Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Incoronata
Sposo Abituale Settembre 2021 Foggia

Che ne dite del piano cottura a induzione? Io sono in conflitto tra acciaio e vetro... e lo stavo valutando...

Incoronata, il 17 Giugno 2020 alle 20:42 Pubblicato in Vita di coppia 0 54

Che ne dite del piano cottura a induzione? Io sono in conflitto tra acciaio e vetro... e lo stavo valutando... 1
Purtroppo ho una confusione in testa..che non potete capire... Xk Non voglio prendere un piano cottura che sia solo bello esteticamente ma fastidioso da pulire... L induzione devo essere sincera non l avevo proprio considerato 😅😅. Poi il ragazzo del mobilificio me lo ha proposto rassicurandomi che è il migliore ecc... Io non avendolo mai avuto..e tanto meno usato ho paura di trovarmi male... E poi c'è la questione consumo corrente in gioco... Non so se prendendo anche uno a risparmio energetico fino a quando possa risparmiare...

54 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 3 Settembre 2020 alle 19:47
  • Alessia
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne ho uno della Neff, una delle Marche migliori a quanto mi hanno detto. Pagato anche tantino... Funziona bene, è bello, moderno, si pulisce in un attimo e non consuma tanto (c'è una cosa che non lo fa andare oltre i 3 kwatt mi pare, non ricordo, insomma, non può proprio andare oltre il tetto dei consumi domestici). In più d estate non fa calore, i tempi, se hai buone padelle, sono veloci, e non si rischiano scottature o peggio col gas...
    L unica cosa però che io non ho valutato al momento dell acquisto è l effetto nocivo dell elettromagnetismo, che, per carità, sta dappertutto, anche quando si usa lo spazzolino elettrico, il phon, lavastoviglie, qualsiasi apparecchio elettrico...
    Ora sto attenta a stare a una distanza minima quando cucino, a non farci passare vicino mio figlio, specie se sono attive le piastre davanti o sta al max. Insomma è un pensiero che col gas non hai.
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo fatto mettere l'induzione... E abbiamo piombato i tubi del gas! Non tornerò mai più al gas... Troppo sbatti per pulire (e io son pigrissima), mentre l'induzione una passata e via! ^^ Per i consumi abbiamo fatto potenziare il contatore, perché abbiamo anche lo scaldabagno elettrico ^^

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2019 Ravenna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Induzione mi trovo bene. È dell’A Bosch l’unica cosa che devo capire ancora è perché ci mette così tanto a raffredarsi
    • Rispondi
  • Marzia
    Super Sposa Luglio 2021 Terni
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente induzione!

    Nella casa vecchia avevamo il gas, ma in questa nuova abbiamo messo l'induzione e ci troviamo benissimo! Cottura più veloce, puoi regolare la potenza in maniera ottimale, e per la pulizia poi ci vuole un minuto!

    Non tornerò mai più al gas! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo il classico piano cottura a gas ma non ti nascondo che ogni tanto un pensierino all’induzione lo faccio...
    Mi frena il fatto che con l’induzione o aumenti il contatore a 5kw (e quindi spendi di più) oppure devi stare super attenta ad accendere altri elettrodomestici altrimenti salta il contatore (per me non esiste non poter usare il forno a il piano insieme ad esempio!!).
    Sulla pulizia confermo che vince senz’altro il piano ad induzione (io ho avviato prendendo una pino a gas in vestito che si pulisce in due minuti ed una volta ogni tanto lavo i fuochi che si sporcano molto difficilmente).Per il resto quando sento che con l’induzione l’acqua bolle prima..non saprei, a me col gas e una semplice pentola col coperchio l’acqua della pasta bolle in meno di 5-6 minuti...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Settembre 2020 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Induzione tutta la vita! Basta un po' di pratica all'inizio per capire la potenza adatta a quello che si vuole fare (...ricordo ancora il primo risotto a potenza 4... -.-') Si pulisce in un attimo e il cioccolato si scioglie senza bisogno di metterlo a bagnomaria
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Campobasso
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Incoronata allora io sono passata quest'anno all'induzione dal gas e non tornerei mai indietro... La praticità c'è in tutto... La pulizia fatta in un attimo basta anche una spugna inumidita che tutto torna lucente, il timer che spegne da solo tutto quando la pietanza è cotta, nel cuocere posso decidere come voglio dal minimo per mantenere caldo, al massimo per fare bollire l'acqua, la velocità dipende anche se c'è il limitatore di corrente come il mio, ad esempio è impostato a 3 kW e posso tenere acceso tutti il piano che lui decide come gestire ogni posto e cmq non mi fa scattare il contatore. Per il resto accendo lavastoviglie, lavatrice, forno senza problemi perché sono tutti elettrodomestici ad alto risparmio energetico e ho anche il boiler per l'acqua calda a pompa di calore. Ovvio se sto cucinando, e uso un altro elettrodomestico, cerco sempre di tenere a mente quanto sta consumando, insomma mi faccio sempre due conti per rendermi conto cosa posso ancora accendere per non far scattare il contatore. Per la bolletta alla fine si un po' di consumo in più c'è, non lo nascondo, ma non è poi così eccessivo. Poi se hai anche i pannelli solari non te ne accorgi nemmeno.
    • Rispondi
  • Incoronata
    Sposo Abituale Settembre 2021 Foggia
    Incoronata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo hai perfettamente ragione
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara, io ho avuto e ho tutt'ora gas. La mia migliore amica ha una sua attività privata da qualche anno e in questa attività ha una cucina in cui ha installato un'induzione.

    Beh, ha appena acquistato casa ed ha comprato gas a 5 fornelli. Induzione è comodo perchè l'acqua bolle prima e me lo ha confermato, ma come consumi mi ha detto che non ci siamo. Non poteva far andare lavatrice o lavastoviglie o forno e piano insieme. Ha chiamato l'elettricista e le ha consigliato di aumentare i Kwatt il che però significa spendere di più. Non lo so, per me, parere personale, è un po' limitante. Dopotutto se calcoli i tempi di bollitura con il gas non è che siano eterni, ci sarà differenza, si, ma di quanto?! Mica di 15 minuti....... e se per quel giorno hai super fretta di far bollire l'acqua puoi usare un bollitore. Per la pulizia invece credo possa essere più comodo l'induzione.

    • Rispondi
  • M.grazia
    Sposa Precisa Gennaio 2020 Lecce
    M.grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata pochi mesi fa...ho 2 cucine entrambe a induzione....mai scelta fu più azzeccata.mi trovo benissimo
    • Rispondi
  • Anastasia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Bologna
    Anastasia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah oh, non so che dirti😳. Ma non solo a far bollire l'acqua. Ma proprio a cuocere qualsiasi cosa ci mette un'eternità. Poi io sono abituata bene col gas che ho io, non so i vostri standard o quelli di altre persone. Dopo che mi avete risposto così, ho cronometrato quanto tempo impiegava sul mio gas a bollire una pentola con 5 litri di acqua.
    3 minuti e mezzo totali.
    Da mia suocera sull'induzione alla massima potrnza 9 minuti e qualcosa. Una bella differenza direi. Non so quanto ci metta da voi, ma sei minuti sono sei minuti
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Abituale Luglio 2018 Milano
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Scusa ma sei la prima e unica che sento che si lamenta per la lentezza dell'induzione.

    Il piano a induzione è proprio rinomato per la velocità di ebollizione dell'acqua Smiley xd

    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposo Aprile 2022 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho l'induzione da tre anni e non tornerei mai indietro per nessun motivo! Comodo da usare, veloce a cuorere, facilissima da pulire! In più posso impostare un timer per ogni singolo fornello in modo che si spenga da solo dopo tot minuti, che è comodissimo! Non sopporterei di dover pulire ancora i maledetti fornelli con le grigliette, di rischiare che la pentola si rovesci perchè distrattamente la sposto e non appoggia più nel punto giusto. In più guadagni un sacco di spazio come piano di lavoro se devi preparare qualcosa perchè essendo piatto puoi appoggiarci sopra non ha ingombro. L'unica cosa è che se stai rifacendo l'impianto ti consiglio di potenziare un attimo i fili della corrente in modo da non dover limitare la potenza se cucini più cose contemporaneamente.

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi abbiamo da poco ristrutturato casa ed abbiamo la cucina con il piano ad induzione. Ancora non ci viviamo stabilmente, ma abbiamo avuto l'occasione di provarlo. Non sono sicuramente una gran cuoca, ma devo dire che mi sto trovando bene! Anche a noi l'avevano consigliato caldamente in fase di scelta della cucina, perchè la tendenza è quella di togliere il gas (non solo dall'ambiente cucina, ma proprio in generale anche in termini di riscaldamento)

    • Rispondi
  • Elestefano
    Sposa Abituale Luglio 2021 Bari
    Elestefano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio questi:Che ne dite del piano cottura a induzione? Io sono in conflitto tra acciaio e vetro... e lo stavo valutando... 2

    Che ne dite del piano cottura a induzione? Io sono in conflitto tra acciaio e vetro... e lo stavo valutando... 3

    Che ne dite del piano cottura a induzione? Io sono in conflitto tra acciaio e vetro... e lo stavo valutando... 4

    • Rispondi
  • Anastasia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Bologna
    Anastasia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bho non lo so, ma non credo, perché anche i tipi che sono venuti a montare la cucina, chiacchierando le hanno chiesto come mai avesse voluto l'induzione dato che loro ne montano sempre meno( e non solo della stosa ma anche altre Marche) perché appunto spesso sono lenti a scaldare le cose🤔😕.
    Altro non so. Mi spiace solo per mia suocera che con la cucina nuova poveretta si ritrova ancora a cucinare su di un misero fornelletto a gas per fare prima.
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2019 Imperia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che strano io ho avuto diverse esperienze con fornelli a induzione all'università e nella mia cucina lo usa da quasi 2 anni (il mio è Ikea) e non ho mai riscontrato questo problema anzi all'università rischiavo di bruciare la roba perché era un po' vecchiotto e non di regola a bene come quelli moderni... Magari è difettoso quel modello 🤔
    • Rispondi
  • Anastasia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Bologna
    Anastasia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no, ha fatto la cucina nuova a gennaio e le hanno messo quello ad induzione su sua richiesta. Ma anche lei se n'è pentita amaramente. Infatti spesso cucina ancora su un fornelletto a gas che aveva in casa 😅. A Casa mia, sul mio forno e con le mie pentole, una pentola con 5 litri d'acqua bolle in circa 2/3 minuti massimo. Da lei anche solo un litro di acqua ci mette minimo 5 minuti alla massima potenza. (ed è una cucina stosa pagata 8 mila euro, mica qualche cinesata😢)
    Un disastro proprio.
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2019 Imperia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Strano io ho l'induzione e l'acqua bolle molto più velocemente (1 minuto e butti già la pasta) di quando avevo il gas... Non è che tua suocera ha il piano elettrico con copertura in vetroceramica?
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2019 Imperia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho l'induzione e non tornerei al gas per nulla al mondo l'acqua bolle in 1 minuti ed è facilissimo da regolare (il mio è Ikea) per i consumi io non ho notato differenze in bolletta tra prima e dopo in più nel mio puoi regolare la potenza massima per non fare saltare la corrente con troppe cose accese (io ho i 6.5 kW quindi non ne ho avuto bisogno).. In più è velocissimo da pulire per me non ha rivali
    • Rispondi
  • Anastasia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Bologna
    Anastasia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia suocera ha l'induzione. Io ho un 5 fuochi a gas della lofra. Mai e poi mai e poi mai e poi mai ancora 😅 farei a cambio. Ma manco se me lo danno gratis🤣. L'acqua ci mette una vita a bollire pure alla massima potenza (sarà che io ho un super piano cottura con pentole da 60€ l'una che tengono benissimo il calore) ed inoltre è delicatissimo. Poi io sono emiliana e non ci posso fare sopra né gnocco fritto né tigelle con gli strumenti apposta perché non sono adatti x l'induzione, oltre al fatto che è troppo brigoso il regolare la potenza del calore. L'unico vantaggio è che è facile da pulire, ma per carità, ogni volta che vado da mia suocera e la aiuto a cucinare mi viene male.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😖 ho avuto anche io lo stesso problema con la nuova casa, purtroppo lavorano a risparmio, nel nostro caso era anche un incompetente... risolto anche io il problema, per fortuna il mio compagno è elettricista e qualcosa abbiamo risparmiato... Si sarebbero da denunciare...
    Cmq a prescindere da tutto, induzione per tutta la vita! 😊
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2020 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si l’interruttore generale salta se c’è attiva troppa roba elettrica ma a me saltava la corrente proprio perché c’erano troppi elettrodomestici connessi ad una stessa linea, anche se era tutto spento, tant’è che mi ritrovavo rientrare in casa perché avevo una segnalazione di assenza di corrente (casa nuova, purtroppo quando trovi un elettricista, che sarebbe da denuncia, che ti fa un impianto coi piedi capita anche questo. Trovato un tecnico decente ho sistemato l’impianto lasciando una linea dedicata solo al piano e il problema si è risolto, con l’induzione è di solito consigliato proprio perché a livello di corrente pesa).
    Comunque per rimanere in tema, induzione scelta migliore, una volta presa la mano non lo lasci più!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Giugno 2019 Bologna
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Induzione tutta la vita! Smiley love

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me non è mai capitato, ancge noi siamo in 4 e si padella di continuo. Sicuramente il limitatore che suona mi aiuta ma da spento a maggior ragione mai saltata corrente
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2020 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quando ho l’induzione non so quasi più cucinare sul gas..e pulirlo è un attimo..è decisamente comodo, ovvio che i consumi elettrici sono un tantino più alti ma dipende sempre dall’uso che ne fai, noi siamo in 4 e cuciniamo sempre pranzo e cena. Unica accortezza non da poco, il piano a induzione “succhia”energia e sul contatore ha bisogno di uno spazio dedicato, per intenderci sul quadro elettrico deve avere un interruttore tutto per sè o rischi di ritrovarti con la corrente che salta di continuo anche se il piano è spento, parlo per esperienza diretta
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2021 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho preso l’induzione e devo dire che sono i soldi meglio spesi! Si cucina tutto prima e per pulirla ci vogliono 2 secondi! Considera che avrai sempre la cucina sistemata anche dopo un super cenone!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non la prenderei mai perché dovrei ricomprare tutte le pentole che ho da tanto e che non sono adatte all'induzione 😢
    • Rispondi
  • Valentina86
    Sposa Precisa Luglio 2020 Ferrara
    Valentina86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho l’induzione e non lo cambierei mai più! L’acqua bolle più velocemente ed è facilissimo da tenere pulito. Per i consumi non saprei, noi abbiamo i pannelli solari e ci conviene avere tutto elettrico..
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Incoronata! Personalmente lo adoro: facile da pulire e meno pericoloso di quello con fiamma. All'inizio devi capire bene la potenza che ha, ma poi è tutto in discesa
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Agosto 2020 Alessandria
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non potrei più farne a meno😂 a parte che è velocissimo da pulire e rimane sempre tutto pulito e in ordine ma scalda anche più velocemente
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa VIP Maggio 2021 Varese
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Noi sia in affitto che in casa futura avremo l’induzione, marca elica! Adoro, ormai tutte le pentole le fanno anche apposta noi abbiamo preso le bialetti! Ovviamente di vetro, per non rigarli basta mettere un pezzo di scottecs che non brucia, ma ripara dai graffi delle padelle! Sono favolosi 🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione