D
Sposa Principiante Settembre 2021 Livorno

Cerimonia simbolica dopo il matrimonio civile

Do Da, il 2 Ottobre 2021 alle 16:10 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 11
Salvato
Mi sono sposata l anno scorso in comune solo con i testimoni (causa COVID) senza promesse, abiti e scambio anelli. Abbiamo aspettato quest anno per fare il matrimonio con cerimonia simbolica. Secondo voi il prossimo anno sara giusto contare il primo anno di matrimonio e non 2? Per me il nostro vero matrimonio è stato quello di adesso.

Si conta un anno

31%

33 voti

No, in realtà sono 2

68%

72 voti

11 Risposte

Ultime attività da Micaela, il 4 Ottobre 2021 alle 18:15
  • Micaela
    Super Sposa Dicembre 2021 Sassari
    Micaela ·
    • Segnala
    Credo che conti quello che sentite voi.. La mia situazione è uguale alla tua😂 ci siamo sposati a dicembre 2020 in comune non potendo fare altro...e ora a dicembre 2021 faremo cerimonia simbolica e festa (il programma originale prevedeva pochi giorni di distanza fra una data e l'altra 😂🤦‍♀️). Certo siamo già sposati ma non lo sento del tutto, proprio perché non abbiamo avuto la possibilità di godercelo appieno..Abbiamo scelto però di fare la cerimonia il giorno esatto del matrimonio in comune così ci "sposeremo" il giorno del nostro primo anniversario!
    • Rispondi
  • D
    Do Da ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Certo! Lo so che per la legge sono conta il matrimonio in comune , il mio era un dubbio prettamente personale ed emotivo ... nel dubbio festeggeremo 2 volte !😉
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    Ti ho risposto che in realtà sono 2 ma è il punto di vista puramente burocratico, nel senso che se dovesse servirti scrivere la data in qualche documento ufficiale devi ovviamente scrivere la data del matrimonio civile che è l'unica che ha valenza "legale". Per il resto anche io la penso come te! Ci siamo spostati il 10 giugno 2020 in comune solo con i familiari stretti e testimoni, poi in chiesa con tutti gli invitati il 24 luglio 2020 e quella è la data che abbiamo festeggiato quest'anno! Quella che è per noi il vero momento in cui ci siamo emozionati e abbiamo condiviso con tutte le persone a cui teniamo! Quindi festeggiare quando volete oppure fate come noi e approfittate delle due date per andarvene fuori al ristorante, alla spa o dove vi pare il doppio delle volte 🤣🤣
    • Rispondi
  • Giada
    Super Sposa Aprile 2022 Siena
    Giada ·
    • Segnala
    Il conteggio degli anniversari per il "festeggiamento" è una cosa personale ma ricordati che a livello legale siete sposati da 2 anni e in caso di documenti ufficiali la data da inserire è quella della firma in comune

• Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    Si certo perché il matrimonio effettivo e quello in comune quindi!!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    In realtà sono due, e sarà sempre la prima data quella “legale”.. quando ti chiederanno quando ti sei sposata dovrai dire 2020, non 2021, perché non è corretto il 2021. Poi è giusto sentire una parte del matrimonio come la cerimonia simbolica più di un’altra, ma alla base ci sono delle informazioni che non si possono cambiare..
    • Rispondi
  • Eleonora
    Esperta Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora Online ·
    • Segnala

Conta dal giorno che ha più valore per te. Non c'è una regola precisa

• Rispondi
  • D
    Do Da ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi sulle fedi abbiamo la data della cerimonia simbolica! In fondo ce li siamo scambiati quel giorno ❤️ Noi conteremo un anno dalla cerimonia anche se per la legge ne saranno già passati 2
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    La tua è una questione puramente emotiva. Voi siete sposati dall'anno scorso... come poi vorrete contare gli anniversari è un fatto soltanto personale, ma ufficialmente la data del matrimonio è quella civile e voi risulterete a tutti gli effetti sposati dal 2020.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    Per lo stato sono due ma tu puoi considerarlo come preferisci
    • Rispondi
  • Jessi
    Sposa VIP Luglio 2022 Monza e Brianza
    Jessi ·
    • Segnala
    Dipende da voi quale data volete contare come importante... Io mi sposerò 1 o 2 mesi prima in comune io lui e i testimoni e poi la cerimonia simbòlica sarà il 1 luglio noi sulle fedi faremo incidere la data del 1 luglio e sarà quella la data importante mentre quella del comune la conteremo come una cosa burocratica
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti