Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Sposa VIP Settembre 2024 Parma

Certificati battesimo e cresima

Jessica, il 12 Febbraio 2024 alle 03:49 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Ciao sposine 🥰
Domanda… so che i certificati hanno validità 6 mesi e quindi sarebbe inutile chiederlo con molto anticipo, ma a me mancano 7 mesi.. dite che a fine febbraio potrei iniziare a chiederli? (Noi ci sposiamo io 7 Settembre, saremmo una settimana prima dei 6 mesi, nel caso) o mi conviene aspettare i 6 mesi inoltrati??

Grazie in anticipo a tutte 😘

11 Risposte

Ultime attività da Ilenia, il 13 Febbraio 2024 alle 22:57
  • Ilenia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Palermo
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aspetta i 6 mesi altrimenti scadono
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, ti conviene 😀
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi più o meno simile. Abitiamo nello stesso comune, ma nati in due comuni diversi. Aspetterò la settimana in cui sono reali i 6 mesi, così sto tranquilla.
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devono essere validi quando li consegni per la promessa, poi da lì partono i 180 giorni per dposarvi
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, le pubblicazioni si possono effettuare a partire dal 180simo giorno (sei mesi, ma occhio, siamo in anno bisestile) antecedente la data del matrimonio, ma a noi è stato detto di fare attenzione, perché se sei nato in un altro Comune i tempi di reperimento dei documenti potrebbe prolungarsi (non di molto, ma meglio non aspettare proprio i due, tre mesi antecedenti).
    Ad esempio, nel caso mio e del mio fidanzato, noi siamo residenti nello stesso Comune dove ci sposiamo, ma siamo nati in comuni diversi, sempre della provincia di Torino. Ma siccome il mio compagno è nato a Torino città, per lui potrebbe volerci qualcosina in più perché il Comune di Torino è lento di suo, mentre io, nata in una piccola cittadina, dovrei avere una tempistica più veloce perché meno affollata di pratiche...

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah grazie!! Devo aver fatto confusione allora!!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per settembre mi sembra un pochino presto. Calcolerei proprio sei mesi dalla data del matrimonio 😊

• Rispondi
  • Mara
    Sposa Precisa Luglio 2024 Potenza
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io li ho richiesti settimana scorsa perché abbiamo il processetto tra un mese e la chiesa me li ha richiesti già da ora (sposiamo in una chiesa diversa da quella di appartenenza), sono stati molto veloci, in quattro giorni hanno preparato tutto
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma insomma.... I certificati devono essere validi nel momento in cui li presenti al parroco, non al momento del matrimonio!!! Servono per le pubblicazioni ecclesiastiche, quindi puoi benissimo iniziare a chiederli. Sono le pubblicazioni civili che devono essere chieste non prima di sei mesi dal matrimonio, ma i certificati di cresima e battesimo al comune non servono.
    • Rispondi
  • Ester
    Sposa Curiosa Maggio 2024 Roma
    Ester ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio che aspetti, sennò rischi di doverli rifare di nuovo
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala