Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Terry
Sposa Saggia Giugno 2025 Reggio Calabria

Che costi affronteremo?

Terry, il 9 Aprile 2024 alle 12:03 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22
Ciao a tutte voi, ho iniziato ad organizzare il mio matrimonio per giugno 2025. Ma ancora brancolo nel buio più totale... soprattutto sulle spese che dovrò sostenere. Voi come i siete regolate? Quali sono stati i costi di fotografo/ animazione/ bomboniere/ inviti? Su cosa avete risparmiato?? Quanto avete speso in totale?? Grazie a chi mi risponderà 😊

22 Risposte

Ultime attività da Whitebride, il 11 Aprile 2024 alle 16:36
  • W
    Super Sposa Maggio 2027 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai pensato di fare solo il tableau con gente assegnata ad un determinato tavolo e poi ognuno si possa sedere dove preferisce al tavolo assegnatogli? Andresti a risparmiare pure sul segnaposto! Noi non faremo nemmeno tableau perché accoglierà in sala con la lista il maitre che gentilmente indicherà i tavoli in cui avremo solo i centrotavola! Sceglieranno gli invitati come preferiscono disporsi al tavolo! 😊
    Non so se mi sono spiegata 😂
    • Rispondi
  • Terry
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Esattamente come te noi stiamo facendo una certa scrematura, soprattutto io che ho alcune amiche fuori regione e non intendo pagare alloggio, altrimenti si andrebbe fuori budget😅. Il tabloid è i segnaposto saranno obbligatori poiché saremo circa 180 persone e non vogliamo creare confusione. C'è lha confermato pure il titolare del ristorante che abbiamo scelto.. ma sarà fatto in totale economia.. speriamo bene!
    • Rispondi
  • W
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uuuh aggiornami 😍 comunque noi non faremo proprio tableau ne segnaposti! Li troviamo superflui!
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao e congratulazioni.

Come ti hanno detto le altre è molto difficile risponderti perchè dipende molto dal numero degli invitati e da che stile vorrete dare al matrimonio. Considera per un matrimonio abbastanza basic di 100 invitati una spesa di circa 25.000€.

Escludendo il viaggio di nozze, le voci più grandi sono il locale e il catering/ristorante, perchè è difficile trovare prezzi per persona inferiori a 100€. Poi ci sono fiori, fotografo e abiti.

Noi spenderemo intorno ai 33.000€ per circa 80 invitati, ma conta che paghiamo l'alloggio a quasi 40 invitati e paghiamo il trasporto in loco (non il viaggio per venire in location però).

• Rispondi
  • Terry
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io voglio risparmiare su tabloid, segnaposto, bomboniere e fiori, il minimo indispensabile. Anche sul menu vorremmo evitare troppe portate.... oggi si decide!
    • Rispondi
  • W
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche sugli invitati faremo una grande scrematura. Più che altro perché c’è gente che non riteniamo necessaria ma che rischiamo di invitare solo perché sennò si offendono 🙄 mi rifiuto.
    • Rispondi
  • W
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi come voi!! Più io in realtà 😂 cerco di stringere in tutto. Non per tirchiaggine! Ma perché già le spese della casa non sono indifferenti. Comunque potresti valutare ad esempio di fare solo il pacchettino di confetti senza bomboniera! Delle partecipazioni molto semplici! Fiori giusto il necessario per dare un tocco di decoro ed eleganza! Queste sono le cose su cui mi viene in mente risparmieremo noi! Voi che avete in mente??
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono troppe variabili per definire uno standard! Intanto influisce sul prezzo la stagione in cui ti sposi e il giorno della settimana, se scegli una location in esclusiva o se organizzi il ricevimento in un ristorante ecc… noi siamo sui 20.000€ con 50 invitati + 10.000€ per il viaggio di nozze.
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti hanno detto le altre spose dipende da quanti invitati hai e come vuoi che sia il tuo matrimonio.
    Noi ad esempio siamo in 27 però solo la location, esclusiva e pernotto ospiti spendiamo sugli 11k (esclusiva 2700, cena 170€ a persona pernotto sui 100€ oltre alla cena la sera prima del matrimonio visto che gli invitati vengono tutti da fuori sugli 800€ ), fotografi e album 2200, fioraia 1700, dj 600, tra bomboniere e partecipazione e stampa menù sui 500€. Nonostante siamo in pochi le spese sono alte qui in Toscana. A parte viaggio di nozze e spese per la location comunale dove si terrà il rito civile (altri 2000€).
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto da quello.che vuoi tu.
    Noi partiamo da un catering 150 a persona, da sommarsi all'affitto della location pari a 5000 euro. Calcoliamo di spendere circa 29000 euro escluso il viaggio di nozze.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Luglio 2024 Alessandria
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao dipende molto dal numero di invitati..viaggi dai 10.000€ ai 30.000€ di media
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda si può risparmiare un po’ ovunque, dipende dalle tue esigenze ovviamente.
    Abito puoi andare in outlet, lì trovi vecchie collezioni anche a meno di 1000 euro. Fotografo dipende da ciò che vuoi, io non volevo rinunciare a foto e video, per me essenziali e il prezzo è molto alto, ma ho scelto il top. C’erano sicuramente di più economici.
    Partecipazioni puoi fare una cosa semplicissima, anche facendo tu la grafica e poi farle solo stampare. Bomboniere dipende cosa vuoi, ma anche lì ci sono alternative per risparmiare certamente.
    • Rispondi
  • Terry
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi purtroppo, causa famiglia numerosa del mio compagno, saremo circa 170 invitati😅.. di cui 60 miei e il resto suoi. Stiamo cercando di stringere... sperando di non offendere nessuno.. ma non possiamo andare sopra i 200... il ristorante sarà la spesa più alta, ahimè. E stiamo tra i 120 e i 130euro a Persona... ecco perché volevo capire dove si può risparmiare e dove invece no...
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal tipo di matrimonio vuoi, quanti invitati hai innanzitutto!
    Noi stiamo organizzando un matrimonio minimal e ci siamo tolti giusto un paio di sfizi "superflui" per il resto abbiamo ridotto tutto al minimo indispensabile e spenderemo 10mila€ escluso viaggio di nozze
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci siamo ancora sposati, ma all’ultima domanda risponderei ‘TANTO, TROPPOOO’
    Noi siamo circa sui 35k. (Compreso il viaggio di nozze).
    I prezzi quando dici ‘matrimonio’ purtroppo sono alti, si può risparmiare certo, ma anche lì dipende. 1) quanti invitati siete.2) che matrimonio desideri. La spesa più alta è destinata senza dubbio alla location. Noi abbiamo scelto una villa, i menu a persona nelle ville che abbiamo ‘girato’ e in cui eravamo certi si mangiasse bene non si scendeva sotto i 160 purtroppo. Certo dipende dagli invitati, noi ne avremo 90, ti lascio immaginare 😂🥲Gli abiti sono costosi, a noi per fortuna verranno regalati dai nostri genitori. Tutti gli abiti che piacciono a me non scendono sotto i 2500 euro 🙂‍↔️ Musica ho avuto preventivi dai 2000 ai 3000 euro circa. Fotografo tutti sopra i 4000 euro. Le partecipazioni volevo farle io, ma come piacevano a me il risparmio sarebbe stato di circa 50 euro, quindi ho deciso di affidarmi a questa ragazza. Le bomboniere non abbiamo ancora scelto.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dipende moltissimo da quanti invitati avrete e che tipo di matrimonio volete: il catering/cibo impatta per circa il 50% del costo totale. Noi abbiamo avuto un prezzo onesto, ma meno di 10k per un matrimonio medio con 80-100 persone é davvero difficile, e questo purtroppo mi sembra prescinda dalla regione. Per il resto è moooolto variabile: c’è gente che trova il vestito della vita ad 800€, chi invece ne spende 3000 é più; e così via per tutti gli altri fornitori. Noi abbiamo cercato un (credo) buon rapporto qualità prezzo e siamo sui 1800€ di fotografo, 1600€ di musica e animazione (chiesa + location), 800€ di fiori (abbiamo cercato il minimo del minimo), 350€ circa di bomboniere (col fai da te il prezzo non è preciso), 300€ circa di coordinato grafico (inviti + tableau+ segnaposto e segnatavolo+ menu, tutto fai da te)… non noleggeremo la macchina quindi quel costo non lo avremo, né altri spettacoli durante il ricevimento. Diciamo che tra tutto siamo a circa 25k
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao vai su : il mio Wedding organizer è sotto a destra c è il mio budget
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao dipende molto da che tipo di matrimonio vuoi ma soprattutto da quante persone pensate di invitare, noi quando abbiamo deciso di sposarci abbiamo subito buttato giù una lista con le cose necessarie chiesto qualche preventivo per location, fotografo, bomboniere e fiori (così giusto per darci un orientata); poi abbiamo fissato un budget massimo per ogni voce tenendo in considerazione quanto avremmo voluto spendere in totale tutto incluso (per tutto incluso intendo davvero tutto.. vestiti, trucco e parrucco, partecipazioni, bomboniere, segnaposto tutto tutto) e a meno cinque mesi dal matrimonio ti dico che abbiamo rispettato il Nostro budget di 30 k.. sarà un matrimonio normale con circa 80 adulti e una quindicina di bambini.

• Rispondi
  • Terry
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per la tua preziosa risposta.. ne terrò conto. Ps dove trovo la parte dove inserire il mio budget?
    • Rispondi
  • Terry
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, anche noi ci vogliamo godere e far godere una giornata piacevole per tutti.. al momento siamo alla fase scelta ristorante. Grazie ancora per i consigli
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao ti devi predisporre un budget (su matrimonio.com) c'è un'applicazione che ti aiuta, e poi cominciare a farti i giri, prima di tutto data e chiesa( se non avrai la chiesa devi trovare una location per il matrimonio), a volte la location per la celebrazione del matrimonio e la stessa del ristorante....dopodichè vai e cerca il ristorante guardane 2 o 3 o anche 10 fatti fare i preventivi più o meno ....ristoranti variano parecchio, poi scegli fiorista foto e video(se lo vuoi) anche qui preventivi e poi bomboniere gadget vestiti ecc.(c'è anche una check list su come organizzare il matrimonio in 30 passi qui su matrimonio.com)

CMQ DOVRESTI DIVIDERE COSI

CATERING& LOCATION 40%

FOTO E VIDEO 10%

ABUITO E TRUCCO (LEI+LUI)12%

MUSICA 7%

FIORI 10%(QUI VARIA DA REGIONE TIPO DI FIORE MILLE INCOGNITE)

BOMBONIERE E REGALI 6%

TRASPORTI 3 %

TORTA 4%

DECORAZIONI E PARTECIPAZIONI 6%

IMPREVISTI 2%

OVVIAMENTE LE % CAMBIANO IN BASE ALLE PROPRIE PRIORITA'

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. molto dipendel numero degli invitati.. personalmente noi abbiamo speso un po' di più perché abbiamo fatto la scelta di pagare il pernottamento agli invitati che venivano da fuori (non pochi essendo mio marito di un'altra regione e avendo entrambi amici sparsi per Italia e estero). Noi ci siamo concentrati sulle cose che per noi erano più importanti ovvero cioè che riguardava il regalare agli ospiti e regalarci una giornata più piacevole e meno stressante possibile, quindi si all' animazione bambini, al buon cibo e buona musica, no agli spostamenti eccessivi, no a decorazioni floreali esagerate, no a fuochi d'artificio, no a bomboniere dispendiose (ma neanche da 2€) no a wedding bag o segnaposti, no a tableau da centinaia di euro, no a centrotavola esagerati o a partecipazioni super costose..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione