Ciao a tutte,
ho bisogno davvero di un consiglio perché sono un po’ in crisi con l’organizzazione del mio matrimonio (26 giugno prossimo).
Io e il mio fidanzato abbiamo trovato una location che amiamo, che è anche casa comunale. Il mio sogno era sposarmi “legalmente” lo stesso giorno della festa, quindi sembrava perfetto. Solo dopo abbiamo scoperto che quel comune il sabato non celebra matrimoni… e da lì sono iniziati i problemi.
Abbiamo quindi pensato di fare una cerimonia religiosa, anche perché proprio davanti alla location c’è una chiesa. Purtroppo però, ingenuamente, non sapevamo quanto fosse complicato sposarsi fuori dal proprio comune/parrocchia. Io sono dell’Alto Adige, lui di Varese, e abbiamo scelto una zona poco sopra Milano per comodità, avendo parenti sparsi in tutta Italia.
Risultato: nessuna chiesa in zona è disponibile a sposarci (il prete lo avremmo anche, ci manca proprio la chiesa) e siamo abbastanza disperati.
Le alternative che stiamo valutando sono:
rito civile in un altro comune vicino (se possibile)
oppure rito simbolico
Il punto è questo: io ci tengo tantissimo a sposarmi “davvero” lo stesso giorno. Secondo voi, il rito civile può comunque essere emozionante e curato? Ad esempio: ingresso separato, un minimo di atmosfera romantica, ecc.? O rischia di essere troppo freddo e quindi meglio fare simbolico e magari sistemare la parte legale in un altro momento?
Qualsiasi esperienza o consiglio è super ben accetto.
Grazie mille a tutte
Fotografi garanzie ANFM