Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Enrica
Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara

Chi come me?

Enrica, il 13 Febbraio 2021 alle 16:34 Pubblicato in Future mamme 0 38
Ciao a tutte, ragazze. È la prima volta che scrivo questo genere di topic, ma ho davvero bisogno di conforto. Sono sempre stata irregolare con il ciclo e, perciò, ho preso la pillola per un sacco di tempo, sotto consiglio e controllo della ginecologa, che mi aveva anche detto che ho l'utero retroverso. Per un breve periodo l'ho interrotta volontariamente per vedere se i miei problemi fossero finiti (so che non avrei dovuto farlo) e, per i primi 3 mesi, il ciclo veniva regolare e preciso, poi ha ricominciato a fare gli scherzi, quindi ho ricominciato a prenderla. Ho anche cambiato tipologia, sono passata da yasminelle a sybilla perché la prima mi dava fastidio allo stomaco, ma non sono stata molto costante nel prenderla, la dimenticavo e mi trovavo a prenderne 2 in una sera, finché proprio ho smesso di assumerla. E da qui iniziano i problemi! In pratica non ho il ciclo da quasi un anno. Ho fatto la visita con la ginecologa, con ecografia interna annessa e il mio apparato non ha problemi. Facendo le analisi (dosaggio ormonale e ormone antimulleriano) e le dovute visite, ho scoperto di avere un tiroidismo autoimmune, che non so ancora che tipo sia perché mi devono ancora arrivare i risultati, probabilmente il morbo di Hashimoto o il morbo di Basedow, ma non solo!! I valori di FSH e LH sono come quelli di una donna in menopausa e ho una scarsa riserva ovarica (0,02%). Chi come me? Cosa avete dovuto fare? Io martedì ho appuntamento con una dottoressa che si occupa anche di procreazione assistita per sentire cosa devo fare, anche se la ginecologa mi ha fatto capire che c'è da agire immediatamente, altrimenti rischio la menopausa precoce e quindi di non potere avere figli!! Sono molto demoralizzata e triste per questo!!

38 Risposte

Ultime attività da Fede, il 20 Febbraio 2021 alle 16:18
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiungo che aveva i tuoi stessi valori, utero retroverso ed ha avuto 4 gravidanze giunte a buon fine. Quindi in bocca al lupo ❤
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara enrica, mi rammarica leggere queste parole di sconforto. Mia madre ha il tuo stesso problema (hashimoto) e dopo che ha iniziato l'assunzione di eutirox 50 dopo 2 mesi ha concepito me, e i miei due fratellini. Non avrai nessun tipo di problema. Molto probabilmente anche io potrei avere la stessa tipologia di malattia, non ho ancora indagato a fondo, ma sono tranquilla e lo devi essere anche tu.
    • Rispondi
  • Enrica
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si mi faccio seguire bene. Speriamo!!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wowo fantastico! 😍 Mi dai speranza!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2019 L'Aquila
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho l' hashimoto, ciclo sempre irregolare con ovaie micropolicistiche. Ho preso la pillola per 2 anni però mi dava problemi e ho iniziato con acido folico e inositolo e ovviamente eutirox per la tiroide.. Sono rimasta incinta al secondo tentativo 💖
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao tesoro, mi spiace tanto leggere qst tue parole 😔 Io soffro da anni di tiroidite di Hashimoto, e prima di restare incinta sia il gine che l'endocrinologo mi avevano detto che si dovevano sistemare i valori xke erano alle stelle.. Spero che troverai la cura giusta x riportare tutto alla normalità 🤞🏻♥️
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No dai non pensare così negativo 😞 però con la tiroide di questi valori (io ne avevo lo stesso) si corre il rischio di aborto, ma non significa che si deve per forza interrompere la gravidanza. L’importante è essere seguita e cominciare la terapia appena si scopre il positivo
    • Rispondi
  • Enrica
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma figurati, anzi, ti ringrazio!! Non ti scusare, sono io che ho chiesto un parere!! Sei stata gentilissima 😊
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Settembre 2019 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco, perdonami se mi sono permessa. Sicuramente il tuo medico sa quello che sta facendo. Ogni situazione è a sé. L'importante è che almeno te la farà assumere al positivo!
    Ti auguro un enorme in bocca al lupo!!! ♥️🍀
    • Rispondi
  • Enrica
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco cara. Non so cosa dire, questo endocrinologo è molto bravo, vengono a farsi visitare da lui da tutta Italia e ha curato molto bene sia mio papà con il suo ipertiroidismo, che mia mamma con la tiroidite...
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Reggio Calabria
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Te lo auguro...❤️❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Enrica
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie cara ❤️ speriamo vada tutto bene!!
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mannaggia..... Ma perché in giovane età esiste questa menopausa precoce 😢 che rabbia!!!non perdere tempo allora per fortuna questa ginecologa ha capito tutto
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Settembre 2019 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Enrica, ti consiglio di chiedere un altro parere. Io ho sentito 3 ginecologi diversi e tutti concordavano che il tsh deve essere sotto i 2,5 per portare avanti una gravidanza. Anche i miei dottori precedenti non avevano ritenuto necessario intervenire subito, invece documentandomi in giro e chiedendo più pareri mi hanno detto che era indispensabile iniziare subito la cura con la levotiroxina.
    • Rispondi
  • Enrica
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già fatto! Le ho fatto vedere tutte le analisi così come all'endocrinologo. Il mio TSH è a 3,440... quindi potrebbe essere che, anche se congelo gli ovuli e inizio la terapia per la tiroide, io corra il rischio di abortire?? 😱🥺
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Erica ti posso dare un consiglio? Fai vedere i risultati delle analisi della tiroide alla tua ginecologa. Il TSH deve stare sotto i 2,5 non tanto per concepire, ma per portare avanti una gravidanza. Vedi lei che ne pensa, in bocca al lupo 🤞🤞
    • Rispondi
  • Enrica
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io dovrei sposarmi a Giugno, quindi il mio intento era quello di sposarmi e poi avere un bambino, anche perché io ho quasi 31 anni e il mio fm ne ha 39, quindi non è più "di primo pelo". Anch'io se avessi saputo tutto questo un po' prima, mi sarei mossa di conseguenza, però purtroppo il mio ginecologo di prima me l'aveva fatta prendere un po' sotto gamba la situazione, dicendomi che se avessi voluto una gravidanza, dovevo fare prima una cura ormonale, ma detto come se non fosse un problema grave. Ora come ora la mia prerogativa è quella di mettere a posto la salute e di avere un figlio, visto che se vado avanti così, la ginecologa mi ha detto che andrei in menopausa precoce e non si potrebbe fare più nulla.
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai già cercando una gravidanza?io si.. se avrei saputo prima tutti i problemi che ho non avrei perso tempo... purtroppo devo lottare e spero un giorno di farcela... forza ❤️ ti auguro presto ogni desiderio di realizzi
    • Rispondi
  • Enrica
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ne compio 31 venerdì. Si infatti la mia ginecologa mi ha parlato del congelamento degli ovuli e infatti mi ha preso un appuntamento per martedì con una sua collega a Pisa, che si occupa di procreazione assistita per sentire cosa posso fare. E ho appena ricevuto una mail dall'endocrinologo, che mi ha detto che questo tipo di tiroidismo autoimmune c'è ma è ancora latente e che, per ora, non c'è bisogno di iniziare una terapia e mi ha prescritto ulteriori analisi perché sospetta che mi vada ad intaccare gli organi interni, nello specifico le ovaie. La terapia con levo tiroxina la inizierò in caso di gravidanza. Speriamo bene!!
    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanti anni hai? Se la situazione è "drammatica" mi viene da pensare che ti faranno stimolazione e ti faranno prelievo ovuli per congelarli..ma non sono un medico, però mi sembra la cosa più logica da fare
    • Rispondi
  • Tata
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forza, allora attendi i risultati..prima si interviene meglio è. In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Enrica
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara ❤️ Già preso l'appuntamento ed è stato proprio lui a dirmi che ho questo tipo di tiroidismo autoimmune. Devono ancora arrivare i risultati delle analisi del sangue che mi ha fatto fare li in clinica per vedere la cura. Ho paura che, se faccio prima la cura e "tralascio" le altre cose, i pochissimi ovuli che mi rimangono muoiono e vado in menopausa precoce, diventando praticamente sterile.
    • Rispondi
  • Tata
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao probabilmente dovrai intraprendere una terapia per stabilizzare il Tsh fondamentale per il metabolismo e il corretto funzionamento della tiroide. Prendi appuntamento da un endocrinologo che ti seguirà
    • Rispondi
  • Enrica
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Li ho ripetuti, infatti, ma i risultati li ho il 10 Marzo!!😱😱😱 Comunque ho ritrovato un referto di analisi fatte a settembre 2019 con l'altro ginecologo: FSH 138,2 e LH 63.5, quindi non credo ci sia uno sbaglio, purtroppo.
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di ripeterli .. perché a volte possono cambiare.. kmq il mio amh era 1.59 ho 26 anni
    .. spero non sia abbassato ancora perché mesi fa ho subito un intervento all ovaio per via dell endometriosi 😥.. spero bene... Io ora inizio con la fecondazione assistita speriamo di riuscirci..m stai tranquilla ❤️l importante ed essere seguiti da competenti
    • Rispondi
  • Enrica
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie cara ❤️ allora amh 0,02, FSH 116, LH 61.1...il tuo??
    • Rispondi
  • Enrica
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara ❤️ sicuramente è quello che farò, solo che non sapevo che per i problemi ginecologici devo fare in fretta perché purtroppo le mie uova sono pochissime...
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto immaginoooo come stai... Anche io ho amh basso ho il terrore di non aver figli... Il tuo FSH com'è?
    • Rispondi
  • Enrica
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie cara ❤️ grazie per avermi raccontato la tua situazione! Cerco di stare tranquilla il più possibile 😊
    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che l'importante è quello di conoscere il problema che hai, di esserne consapevole e di affrontare tutto per tempo. Un passo alla volta, vedrai che affidandosi ai medici sia per la tiroide che per problemi ginecologici, quando cercherete un figlio, saprai come muoverti. In bocca al lupo.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io ho avuto sempre cicli molto irregolari e per due anni e mezzo non l'ho proprio avuto! Io non ho mai preso la pillola per via della trombofilia ma mi davano progesterone e puntualmente quando lo interrompevo smetteva di venirmi il ciclo... Però non avevo problemi alla tiroide solo ovaio micropolicistico e più che altro avevo troppa massa muscolare e pochissima massa grassa (tipo al 7% che è sotto anche il minimo degli uomini)... Ho risolto con una dieta anche se comunque non avevo cicli regolari ma sempre molto molto lunghi (tra i 32 e i 35 giorni). In ogni caso non ho avuto problemi col concepimento. So che il tuo è un problema diverso ma cerca di stare tranquilla... Risolvi quello che devi risolvere e non fasciarti la testa prima di rompertela! Anche io ero convinta che avrei avuto un sacco di problemi ad avere figli e così non è stato... Quindi non si sa mai nella vita! Concentrati intanto sul sistemare queste cose e poi vedrete come va la situazione!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo ha sottovalutato la situazione, sbagliando ovviamente!
    Adesso forse hai trovato il medico giusto, può solo andare meglio🍀🍀🍀
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione