Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Curiosa Ottobre 2024 Roma

Certificato contestuale e stato civile informato help

Valentina, il 16 Maggio 2024 alle 10:16 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 5
Buongiorno mi hanno spiegato i certificati da richiedere.
Battesimo, cresima e corso prematrimoniale alle chiese dove si sono effettuati i riti.

Poi mi spiegavano del certificato contestuale ad uso matrimonio da richiedere all'anagrafe. Si intente cittadinanza, residenza e stato civile o stato stato di famiglia? Non capisco quale va fatto...
Inoltre mi hanno detto di inviare email all' ufficio di stato civile informato. Cosa devo scrivere e cosa dovrei ricevere da loro?
Grazieee

5 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 16 Maggio 2024 alle 21:24
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni comune ha regole diverse, ad esempio il mio chiede solo carta identità e marca da bollo, tutti i documenti se li procurano loro per tanto meglio se fai una telefonata al tuo comune o ti rechi di persona
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Luglio 2024 Alessandria
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel dubbio chiedi direttamente in comune i documenti da richiedere
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che sia "stato civile informatico", non informato... nel senso che, come ti hanno scritto, questo certificato si scarica direttamente dal sito ANPR. Però, se non avete la possibilità di farlo, potete chiederlo al vostro comune di residenza andando all'ufficio anagrafe
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo scaricato i certificati contestuali dal sito ANPR anagrafe nazionale popolazione residente. A noi è stato chiesto (elenco che ci ha dato il parroco con tutti i documenti necessari) certificato di cittadinanza, residenza e stato libero
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo Preciso Ottobre 2024 Roma
    Chiara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Valentina,

    almeno qui a Roma, sul sito del vicariato, è scritto che il certificato contestuale comprende: anagrafico di nascita, cittadinanza, residenza, stato civile.

    Anche questo va portato al parroco che cura la pratica.

    Per il resto, dal comune mi hanno detto solo di inviare a loro il modulo X rilasciato dal parroco dopo avergli consegnato tutta la documentazione.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione