Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Precisa Luglio 2017 Vicenza

Certificato di gravidanza

Giuly89F, il 12 Dicembre 2017 alle 20:38 Pubblicato in Future mamme 0 23
Ciao a tutte,
chi sa dirmi se il certificato di gravidanza da trasmettere all’inps per la maternità onbligatoria è fatto dal medico di base o dal ginecologo (nel mio caso privato)? E come funziona per la flessibilità?

23 Risposte

Ultime attività da Federica, il 8 Febbraio 2019 alle 18:14
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho il certificato del medico del ssn, se il tuo gine è privato devi andare a fartelo fare per esempio al consultorio!
    • Rispondi
  • Beasilla
    Sposa VIP Luglio 2018 Roma
    Beasilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il gine privato non può! Me lo ha confermato stamattina la mia! Però a qnt pare può farlo il medico di base
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao innanzitutto credo devi metterti in malattia fino a quando Nn hai fatto il certificato... Poi dipende da chi parte la domanda di maternità anticipata... Cioè se è il tuo datore di lavoro che indica che la gravidanza è a rischio per il lavoro che svolgi è lui che deve fare tutto l'iter con il medico del lavoro della vostra azienda... Te basta che porti il certificato di gravidanza.... Se invece fai la gravidanza a rischio per te allora devi farti fare i certificati dal ginecologo e poi o andare a un patronato oppure fare tutto tramite sito Inps con codice pin dispositivo....
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2017 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, scusate ma ho un dubbio. Questa procedura di cui parlate serve per la maternità obbligatoria anticipata?
    Io lavoro in una piccola cooperativa, essendo a contatto con i bambini da lunedì mi hanno lasciato a casa obbligatoriamente. Devo fare richiesta di maternità anticipata, ma non so come muovermi. Qualcuna mi sa aiutare? Anche perché ho il dubbio di essere scoperta in questi giorni, finché non vado a fare la prima visita il 15 febbraio.
    Grazieee
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me vale per tutto ma non ti so dire perché io per ogni pratica 3 anni fa mi sono fidata Alla CGIL. Così per sfortuna se sbagliavano qualcosa la colpa era loro riuscivano a rimediare
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Saggia Aprile 2018 Chieti
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sapevo che dev'essere fatto dal medico di un consultorio, infatti il mio privato non li faceva
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io l'ho fatto dal medico di base e non ho pagato, ma è a discrezione del medico stabilire se vuole essere pagato o meno. Quindi ci sono dottori che chiedono un compenso (c'è chi ha chiesto anche 50 euro) e chi invece lo fa gratuitamente.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Tamara, tu si che sei preparatissima! Ma una domanda, se il medico (di base o ginecologo che sia) carica il certificato di gravidanza sul sito dell’inps immagino sulla mia pagina, poi lo stesso certificato serve per richiedere la maternità obbligatoria, bonus mamma e bonus bebè? O bisogna caricarlo tutte le volte? Scusa l’ignoranza ma il sito dell’inps finora l’ho usato solo per caricare il 730!!
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ilho certificato x la maternità obbligatoria non l'ho pagato e avendo la mia ginecologa che lavora nel privato ma è dirigente del reparto in ospedale me l'ha fatto direttamente lei con intestazione ovviamente del pubblico
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Teresa, me lo stavo chiedendo anche io! Secondo me si però vorrei essere sicura!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dal medico di base, devo farmelo fare anche io per poi richiedere maternità, bonus mamma ecc.... seguo perché voglio capire se di solito si paga o meno!
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Novella Giugno 2018 Palermo
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte, avete pagato per avere questo certificato?
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Luglio 2017 Vicenza
    Giuly89F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sì telematico. Digli che deve entrare nel suo portare dell inps e cercare la parola gravidanza. Poi seleziona: certificato di gravidanza/interruzione e inizia a compilare i dati (codice fiscale, sett d gestazione, data presunta del parto). Torna li come ho fatto io e leggi a lui il sito dell’INPS e aggiungi (come ha detto a me l’INPS) che è un tuo diritto averlo da lui.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma l’ha inviato telematico? Il mio medico di base mi ha cacciata via!! Ha detto che lui non lo può fare (secondo me non lo sa fare), me ne ha fatto uno cartaceo con cui non ci faccio niente, e non so come fare visto che il mio ginecologo è privato...
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Luglio 2017 Vicenza
    Giuly89F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho risolto ritornando dal medico di base, l’ho convinto di applicarsi e me l’ha fatto. In cinque min ha fatto tutto. Da parte mia l’INPS stamattina mi ha comunicato che nn devo fare nulla. Grazie a tutte del supporto.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Confermo quello che ha detto Gloria.
    Aggiungo solo che la procedura va completata prima dell’inizio dell’ottavo mese altrimenti non puoi più usufruì della flessibilità.
    I certificati puoi anche spedirli con raccomandata se non riesci a passare di persona all’inps, io ho fatto così.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Giugno 2013 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho il ginecologo privato e ho dovuto chiamare la asl e ho prenotato un colloquio con un medico specializzato in medicina del lavoro che in 5 min mi ha fatto il certificato. In pratica serve solo un certificato del tuo gine che attesti la gravidanza e poi lui fa tutto. Avevo chiesto anche al medico di base ma mi ha detto che non è sua competenza fare questo tipo di certificati
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per il certificato dell'obbligatoria non ti so aiutare perchè non ci sono ancora passata, per la flessibilità di posso dire che parlandone con um'impiegata di um patronato, questa mi diceva che dovrò farmi fare un certificato o dal consultorio o dal medico del lavoro e con questo si farà la domanda sull'inps online esattamente come si fa per l'obbligatoria
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Luglio 2017 Vicenza
    Giuly89F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Giorgia, sei stata chiara.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Luglio 2017 Vicenza
    Giuly89F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Lorila pure la mia, ottimo allora chiedo a lei, perché il mio medico di base non me lo fa. Flessibilità intendo andare a lavoro fino a un mese prima dal parto.
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Precisa Giugno 2016 Treviso
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per richiedere la flessibilità richiedono il certificato di gravidanza di un medico del ssn, se il tuo gine è privato te lo fa il tuo medico di base, e del certificato del medico del lavoro, qualora il tuo posto di lavoro lo richieda, altrimenti so che esiste anche un autocertificazione emessa dal datore. Tutto questo lo inoltri all inps tramite codice pin e poi li devi portare in originale. In ogni caso per tutti i dubbi ti consiglio di chiamare il call center dell.inps. sono molto disponibili
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2016 Caserta
    Lorila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia ginecologa è privata ma lavora anche in ospedale, e me lha fatto lei il certificato..per flessibilità che intendi?😅😅
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutti i certificati che vengono inoltrati all'Inps devono essere di ginecologi che lavorano con il servizio sanitario nazionale.
    Se il tuo lavora solo in privato, allora ti conviene andare dal medico di base e farti fare il certificato telematica di gravidanza.
    Per la flessibilità invece non ti so aiutare... mi spiace
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione