Non ho mai pensato che organizzare un matrimonio fosse facile, ma credevo che con una trentina di invitati avremmo evitato almeno alcuni problemi. Invece ne sono spuntati altri che non avevo proprio considerato.
Ci sposeremo a ottobre con rito civile nella sala comunale del castello della nostra città e poi faremo il ricevimento in un ristorante. All'inizio volevamo una location che permettesse di fare sia la cerimonia che il ricevimento, ma quasi tutte quelle che abbiamo contattato dicevano che il numero di invitati non era un problema... salvo poi chiedere un saldo pari a un minimo di persone praticamente doppio rispetto ai nostri. Anche trovare il ristorante non è stato semplice.
In un matrimonio così piccolo sembra che tutto debba essere molto più personalizzato. Ad esempio, se in un matrimonio da 100 invitati si sceglie un unico menù vegetariano per tutti i vegetariani, nel nostro, dove magari i vegetariani sono solo 2 o 3, viene spontaneo pensare ai gusti di ognuno e cercare di accontentare tutti. Ho l'impressione che questo succeda un po' per ogni scelta.
In più, le aspettative degli altri non diminuiscono: tutti chiedono se ci sarà il DJ, il tableau, qualche intrattenimento... e quando rispondo di no a qualcosa mi sento quasi in difetto. Noi, ad esempio, abbiamo deciso di non prendere un DJ perché siamo pochi e molti invitati sono parenti già di una certa età: ci sembrava una spesa poco sensata. Però poi mi chiedo: ci sarà comunque l'atmosfera?
E poi c'è la domanda che mi accompagna da mesi: sto facendo troppo o troppo poco? Mi ritrovo a chiedermi continuamente se le partecipazioni siano troppo pompose, se i fiori siano troppo semplici e, in generale, se tutto sia proporzionato a un matrimonio così intimo.
Alla fine sarà un rito civile officiato dal sindaco, non un matrimonio in grande stile... ma non vorrei nemmeno che sembrasse solo una firma in Comune seguita da un pranzo. È come se faticassi a trovare il giusto equilibrio.
Sono l'unica ad avere questa sensazione? Chi ha organizzato un matrimonio con pochi invitati ha vissuto le stesse difficoltà o sono io che mi sto facendo troppe paranoie?
Fotografi garanzie ANFM