Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Beatrice
Sposa Abituale Luglio 2015 Mantova

Cesareo per scelta materna

Beatrice, il 20 Maggio 2015 alle 15:35 Pubblicato in Future mamme 0 56
Si può richiedere? C'è qualche donna qui che l'ha richiesto in Lombardia emilia romana ed è stato accettato????

56 Risposte

Ultime attività da Beatrice, il 1 Marzo 2017 alle 04:04
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche se è stato lungo e moltooooo doloroso ma è gratificante sapere di avere messo al mondo mio figlio con le mie forze 💙❤
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello! Smiley love
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie. In effetti da cone dice lui il problema è la retina, che in chi è molto miope può essere rovinats. La mia per fortuna non lo è, o meglio, ha qualche inevitabile ma piccola alterazione. Lui dice infatti che non vi sono controindicazioni, però poi si è parato il popo a voce... lasciando un po'a me la responsabilità di" evitare" un travaglio lungo (che poi il problema è la fase espulsiva,). Mi ha fatto molto piacere che hai condiviso la tua esperienza! Comunqie ormai devo tornarci e gli diro quello che mi ha detto la ginecologa, ma non vorrei mai che poi perché spara un tempo tanto per, fossero costretti a usare la ventosa che non voglio assolutamente (ovvio a meno che x motivi seri). Mi ha dato fastidio il suo mollarmi la patata bollente, e quando gli ho chiesto in merito al tempo mi ha detto "ma non saprei io non ho mai partorito....." oppure mi ha detto una volta 12 ore un'altra 4-5, insomma mi.ha confuso solo le idee. Io leggendo qua e a penso che se la retina è ok, il parto naturale si possa fare....poi sapere se la mia è proprio ok me lo può dire solo lui....cmq sembrerebbe di si. Grazie mille ancora!
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti rassicuro io...sono super miope da entrambi gli occhi, porto le lenti a contatto da quando avevo 10 anni...ho avuto un parto naturale senza problemi e non solo ho allattato esclusivamente al seno per 6 mesi ma sto ancora allattando ora che mio figlio ha compiuto 1 anno e non ho avuto nessunissimo problema agli occhi o alla vista.

Il mio oculista, che ti assicuro è un luminare, mi ha detto che i rischi sono bassissimi a meno di non avere problemi importanti alla retina (che non c'entrano con la miopia...io sono miope elevata ma la mia retina sta benissimo!)...stai tranquilla Smiley smile

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...anche io ho una miopia molto forte. Il mio oculista mi ha datto l'ok x parto naturale e allattamento, a voce mi ha detto che adesso se la retina non è rovinata il naturale non è cpntroindicato. D'altra parte mi ha messo l'ansia perché mi ha detto a voce.."però magari digli che il travaglio non duri tanto"?!?! Cioè cone faccio io a dire al ginecologo è passato troppo tempo (senza contare che non è stato preciso neanche su quanto fosse questo troppo tempo) quando lui mi ga scritto che non vi sono controindicazioni? La mia ginecologa a questo punto mi ha detto di fare un 'altra visita a fine ottavo mese e di farmi scrivere quanto tempo massimo può durare il mio periodo esclusivo. Se lo superassi o useranno la ventosa(cosa che io non vorrei)se il bambino non è già incanalato o il cesareo. Io sinceramente ho paura x la retina e o naturale o cesareo, ma eviterei la ventosa potendo!!!! Spero si spieghi....
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Aprile 2015 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita di questa cosa non ero a conoscenza! porto gli occhiali sono miope ma non ho problemi particolari perfortuna !!! Però bene a sapersi!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei poi riuscita a superare la tua paura da sola o con l'aiuto di uno psicologo ??? ❤️
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io Lena, come te temevo moooolto di più il cesareo, e a me l'hanno poi fatto!Smiley cry l'operazione in sè non è stata niente di che, ma i dolori dopo per me sono stati pessimi. Ci ho messo diverse settimane a riprendermi. Poi io sono anche stata fortunata perché ho avuto subito il mio bimbo con me anche mentre mi chiudevano, ma non è la prassi e secondo me se si sceglie il cesareo è bene tenere a mente anche i lati negativi dell'essere separati dal proprio cucciolo nelle sue prime ore di vita..
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te ogni testa è un piccolo mondo ! Poi ti dico davvero il mio non è un capriccio ora ho 30 anni ma fra qualche anno pochi quando sarà il momento nel caso non trovassi il mio ginecologo disponibile (anche se finora è sempre stato bravissimo e intelligente !) lo cambierò ... Diciamo che l'ipotesi clinica privata la tengo come estrema opzione...
    • Rispondi
  • Lena
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No non ha dovuto fare sedute...semplicemente un solo incontro con la psicologa che gli ha certificato questa cosa perché in Italia per legge il cesareo negli ospedali pubblici (nelle cliniche private è tutta un'altra storia...) è possibile solo per motivi medici.

È una cosa che io non riesco a capire perché per me come ho detto il cesareo è molto più spaventoso di un parto naturale (che nel mio caso è stato facile) però siamo davvero tutte diverse e credo che sia giusto che se senti che questo è ciò che ti farebbe stare bene ti venga concesso senza problemi Smiley smile

La serenità è ciò che conta!

• Rispondi
  • Beatrice
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze alla fine ho partorito naturalmente il 5 ottobre 2016 ❤💙
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2014 Roma
    Aleale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrei potuto ottenere un certificato per fare il cesareo grazie al mio oculista Smiley laugh Sembra strano ma è così...ho avuto una forte miopia fino a che non mi sono operata col laser nel 2009. Lo stesso oculista che mi ha operato mi ha voluto vedere prima del parto e mi ha espressamente detto che, volendo, avrei potuto ottenere il certificato per un cesareo programmato affinché gli sforzi delle spinte non andassero a causare alcun trauma ai miei occhi già delicati e soprattutto operati. Mannaggia a me e a quando ho detto di no! Smiley xd Alla fine il mio parto naturale si è fatto benedire perché la bimba si è incastrata a pochi cm dall'uscita e ho dovuto fare il cesareo d'urgenza con un taglio più grande del normale perché la bimba era tutta incanalata e quindi più faticosa da estrarre. A saperlo prima! Inoltre avevo il divieto di allattare oltre i tre mesi, sempre per la vista. Insomma, tutto per dire che questo è un ulteriore elemento (per chi lo ha) per richiedere un parto cesareo programmato.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo ma io infatti sarei assolutamente disposta a fare anche più sedute perché il mio davvero non è un capriccio e non lo farei per il dolore perché per quello qui da me c'è l'epidurale !!! Son altri motivi molto più profondi che mi spingono a combattere in futuro per questa scelta! Ma la tua amica le sedute di psicoterapia le ha iniziate quando era in cinta o prima ?
    • Rispondi
  • Lena
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo di essere l'unica donna al mondo che aveva molta più paura di un cesareo che di un parto naturale...infatti anche al corso pre parto continuavo a chiedere: ma anche in caso di induzione fallita il cesareo lo lasciano come ultimissima scelta, vero?

Ho anche scelto un ospedale naturale dove fanno cesarei solo quando è strettamente necessario. Non so...sarà che sono terrorizzata da qualsiasi tipo di operazione chirurgica, sarà che 10 anni fa sono stata operata alle ovaie e riprendersi fisicamente è stata durissima...e lì erano solo due micro taglietti in laparoscopia...mi ero fatta l'idea che un taglio sulla pancia sarebbe stato 10 volte peggio.

Ho avuto la fortuna di avere un parto naturale facile e già la mattina dopo ero praticamente come prima...vedevo invece la mia compagna di stanza col cesareo...in confronto a lei io ero un fiore...molte mie amiche ci hanno messo tanto a riprendersi.

Questa però è solo la mia storia. In realtà volevo dirti che la moglie di un mio collega che non voleva assolutamente fare un parto naturale perché aveva paura è riuscita a ottenere il cesareo elettivo (cioè senza alcuna motivazione medica), ma ha dovuto prima parlare con una psicologa dell'ospedale che ha dato l'ok...non so se è la prassi...

• Rispondi
  • Mariarosa
    Sposa Saggia Giugno 2015 Brescia
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora forse è meglio se controlli bene gli ospedali...e cmq se è un professionista a fartelo non vedo x' un medico nn lo accetti....ma ovviamente siamo in Italia e nn sempre le cose hanno una logica.....in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si lo so è il certificato per tocofobia (che sicuramente farò quando sarà il momento ) peró so che certi ospedali possono non accettarlo 😫😫
    • Rispondi
  • Mariarosa
    Sposa Saggia Giugno 2015 Brescia
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho saputo che puoi farti fare un certificato dallo psicologo x " paura di parti naturale" (ha un nome specifico che nn ricordo) e una mia amica l'ha fatto per problemi di bacino....anche se nn volevano....x fortuna ha fatto un cesareo x' oltre a usare le stampelle durante la gravidanza ha cmq avuto dolori anche fopo
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Beatrice! Ti capisco benissimo pure io ho il tuo stesso terrore ! Questo post è un pó vecchio ma hai poi trovato un ospedale in zona disposta a fartelo? Io sono di Parma (ho visto che tu sei di Mantova) ecco perché chiedo !
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao da quello che so dipende da ospedale e ospedale.

Non tutti gli ospedali garantiscono la libera scelta della donna per quel che riguarda parto naturale, con epidurale o con TC elettivo.

In alcuni ospedali ad esempio l'epidurale non la fanno pagare, in altri si, in altri non la fanno pagare in certi orari e in altri si

Inoltre dovendo tagliare i costi su tutto, impongono agli ospedali di essere particolarmente rigidi sull'eseguire i TC (di qualunque tipo siano, sia urgenti che elettivi), ma si sà, in tempi di tagli del bilancio a rimetterci spesso è la sanità nel suo complesso.

Nelle cliniche private, pagando, è assai più facile ottenere un TC elettivo, ma non tutte le donne se lo possono permettere.

La cosa che puoi fare è parlarne con il tuo ginecologo e sarà poi lui a valutare la situazione

• Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Varese
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che io sappia solo in caso di reale necessità si ricorre al cesareo e sinceramente mi sembra giusto così.

Se ci non si sono reali e documentati problemi non vedo il motivo per cui non fare il naturale

• Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sapevo esistesse questa fobia, main quanto tale è sicuramente curabile!
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Temo che a meno che non ci siano delle motivazioni valide, macrosomia, altre patologie associate (ad esempio recenti infezioni o lesioni al tratto intestinale basso), del bimbo o della mamma, non sia una prassi poterlo "richiedere", addirittura nel mio caso (ho subito un intervento di miomectomia) decideranno se sono destinata al cesareo per forza o se l'utero potrà sopportare un parto naturale...quindi non è così immediato! Fra l'altro sono molto in dubbio, perchè i dolori del cesareo li ho già sperimentati, e tutto sommato ne farei a meno, anche a fronte di un'incognita come il parto naturale...staremo a vedere!

Io ti consiglierei di parlarne con il ginecologo di fiducia, con molta franchezza ed al più presto, così da poter intraprendere un eventuale percorso terapeutico per affrontare senza ansia il parto naturale, se dovrai farlo, e di poterti tranquillizzare nel caso ti dica che lo puoi fare!

• Rispondi
  • Nika
    Super Sposa Settembre 2015 Caserta
    Nika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Temo non si possa richiedere, ma non ne sono sicura. A che mese sei? Perché non inizi un percorso per gestire l'ansia? Magari potrebbe aiutarti ad arrivare al parto più serena e poi quel giorno l'istinto materno e la forza smisurata che la natura ha donato a noi donne faranno Sì che tutto avvenga nella maniera più naturale possibile.
    Ti parlo però non da mamma, quindi purtroppo so bene di non poter immaginare le paure e le sensazioni che si vivono.
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Agosto 2014 Modena
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Eleonora!!! Io non sapevo proprio del esistenza di questa tricofobia!!! Per me é una cosa talmente normale la gravidanza ed il parto da affrontare..penso che qualsiasi disturbo debba essere curato soprattutto quelli depressivi!!
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa Abituale Giugno 2014 Treviso
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... io sto facendo il corso preparto. Sono una persona ansiosa tanto che l'anno scorso, qualche mese prima del matrimonio ho cominciato ad avere attacchi di panico... mi sembrava di non venirne più fuori e invece in qualche modo ho superato. Ora resto un po ansiosa ma cerco di tenermi sotto controllo. Tra poco meno di 2 mesi dovrebbe nascere la mia prima bimba. In questa gravidanza ho avuto momenti di ansia ma poca... io non mi sono messa a preoccuparmi subito del momento del parto che è la minima parte della gravidanza e dell'essere madre. Comunque sto facendo il corso preparto. L'Ospedale dove partorire non fa l'epidurale. L'Osterica ci ha spiegato il pro e i contro dei tipi di parto. Quello naturale mette in circolo nella donna ossitocina ed endorfine e c'è un rapporto madre figlio durante tutto il tempo. Passare nel canale e le spinte aiuta il bimbo a liberarsi del liquido amniotico nei polmoni e gli ormoni positivi che mettiamo in circolo se viviamo il parto in modo positivo lo aiutano anche una volta nato. La mamma è pronta ad accudirlo da subito. Secondo me fare un corso preparto potrebbe aiutarti a trovare modi per rilassarti e farti prendere il parto con meno paura. Poi si... il cesareo si può fare... dovrai magari chiedere e farti fare carte in più, andare in una struttura piuttosto che un'altra ma te lo faranno si... questo non ti assicura che sarai più felice. La donna che ho conosciuto io che lo ha fatto per scelta dice di aver vissuto il parto malissimo. Anche se continua a dire che non capisce le donne che vogliono il parto naturale. Scusate la lungaggine....
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La tocofobia ragazze è un disturbo che.finora non è stato presente nemmeno del.dsm(manuale di psichiatria) si puo incanalare nei disturbi d ansia...puo derivare da un primo parto traumatico o fa un pensiero ricorrente che si sviluppa gia dall adolescenza con pensieri ricorrenti eccessiva scrupolosita.nei rapporti.sessuali nei casi piu gravi sintomi depressivi e volonta di interrompere.la.gravidanza. detto.cio essendo un disturbo ci si cura!!!!!!!!!!un ottima terapia in questo caso è la cognitivo comportamentale...io non capisco mai perche c è ancora cosi tanta ignoranza, se in gravidanza.prendete un virus o altro non correte a curarvi???o cercate un metodo alternativo per resistere all infezione?!correte ai ripari e lo debellate con le fobie le ansie la.depressione ecc DEVE essere la.stessa cosa!!!!!!!!!anche perche puo anche fare il cesareo ma se.non viene trattata puo portare a depr post p. E ad altre complicanze che facciamo andiamo a peggiorare?!ps sempre.che si tratti di tocofobia e non di ansia generalizzata che quindi riguarda anche un momento.cosi delicato per una donna ma.varrebbero cmq le stesse raccomandazioni...
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto: è una fobia, incomprensibile per chi non ne soffre, come lo è qualsiasi altro terrore irrazionale.
    Ci sono poi le donne che non avevano in origine una paura esagerata di partorire naturalmente, ma che, purtroppo, non sono state fortunate e hanno avuto in sorte parti naturali così drammatici e traumatizzanti da spingerle a rinunciare per sempre ad altre gravidanze, a meno di avere la garanzia di un cesareo.

• Rispondi
  • A
    Sposa VIP Agosto 2014 Modena
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora dovresti aver paura anche della gravidanza?? E di diventare madre?? Se non ho capito male??? Oppure é solo paura del parto?? Ma quello credo che é una paura che tutte hanno..
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono donne che sono terrorizzate dal parto..per loro non è privarsi di un'esperienza bellissima ma evitare una cosa che le spaventa. È difficile da comprendere per chi non ne soffre però seppur rara la tocofobia esiste
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposo Preciso Agosto 2016 Milano
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto il primo cesareo d'urgenza per problemi della bimba ed è stato un po' traumatico, problemi miei legati alla spinale.
    Il secondo è stato programmato, per scelta del gine, ma il papà è potuto entrare in camera operatoria.
    io eviterei l'atto chirurgico per tanti motivi, piuttosto mi affiderei a un gine scrupoloso e magari a un'ostetrica che mi segua privatamente anche durante il travaglio.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La moglie di un mio collega l'ha fatto, la sua ginecologa le ha fatto una carta in cui richiedeva il cesareo per tocofobia, lei infatti era terrorizzata dal parto.
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se lo si puo richiedere, ma perche privarsi della cosa piu bella del mondo se non ci sono indicazioni mediche che obblighino a farlo? Quando è nata la mia giada l'ostetrica al momento dell'uscita del corpo mi ha detto di mettere le mani sulla testa di giada cosi che l'avrei accompagnata ad uscire. Una cosa un po forte ma straordinaria e un'emozione indescrivibile. Col cesareo certe emozioni non si possono vivere!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione