Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Abituale Aprile 2016 Biella

Che fare quando gli invitati vi dicono di no?

Sara, il 25 Febbraio 2016 alle 17:48

Pubblicato in Ricevimento di nozze 68

Care sposine, mi trovo un po' di fronte a un dilemma un po' spinoso. Mancano meno di 2 mesi alle nostre nozze e purtroppo molti dei nostri invitati hanno declinato l'invito al ricevimento, e sinceramente un po' me lo aspettavo ma non da tante persone così. In pratica un buon 40% dei nostri invitati,...

Care sposine,

mi trovo un po' di fronte a un dilemma un po' spinoso. Mancano meno di 2 mesi alle nostre nozze e purtroppo molti dei nostri invitati hanno declinato l'invito al ricevimento, e sinceramente un po' me lo aspettavo ma non da tante persone così. In pratica un buon 40% dei nostri invitati, ci ha abbandonato.

E molti mi dicono, meglio che così paghi di meno, però non è questo il punto. Onestamente mi sento frustrata, e abbandonata da chi ci tenevo fosse presente.

Voi che ne pensate?

68 Risposte

• S
    Sposa Saggia Maggio 2016 Varese
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È capitato anche a me, pensa che gli invitati da parte mia dovevano essere una 30ina, invece una zia ha il matrimonio di un amica dove gli fa da testimone quindi viene solo in chiesa e basta, un altra zia mi ha detto che non vengono perché (e si sono inventati una palla), insomma alla fine al mio matrimonio ci saranno solo le mie sorelle con i mariti, mia nipote e mia nonna!! Da parte del mio fm vengono tutti, adesso aspettiamo gli amici e i capi del lavoro, sicuramente qualcuno non verrà, però è brutto, da parte mia è vero che ho le persone più importanti, però ci tenevo molto alla presenza di questi zii in particolar modo.Va beh pazienza, tanto mi sposerò lo stesso, mi divertirò e sarò la persona più felice del mondo lo stessoSmiley laugh
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Luglio 2014 Piacenza
    Supercate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capita a tutte qsta cosa... Consiglio da chi c è già passata....dai importanza a chi quel giorno sarà lì con te, il resto conta pocoSmiley winking
    • Rispondi
  • Faby
    Sposa Precisa Giugno 2016 Alessandria
    Faby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'importante è che te lo dicano per tempo!!!! Non prendertela o non rimanerci male, magari hanno motivazioni che non ti vogliono dire per timore di essere giudicati..non so magari hanno pochi soldi per comprarsi il vestito, fare un bel regalo, non so dico io!!!! Ad ogni modo si dice meglio pochi ma buoni...no?!?!?!
    • Rispondi
  • L
    Sposa TOP Giugno 2016 Milano
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho ancora consegnato le partecipazioni ma mi aspetto che un buon 20% non venga! Me l'ha detto anche la signora del ristorante! Comunque non prendertela, qualcuno probabilmente non ha voglia di venire, ma altri avranno anche delle buone motivazioni! Cerca di capire anche questo!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2016 Brescia
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi aspetterò pure io disdette all'ultimoMa è' più il mio moroso che ci rimane male
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Master Luglio 2016 Verbania
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh sicuramente se non vengono risparmiate ma se li avete invitati vi faceva piacere averli al ricevimento... L'importante è saperlo prima che definite il tableau e il n esatto da confermare alla location per i tavoli... Non fatevi rovinare il vostro giorno da nessuno chi veramente ci tiene verrà
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si tra l'altro il padrino di battesimo del mio FM... che comunque non ci ha voluto dire perchè...

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vi ringrazio per avere risposto al topic in così tante, vuol dire che l'angoscia degli invitati non è solo mia.

Partiamo dall'inizio così vi spiego meglio, io e il mio futuro marito abbiamo tanti parenti per cui già solo con quelli da chiamare obbligatori erano 160 circa, di cui molti dei miei circa una cinquantina sapevo già dall'inizio che non sarebbero venuti dalla Sicilia al Piemonte solo per il mio matrimonio, per cui una parte già me l'aspettavo.

Sono stati in realtà alcuni amici di qua, e alcuni parenti più vicini, che mi hanno un po' lasciata lì, non solo perchè non vengono, ma perchè si sono barricati dietro a un "non riusciamo a venire, mi dispiace" senza ulteriori spiegazioni o motivazioni.

Premetto che non siamo una coppia di persone litigiose, e che con nessuno di quelli che abbiamo invitato al matrimonio abbiamo contenziosi di alcun tipo.

L'unica spiegazione che mi sento di dare a questa cosa è che forse non ci tenevano così tanto come credevo.

In ogni caso avere le vostre impressioni mi ha aiutato a capire che in un matrimonio con tanti invitati questa cosa è piuttosto normale.

Grazie!!!

• Rispondi
  • M
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco sta cosa mi manda al creatore Ok l'imprevisto ma se sai che nn ci vuoi venire dillo subito
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma alla consegna alcuni avevano detto si e poi ci hanno ripensato..

• Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2016 Milano
    Sposina1982 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io conto sul fatto che un po nn vengano...il posto non e' enorme e sarei piu tranquilla se fossimo in meno!!! a me il catering ha detto calcolare un buon 20-25% di persone in meno....mah!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2016 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hahaahahaha Anke io
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa VIP Febbraio 2016 Pavia
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho invitato poche persone circa 60 e di queste 9 hanno dato forfait . Però devo dire che tutte mi hanno dato delle valide motivazioni e mi hanno avvisato cortesemente per tempo . Cerca di capire perché non vengono . Dopodiché lascia perdere e goditi la tua festa . Con meno invitati puoi giostrarti meglio la giornata è dedicare ad ognuno migliori attenzioni .
    • Rispondi
  • Fausta
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Salerno
    Fausta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso capirti. È una cosa che mi spaventa, sia perché siamo pochini , sia perché ho paura di prenderla un pò a male. Per quanto riguarda il lato economico io lo comprendo fino ad un certo punto. Passi se magari è una famiglia numerosa. Altrimenti si può fare con quello che si può. Sono andata a matrimoni pur non navigando nell oro, e vi assicuro che si può spendere poco e fare bella figura. E poi, parliamoci chiaro, non ti invito perché voglio il regalo. Se in quel momento puoi muovere solo 50 euro c è la busta, anonima, senza problemi. E se proprio hai piacere successivamente puoi fare un pensiero agli sposi. La coltellata ce l hai quando ti dicono "no", non quando ti dicono che non hanno il regalo. Quindi è quello che ci importa, la loro presenza. Senza contare che, se ho ristrettezze di budget e devo davvero selezionare gli invitati, mi sentirei privilegiata. Sapere due mesi prima di avere il 40% di invitati in meno è brutto. E ancora più brutto è invitare qualcuno solo due mesi prima per rimpiazzare, anche se poi non è così, chi è venuto meno. Io la penso così. Prova ad indagare quale può essere il vero motivo, ovviamente in base al rapporto che hai con queste persone. Altrimenti vorrà dire che capirai davvero chi ti vuole bene!
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa TOP Giugno 2016 Lecce
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi spiace in effetti non è bello...io ho sentito una zia che mi ha chiamato prima ancora di ricevere l'invito che mi ha detto che non potranno partecipare...beh mi è dispiaciuto...ma alla fine che dobbiamo fare? come dice mia mamma 'staremo più larghi' Smiley winking

• Rispondi
  • R
    Sposa VIP Settembre 2016 Bari
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahahaha anche io...
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2015 Piacenza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C'è sempre da considerare un calo del 20/30% degli invitati..
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2016 Catania
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Benissimo direi! Paghi di meno al ricevimento e ti becchi il regalo!
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Settembre 2016 Bari
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn ci puoi far nulla!!! Mi dispiace. ..quanti sarete? Io a meno sei mesi già mi pongo il problema è infatti sto tagliando la lista degli invitati in modo da arrivare alle persone che nn potranno rifiutare o almeno me lo auguro. ...
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Posso immaginare la sensazione, mi dispiace! Smiley sad Io invece SPERO che alcuni non vengano O__O

• Rispondi
  • M
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma prima alla consegna della partecipazione che ti avevano detto ?
    Noi le stiamo consegnando e alcuni hanno detto che nn ci saranno da subito quindi bene come cosa ., la mia paura è che arrivino alla fine q dire che nn ci saranno
    Insomma se li sai già da subito avvisate no ?
    • Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto