Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Sposa Principiante Giugno 2020 Rieti

Cerimonia civile: quanto dura?

Jessica, il 18 Maggio 2020 alle 10:34 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 45
Salve, è la prima volta che scrivo sulla community. Mi sposo a Giugno anche se so che qui molti hanno deciso di rimandare, perciò spero nella vostra comprensione di “come noi non giudichiamo voi, voi non giudicate noi”.
Ci hanno concesso di sposarci in comune -solo rito civile- con 2 testimoni.
La mia domanda però è: quanto dura la cerimonia civile dall’inizio alla fine senza promesse, entrate trionfali e fronzoli vari?Grazie mille

45 Risposte

Ultime attività da 𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵, il 29 Maggio 2020 alle 13:31
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Ho visto che ti hanno già risposto in tante... Ma guarda, di per sé la cerimonia civile dura 10/15 minuti... Il tempo di entrare nella sala comunale, verificare le generalità di nubendi e testimoni, dare lettura gli articoli del codice civile, le firme sui registri e via!

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Principiante Giugno 2020 Rieti
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È esattamente quello che stiamo facendo noi, sempre nel rispetto delle distanze, per questo chiedevo quanto durasse 😅 grazie mille
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dura pochissimo, pochi minuti. Puoi anche richiedere il testo, o magari lo trovi anche su internet o su YouTube, così hai un'idea precisa della durata. Il tempo di leggere i 3 articoli del codice civile, di dire nomi, data e luogo di nascita di sposi e testimoni, la domanda di rito agli sposi e per ultimo (dopo lo scambio delle fedi) viene letto un papier con dei dettagli, come la scelta tra comunione o separazione dei beni... TUTTO quanto durerà tra i 5 e i 10 minuti massimo massimo
    • Rispondi
  • Ida
    Sposa Saggia Giugno 2016 Napoli
    Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jessica, la cerimonia in comune dura circa un quarto d’ora senza fronzoli come dici tu. Xò noi siamo andati in comune a farci sposare legalmente la mattina e poi il pomeriggio abbiamo fatto quello ke x noi è stato il vero matrimonio nel posto dove abbiamo festeggiato con i nostri invitati. E lì ti puoi sbizzarrire e farlo durare quanto vuoi
    • Rispondi
  • Chantal
    Super Sposa Luglio 2020 Venezia
    Chantal ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello!!! 😍😍😍😍
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Maggio 2020 Cagliari
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sabato prossimo ❤️🍀💪🏻
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla! A me piace molto comunque il significato che ha e penso sia bello anche per i matrimoni civili.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, penso si debba richiedere al momento delle pubblicazioni o comunque prima della cerimonia civile proprio perché è a discrezione degli sposi! Io mi sono sposata in chiesa, ho una coppia di amici sposata in comune dove non hanno fatto lo scambio delle fedi..
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo,quasi tutti lo fanno ma non è obbligatorio a differenza della chiesa dove il rito prevede lo scambio delle fedi e le promesse nuziali. Per questo dico che non Serve, essendo un rito personalizzabile il 98 per cento degli sposi lo inserisce comunque
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Principiante Giugno 2020 Rieti
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto. Grazie mille 😊
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lettura atto di matrimonio più i 3 articoli di legge su cui si basa il matrimonio (+ eventuale scambio delle fedi su richiesta alla firma delle pubblicazioni) 10 minuti totali .. poi dipende se il funzionario vuol anche farvi un auguri ed è uno un po’ prolisso nel parlare, arrivi a 15 minuti
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo scambio delle fedi è di norma nel rito religioso, in quello civile non serve.. anzi penso sia proprio a discrezione degli sposi.. la fede è proprio un simbolo del matrimonio in chiesa quindi tranquilla puoi anche non farla in comune!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Principiante Giugno 2020 Rieti
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo dipenda da quello che fai.
    Personalmente noi non abbiamo optato per il rito religioso. Noi sposiamo solo con rito civile. Il rito simbolico lo stiamo facendo all’aperto fondamentalmente per poter rendere i parenti partecipi, però temo che per poi sposare in Chiesa non appena sarà possibile sia differente. Comunque noi per le pubblicazioni abbiamo tranquillamente chiamato lo stato civile del nostro comune di residenza (che è anche dove sposiamo) e per quelle devono passare almeno 14 giorni prima di potersi sposare (almeno così hanno detto a noi!)
    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Luglio 2021 Avellino
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mentre tutto il mondo.. tutte le persone a noi vicino quasi c erano contro o d sconforto.. questa community e varie ragazze che ho conosciuto qui sopra mi hanno dato tanta forza.. siamo pronti a darci forza e nn giudicarci almeno noi sposine ke stiamo vivemdo la stessa situazione.. siamo forti e coese💖💪...ps quanto tempo prima bisogna prenotare x fare cio?. E cn questa nn sarà poi obbligatoria piu la così detta promessa prima del rito religioso?.. fatemi capirree ke interessa anche a me😁😍
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2019 Salerno
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho fatto il rito civile in villa ed è durato una trentina di minuti perchè gli ospiti hanno letto varie dediche ed abbiamo fatto un piccolo rito, la parte burocratica dura circa 5-8 minuti. Ti incollo quello che va detto:



    Entrata degli
    sposi


    Identificazione
    e breve saluto dell’officiante



    Lettura articoli
    143, 144 e 147 del Codice Civile
    .



    Officiante: Siete nome sposa e nome sposo e siete qui
    comparsi per la celebrazione del vostro matrimonio?



    Sposi: Si



    Officiante: Oggi, (data), per dovere d’ufficio, a norma di
    legge do lettura degli articoli 143, 144 e 147 del Codice Civile, riguardanti i
    diritti e i doveri dei coniugi, che voi siete tenuti ad osservare e rispettare:



    -
    Art. 143 c.c.: Diritti
    e doveri reciproci dei coniugi



    “Con il matrimonio il
    marito e la moglie acquistano gli stessi diritti ed assumono gli stessi doveri.
    Dal matrimonio deriva l’obbligo reciproco di fedeltà, all’assistenza morale e
    materiale, alla collaborazione nell’interesse della famiglia ed alla
    coabitazione. Entrambi i coniugi sono tenuti, ciascuno in relazione alle
    proprie sostanze ed alla propria capacità di lavoro professionale o casalingo,
    a contribuire ai bisogni della famiglia.”



    -
    Art. 144 c.c.:
    Indirizzo della vita familiare e residenza della famiglia



    “I coniugi concordano
    fra loro l’indirizzo della vita familiare e fissano la residenza secondo le
    esigenze di entrambi e quelle preminenti della famiglia stessa. A ciascuno dei
    coniugi spetta il potere di attuare l’indirizzo concordato.”



    -
    Art. 147 c.c.: Doveri
    verso i figli



    “Il matrimonio impone
    ad ambedue i coniugi l’obbligo di mantenere, istruire ed educare la prole
    tenendo conto delle capacità, dell’inclinazione naturale e delle aspirazioni
    dei figli”





    Rito nuziale



    Officiante: “Nome sposo,
    vuoi prendere la qui presente nome sposa come tua sposa?”



    Sposo: “Si”.



    Officiante: “E tu, nome
    sposa, vuoi prendere il qui presente nome sposo come tuo sposo?”



    Sposa:
    “Si”.



    Officiante: “I testimoni
    hanno sentito?”



    Testimoni: “Si”



    Scambio degli
    anelli con promesse Sposi

    (facoltativo)



    Lettura atto di
    matrimonio



    Avanti a me………..,
    vestita in forma ufficiale, sono personalmente comparsi: tizio e caio, entrambi
    residenti a (città) e cittadini italiani, i quali mi hanno richiesto di unirli
    in matrimonio.



    A questo effetto,
    mi hanno presentato il documento sottodescritto e dall' esame di questo nonché
    di quelli già prodotti all' atto della richiesta delle pubblicazioni i quali
    tutti muniti del mio visto, inserisco nel volume degli allegati a questo
    registro risultandomi nulla ostare alla celebrazione del loro matrimonio.



    Ho letto agli sposi
    gli articoli 143, 144, 147 del Codice Civile e quindi ho domandato allo sposo
    tizio se intende prendere in moglie la qui presente caio e a questa se intende
    prendere in marito il qui presente tizio, ed avendomi ciascuno risposto
    affermativamente a piena intelligenza anche dei testimoni sotto indicati, ho
    pronunziato in nome della legge che i medesimi sono uniti in matrimonio.



    A questo atto sono
    stati presenti sei testimoni, per la sposa …… nata a il……



    Per lo sposo .



    Gli sposi alla
    presenza degli stessi Testimoni hanno dichiarato di scegliere il regime della
    separazione dei beni a norma dell’articolo 162 secondo comma del Codice Civile.



    Il
    presente atto viene letto agli intervenuti i quali lo sottoscrivono.



    Firme
    sposi e testimoni



    Piccolo
    intervento conclusivo del celebrante il quale dichiara poi conclusa la
    cerimonia.



    Uscita
    di scena



    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Abituale Agosto 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Jessica,

    dura pochi minuti. Lo scambio delle fedi non è obbligatorio, però se lo vuoi fare non ci sono problemi.

    Noi ci sposiamo civilmente il 4 giugno e avevamo pensato di scambiarci giusto per simbolo delle fedine d'argento con scritta la data e leggere delle brevi promesse d'amore e una poesia dai testimoni. L'ufficiale comunale mi ha detto che non c'è nessun problema Smiley smile


    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo 10/15 minuti. Anche noi, come voi, abbiamo deciso di sposarci civilmente il 14 giugno e rimanderemo il matrimonio religioso a tempi migliori.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Dipende dai comuni... nel mio di solito chi celebra i matrimoni fa almeno un breve discorso agli sposi, poi si mette un po' di musica insomma si cerca di fare una cerimonia più partecipata, però dal punto di vista formale la sola lettura degli articoli del codice e l'acquisizione del consenso dura poco. Poi immagino che in questo periodo, coi problemi creati dal virus, cerchino di abbreviare il più possibile. A te cosa hanno detto in comune? Comunque, anche se dura solo pochi minuti, è sempre il rito che vi rendo marito e moglie, per cui tantissimi auguri! Smiley shame

    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dieci minuti d'orologio!poi dipende se il sindaco si perde a leggere gli articoli o no😂
    • Rispondi
  • Chantal
    Super Sposa Luglio 2020 Venezia
    Chantal ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Davvero solo 10 minuti? 😅 Io mi sposo questo sabato! 😍
    • Rispondi
  • J
    Sposa Abituale Settembre 2020 Treviso
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. noi ci siamo sposati sabato scorso.. inizio ore 12.00 fine ore 12.10.
    • Rispondi
  • Savi
    Sposa Master Giugno 2021 Forlì-Cesena
    Savi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma sta gente una sportina......
    È gente che non ha capito il vero senso del matrimonio. Io avevo già scelto il 2021. Cascasse il mondo quel che succede succede ci sposeremo 😁😬👌. Quindi bravi voi 👍👍👍👍❤️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No, per il rito civile non è obbligatorio. Alcuni lo fanno e altri no, dipende da cosa decidete voi. Se lo volete fare dovete informare l'ufficiale di stato civile che celebrerà la cerimonia.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E avete fatto bene, perché è col rito civile che diventate marito e moglie, non col rito simbolico, per quanto suggestivo possa essere! Una volta che siete marito e moglie non avrete più nessun tipo di restrizioni, e di questo periodo mi sembra molto importante... I parenti lasciateli dire, forse loro non si rendono bene conto della situazione.

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Principiante Giugno 2020 Rieti
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da quello che leggo da altri post sembra non esserlo...credo si faccia più per una questione simbolica
    www.matrimonio.com/forum/obbligo-scambio-fedi-rito-civile—t282764
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prego😍😍😍😍
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Principiante Giugno 2020 Rieti
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah si sì ovviamente, altrimenti non sarei qui ☺️
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Principiante Giugno 2020 Rieti
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo scambio delle fedi è obbligatorio?
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Principiante Giugno 2020 Rieti
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille intanto per la risposta.
    In realtà vorremmo fare una cosa “al volo” di modo che poi ci possiamo dedicare alla “finta cerimonia” come si deve perché per noi quella è la vera cerimonia anche se legalmente non conta nulla. Purtroppo un sacco di parenti ci hanno giudicato e “caldamente consigliato” di spostarlo a tempi migliori 🤷🏼‍♀️ Cosa che ovviamente non abbiamo nemmeno preso in considerazione
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Principiante Giugno 2020 Rieti
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente il ragionamento che abbiamo fatto noi, ma purtroppo un sacco di parenti old fashion non la pensano così 🤷🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Principiante Giugno 2020 Rieti
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dai dai, non demordere ed in bocca al lupo ❤️
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Principiante Giugno 2020 Rieti
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, perché purtroppo finora un sacco di gente nella “vita reale” ci ha criticato di non aver rinviato a tempi migliori 🤷🏼‍♀️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione