Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giada
Sposa Abituale Agosto 2024 Lecce

Certificato corso

Giada, il 11 Giugno 2024 alle 19:33 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12
Ciao a tutte ma dopo il corso prematrimoniale viene rilasciato proprio un vero foglio che attesta che lo abbiamo frequentato? Se è si potete postare una foto per vederlo? Noi abitiamo in Germania e abbiamo fatto tutte le pratiche ma ora mi sorge un dubbio cioè che alla fine del corso nessuno ci ha lasciato un foglio che certifica di averlo frequentato. In teoria per logica si dovrebbe già immaginare che lo abbiamo frequentato perché abbiamo anche fatto il processetto e mandato tutti i documenti alla curia tedesca ed ora li devo spedire in italia. Ma mi sta sorgendo questo dubbio su questo particolare documento. Grazie

12 Risposte

Ultime attività da Erica, il 12 Giugno 2024 alle 09:13
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi ci hanno rilasciato un foglio, non ho la foto perchè lo abbiamo consegnato al prete.

A noi è stato consegnato perchè abbiamo fatto il corso in una parrocchia che non era quella di residenza, quindi poi lo abbiamo consegnato al parroco della chiesa di residenza con cui abbiamo fatto tutta la documentazione; chi si sposava nella stessa parrocchia in cui ha fatto il corso non è stato rilasciato il documento perchè veniva trattenuto direttamente dal parroco per inserirlo nella documentazione.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non avevo letto prima quando ti sposavi. Allora hai tempo. Capisco l’ansia perché anche io ero molto intimorita dalla burocrazia, avendo deciso di sposarci 8 mesi prima della data. Però per noi, non vivendo all’ estero è più semplice. Fossi in te mi farei il corso a settembre, così per novembre finite e fai partire la pratica. Tanto non può partire prima dei 180 giorni dalla data del matrimonio. Baci
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Maggio 2025 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Chiara,
    Ho mandato un email ieri per chiedere informazioni. Se per domani non risponde, vado in parrocchia a chiedere di persona.
    A me preoccupa tantissimo la burocrazia perchè arrivando dall'estero devi fare molte piú cose ed Il Mio comune di residenza è leggermente incompetente. Io mi sposeró nel comune di residenza del mio FM. Io mi sposeró il 30 Maggio 2025 quindi dovró mandare I documenti etc a fine Novembre inizio dicembre.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso puoi farlo quando vuoi, non ha una scadenza. Però, considerando che senza quello non puoi dare avvio alla pratica (sia religiosa che civile) non conviene farlo troppo a ridosso del matrimonio. Dipende anche da quando lo fanno. Spesso le parrocchie lo organizzano nel periodo da settembre a dicembre o da gennaio a marzo, perché la maggioranza dei matrimoni avviene in estate. Però noi siamo riusciti a trovarne uno anche da marzo a maggio ad esempio. Ti consiglio di informarti per conto tuo e di informare il parroco quando lo trovi! Baci
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho IL terrore per la documentazione. Ho paura che in Italia ci siano ritardi.
    Ho mandato stamattina un email al prete per chiedere informazioni sul corso prematrimoniale.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Agosto 2024 Lecce
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo fatto da gennaio a marzo
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I
    Il corso prematrimoniale, quanto tempo prima si deve fare? Anche Io Sono italiana residente all' estero.
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno rilasciato un attestato scritto, sì. E il prete ci ha detto che dovremo presentarlo insieme a tutta la documentazione necessaria per le pratiche di matrimonio
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giada, se fai il corso in una parrocchia diversa da quella di residenza ( dove invece farai la pratica matrimoniale) devono per forza rilasciarti un foglio che attesta la vostra partecipazione. Per noi è stato così . Anche io non posso mostrartelo perché ce l’ha il parroco
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao si, ti rilasciano un certificato di frequenza del corso e quello lo dovrai portare al parroco che gestisce le vostre pratiche
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giada, a noi hanno lasciato un foglio che attestava la frequenza al corso ma purtroppo non ho una foto da mostrarti perché lo ha tenuto il parroco che ha fatto l'istruttoria matrimoniale.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi non hanno rilasciato un certificato
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione