Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Abituale Aprile 2016 Biella

Che fare quando gli invitati vi dicono di no?

Sara, il 25 Febbraio 2016 alle 17:48 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 68

Care sposine,

mi trovo un po' di fronte a un dilemma un po' spinoso. Mancano meno di 2 mesi alle nostre nozze e purtroppo molti dei nostri invitati hanno declinato l'invito al ricevimento, e sinceramente un po' me lo aspettavo ma non da tante persone così. In pratica un buon 40% dei nostri invitati, ci ha abbandonato.

E molti mi dicono, meglio che così paghi di meno, però non è questo il punto. Onestamente mi sento frustrata, e abbandonata da chi ci tenevo fosse presente.

Voi che ne pensate?

68 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 11 Marzo 2022 alle 11:02
  • Jessica
    Sposa Precisa Aprile 2022 Gorizia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stessa cosa sta succedendo a me proprio in questi giorni..Avevamo deciso di invitare solo i più cari a noi infatti erano 60 invitati totali. Ci aspettavamo sarebbero venuti tutti o quasi e invece ci troviamo a meno di 50 giorni dal matrimonio con meno della metà più altri ancora da confermare o annullare... Mi sento frustrata e abbandonata anche perchè non ho mai preteso nulla, anzi, se il problema fosse il regalo sanno benissimo che non mi offenderei. Per me conta la presenza più di tutto il resto. La cosa più dolorosa poi sono le scuse più insulse che riescono a inventarsi... Non me lo sarei mai aspettata da loro.

• Rispondi
  • Ales
    Sposa Precisa Agosto 2016 Messina
    Ales ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono pienamente d'accordo con te

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Luglio 2016 Lecce
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Buongiorno a tutti , mi sposo ad ottobre e anche io mi ritrovo nella stessa situazione, neanche ho mandato L invito che qualcuno mi ha risposto "se mi libero vengo" oppure ... "Non è un buon momento" ma che vuol dire???? Apparte che deve essere un piacere, purtroppo sono l ultima che sia ta sposando di amici , se potessi tornare indietro non lascerei tutto per andare ai loro matrimoni, da una parte direi... Ma chi se ne frega chi vuole viene, però è da qui che ti rendi conto quanto una persona ci tiene a te... Sicuramente non hanno interesse a un amicizia evidentemente hanno voluto solo prendere quando faceva comodo a loro. Direi che questo evento mi sta servendo dopo il matrimonio a fare una bella pulizia di gente inutile....tanto la ruota gira o in un modo o nell altro...scusate per lo sfogo ma se penso ai sacrifici che io ho fatto per essere presente mi viene solo nervoso!

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Giugno 2015 Modena
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma sono parenti quelli che hanno declinato l'invito?!

Quel giorno saranno presenti le persone che ci tengono davvero a voi...

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2016 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che quel giorno sarete circondati solo dalle persone che realmente hanno piacere di condividere con voi un giorno così importante.É questo quello che conta.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Giugno 2016 Alessandria
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Un calo degli invitati purtroppo è fisiologico. Quello che mi stupisce di più è che sono i parenti a tirare il pacco con scuse assurde!Che dire...saremo pochi ma buoni!

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2016 Vicenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho fatto proprio cosi!!! mi sono ritrovata degli zii che non volevano venire, perche invitati ad altra cerimonia.... questa è la versione fornita, x lo meno... io ho preso e ho richiamato due amiche che avevo invitato solo la sera dopo la torta (x problemi di numeri...) e ho chiesto se faceva loro piacere venire anche a pranzo.... erano contentissime!!! alla fine, come ti han detto tante altre, l'importante è che ci sia chi davvero ci tiene...festeggiare con gli invitati di circostanza.... anche no.... perciò, godetevi la vostra festa, che sarà solo vostra alla fine!!! un bacione!!!

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Ottobre 2016 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capisco ti dispiaccia...ma secondo me le persone che ci tengono davvero faranno di tutto per esserci! E gli altri....non ci tengono così tanto a esserci il giorno più bello della vostra vita. Questo penso voglia dire tutto sul rapporto che hai con loro...lasciali perdere!

• Rispondi
  • V
    Sposa TOP Luglio 2016 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fregarsene !! non me la prendo più per nessuno...

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti capisco noi da 80 siamo rimasti in 40 e non per problemi di lavoro ma c'è chi ha preferito andare all'isola d'elba a fare un corso di botanica ( mia suocera coi fratelli e cognata di mio marito ) e chi invece dal Lussemburgo è venuto ( mia cugina col fidanzato ) per questo vi dico andate avanti col vostro matrimonio sarete circondati da chi davvero ci tiene ( ripeto un conto è il lavoro un conto sono le scuse solite...) e vivrete il vostro giorno in armonia so che ci stai male ci sono passata ma di dico anche che quel giorno sarete VOI e il resto sarà solo un contorno !! chi vi ama vi festeggia !

se ti avanzano le partecipazioni magari puoi invitare chi avevi scartato perhcè magari fuori budget !

• Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Maggio 2015 Varese
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stai tranquilla, ci sono passata ed è vero, è chiaro che ci rimani male ma.....a fine matrimonio aprirete gli occhi su molte cose (e persone) fidati! Sia in negativo ma per fortuna anche in positivo Smiley laugh

Quindi il mio consiglio è...non fasciarti la testa e andate avanti per la vostra strada, chi vuole esserci ci sarà e andrà bene così!

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Ottobre 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Chi ti ha risposto così vuol dire che non ha voglia di stare al tuo fianco quel giorno... lascia perdere non ti avvelenare la vita per loro

• Rispondi
  • Sonia
    Sposa Precisa Aprile 2016 Teramo
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti capisco..io il 24... ed oggi solamente gli del mio FM che dalla campania dovrebbero venire in Abruzzo hanno detto che "eventualemente" mandaranno i loro figli perchè chi non sta bene di salute...e chi per impegni (a dir poco inventati) Lato positivo? Meno problemi con gli alloggi...anche se ci dispiace perchè così neanche la nonna potrà venire...ma i viaggi lunghi...non sono solo onerosi, ma anche stressanti... Problema di partecipazioni? Mio cugino mi fece l'invito con un sms... usa l'invito online se sono tecnologici...ti giudichranno "un passo avanti" !!!

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh lo so! Ti capisco! anche a noi lo stanno facendo, e neanche paghiao di meno perchè 80 ne dobbiamo pagare che ci siano oppure no!

è triste e scocciante!

• Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Settembre 2016 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Effettivamente ti capisco. L'idea di rimanerci male è purtroppo anche una mia costante. Più che altro mi dico "se non vengono manco al matrimonio vuol dire che non gli interessa stare con noi". Diciamo che sì, bisogna fregarsene, x forza... ma il comportamento di certe persone è intollerabile. Io da parte mia faccio finta di nulla ma di queste persone ne terrò meno conto in futuro... Io sono sempre andata da tutti, è giusto che anche gli altri si comportino bene.
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa che esistono invitati che vengono ai matrimoni e non fanno neanche un piccolo regalo!Tutto a scrocco!C'è di peggio stai tranquilla!
    • Rispondi
  • Stefy89Dg
    Sposa VIP Settembre 2015 Palermo
    Stefy89Dg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ti preoccupare. anche da noi alcune persone, che eravamo sicuri che venivano, alla fine non sono venuti (alcuni anke con motivi che potevano evitare di dire..), e certo ci siamo divertiti tantissimo lo stesso Smiley smile stai tranquilla, andrà tutto bene lo stesso.

• Rispondi
  • Irene
    Sposa Saggia Luglio 2016 Pistoia
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato da poco a consegnare le partecipazioni per cui ancora non so chi verrà o meno. Ci si rimane male hai ragione... Ma pensa a chi ci sarà e cerca di festeggiare al meglio con loro.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei i salti di gioia per certi versi, però posso capire il tuo punto di vista. Semplicemente se non possono o non vogliono venire è meglio se te ne fai una ragione (tanto la situazione non cambia se sei triste) e goderti le persone che hai accanto, magari recupererai con una festicciola post viaggio di nozze Smiley smile
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Precisa Giugno 2016 Novara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Posso immaginare che ci si rimanga male, scopriremo quanta gente parteciperà effettivamente al nostro solo tra un mesetto.
    Noi abbiamo messo in conto che qualcuno non verrà perchè ci sposeremo di giovedì e perchè qualcuno dovrà arrivare da molto lontano. Prima di arrabbiarti ricordati comunque che un matrimonio è un impegno (non solo economico) sia per gli sposi che per gli invitati... e non tutti possono permetterselo (magari quando nello stesso anno ne hai più di uno)

Ci dispiacerà sicuramente ma saremo felici grazie a chi farà di tutto per esserci.

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Ottobre 2016 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    É brutto lo capisco ma forse questo ti fa capire davvero chi merita il tuo affetto e chi no....io spero che trascorrerai un giorno fantastico, cibo squisito e circondata dall'amore dei tuoi familiari e amici alla faccia di chi non è venuto!!!Non ti abbattere e concentrati su chi sarà lì al tuo fiancoSmiley smile
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi abbiamo avuto un certo calo, per altro bilanciato dagli imbucati!! Se i tuoi non vengono per via del ponte, forse il vostro affetto non è riposto in persone che vi amano nello stesso modo. Un matrimonio in genere non lo sai all'ultimo che puoi dire mi era già organizzato e il ponte del 25 non sono le ferie estive che brami da un anno.

• Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2017 Verona
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oltre al "danno" la beffa...? Sentirsi dire da alcuni invitati a cui tenevi -beh dai così paghi meno- è proprio brutto ... si vede che non ci tengono tanto quanto ci tenete voi!

Noi saremo una settantina e molti so che non verranno perchè abitano distante, ma un conto è aspettarsela, un conto è non aspettarsela e rimanerci male!

• Rispondi
  • Giada
    Sposa Saggia Maggio 2016 Lecco
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma ti hanno detto il motivo per cui non vengono? E' brutto perchè se inviti determinate persone è perchè ci tieni alla loro presenza a prescindere da quanto si spende o da quanto possano regalarti..e questa cosa purtroppo in pochi la capiscono

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, il discorso del lavoro è un problema che io comprendo benissimo, e nemmeno a me importa dei regali, per cui per quelli che avevano difficoltà di spostamento e di soldi lo capisco eccome il problema.

In realtà temo però che tanti dicano di no perchè ci sposiamo in un weekend di ponte (23 aprile) e credo che alcuni non vengano perchè volevano fare altro

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si infatti! abbiamo chiamato delle persone in più, l'unico problemino è che le partecipazioni sono contate...

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certamente si!!!

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Settembre 2016 Pescara
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo!!!
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visto che mancano 2 mesi magari puoi invitare qualcuno che per budget avevi scartato con il cuore in mano Smiley smile io farò così!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Luglio 2016 Pavia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci stavo pensando anch'io...al momento non so ancora chi decinerà, comunque credo che se dovesse trattarsi di persone a cui tengo molto (e che lo sanno da un anno e oltre) sicuramente farò presente che ci sono rimasta male
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa VIP Luglio 2017 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dire semplicemente...OK GRAZIE Smiley xd
    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho considerato un calo fisiologico del 20% circa come in genere è normale, se fosse di più come capita a te un po mi dispiacerebbe perché abbiamo messo in lista solo persone a cui teniamo davvero, perciò il loro declino ci intristirebbe... Resta il fatto che il momento è quello che è, alcuni non hanno più lavoro e li capisco ma per noi è importante che ci siano e non il regalo se la presenza è fatta di cuore. Io considero sperando di non sbagliare, che non avremo tanti rifiuti dato che da parte mia avrò quasi nessuno dei parenti, giusto la mia famiglia e alcuni amici di famiglia stretti, fm a parte i parenti stretti ha molti amici ma tutta gente con cui lui ha un rapporto molto affiatato da sempre, perciò presumo che ci tengono a venire.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione