Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia

Che delusione 😔

Laura, il 21 Ottobre 2019 alle 18:43 Pubblicato in Future mamme 0 21
Ciao mamme! Come alcune di voi sanno ho una bimba che farà 5 mesi il 5 novembre e che dal 14 ottobre (cioè settimana scorsa) è stata con la nonna (mia mamma) dalle 8,00 alle 15,00 perché sono rientrata a lavoro.
Oltre alla delusione di essere rientrata a lavoro così presto, stamattina mia mamma mi dice che è stanca e che sarebbe bene trovare qualcuno che badi a Vittoria almeno 4 ore sulle 7 ore che non ci sono.
È passata una sola settimana dal mio rientro e io le avevo espressamente chiesto se lei se la sentiva di fare la nonna, ma evidentemente tutti i buoni propositi si sono dissolti nel vento.Aiutatemi, cosa devo fare ora? Cercare una baby sitter? Iscrivere mia figlia al nido? A saperlo...stavo a casa per tutta la facoltativa!

21 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 24 Ottobre 2019 alle 15:05
  • Giulia
    Sposa Abituale Giugno 2018 Rimini
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, la facoltativa si puó prendere in qualsiasi momento. Considera anche questa opportunità, lavoro permettendo.
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari la tua mamma aveva davvero tt le buone intenzioni ma si è resa conto di non farcela.... valuta tu se è meglio il nido o una baby sitter x le tue esigenze.... io voto x il nido...
    • Rispondi
  • Roxi
    Sposa Saggia Luglio 2019 Napoli
    Roxi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fare la nonna full time e' impegnativo!

secondo me il nido e' una buona soluzione.

i bambini cominciano ad abituarsi ad ambienti diversi, a socializzare, a staccarsi da mamma e papa'.

se tua mamma puo occuparsene cmq per qualche ora al giorno, mezza giornata di nido e' economicamente ed emotivamente sostenibile per tutti.

Non so quanto conta per te il lavoro e la realizzazione professionale ma sicuramente una maternita' non troppo lunga e' positiva per rientrare piu' facilmente nel tuo ruolo e nella tua professione.

fare la mamme e la lavoratrice a tempo pieno e' dura, ma i due ruoli non si escludono! in bocca al lupo!

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sei in tempo per stare a casa? La facoltativa la puoi richiedere ancora no?! Se proprio non puoi.. così piccola forse meglio baby sitter perché al nido si ammalerebbe sempre e quindi dovresti trovare comunque qualcuno che la tenga!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Gennaio 2021 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, mi dispiace molto per quasto cambiamento imprevisto, non avercela con tua mamma forse non ce la fa a badare per tante ore ad un bimbo piccolo. Se sei ancora in tempo, prendi la facoltativa, o almeno riduci l'orario, cosi' puoi stare di piu' a casa e nel frattempo cerca un nido... Tuo marito non puo' stare un po' di piu' a casa?

• Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come hanno detto le altre ragazze, sicuramente lei era convinta ma ha sottovalutato la cosa. Magari pensava di avere le energie e le forze che aveva quando eri piccola tu e invece con l'età che avanza le cose sono diverse.

Ovviamente capisco anche il tuo punto di vista visto che è stata lei a proporsi e a saperlo avresti gestito le cose diversamente e ora è troppo tardi.

Concordo con te che ora che sei rientrata a lavoro non puoi tirarti indietro e prendere la facoltativa, per quanto sia un tuo diritto non è corretto nei confronti del datore di lavoro.

Io a questo punto per quest'anno cercherei una baby sitter che si alterni a tua madre e da settembre la manderei al nido. Anche perchè anche volendo trovare posto ora al nido potrebbe essere difficile, in più dovresti fare inserimento, etc...

• Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, mi spiace per la situazione, sicuramente tua mamma aveva sottovalutato la situazione. Avevate fatto delle prove a lasciarla con lei anche se tu eri ancora a casa?
    Capisco che ora parte del tuo stipendio andrà in nido o babysitter, ma non prendertela perché credo che la tua mamma avesse le migliori intenzioni del mondo, solo che gestire un neonato è davvero dura!
    Io opterei per una babysitter, sempre se la conoscete già, mettere un' estranea in casa con una bimba piccolissima non mi piacerebbe, altrimenti nido, però qualcuno dovrà prendersene cura nel momento in cui si ammalerà (la mia amica ce l ha a casa malato una volta ogni 2 o 3 settimane )
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh lo so.. capisco molto bene come ti senti..
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no comprendo benissimo la tua delusione, però intendevo dire che non si sarà tirata indietro di proposito...probabilmente pensava di riuscire a gestire la situazione ma così non è stato 😢 immagino sia una bella seccatura ora, però ci sono tante valide soluzioni: una baby sitter o un modo part time? In modo che possa alleggerire la nonna?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, potresti pensare ad una babysitter. Io rientro il 7 gennaio e sfrutterò 40 giorni di facoltativa, allatto al seno e vorrei lasciare il bimbo quando almeno ha iniziato lo svezzamento. Non mi va di portarlo al nido perché preferisco evitare di spostare il bimbo da casa. Con la riduzione per allattamento farò 12 ore settimanali, sono un’insegnante, quindi in base al mio orario chiamerò una babysitter.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che nel paesino dove abitiamo non esistano 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prenderò una baby sitter, ma a saperlo prima sarei stata a casa a crescere mia figlia
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comprendere sì, ma a saperlo prima avremmo optato per scelte diverse
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È che a sapere di essere senza aiuti, avremmo optato per tutta la facoltativa. Perché ora dovrò pagare una baby sitter o l’asilo e non crescerò io mia figlia
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I nonni devono tenere i nipoti per piacere e non per obbligo, ma comprenderai anche che visto che lei si è offerta fin dalla gravidanza di seguire la bimba, ci sono rimasta male, perché a sapere che saremmo stati senza aiuti, avrei fatto tutta la facoltativa. Comprenderai anche che pur essendo un diritto, non posso ora rientrare in facoltativa, perché non si può prendere in giro il lavoro
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura! Credo che tua mamma fosse mossa dalle più sincere intenzioni quando si è proposta di aiutarvi occupandosi della bimba e magari si è resa conto solo dopo della fatica e dell’impegno che questo comporta (magari per chi non è più giovanissimo). Al vostro posto, opterei per una baby sitter che possa accudire la piccola a casa almeno fino all’anno di vita, tenendo conto che ora è davvero piccola e si ammalerebbe spesso se iniziasse a frequentare il nido (tanto più che andiamo incontro all’inverno). Noi faremo proprio così (anche su consiglio di mia mamma che è insegnante della scuola dell’Infanzia 😬)...l’aiuto che i nonni vorranno dare non sarà un obbligo ma un piacere!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, io fossi in te cercherei di comprendere prima di tutto la tua mamma che inizialmente con tutti i buoni propositi ha accettato di badare a sua nipote tutto il giorno per agevolarvi e non farvi spendere soldi ma poi si è resa conto che non è così facile starle dietro. I neonati sono molto impegnativi e non è scritto da nessuna parte che devono essere necessariamente i nonni a doversene prendere carico. Detto ciò se non vuoi trascorrere più tempo a casa che al lavoro, io ti consiglio vivamente di prendere per i primi mesi una babysitter in attesa che Vittoria compia almeno un anno. Così piccoli si ammalano spessissimo e rischieresti di regalare solo soldi al nido che dalle mie parti equivale ad una rata del mutuo! A 5 mesi non hanno bisogno di socializzare bensì di avere una persone dedicata che abbia cura di loro. Io ho fatto così con la mia prima figlia e farò così con il mio secondo. Anzi, il secondo non lo manderò proprio al nido, a meno che non rientri nel nido gratis, perché per me è solo uno spreco di denaro.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando sono rientrata a lavoro io avevo una babysitter fino alle 16 e poi me lo guardavano mia madre o mia suocera fino alle 19 quando tornavo. Purtoppo anche i miei non se la sentivano di guardarlo tutto il giorno. Devi considerare che al nido i bimbi si ammalano e se tua madre non ce la fa dovrai per forza assentarti dal lavoro.. io l'ho mandato adesso che ha due anni ed è un continuo stare a casa malato, magari la tua bimba è più forte e non avrà problemi!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura! Avete pensato a un baby parking? Magari quando tua mamma è più stanca potreste “parcheggialo” (che brutta parola ma non mi viene in mente un sinonimo 😅) li qualche ora!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda mio figlio ha iniziato il nido a 5 mesi.. Ora ne ha 6 e mezzo e si trova magnificamente ha fatto dei progressi nel giro di poche settimane incredibili.. Io lo mando fino alle 12.30 poi papà me lo tiene giusto un paio di ore, il tempo di arrivare.. Così non peso troppo sui miei e lui va a scuola che sicuramente gli fa bene
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Settembre 2017 Fermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, io rientrerò a gennaio usando 3 mesi su 6 della facoltativa e poi Filippo lo terrà mia mamma. Ho fatto questa scelta semplicemente perché io allatto al seno e Filippo non prende il biberon quindi fino allo svezzamento eravamo proprio impossibilitati a fare diversamente...
    Mi dispiace un sacco per la tua situazione, mettendomi nei tuoi panni capisco che è una situazione difficile perchè già è dura lasciarli così presto, per di più adesso che pensavi di poter fare affidamento su tua mamma e poi invece ti trovi a dover trovare una soluzione diversa. Devi comprendere tua mamma che sicuramente voleva aiutarvi con tutte le buone intenzioni ma magari aveva sottovalutato l'impegno e la fatica nel gestire una neonata e le responsabilità che ne derivano...
    È vero che una babysitter ha il vantaggio di averla a domicilio senza non dover spostare la bambina soprattutto adesso che arriva l'inverno e il fatto di poterla avere ad ore mentre non so se il nido ti permette un orario "personalizzato". Però è anche vero che se dovessi lasciare mio figlio ad una persona che non è della famiglia preferirei a questo punto portarlo al nido così da abituarlo sin da subito a socializzare con altri bimbi. Conosco alcune mamme che pur non lavorando hanno portato i propri figli qualche ora al nido prima della materna per abituarli agli altri bimbi. Io se non lavorassi sicuramente lo terrei a casa con me ma se mia mamma dovesse dirmi che non riesce opterei per il nido. Poi ovviamente bisogna confrontare i costi...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione