Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Precisa Aprile 2012 Torino

Chi fa il letto degli sposi?

Elisa, il 26 Gennaio 2012 alle 16:14

Pubblicato in Prima delle nozze 69

Oggi mi ponevo questa domanda, ma il letto degli sposi chi lo deve fare? Dato che convivo già da un anno e mezzo, devono farlo le suocere come da tradizione (al matrimonio di mia sorella è stato così, mia madre e sua suocera lo hanno preparato il giorno prima) oppure me lo posso fare da sola prima...

Oggi mi ponevo questa domanda, ma il letto degli sposi chi lo deve fare? Dato che convivo già da un anno e mezzo, devono farlo le suocere come da tradizione (al matrimonio di mia sorella è stato così, mia madre e sua suocera lo hanno preparato il giorno prima) oppure me lo posso fare da sola prima di andare da mia madre visto che la sera prima dormiremo ognuno a casa dei suoi? Voi come avete fatto?

69 Risposte

• M
    Esperta Giugno 2013 Bergamo
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non la sapevo questa tradizione del letto ... io sono napoletana, ma abito a Bergamo .. chissà chi farà il nostro?? vivendo già insieme che suggerite?

• Rispondi
  • A
    Reggio Calabria
    Annie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dalle nostre parti si usava che il letto venisse fatto dalle sorelle degli sposi(,ai miei tempi fu così 24 anni fà).Oggi credo che sia solo un momento divertente fra le donne di casa (tanto da parte della sposa che dello sposo)e cmq un momento difesta seguito da un piccolo party,tutto ovviamente in assenza di uomini e la sorpresa del letto ben fatto sarà solo per lo sposo.(che alla fine non guarderà certo com'è il letto,se agghindato di pizzo,di seta o di sacco.....)per mia figlia,sposa da un mese abbiamo fatto così,in barba alle tradizioni è stato solo un bel trascorrere un paio d'ore tutte insieme;nonne,mamme sorelle e zie materne degli sposi.

• Rispondi
  • Grazia
    Sposa Saggia Agosto 2012 Bari
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La tradizione vuole che il letto degli sposi venga prepaarato da due ragazze nubili quale augurio di fertilità...

• Rispondi
  • Marina
    Sposa Abituale Settembre 2012 Padova
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sinceramente non pendavo ci fossero così tante tradizioni dietro al "fare il letto".

Mia mamma se l'è fatto da sè e pensavo di fare la stessa cosa anche io. Ho già preso il completo (lenzuola + copriletto) per l'occasione ed ovviamente è in bianco con rose ricamate in blu.

• Rispondi
  • Connie
    Sposa Saggia Ottobre 2011 Padova
    Connie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Siiiiiiii,anche noi da soli,,,,

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alla fine il letto ce lo siamo fatti io e il mio maritino il giorno prima delle nozze...era più comodo così e comunque penso sia stata una cosa carina farlo insieme...

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao quando si e sposata la figlia della mia vicina il letto l'ho fatto io e sua mamma xkè in sicilia si usa che il letto lo deve sistemare la mamma della sposa e una conoscente

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2012 Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi, il letto per la prima notte di nozze ce lo sistemeranno quelli dell'albergo!!!! poi al ritorno a casa ce lo faremo da noi...!!!

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2012 Monza e Brianza
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se vuoi vengo io a fartelo...ahaah...scherzi a parte...dalle mie parti si dice debba farlo un gruppo di ragazze vergini...ma io me lo faccio da sola, senza troppi problemi, magari in abito da sposa, perchè no!?!?!?

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Maggio 2012 Padova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • Mariastella
    Sposa Abituale Giugno 2013 Bari
    Mariastella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ogniuno la pensi come creda sia giusto .. Smiley winking

• Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2012 Napoli
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • Arianna
    Sposa Abituale Settembre 2012 Pescara
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi la chiave di casa non la daremo a nessuno tranne a mia madre e al massimo(ma non penso)a mia suocera!!! perchè nn sopporto questi scherzi stupidi che non fanno divertire nessuno...anzi dopo un viaggio di nozze,gli sposini rientrano in casa e vorrebbero solo un pò di relax.

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bella la frase "sotto la stretta sorveglianza"!!!

• Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahhahah oddio! dev'essere stato un trauma Smiley laugh

• Rispondi
  • A
    Sposa Novella Luglio 2013 Cosenza
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...io sn nuova della community...per quanto mi riguarda,da me si usa ke il giovedì prima del matrimonio si organizza una piccola festa cn i parenti più stretti a casa dei futuri sposi e le ragazze non sposate aggiustano il letto sotto la stretta sorveglianza delle mamme degli sposi!Sicuramente sara così anke al mio matrimonio!
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Precisa Maggio 2012 Modena
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo da 4 anni e il letto non lo faccio mai, quel giorno li????? Boooh bella grazia se al ritorno avremo ancora il letto montato visto che il venerdì( ci sposiamo il sabato) torniamo dai rispettivi genitori e le nostre chiavi di casa le prenderanno i nostri amici e potranno fare ciò che vogliono....tutto e' lecito..... Al matrimonio di 2 nostri amici gli abbiamo persino ritinteggiato le pareti della camera da letto azzurro e bianco!!! Lui e' romanista!!! Quindi???? Vedremo,ma va bene così!!!
    • Rispondi
  • M
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Auhauaauhauahauuaaahua lo stesso vale per me!

• Rispondi
  • A
    Sposa VIP Agosto 2014 Caltanissetta
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Offio ste cose nooooooooooo.....profilattici,specchi scarabocchiati..che schifo!!!!!!.li uccidereiiii!!!!amici si,anch'io sn d'accordo cn gli scherzetti ma senza esagerare e sporcare!!!ma ASSOLUTAMENTE!per cm sn gelosa io,le chiave me li nascondero xbene senza darle a nessuno!!no no

• Rispondi
  • Rossana
    Sposa Abituale Ottobre 2011 Cosenza
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

hahaha Smiley smile

• Rispondi
  • Rossana
    Sposa Abituale Ottobre 2011 Cosenza
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche da noi si usa fare il letto degli sposi ... noi abbiamo saltato completamente questo punto però, perché convivevamo già e a Milano, e ci siamo sposati in Calabria.

• Rispondi
  • Mariastella
    Sposa Abituale Giugno 2013 Bari
    Mariastella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

... uffi.. a me piacerebbe e perchè no?? chissà cosa potrebbero infilarci , ci starei tutta la notte a riderci sù,peccato che convivendo in un'altro paese di circa 500km da casa mia tutto ciò non è pox .. Smiley sad .

• Rispondi
  • M
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo...

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Principiante Giugno 2011 Alessandria
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le vecchie tradizioni, almeno così mi hanno detto, prevedono che il letto degli sposi deve essere fatto da due donne vergini in quanto porterebbe buon auspicio. Piccolo problema: è veramente difficile trovare donne con questa carattisca al giorno d'oggi quindi l' importante è che non lo facciano gli sposi in quanto porterebbe sfortuna. Il mio lo hanno fatto mia suocera e mia cognata......;-D

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La tradizione è quella di cui ti ha parlato Aldo! Il fatto è che aveva senso se la prima notte di nozze fosse stata qla prima volta vera, ormai non ha + molto senso, soprattutto se si convive già!
    Insomma, regolatevi come volete!

• Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Agosto 2012 Chieti
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho già anche avvisato tutti gli amici che non devono permettersi assolutamente di entrare in casa mia (nostra) mentre non ci sono per farmi degli stupidi scherzi che il più delle volte finiscono male.

Ad un amico che si è sposato l'anno scorso hanno riempito la vasca di polistirolo (immaginate per toglierlo tutto.... che odio,te lo rtrovi ovunque...svolazza), gli specchi pieni di scritte col rossetto rosso,

le chiavi della camera da letto (chiusa a chiave) congelate in un bicchiere d'acqua in congelatore, profilattici sulle maniglie e sui rubinetti, vestiti tirati fuori dall'armadio e cose del genere.

A me manderebbe in bestia l'idea di avere persone che mi mettono le mani nelle cose intime e personali, magari malauguratamente macchiano o rovinano qualcosa che ho appena acquistato con tanta fatica (cucina,divano,camera da letto....) prima ancora che possa metterci le mani io sopra.

Quindi spero abbiano recepito tutti il messaggio.....

Non party in casa mia senza la presenza di almeno uno degli sposi!!!!

• Rispondi
  • M
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahhahahah quoto! anch'io il lettuccio lo farò con le mie stesse mani!! Smiley laugh

• Rispondi
  • Carla
    Sposa VIP Giugno 2012 Catanzaro
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Attenzione a chi ti entra in casa hihihihih!!! potresti trovare tante sorpresine nel letto !!!!!!!

io non avrò di questi problemi perchè la nostra casa è a Roma e quidi ce lo faremo noi,,,al rientro !!!

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di solito credo lo si faccia fare ad altri per l'effetto sorpresa che si trova quando si rientra a casa...quella è una cosa che mi piace...

• Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Maggio 2011 Torino
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto alla grande!!

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come dice Aldo si usava farlo fare da vergini e c'è chi ancora si accanisce a farlo fare da loro pur sapendo che non lo sono ma agli occhi di mamme e zie si!!!! :-)

Io convivevo già a Bo quindi... e se per caso mi fossi trovata giù l'avrei fatto sempre io, al massimo mi facevo aiutare da mamma o da mio marito perchè sola mi levo la vita normalmente!!!!!! :-)

Non date tropoo retta a ste cose... almeno, io vi consiglio questo!

• Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Luglio 2012 Catania
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi fido dei miei amici. Non ho ancora confermato ma volevo scegliere una coppia di amici, un ragazzo ed una ragazza. La scelta dell'uomo è ormai condivisa...poi sarebbe divertente!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione