Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa Precisa Giugno 2017 Verona

Cerimonia di mattina e ricevimento di sera...!!??!!?

Eleonora, il 15 Giugno 2016 alle 10:27 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25

Ciao a tutte!

ragazze volevo un consiglio, fra un anno mi sposo e ho già prenotato il ristorante per il ricevimento.. Vi spiego brevemente il problema: per ragioni di costi ho scelto di sposarmi in comune di sabato mattina (l'orario preciso devo ancora deciderlo, le cerimonie vanno dalle ore 9 alle 13.30), inizialmente avevo deciso di fare il ricevimento a pranzo ma sono stata dissuasa dal farlo per una questione di atmosfera e anche perchè a fine giugno se troviamo una giornata calda, pensare di fare il taglio della torta alle 17 all'aperto non è il massimo.. Quindi problema, se anche mi sposassi alle 12.30 e la cerimonia finisse alle 13 circa poi come la mettiamo con gli ospiti?Il buffet inizierebbe alle 18/18.30 circa.. tra il comune a la sala di ricevimento ci sono circa 40 minuti di strada.. C'è il problema del pranzo per loro, il fioraio mi ha semplicemente consigliato di non preoccuparmi troppo, perchè chi non ha voglia di rimanere tutto il giorno in giro verrà solo la sera, gli altri andranno a fare aperitivo da qualche parte o un giro a centro a verona o addirittura un giro sul Lago di garda dato che il ristorante è proprio fronte lago. Io invece sinceramente sono parecchio preoccupata...!!! e sposarmi di pomeriggio mi verrebbe a costare esattamente il doppio! Smiley sad non so... sono veramente tanto indecisa, ho un budget limitato e non so dove sbattere la testa!!

25 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 16 Giugno 2016 alle 09:41
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io te lo sconsiglio vivamente..con il caldo che farà gli invitati saranno stanchi prima ancora di iniziare l'antipasto! piuttosto fai la cerimonia in comune e poi vedi se riesci a organzzare un rito simbolico in location prima del ricevimento

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Giugno 2017 Verona
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Comunque volevo dire che avete ragione, i pensieri che avete fatto voi pensando come invitati li avevo fatti anche io, per questo ero abbastanza perplessa!! anzi preoccupata!

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Giugno 2017 Verona
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sono consultata con mia mamma e mia suocera! penso che alla fine ci aiuteranno un pò e faremo la cerimonia di pomeriggio.. Cerco di rispondere con una sola risposta per tutte.. faccio il ricevimento la sera perchè dovrebbe fare meno caldo e l'atmosfera con candele ecc mi piace di più! Non lo voglio fare durante la settimana perchè alla fine tutti lavoriamo e credo che tanta gente non verrebbe perchè dovrebbero prendersi un giorno di ferie. La cerimonia fatta di pomeriggio costa di più.. il Perchè?? non saprei!! fatto sta che non mi sposo nel nostro comune di residenza ma al comune di verona, che ha varie tariffe e per i non residenti ovviamente ci marcia, ma come del resto anche altri comuni che ho già visto.. Non mi sposo nel nostro comune perchè la sala che mette a disposizione è veramente orrenda.. Non potendo sposarmi in chiesa perchè il mio FM è divorziato devo optare per il comune, ma volevo una location un pò carina, non sposarmi in un luogo che assomiglia ad un ufficio postale.. non so se mi spiego.. comunque in teoria ho risolto perchè anche la mia dolce metà sembra d'accordo.. un bacio a tutte!

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2017 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente a me scoccerebbe molto girare senza meta, soprattutto se fa caldo. Conta che solitamente gli abiti che di indossano per una cerimonia non sono proprio comodissimi... Poi è solo il mio parere ...
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Agosto 2017 Bari
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdona la domanda invadende! cambia il prezzo da pranzo a cena? Non è molto cortese far aspettare gli ospiti tutto quel tempo anche perchè se uno resta fuori e deve trovarsi un'intrattenimento o gli iniziano a far male i piedi...alla fine il ricevimento si spegne per mancanza di energie.... ti do2 suggerimenti per limitare il budgeto comunque andare incontro a gli invitati : 1 fai il ricevimento all'americana e cioè benvenuto aperitivo a buffet e 1 solaportata principale (normalmente è un secondo) dolci vari e torta. 2 metti la cerimonia alle 12.30 fai servire il benvenuto alle alle 14 antipasti alle 15 ecc.. così facendo il taglio torta dovresti farlo verso le 19/20 (ovviamente se la sala fa un solo ricevimento al giorno) in questo modo i tuoi invitati avranno giusto poco più di un'ora da occupare.
    • Rispondi
  • Nicla
    Sposa Saggia Agosto 2016 Bari
    Nicla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se gli invitati apprezzerebbero il fatto di dover trovare qualcosa da fare in attesa della cena. Io ti consiglierei di fare un pranzo, magari potreste arrivare in location alle 15 e preveder qualcosa che possa prolungare la durata del pranzo (non so se hai previsto animazione o musica per poter intrattenere gli ospiti), in questo modo rimanderesti il taglio della torta di un paio d'ore
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Giugno 2017 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo contrattato e siamo arrivati a 50 euro a testa con 4 antipasti 2 primi 1 secondo e torta nuziale più buffet all inizio.. lo stesso menu di sabato 70 euro.. c è da dire che saremo sui 180.. questo ha ulteriormente aiutato a far scendere il prezzo
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Agosto 2016 Verona
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sposterei la cerimonia al pomeriggio....non è bello fare andare in giro gli invitati tutti belli tirati per tutto il giorno...se poi farà anche caldo!!!arriverebbero a sera svogliati e stanchi...
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Giugno 2014 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente a me scoccerebbe parecchio dover gironzolare tutto il giorno nell'attesa del ricevimento. Col caldo, vestita di tutto punto e senza meta! Scusa ma quanto ti costerebbe sposarti nel pomeriggio? Non puoi cercare di risparmiare su altro? Io non ho pagato nulla per sposarmi in comune, quindi non ho idea della cifra...
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2017 Cremona
    Cricri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso chiederti quanto risparmi? Qui nessuno fa sconti a parte un piccolo risparmio sulla Villa!
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi facciamo rito civile alle 18,30. Secondo me, diventa un pó problematico gestire cerimonia al mattino e ricevimento serale, molti invitati potrebbero preferire di non venire per evitare di essere impegnati a singhiozzo e per un tempo interminabile...è solo un mio parere, ma se fossi una invitata questo pensiero lo farei..
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2017 Cremona
    Cricri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io andrò a un matrimonio organizzato così a settembre. Sinceramente non mi piace molto come idea ma si fa quello che decidono gli sposi Smiley smile infatti già mi dico .... che faccio fra chiesa e cena? Cioè dopo che mi sono preparata per la cerimonia ritorno in albergo? Altrimenti alla cena arrivo sciupata e magari pure sudata. Bho mettiti anche nei panni degli ospiti.
    Ma perché sposarsi il pomeriggio costa di più? Non ho capito.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È x una questione economica e OK ma far aspettare gli invitati per ore non mi sembra carino anche perché molti vorranno venire alla cerimonia
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido il ragionamento e il consiglio di Daniela.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Giugno 2017 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per risparmiare noi ci sposiamo in settimana
    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa Saggia Luglio 2017 Napoli
    Nunzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di affrire un buffet fuori il comune...ma comunque pagheresti un costo in più e tanto vale spenderli per la cerimonia di pomeriggio che ti consiglio...è la soluzione migliore..magari risparmierai su altro
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma perchè ti viene di più la sera? Io mi sposo di pomeriggio. Cmq puoi scegliere un gg infrasettimanale invece del sabato che risparmi un bel po.
    • Rispondi
  • S
    Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non ha senso, bisogna spostare la cerimonia al pomeriggio, se non vuoi fare il ricevimento a mezzogiorno

    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Novembre 2016 Teramo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma...portali a fare le foto con voi?! no? Smiley smile

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Aprile 2017 Teramo
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sposterei la cerimonia. Capisco il problema del budget, ma non mi sembra giusto obbligare gli invitati a girare a zonzo un intero pomeriggio per questa cosa. Sinceramente non so il costo della cerimonia, ma anche se porti i più intimi a pranzo fuori in attesa della cena, non spendi comunque di più? E rischi comunque di far rimanere male gli altri
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Giugno 2017 Verona
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il fatto della cerimonia finta non piace ne a me ne al mio FM, quindi la scarto a priori.. mi sa che a sto punto o cerco di cambiare comune anche se un pò mi dispiacerebbe oppure come dice Mary cerco di non pensarci.. avevo anche pensato a fare un piccolo buffet, ma se dovessi farlo in qualche locale sicuro mi sparano una bella cifra.. farlo a casa dei miei.. non voglio pesare su di loro comunque.. opzione numero 3 facciamo un piccolo pranzo giusto con i nostri genitori e fratelli, poi pomeriggio andiamo da qualche parte per le foto.. e gli invitati decideranno che fare..

    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Palermo
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto facendo la chiesa di mattina e il ricevimento la sera... Non m'importa cosa penseranno gli invitati! Quindi tranquilla è il tuo giorno non preoccuparti! Anzi hanno il tempo di riposarsi un po' e a pranzo mangiare qualcosa di leggero!
    • Rispondi
  • Anyl
    Sposa Abituale Settembre 2016 Napoli
    Anyl ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti così è troppo scomodo per gli invitati...
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Settembre 2024 Genova
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi celebreremo le nozze in tardo pomeriggio attaccato alla cena direttamente o fai il pranzo attaccato o cena perchè poi se fai il ricevimento in serata nel frattempo cosa fate???

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione