COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Valentina
Sposa Saggia Settembre 2021 Ancona

Che tristezza cerimonia in loco 馃が

Valentina, il 23 Giugno 2021 alle 16:56 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 33
Salvato
Rispondi
Ciao a tutte mi sposer貌 il 25 settembre e come primo passo siamo andati alla ricerca di location dove era possibile fare la cerimonia in loco. Abbiamo parlato subito che volevamo la cerimonia civile ecc tutto apposto ora vengo a scoprire che non 猫 casa comunale e io dovrei fare li solo il finto matrimonio. Ok mi organizzer貌 ma non lo ritengo giusto in cuore mio sapr貌 che 猫 finto e non mi sembra giusto per i miei genitori ecc . Che nervoso 猫 tanto difficile dirlo subito? Voi che dite volendo che offici una mia amica posso chiedere il permesso al mio comune di farmi una delega per lei che celebri in un altro comune dove si trova la location? Aiutatemi馃槶馃槶馃槶

33 Risposte

Ultime attivit脿 da Valentina, il 24 Giugno 2021 alle 16:09
  • Valentina
    Valentina
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente grazie a tutte 馃グ馃グ
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Varese
    Martina
    • Segnala

No, deve essere un luogo stabilito dal comune, il messo comunale non pu贸 andare in giro dove vuole. Sicuramente non sono stati chiari fin da subito, per贸 non prendertela tanto. Firma in comune (con i tuoi genitori) e poi fai fare il rito simbolico a qualche persona a voi cara: io lo trovo bellissimo e decisamente pi煤 romantico della lettura degli articoli del codice civile Smiley xd

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Agosto 2021 Bergamo
    Daniela
    • Segnala
    Ehhhh...a me era stato detto che per legge non pu貌 uscire nessuno dal tuo comune anche se delegato a celebrare rito ufficiale in location...devi stare nelle sale comunali o luoghi adibiti nel tuo comune..lo so che sarebbe bello fare una cosa unica ma anch'io mi sono adattata...mi sn sposata in comune senza fronzoli poi mi sposero' simbolicamente coi festeggiamenti del caso e vestita da sposa tra pi霉 di un mese...poi ti diro' per me quello che vale per quanto riguarda i sentimenti e le emozioni e' quello di finto che credimi ho visto mille video...se fatto bene e' un matrimonio vero anzi meglio...rito simbolico con classica entrata inmusica accompagnata dal papa' con tutti gli invitati che ti spettano...letture codici, scambio promesse, scambio fedi...oramai il 90% delle coppie si sposa cos矛 poi e' soggettivo
    • Rispondi
  • Lory
    Esperta Settembre 2021 Pescara
    Lory
    • Segnala
    Purtroppo si approfittano.. pu貌 provare a vedere se il comune ti d脿 il permesso.
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa VIP Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa
    • Segnala
    Anche noi abbiamo avuto lo stesso problema inizialmente, avevamo visto posti che ci piacevano molto ma non erano sale comunali e quindi abbiamo dovuto cambiare i nostri piani e cercare esclusivamente fra i luoghi adibiti per il rito civile. Aihm猫, non se ne esce: se vuoi un rito in loco che abbia validit脿 giuridica non puoi scegliere un luogo qualunque, in tal caso potrai solo fare il rito simbolico.
    Mi rendo conto che non sia il massimo fare prima un rito civile in comune, piuttosto sterile, e solo secondariamente il resto. Stessa cosa vale per la delega, la puoi chiedere al comune in cui ti sposi ma non 猫 detto che ti venga autorizzata, purtroppo non tutti i comuni lo permettono. Va da s茅 che in caso di rito simbolico alla tua amica non serve alcuna delega.
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Esperta Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi
    • Segnala
    馃憤馃憤馃憤馃憤馃憤馃憤馃憤馃憤馃憤馃憤馃憤
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina
    • Segnala
    Infatti andr貌 in comune solo ad apporre le firme altrimenti si perde tutta l'emozione e poi far貌 il rito come avevo previsto grazie
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina
    • Segnala
    Infatti penso che alla fine far貌 cos矛 grazie
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Fatayumi
    • Segnala
    Basta che gli anelli li scambiate durante il rito simbolico...alcune location ci consigliavano di far cosi
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Fatayumi
    • Segnala
    Purtroppo mi sa che ti tocca fare il simbolico...in tal caso devi fare cerimonia in comune che pu貌 Anche essere solo voi e i testimoni x le firme e rendere poi il rito simbolico per tutti gli altri ufficiale ....
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina
    • Segnala
    No ma praticamente ho organizzato tutto con fioraia partecipazioni truccatrice ecc mi sono mossa in anticipo perch茅 luglio e agosto lavoro tantissimo 馃様
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Fatayumi
    • Segnala
    Il problema 猫 che se non 猫 casa comunale non possono celebrare riti civili veri e propri,solo questi simbolici...Noi sin da subito abbiamo fatto la stessa cosa chiedendo immediatamente del rito civile ed escluso quelle location che non te lo facevano fare...ad ogni modo dovevano dirtelo subito che facevano solo il simbolico....hai gi脿 dato la caparra?
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana
    • Segnala
    Vedrai che sar脿 bellissimo 鈾ワ笍
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina
    • Segnala
    Grazie mi confortano le vostre testimonianze鉂わ笍
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana
    • Segnala
    Ciao! Io ho fatto cos矛 x motivi covid (gli invitati nn avrebbero potuto assistere al rito in comune, ma solo i genitori e i testimoni), e ti posso assicurare che si sono commossi tutti! Lo abbiamo personalizzato a nostro piacimento ed 猫 stato bellissimo 馃槉
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Luglio 2021 Reggio Emilia
    Cristina
    • Segnala
    Anche noi faremo cos矛!
    • Rispondi
  • Roro
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro
    • Segnala
    Spero troverete una valida alternativa,ad esempio un bravo celebrante
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina
    • Segnala
    Esatto 猫 questo che mi 猫 dispiaciuto
    • Rispondi
  • Roro
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro
    • Segnala
    Eh ti capisco!!Non so perch茅 non parlare subito di rito simbolico!Io volevo sposarmi civilmente in location per non mettere in difficolt脿 il mio compagno che non 猫 cattolico...per贸 l'idea del rito simbolico proprio non mi piaceva...馃様Alla fine 猫 stato lui a venirmi incontro e ci sposeremo in chiesa,per貌 mi dispiace che si usi la dicitura"rito in loco"se poi non 猫 proprio vero...
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina
    • Segnala
    Evidentemente ci siamo spiegati male noi anche se ero certa di quello che ho detto 馃様 cercher貌 di trovare la soluzione migliore grazie
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina
    • Segnala
    Infatti far貌 cos矛 grazie
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Laura
    • Segnala
    Io mi arrabbierei tantissimo! Fatti sentire con la location, sono stati scorretti.
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Saggia Aprile 2022 Milano
    Debora
    • Segnala
    Mi spiace per l鈥檃mara sorpresa. Ma se trovi il celebrante giusto ti assicuro, che il rito simbolico diventa uguale a quello civile. Puoi seguire una tua scaletta e inserire la lettura degli articoli del codice civile.
    Io far貌 cos矛. Mi sposer貌 in comune e poi avr貌 un celebrante per il rito simbolico al ristorante. Credimi che nemmeno ti accorgerai che sar脿 鈥渇into鈥.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta
    • Segnala

Se ne approfittano. La cosa migliore 猫 sempre partire dal comune, chiedendo quali sono le case comunali del territorio... ma a questo punto come dici tu l'unica 猫 riorganizzarsi. Peccato per貌, fossi in te chiederei uno sconto.

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina
    • Segnala
    Grazie alla fine far貌 cos矛 andr貌 al comune a mettere le firme senza neanche lo scambio degli anelli poi mi vivr貌 il mio matrimonio alla location organizzato come avevo immaginato
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina
    • Segnala
    Purtroppo la sala 猫 veramente triste e i miei non abitano qui vedr貌 di organizzarmi la cosa che mi dispiace 猫 che ero stata chiara all'inizio con la location ora mi trovo a dover cambiare tutti i piani
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Bologna
    Samantha
    • Segnala

Anche noi ci sposeremo prima in comune poi il giorno del vero matrimonio (quello che per me sar脿 tale) faremo solo un rito simbolico in location! La maggior parte delle location che permettono di fare i riti non sono case comunali quindi il matrimonio ha valenza solo simbolica, 猫 normale Smiley smile tranquilla e vedrai che riuscirai lo stesso a organizzare un matrimonio da sogno!

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta
    • Segnala

Ma nel comune in cui vi sposate voi com'猫 la sala comunale? Non potreste celebrare il rito civile e poi fare solo il ricevimento nel luogo che avete scelto? Purtroppo ho notato che ormai si fa molta confusione col termine "rito civile": da noi i matrimoni non si celebrano come in America... e ci cascano in tanti...

• Rispondi
  • Xenia
    Esperta Luglio 2022 Forl矛-Cesena
    Xenia
    • Segnala
    Figurati 馃グ鉂わ笍鉂わ笍鉂わ笍鉂わ笍
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina
    • Segnala
    鉂わ笍grazie hai ragione
    • Rispondi
  • Xenia
    Esperta Luglio 2022 Forl矛-Cesena
    Xenia
    • Segnala
    Tesoro, non 猫 importante quello che pensano loro ma quello che pensate voi. Non importa dove si celebra un matrimonio quello che 猫 importante 猫 l鈥檃more che ci mettete. Poi sinceramente 猫 meglio celebrarlo in comune se non siete credenti piuttosto che in chiesa e comunque sono scelte personali. Non 猫 detto che il matrimonio civile non sia emozionante anzi! Forse una volta magari vent鈥檃nni fa era considerato matrimonio di serie B rispetto a quello della Chiesa ma direi che nel 2021 la cosa 猫 stata ampiamente superata馃グ
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina
    • Segnala
    Sicuramente far貌 cos矛 ma ripeto mi dispiace per i miei genitori che gi脿 reputano il matrimonio civile un gradino sotto l'altro e ora anche finto馃様 far貌 in modo di renderlo uguale magari con la lettura degli articoli ecc ma sono triste
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti