Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposo Novello Giugno 2027 Monza e Brianza

Cerimonia: civile o simbolica?

Silvia, oggi alle 12:47 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 16

Ciao a tutte,

ho bisogno davvero di un consiglio perché sono un po’ in crisi con l’organizzazione del mio matrimonio (26 giugno prossimo).

Io e il mio fidanzato abbiamo trovato una location che amiamo, che è anche casa comunale. Il mio sogno era sposarmi “legalmente” lo stesso giorno della festa, quindi sembrava perfetto. Solo dopo abbiamo scoperto che quel comune il sabato non celebra matrimoni… e da lì sono iniziati i problemi.

Abbiamo quindi pensato di fare una cerimonia religiosa, anche perché proprio davanti alla location c’è una chiesa. Purtroppo però, ingenuamente, non sapevamo quanto fosse complicato sposarsi fuori dal proprio comune/parrocchia. Io sono dell’Alto Adige, lui di Varese, e abbiamo scelto una zona poco sopra Milano per comodità, avendo parenti sparsi in tutta Italia.

Risultato: nessuna chiesa in zona è disponibile a sposarci (il prete lo avremmo anche, ci manca proprio la chiesa) e siamo abbastanza disperati.

Le alternative che stiamo valutando sono:

• rito civile in un altro comune vicino (se possibile)

• oppure rito simbolico

Il punto è questo: io ci tengo tantissimo a sposarmi “davvero” lo stesso giorno. Secondo voi, il rito civile può comunque essere emozionante e curato? Ad esempio: ingresso separato, un minimo di atmosfera romantica, ecc.? O rischia di essere troppo freddo e quindi meglio fare simbolico e magari sistemare la parte legale in un altro momento?

Qualsiasi esperienza o consiglio è super ben accetto.

Grazie mille a tutte

16 Risposte

Ultime attività da Ambra, oggi alle 16:46
  • Ambra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Vero, è così, unica cosa il delegato NON può essere un parente di primo grado degli sposi

• Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Visto che è casa comunale, provate a chiedere al comune se è possibile fare delega per avere come celebrante un vostro amico

• Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche a noi sarebbe piaciuto sposarci in una location che fosse anche casa comunale ma la location di cui ci siamo innamorati non lo era Smiley atonished Quindi fa niente, ci sposeremo in comune la settimana prima, ma ci riserviamo promesse, scambio delle fedi, e abiti da cerimonia per la settimana dopo in location, quella sarà comunque la vera data del nostro matrimonio Smiley heart

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sposatevi nel comune più vicino! Questa cosa che il rito civile non è emozionante non capisco da dove viene, noi ci siamo sposati in comune e poi abbiamo fatto il ricevimento in un ristorante vicino, il rito civile di solito può essere personalizzato e con l'aggiunta di un po' di musica diventa molto carino, poi ti posso assicurare che in quel momento ti emozioni anche a dire sì...
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Curiosa Ottobre 2027 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora, è una cosa per cui va richiesta apposita delega, quindi bisogna chiedere al comune in cui volete celebrare il rito, ma la legge dice che “per la celebrazione del matrimonio, le funzioni di ufficiale dello stato civile possono essere delegate anche a uno o più consiglieri o assessori comunali o a cittadini italiani che hanno i requisiti per la elezione a consigliere comunale.”
    quindi chiunque goda dei requisiti per l’elezione a consigliere comunale, e quindi sia maggiorenne e goda dei diritti civili e politici, può celebrare un matrimonio.
    Sostanzialmente se avete un amic* a cui tenete tanto e che avrebbe piacere a celebrare potete chiedere la delega al comune per il giorno del matrimonio. Solitamente si fa in fase di pubblicazione, per cui non so dirti ancora bene dal momento che il calendario per le pubblicazioni del comune in cui mi sposo apre a dicembre, ma sicuramente è fattibile se fate la richiesta. Anche per l'ingresso separato non dovrebbe essere un problema

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Saggia Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Provate, non si sa mai Smiley smile
    In caso il rito civile prima e poi dopo, manterrebbe comunque il tuo desiderio di farlo nello stesso giorno se in uno dei vostri comuni hanno disponibilità nella data da voi scelta.

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Non ce lo avevano detto all'inizio perché volevamo fare rito religioso. Ora invece siamo nei pasticci.

Possiamo chiedere se possiamo nominare qualcuno in effetti. Grazie ci proveremo.

Per il rito prima, sì ci avevamo pensato, ma ci terrei tanto a farlo ufficiale lo stesso giorno e non simbolico.

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Saggia Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Il rito civile è quello legale e si tiene come fossi in comune, mentre il rito simbolico può essere anche a tema elfi, per capirci, e non ha valore legale.

Anche noi abbiamo optato per una casa comunale e celebreremo li il rito civile.
    Non so se al comune cambia qualcosa, ma hai provato a chiedergli se potete nominare qualcuno dei vostri amici per il matrimonio legale in location?Sicuramente avrà un costo ulteriore il "passaggio di poteri" diciamo, però potrebbe ovviare al tema.
    In alternativa provate a chiedere in uno dei vostri comuni di residenza se hanno disponibilità per il rito e fate il rito in comune prima con solo genitori e testimoni e poi simbolico dopo.
    Altrimenti..ultima spiaggia, cambiare data.Strano che la location non vi abbia fatto presente che non vengono celebrati matrimoni di sabato...essendo casa comunale dovrebbero saperlo
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Scusa mi potresti spiegare, la vostra amica vi fa la celebrazione per il rito simbolico o vi fa il rito insieme al sindaco?

Però, grazie per la info! I 20/30 min vanno benissimo. La cosa che spero di più e soprattutto l'ingresso separato

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie, speriamo che vada tutto bene!

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Curiosa Ottobre 2027 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! io mi sposerò a ottobre 2027.
    Volevamo sposarci "davvero" lo stesso giorno anche noi, e abbiamo trovato la soluzione:
    una nostra amica celebrerà il rito, questo ci consente di personalizzare un po', perchè altrimenti consisterebbe solo nella lettura degli articoli.

Le sale comunali dovrebbero consentire un po' di personalizzazione e la musica, purché si rimanga nei tempi (20/30 minuti) e non si metta musica troppo alta

• Rispondi
  • Gloria
    Sposa Abituale Dicembre 2026 Ancona
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mammamia non pensavo proprio fosse così perlomeno qui da me nelle Marche è stato più semplice,quindi a questo punto dovreste optare per altro.
    Vedrai che sarà meraviglioso ugualmente
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo la pensavo così anche io, ma nella zona in questione è impossibile. 7 parrocchi ci hanno sbattuto la porta in faccia con un secco no. Neanche facendo parlare i parroci tra di loro. In altre zone non avevamo mai sentito di questo problema, e infatti tutti ne eravamo sorpresi, ma qui sono irremovibili Smiley cry

• Rispondi
  • Gloria
    Sposa Abituale Dicembre 2026 Ancona
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me comunque non è difficile sposarsi in chiesa anche se si risiede fuori comune ci vogliono dei documenti del parroco del comune ma comunque tutto fattibile e niente di così difficoltoso se questo era il tuo sogno secondo me vale la pena spendere un po del tuo tempo per i documenti e fare il matrimonio dei vostri sogni
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Veramente, grazie mille questo mi rincuora un sacco! Ci tengo particolarmente a farlo lo stesso giorno, ma avevo paura che farlo in comune fosse troppo burocratico e il vestito da sposa too much Smiley heart

• Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Luglio 2027 Mantova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il rito civile pu; essere curato e anche più emozionante di quello in Chiesa. Smiley sexy

Ho visti riti civili fatti come quello in chiesa cioè con entrate separate ecc. curati benissimo

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione