizzare tutto. Noi abbiamo proprio fatto tutto un po' diverso dal solito, intanto mio marito ha fatto il suo ingresso proprio come la sposa, quindi non era tra gli invitati come capita spesso. Poi ho fatto il mio ingresso con cambio d'abito davanti a tutti.Quando ci siamo seduti davanti al tavolo, non c'era ancora nessun celebrante, abbiamo fatto finta di esserci "dimenticati" di chiamare il sindaco, e poi ha fatto il suo ingresso un nostro carissimo amico che ha ottenuto la delega per celebrare il matrimonio. A metà abbiamo fatto il nostro personale rito, un altro amico è intervenuto e ci ha preparato due spritz.Poi il nostro cane ha portato le fedi...Noi abbiamo potuto fare tutto questo intanto perché avevamo quasi solo amici come invitati, i parenti solo ed esclusivamente i più stretti, età media quindi 30/35 anni e quindi abbiamo organizzato una cerimonia molto divertente e festosa. Ti garantisco che non sono mancate le emozioni, durante le promesse erano tutti commossi e avendo scelto un carissimo amico a celebrare, le parole sono molto sentite rispetto a quelle di un messo comunale.Quindi con un po' di collaborazione e di fantasia potrai rendere il rito civile davvero molto emozionante. La musica ovviamente non è mai mancata e anche quello è un elemento importantissimo, anzi nel nostro caso fondamentale perché ogni momento è stato accompagnato da un branoSpero di averti dato più che un'idea, un input per organizzare davvero ciò che più ti piace! Senza farti frenareE vedrai, qualunque cosa farai, sarà davvero magico.
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Abituale Settembre 2024 Palermo
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara...meno di un mese fa' ci siamo sposati con il rito civile,ed è stato più che emozionante,pieno di sorprese e tanta gioia.Abbiamo fatto tutto il una location che è Casa Comunale immersa nel verde stupenda a iniziare tutto l'ufficiale comunale che ci ha veramente sposati e subito dopo a preso la parola una cerimoniante Laica che avevo contattato mesi prima.Bravissima,con la sua voce ha accompagnato la nostra cerimonia facendo intervenire parenti e amici che io avevo coinvolto in precedenza.Ogni uno di loro ci ha letto qualcosa,un pensiero rivolto a noi sposi e fatto commuovere.Ti consiglio di contattare qualcuno che faccia questo lavoro,per rendere il rito più bello e lungo.
    • Rispondi
  • Iam.liladi
    Sposa Novella Settembre 2025 Prato
    Iam.liladi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi ci sposeremo in Comune (sempre che sia disponibile l'orario 😅 possiamo chiamare solo 6 mesi prima) e ho già ingaggiato una violinista che ci suonerà le nostre musiche preferite.
    Un nostro amico Consigliere celebrerà il rito.
    Ci sarà il corteo, prima entrerà il mio compagno con sua madre, poi nostra nipote col cartello "zio, la zia sta arrivando", dopodiché nostro figlio con le fedi ed infine entrerò io. Abbiamo già deciso inoltre che leggeremo le promesse. Insomma, non è emozionante come in chiesa, ma sto cercando di renderla meno "fredda" come cerimonia ❤️
    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Giugno 2025 Ravenna
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi arricchiremo come hanno già detto le altre spose: celebrante amico di famiglia ( e Padrino di nostro figlio), promesse scritte di nostro pugno. Se li tuo fm non è molto per la quale, potete trovare una soluzione alternativa insieme. Se non volete dedicarvi parole vostre, prendete testi di canzoni da dedicarvi, o poesie. Se il problema è leggere in pubblico invece allora si passa ai riti tipo sabbia etc

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione