Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giamaica
Sposa Abituale Agosto 2017 Bergamo

Cerimonia negata al ristorante

Giamaica, il 20 Gennaio 2017 alle 22:28 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 41
Ciao, l'altro giorno io e il mio compagno ci siamo recati in comune per chiedere cosa si doveva fare per organizzare il rito civile in un ristorante adibito a ciò.La risposta che abbiamo ottenuto da parte di chi si occupa delle pratiche è stata al quanto spiazzante.Smiley sad Con un aria da "ma questi che vogliono fare" , con un sorriso da presa in giro, ci siamo sentiti dire che il matrimonio presso i ristoranti è vietato, chi lo esegue va contro la legge. Ci sentivamo come fossero i primi a domandare una cosa del genere, e con questo io chiedo:Ma tutti quei ristoranti con zona adibita alla cerimonia con rito civile allora sono illegali?

41 Risposte

Ultime attività da Barbara, il 3 Febbraio 2017 alle 16:49
  • Barbara
    Sposa Saggia Luglio 2016 Novara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cerimonia civile può vedere celebrata soltanto in luoghi dichiarati CASA COMUNALE.Coloro che celebrano al ristorante fanno un semplice rito simbolico
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Luglio 2017 Pisa
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La maggior parte dei matrimoni civili celebrati presso location sono solo "simbolici", ovvero non hanno alcuna valenza legale. poi ci sono anche dei posti convenzionati con il Comune in cui si reca un ufficiale del Comune a celebrare, ma non in tutti i posti è così... ad esempio a Pisa adesso c'è la convenzione con un posto sul litorale e i matrimoni celebrati in spiaggia hanno effettiva valenza legale.
    nel mio caso per l'appunto celebreremo il rito"simbolico" in un albergo con terrazza sul mare in provincia di Livorno, ma la mattina dello stesso giorno abbiamo fissato la firma in comune a Pisa (che sarebbe il "vero matrimonio", ma dove noi non scambieremo nemmeno le fedi...), ma per esempio dei miei amici che si sposano a giugno hanno trovato una villa convenzionata nel loro comune e faranno tutto lì...
    evidentemente il tuo comune ancora non si è abilitato per fare riti fuori dal palazzo comunale, magari potreste risolverla come abbiamo fatto noi... Smiley winking
    in bocca al lupo!

• Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giamaica, Smiley sexy

mi dispiace moltissimo per l'accaduto, ti sei recata al comune di Bergamo? È possibile celebrare il rito civile con valore legale solo in quelle location riconosciute come case comunali.

Per la zona di Bergamo ti consiglio di dare un'occhiata a questi topic:

Consigli location rito civile con valore legale a Bergamo

Quale location avevi individuato tu?

Ricevimento Bergamo

Un abbraccio

• Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2017 Livorno
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No i ristoranti adibiti a ciò sono agriturismi o ville che sono diventate casa comunali....probabilmente nel comune vostro tale pratica non è consentita (nemmeno a Livorno da me) noi dato che era il nostro sogno abbiamo deciso di spostarci di comune e abbiamo trovato il luogo dei nostri sogni a Pisa...in un agriturismo anche casa comunale...quindi la cosa non è illegale...dai un occhiata qui su matrimonio.com i luoghi con il rito in loco...ma quando vai a vederli chiedi se è possibile fare il rito civile e non il rito simbolico....comunque anche sui siti del comune dove troverai la location ci sarà scritto il tuo luogo come casa comunale....se hai bisogno di altro o di un aiuto chiedi pure...un abbraccio
    • Rispondi
  • P
    Sposa Precisa Maggio 2017 Lecce
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sarà una normativa comunale. Ma nn c'è nessun motivo specifico per cui in spiaggia si e in un ristorante x no. Semplicemente questione di interessi. Il comune ha deciso che celebra in quei posti e stop. Stai certa che se la figlia del sindaco si vuole sposare in cima al cucuzzolo della montagna la fanno in 2 minuti la convenzione. Smiley tongue
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Maggio 2017 Ragusa
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sposo nella villa dove farò il banchetto, ma siamo riusciti a farla divenire casa comunale dopo non sai quanti viaggi e telefonate al Comune... ovviamente la richiesta deve essere inoltrata dal proprietario della villa, poi occorrono sopralluoghi, planimetrie ecc ecc... e una volta accertata la compatibilità con i requisiti richiesti, la questione va deliberata dalla giunta comunale! Quindi è fattibile, ma non semplice... noi abbiamo iniziato molti mesi fa e siamo riusciti solo dopo tante peripezie.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2017 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono sale e ristoranti che ti sposano legalmente...il mio si
    • Rispondi
  • Polly
    Sposa Precisa Maggio 2017 Sassari
    Polly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L articolo me lo son scritta devo cercarlo.. quello cge dicevo è che da noi nella lista non ci sono proprio luoghi privati ma tipo palazzo di città, biblioteca storica, spiagge un paio, e un parco! Il tariffario riguarda la distanza dal palazzo comunale cioè quanto l ufficiale di stato civile si debba spostare, quello più caro è sulla spiaggia di un isoletta che ovviamente c'è il traghetto da prendere! Evidentemente per legge intendeva normativa comunale a sto punto!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2016 Napoli
    SERENA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So che le location devono avere la licenza per poter effettuare il rito civile con valore legale poi bo
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Precisa Aprile 2017 Bologna
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente non fanno il rito civile vero e proprio,ma quello fittizio,anch'io lo volevo fare nella villa che ho scelto,ma non essendo proprietà del comune non si può
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Agosto 2021 Roma
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quello che so io no la villa da me prenotata fa cerimonie civili in loco e sono regolari 😊😊😊😊
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Giugno 2017 Bergamo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto dal Comune e dal ristorante, nel senso che il Comune deve fare una delibera nella quale dichiara il ristorante Casa Comunale (e quindi il matrimonio celebrato sarà effettivamente valido), dall'altro canto il ristorante diventando Casa Comunale accetta il "rischio" che il Comune decida di svolgere il Consiglio Comunale presso di lui (non credo sia mai capitato ma la possibilità esiste). Molti ristoranti evitano la trafila e fanno un rito simbolico con un figurante (facendoti risparmiare fondamentalmente i costi dell'uscita del Sindaco o chi per lui, ma senza valore legale). Se sei proprio interessata a un ristorante in particolare puoi chiedere loro se sono interessati a trasformarsi in Casa Comunale (spesso gli conviene proprio per attirare più clienti), però devono sicuramente rispondere a delle specifiche precise che non ricordo e soprattutto ci sono alcuni Comuni che non ne vogliono proprio sapere (almeno, qui da me!). Scusa il papiro!
    • Rispondi
  • Giamaica
    Giamaica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ti sei spiegata benissimo! GrazieSmiley smile
    • Rispondi
  • Pamela
    Super Sposa Maggio 2017 Brescia
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hanno detto una cosa non del tutto esatta. Devi informarti se la location fa rito civile con valenza legale oppure no. Ti spiego : nel primo caso è il sindaco a celebrare (non il tuo sindaco o quello del fidanzato ma in genere il sindaco del paese della location) quindi è un matrimonio valido a tutti gli effetti (devi andare in comune solo a fare comunicazione che intendi sposarti e loro espongono pubblicazioni- da li hai tempo 180 giorni per sposarti dopodiché decadono ). Se invece la cerimonia non ha valenza legale si chiama "rito simbolico" e quindi per far sì che abbia valenza devi Andare in comune qualche giorno prima, o mese, o il giorno stesso, come vuoi tu, con almeno i testimoni, li il sindaco fa il rito civile cioè ti legge gli articoli di legge, e rende legale e valevole il matrimonio ! Anche io farò rito civile e pensavo che facesse tutto in location, invece ho scoperto che la maggior parte delle location fa il rito simbolico... Spero di essere riuscita a spiegarmi 😊😊😊
    • Rispondi
  • Lucilla
    Sposa VIP Marzo 2017 Lecce
    Lucilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che non abbiano poi così torto,nel senso che comunque dovrete andare qualche giorno prima in comune per le firme ufficiali..ed è quello il vero "rito civile"..
    • Rispondi
  • N
    Sposa Curiosa Giugno 2017 La Spezia
    Nausica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La location deve essere autorizzata a celebrare matrimoni altrimenti non sono validi. Il rito civile è valido solo se celebrato nei locali del comune intendendo per tali anche eventuali zone di location private donate al comune -in genere sono pezzetti di aree cortive. Una cosa carina che potresti fare è andare in comune sposarti andare al ristorante e celebrare il rito della luce o il rito della sabbia con tanto di libretto e nuovo scambio degli anelli
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2017 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nell agriturismo dove mi sposo io è solo come imitazione...ma quello che conta il vero matrimonio sarà quello del comune
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto proprio così, rito civile valido in location nel bosco attaccato al ristorante. Ma la location è casa comunale, per cui il rito ha validità, i registri sono usciti dal comune...tutto in regola.
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quanto ne so, se la location dispone delle autorizzazioni, si può celebrare il rito. L'officiante deve essere il sindaco o qualcuno da questi delegato. Però, nonostante la legge lo preveda, il mio Comune ci disse che loro non facevano esterne e non delegavano (non che ci interessasse ma a titolo informativo hanno messo subito le mani avanti, quando ci siamo mossi per avviare l'iter burocratico)
    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Ottobre 2016 Venezia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono sposata nella Villa dove ho fatto il ricevimento in con rito civile in maniera ufficiale è venuta la Sindaco in persona, nelle strutture classificate CASA COMUNALE è possibile farlo, non tutte hanno questa classificazione, non capisco la risposta di questa impiegata del comune, comunque se la location è nel tuo comune, i tuo comune ti deve dare le informazioni che richiedi e fermarti la data e garantirti l'ufficiale che ti sposa, se la location non è nel tuo comune, richiedi il nullaosta al tuo comune per poterti sposare in un altro comunque (una procedura molto semplice che ti viene data in circa 10 giorni) e prendi accordi con il comune della location, fammi sapere 😊
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Pavia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che le location devono essere anche casa comunale quindi autorizzate, altrimenti ti sposi in comune e in location fai solo rito simbolico.
    • Rispondi
  • P
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai provato a cercare l'articolo?? Smiley smile Conosco bene questi "polli" se così fosse avrò celebrato circa 300 matrimoni fasulli!C'è da dire che il comune può fare degli accordi con le location ovvero: mi dai l'esclusiva dei matrimoni civili su territorio comunale e ti garantisco voti o addirittura ti pago. È tutta politica e questione di soldi!!! Se io arrivo in comune e chiedo di una location il comune è libero di dire: no lì nn celebriamo, vai invece in quell'altro posto! Così la seconda location acquista visibilità e magari gli sposi alla fine scelgono quella!Detto questo, abbiamo fatto matrimoni assolutamente legali in giardini privati, a casa di persone che hanno un grande giardino dietro casa.Tutto si può fare, ci vuole competenza, voglia di lavorare, impegno, conoscenza e aggiornamenti!Tutti gli altri vincoli che il comune si crea sono legittimi ma assolutamente non dettati dalla legge!!!Altrimenti perché una location si (pagando) e un'altra no? Perché una costa più di un'altra... un listino prezzi è ai limiti della legge!!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Maggio 2017 Taranto
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no! Io lo farò presso una location e non è assolutamente illegale viene comunque un vice del sindaco ..poi c'è da dire che ci sono ristoranti che fanno il rito ma simbolico e quello come appena detto è finzione! Xo tranquilla siete capitati in un posto sbagliato nel momento sbagliato vedrai che troverai persone di competenza che t organizzeranno tutto al meglio Smiley winking
    • Rispondi
  • Polly
    Polly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è stato comunicato questo in comune! Se avessi voluto location diversa dalla casa comunale avrei divuto vedere nel sito del comune luoghi e tariffe accreditate in quanto non si possono accreditare proprietà private o non di proprietà del comune! E mi hanno ribadito che lo prevede la legge mi hanno anche detto l articolo di legge che ho da qualche parte!
    • Rispondi
  • Giamaica
    Giamaica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Utilissima! Smiley smile grazieee
    • Rispondi
  • P
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti sbagli!!!!Non è assolutamente vero. In questi casi si fanno delle pratiche che designano la location come casa comunale per il tempo della cerimonia in quando presente il rappresentante del comune sindaco o ufficiale di stato civile. Ecco com'è che dicono che nei comuni non si lavora!!!!Ne facciamo moltissimi abbiamo 6 location convenzionate e non si fa proprio niente in comune prima se non le normali pratiche per matrimonio civile. Più complesse per ecidenti motivi ma niente di impossibile.
    • Rispondi
  • P
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lavoro nell'ufficio di stato civile del mio paese e posso dirti che celebriamo una marea di matrimoni nelle numerose location presenti sul nostro territorio. La questione è questa: avere nel proprio comune una di queste strutture è un grosso impegno perché ci si sobbarca di pratiche complicatissime perché la maggior parte degli sposi nn risiede appunto in quel comune, che vanno a sommarsi ai normali matrimoni delle persone residenti.D'altro canto il comune ci guadagna perché l'economia del paese gira, si fa conoscere per le proprie bellezze e poi economicamente si paga al comune il "distirbo" del sindaco che viene a celebrare quindi entra pure una cosetta di soldi.Detto questo, non stai chiedendo la Luna assolutamente, non è contro nessuna legge, si può fare!!! Ma ci sono un bel po' di pratiche a carico dell'ufficiale di stato civile ed evidentemente in questo comune non vogliono scomodarsi troppo e lavorare di più.Prova con un'altra location!!Ripeto, tutte le pratiche saranno a carico del comune nel quale si trova la location.Spero di esserti stata utile Smiley smile
    • Rispondi
  • Polly
    Polly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutti quei ristoranti con zona adibita a cerimonie civili altro non sono che una cerimonia simbolica ovvero gli sposi hanno già firmato in comune. In Italia la normativa prevede i matrimoni civili e dal 2016 anche le unioni civili SOLO ed esclusivamente all' interno della casa comunale, o edifici, parchi, spiagge ecc.. riconosciuti dal comune come sostituto della casa comunale dove sarà presente sempre e comunque un ufficiale di stato civile ( il celebrante potrà invece esser scelto dagli sposi con delega del sindaco). Contralla se il tuo comune ha alternative alla sala comunale, ovviamente ti faranno pagare in questo caso, lo spostamento dell ufficiale dell anagrafe!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Settembre 2017 Bergamo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazieeeeeee 😊
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Maggio 2018 Bergamo
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bellissimo il Castello di Monasterolo Smiley love

• Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2017 Trapani
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito si fa prima il ritorno vero al comune e poi uno 'finto" dv vuoi.. a meno k la Location nn abbia preso Accordi con il comune!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Settembre 2017 Bergamo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono posti che hanno dato una stanza al comune. Sui siti dicono se é civile o simbolica. Anche la cascina san Carlo di Caravaggio per esempio ha dato un pezzo al comune e li la cerimonia ha valore.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione