Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Saggia Settembre 2021 Ancona

Che tristezza cerimonia in loco 🤬

Valentina, il 23 Giugno 2021 alle 16:56 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 33
Ciao a tutte mi sposerò il 25 settembre e come primo passo siamo andati alla ricerca di location dove era possibile fare la cerimonia in loco. Abbiamo parlato subito che volevamo la cerimonia civile ecc tutto apposto ora vengo a scoprire che non è casa comunale e io dovrei fare li solo il finto matrimonio. Ok mi organizzerò ma non lo ritengo giusto in cuore mio saprò che è finto e non mi sembra giusto per i miei genitori ecc . Che nervoso è tanto difficile dirlo subito? Voi che dite volendo che offici una mia amica posso chiedere il permesso al mio comune di farmi una delega per lei che celebri in un altro comune dove si trova la location? Aiutatemi😭😭😭

33 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 24 Giugno 2021 alle 16:09
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente grazie a tutte 🥰🥰
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Varese
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, deve essere un luogo stabilito dal comune, il messo comunale non puó andare in giro dove vuole. Sicuramente non sono stati chiari fin da subito, peró non prendertela tanto. Firma in comune (con i tuoi genitori) e poi fai fare il rito simbolico a qualche persona a voi cara: io lo trovo bellissimo e decisamente piú romantico della lettura degli articoli del codice civile Smiley xd

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Agosto 2021 Bergamo
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehhhh...a me era stato detto che per legge non può uscire nessuno dal tuo comune anche se delegato a celebrare rito ufficiale in location...devi stare nelle sale comunali o luoghi adibiti nel tuo comune..lo so che sarebbe bello fare una cosa unica ma anch'io mi sono adattata...mi sn sposata in comune senza fronzoli poi mi sposero' simbolicamente coi festeggiamenti del caso e vestita da sposa tra più di un mese...poi ti diro' per me quello che vale per quanto riguarda i sentimenti e le emozioni e' quello di finto che credimi ho visto mille video...se fatto bene e' un matrimonio vero anzi meglio...rito simbolico con classica entrata inmusica accompagnata dal papa' con tutti gli invitati che ti spettano...letture codici, scambio promesse, scambio fedi...oramai il 90% delle coppie si sposa così poi e' soggettivo
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo si approfittano.. può provare a vedere se il comune ti dà il permesso.
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo avuto lo stesso problema inizialmente, avevamo visto posti che ci piacevano molto ma non erano sale comunali e quindi abbiamo dovuto cambiare i nostri piani e cercare esclusivamente fra i luoghi adibiti per il rito civile. Aihmè, non se ne esce: se vuoi un rito in loco che abbia validità giuridica non puoi scegliere un luogo qualunque, in tal caso potrai solo fare il rito simbolico.
    Mi rendo conto che non sia il massimo fare prima un rito civile in comune, piuttosto sterile, e solo secondariamente il resto. Stessa cosa vale per la delega, la puoi chiedere al comune in cui ti sposi ma non è detto che ti venga autorizzata, purtroppo non tutti i comuni lo permettono. Va da sé che in caso di rito simbolico alla tua amica non serve alcuna delega.
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti andrò in comune solo ad apporre le firme altrimenti si perde tutta l'emozione e poi farò il rito come avevo previsto grazie
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti penso che alla fine farò così grazie
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Basta che gli anelli li scambiate durante il rito simbolico...alcune location ci consigliavano di far cosi
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo mi sa che ti tocca fare il simbolico...in tal caso devi fare cerimonia in comune che può Anche essere solo voi e i testimoni x le firme e rendere poi il rito simbolico per tutti gli altri ufficiale ....
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ma praticamente ho organizzato tutto con fioraia partecipazioni truccatrice ecc mi sono mossa in anticipo perché luglio e agosto lavoro tantissimo 😔
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che se non è casa comunale non possono celebrare riti civili veri e propri,solo questi simbolici...Noi sin da subito abbiamo fatto la stessa cosa chiedendo immediatamente del rito civile ed escluso quelle location che non te lo facevano fare...ad ogni modo dovevano dirtelo subito che facevano solo il simbolico....hai già dato la caparra?
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedrai che sarà bellissimo ♥️
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mi confortano le vostre testimonianze❤️
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho fatto così x motivi covid (gli invitati nn avrebbero potuto assistere al rito in comune, ma solo i genitori e i testimoni), e ti posso assicurare che si sono commossi tutti! Lo abbiamo personalizzato a nostro piacimento ed è stato bellissimo 😊
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Luglio 2021 Reggio Emilia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi faremo così!
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero troverete una valida alternativa,ad esempio un bravo celebrante
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto è questo che mi è dispiaciuto
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh ti capisco!!Non so perché non parlare subito di rito simbolico!Io volevo sposarmi civilmente in location per non mettere in difficoltà il mio compagno che non è cattolico...peró l'idea del rito simbolico proprio non mi piaceva...😔Alla fine è stato lui a venirmi incontro e ci sposeremo in chiesa,però mi dispiace che si usi la dicitura"rito in loco"se poi non è proprio vero...
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Evidentemente ci siamo spiegati male noi anche se ero certa di quello che ho detto 😔 cercherò di trovare la soluzione migliore grazie
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti farò così grazie
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi arrabbierei tantissimo! Fatti sentire con la location, sono stati scorretti.
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace per l’amara sorpresa. Ma se trovi il celebrante giusto ti assicuro, che il rito simbolico diventa uguale a quello civile. Puoi seguire una tua scaletta e inserire la lettura degli articoli del codice civile.
    Io farò così. Mi sposerò in comune e poi avrò un celebrante per il rito simbolico al ristorante. Credimi che nemmeno ti accorgerai che sarà “finto”.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se ne approfittano. La cosa migliore è sempre partire dal comune, chiedendo quali sono le case comunali del territorio... ma a questo punto come dici tu l'unica è riorganizzarsi. Peccato però, fossi in te chiederei uno sconto.

• Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie alla fine farò così andrò al comune a mettere le firme senza neanche lo scambio degli anelli poi mi vivrò il mio matrimonio alla location organizzato come avevo immaginato
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo la sala è veramente triste e i miei non abitano qui vedrò di organizzarmi la cosa che mi dispiace è che ero stata chiara all'inizio con la location ora mi trovo a dover cambiare tutti i piani
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Bologna
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi ci sposeremo prima in comune poi il giorno del vero matrimonio (quello che per me sarà tale) faremo solo un rito simbolico in location! La maggior parte delle location che permettono di fare i riti non sono case comunali quindi il matrimonio ha valenza solo simbolica, è normale Smiley smile tranquilla e vedrai che riuscirai lo stesso a organizzare un matrimonio da sogno!

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma nel comune in cui vi sposate voi com'è la sala comunale? Non potreste celebrare il rito civile e poi fare solo il ricevimento nel luogo che avete scelto? Purtroppo ho notato che ormai si fa molta confusione col termine "rito civile": da noi i matrimoni non si celebrano come in America... e ci cascano in tanti...

• Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati 🥰❤️❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ❤️grazie hai ragione
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro, non è importante quello che pensano loro ma quello che pensate voi. Non importa dove si celebra un matrimonio quello che è importante è l’amore che ci mettete. Poi sinceramente è meglio celebrarlo in comune se non siete credenti piuttosto che in chiesa e comunque sono scelte personali. Non è detto che il matrimonio civile non sia emozionante anzi! Forse una volta magari vent’anni fa era considerato matrimonio di serie B rispetto a quello della Chiesa ma direi che nel 2021 la cosa è stata ampiamente superata🥰
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente farò così ma ripeto mi dispiace per i miei genitori che già reputano il matrimonio civile un gradino sotto l'altro e ora anche finto😔 farò in modo di renderlo uguale magari con la lettura degli articoli ecc ma sono triste
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione