Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Super Sposa Settembre 2012 Catania

Chi di voi inserirà questa preghiera/lettera nel libretto??

Didi, il 29 Giugno 2012 alle 11:36 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 21

Secondo me è bellissima.. io l'ho inserita alla fine prima dei ringraziamenti!

Lettera degli sposi

Non ti pare meraviglioso? Io non ti conoscevo, tu ignoravi la mia esistenza. Pensa, e se le strade della vita sulle quali noi camminiamo non si fossero mai incontrate? Una inezia, un ostacolo qualunque, e noi saremmo rimasti lontani, non ci saremmo conosciuti mai.

Sono talmente convinto che era necessario che noi ci incontrassimo che questo pensiero mi fa paura. Dovevamo incontrarci, perché Qualcuno ci guidava.

Il nostro amore, sottile come un filo di seta, è cresciuto col tempo. I giorni, che la vita disegna, sono passati come perle preziose incastonandosi nel nostro album dei ricordi. Il forte vento, amico dei primi momenti vissuti al tuo fianco tra imbarazzo, paura ed emozioni uniche, era il nostro unico amico. Fu il tuo sorriso ad illuminare il nostro cammino. Il tempo è volato come gabbiani sul mare, e noi siamo granelli di sabbia nella clessidra del mondo.

Quante volte abbiamo immaginato questo giorno speciale, che però non arrivava mai. E oggi invece siamo qui di fronte ad amici, parenti e a Dio ad iniziare una vita insieme, promettendo amore, lealtà, rispetto, comprensione e fiducia. Amore mio oggi io e te ci siamo lanciati in un volo senza ritorno dall’eterno amore. Da questo momento ci sarà solo futuro di certezze.

Grazie per avermi donato il tuo cuore e per avermi permesso di sostare nelle pieghe più profonde della tua anima. Grazie per essermi stato accanto sempre anche nei momenti difficili. Ieri era il tempo dell’ “io e te”, oggi comincia il tempo del “Noi”. Ricorda amore che io sarò sempre al tuo fianco nei domani che verranno perché con te al mio fianco il tempo trascorre ma non passa. Abbi sempre in fondo al cuore la radice dell’amore perchè da essa non possono che sorgere cose buone.
Gli sposi.

e dopo ho inserito questo come ultima pagina:

Non camminare davanti a me,

potrei non seguirti.

Non camminare dietro di me,

potrei non esserti guida.

Cammina al mio fianco

ed insieme

troveremo la via.

Grazie per aver condiviso

la nostra felicità

…Gli sposi …

21 Risposte

Ultime attività da Laura, il 19 Marzo 2018 alle 13:02
  • L
    Sposa Curiosa Giugno 2018 Palermo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Didi, sei riuscita a leggerla al tuo fm prima Dell inizio della messa? Sono tentata di farlo anch'io, ma temo che sarei troppo emozionata
    • Rispondi
  • L
    Sposa Curiosa Giugno 2018 Palermo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze. Sapete dirmi questa versione integrale da chi è stata scritta? Grazie
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Novembre 2016 Lucca
    Robi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La poesia/lettera è meravigliosa...veramente emozionante!
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Ottobre 2015 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' bellissima e mi ha emozionato a mille!

    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Maggio 2015 Palermo
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho seguito quella cerimonia ed ero emozionatissima!! Papa Francesco ha avuto parole meravigliose!!

    Soprattutto quando ci ha invitati a recitare il Padre Nostro dicendo "dacci il nostro Amore quotidiano"!!

    Appena puoi mi daresti le frasi che hai inserito nel libretto?

    Grazie e Auguri!

    • Rispondi
  • Debb&già
    Sposa Precisa Luglio 2015 Potenza
    Debb&già ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In questi momento non potrei piangere ma le lacrime scendono sul mio viso ... grazie Smiley cry
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Abituale Giugno 2014 Milano
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima! Noi abbiamo messo sulla quarta di copertina le fresi di papa francesco per i fidanzati e il matrimonio del 14 febbraio!
    • Rispondi
  • I.s.
    Sposa Curiosa Settembre 2014 Mantova
    I.s. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per cortesia, qualcuno saprebbe dirmi da chi è tratta la poesia integrale? Grazie mille!!!

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Saggia Settembre 2013 Campobasso
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    quoto assaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2012 Catania
    Didi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l ho inserita ormai quasi un anno fa e l hanno apprezzata ttt... Troppo bella!!!
    • Rispondi
  • Mirka
    Sposa Abituale Agosto 2014 Mantova
    Mirka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Piango!,,bellissima!
    • Rispondi
  • Geny & Pe
    Sposa Saggia Dicembre 2013 Messina
    Geny & Pe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sono commossa....!Smiley cry

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao forumine! che belle parole! penso che più di uno si commuoverà nel leggerle :-)

    a me sarebbe piaciuto inserire la lettera di Dio agli sposi ma l'ho letta al matrimonio di una nostra amica comune (tra l'altro quello è stata l'occasione in cui io e il mio fm ci siamo conosciuti) e non volevo fare "un doppione"...alla fine ho optato per questa all'inizio :

    Sul palmo della Sua mano

    (antica benedizione celtica)

    Possa la strada venirvi incontro,

    possa il vento sospingervi dolcemente.

    Possa il mare lambire la vostra terra

    e il cielo coprirvi di benedizioni.

    Possa il sole illuminare il vostro volto

    e la pioggia scendere lieve sul vostro campo.

    Possa Iddio tenervi sul palmo della Sua mano

    fino al vostro prossimo incontro.

    Possa la sua leggerezza largamente benedirvi.

    Mentre in chiusura ho messo una preghiera di Madre Teresa:

    Preghiera per la famiglia

    (Beata Madre Teresa di Calcutta)

    Padre del Cielo, ci hai dato un modello di vita nella Santa Famiglia di Nazareth. Aiutaci, Padre Amabile a fare della nostra famiglia un’altra Nazareth, dove regnano amore e pace; che sia profondamente Contemplativa, totalmente Eucaristica e Vibrante nella gioia.

    Aiutaci a rimanere insieme nella gioia e nel dolore attraverso la preghiera in famiglia. Insegnaci a vedere Gesù nei membri della nostra famiglia, specialmente a scoprire il Tuo volto nascosto nella loro povertà.

    Che il Cuore Eucaristico di Gesù renda i nostri cuori miti ed umili come il Suo e ci aiuti a fare i nostri doveri, nella famiglia, in santità.

    Fa’ che possiamo amarci l’un l’altra, come Dio ama ciascuno di noi, ogni giorno di più, perdonandoci scambievolmente, come Tu perdoni i nostri peccati. Aiutaci, o Padre amabile, ad accettare tutto quello che tu ci dai e a donare tutto quello che tu ci prendi con un grande sorriso.

    Cuore immacolato di Maria, causa della nostra gioia, prega per noi.

    San Giuseppe, prega per noi.

    Santi Angeli custodi, siate sempre con noi, guidateci e proteggeteci.

    Amen.

    Sul retro di copertina abbiamo messo una frase che ho trovato bazzicando in internet, mi è piaciuta moltissimo, ve la riporto qui sotto:

    “La famiglia è lo specchio in cui Dio si guarda
    e vede i due miracoli più belli che ha fatto:
    donare la vita e donare l'amore”

    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2012 Catania
    Didi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze allora---- in effetti mi avete (come sempre) aiutata... anchio la inserirò all'inizio----- e se ce la faccio la leggo io prima che inizia la messa, così da dedicarla al mio fm...... ! Smiley smile alla fine ho inserito invece questo:

    Caro Sposo,

    la creatura che hai al tuo fianco, emozionata e con l’abito bianco, io la creai. Per lei non ho esitato a dare la vita. Adesso io te l’affido. La prendi dalle mie mani e ne divieni responsabile. Quando l’hai incontrata l’hai trovata amabile e bella, sono state le mie mani che hanno plasmato la sua bellezza, ed il mio cuore ha messo in te l’amore per lei. La sua sensibilità, la sua intelligenza, e tutte le qualità meravigliose che hai scoperto in lei sono frutto delle mie mani. Però non potrai limitarti a godere del suo fascino, dovrai impegnarti a darle serenità, gioia, amore, dialogo, tenerezza, rapporti umani, soddisfazione nel lavoro. Ma soprattutto avrà bisogno di me perché Io sono il principio, il fine e il destino della sua vita. L’amore che ho messo per lei dentro il tuo cuore è il mio dono di nozze per te.

    Cara Sposa,

    lo stesso dico a te. La creatura che hai al tuo fianco, Io la creai. Per lui non ho esitato a dare la vita. Adesso io te lo affido. Lo prendi dalle mie mani e ne sarai responsabile. I giuramenti che avete fatto l’un l’altro li avete fatti anche a me. Con le parole “prometto di amarti e onorarti per sempre” accetti di farlo entrare nella tua vita non limitandoti a godere solo del suo fascino perché anche tu dovrai prendertene cura, donargli serenità, gioia, amore, dialogo, tenerezza, rapporti umani, soddisfazione nel lavoro. Io ho messo nel tuo cuore un supplemento d’amore che trasforma il tuo amore di creatura simile al mio. Questo è il mio dono di nozze per te.

    Sarò sempre con voi e sarete strumento del mio amore.
    Il vostro Dio

    ditemi come sempre la vostra

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Agosto 2014 Caltanissetta
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le ho aggiunte nel mio blog per non perderle!scusateeeee

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Agosto 2014 Caltanissetta
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è bellissimaaaaaaa!faccio copia e incollaSmiley tongue

    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Maggio 2012 L'Aquila
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho scelto la lettura di Gibran! è bellissima...

    • Rispondi
  • Carla
    Sposa VIP Giugno 2012 Catanzaro
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Didi..io la tua l'ho inserita all'inizio del libretto:

    frase iniziale

    mentre alla fine questa..dedicata ai nostri ospiti e letta da una mia cara amica

    L'albero degli amici
    Jorge Luis Borges

    Nelle nostre vite esistono persone che ci rendono felici per la semplice casualità di averle incrociate nel nostro cammino.

    Alcune percorrono il cammino al nostro fianco, vedendo molte lune passare, altre che vediamo appena tra un passo e l'altro. tutte le chiamiamo amici e ce ne sono di diversi tipi. Forse ogni foglia di un albero rappresenta uno dei nostri amici. Il primo che nasce da un germoglio è il nostro amico papà e la nostra amica mamma che ci mostrano come è la vita. Poi vengono gli amici fratelli, con i quali dividiamo il nostro spazio perchè possano fiorire come noi. Passiamo a conoscere tutta la famiglia di foglie che rispettiamo e alle quali auguriamo ogni bene. Ma il destino ci presenta altri amici, che non sapevamo di incontrare nel nostro cammino.
    Molti di loro li chiamiamo amici dell'anima, del cuore. Sono sinceri, sono veri. Sanno quando non stiamo bene, sanno ci
    ò che ci rende felici. E a volte uno di quegli amici dell'anima si installa nel nostro cuore e allora viene chiamato innamorato. Questo amico da luce ai nostri occhi, musica alle nostre labbra, salti ai nostri piedi. Ma ci sono anche gli amici "del momento", di una vacanza, di alcuni giorni o di alcune ore. Sono soliti collocare molti sorrisi sul nostro volto per tutto il tempo in cui siamo vicini:
    Parliamo di quelli vicino, non possiamo dimenticare gli amici lontani, quelli che sono nella punta dei rami e quando soffia il vento appaiono sempre tra una foglia e l'altra. Il tempo passa, l'estate se ne va, l'autunno si avvicina e perdiamo alcune delle nostre foglie, alcune nascono un'altra estate e altre resteranno per molte stagioni. Per
    ò ciò che ci rende più felici è che quelle che sono cadute continuano vicine, aumentano la nostra radice con allegria. Sono momenti di ricordi meravigliosi di quando le incontrammo nel nostro cammino.
    Ti auguro foglia del mio albero, pace, amore, salute, fortuna e prosperità. Oggi e sempre...semplicemente perché ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un po' di sé e si porta via un po' di noi.
    Ci sarà chi si è portato via molto, ma non ci sarà mai chi non ha lasciato nulla:
    Questa è la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso

    Jorge Luis Borges

    Grazie a tutti voi che con la vostra presenza, i vostri sorrisi, le vostre lacrime, siete testimoni della nostra felicità. E un grazie a chi ci guarda dal cielo sorridendoci.

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Agosto 2014 Caltanissetta
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è stupendaaaaaaaaa!!!!ma l'hai scritta tu??????

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho fatto leggere la preghiera di Dio agli sposi (ci sono varie versioni, sono in realtà parti differenti della stessa lettura) da una mia amica tra la fine del rito religioso e quindi prima del rito civile... alla fine c'è stato un applauso e tante lacrime, è stato emozionantissimo come momento!

    https://community.matrimonio.com/forum/il-mio-libretto-messa--t12916

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2012 Ravenna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Stupende... Noi nell'ultima pagina abbiamo messo Lettera di Dio agli sposi, però pensavo di aggiungere all'inizio la tua poesia....

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione