Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rebecca
Sposa Precisa Ottobre 2026 Torino

Chi ha detto che un matrimonio piccolo è più semplice da organizzare?

Rebecca, il 13 Luglio 2026 alle 16:02 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15

Non ho mai pensato che organizzare un matrimonio fosse facile, ma credevo che con una trentina di invitati avremmo evitato almeno alcuni problemi. Invece ne sono spuntati altri che non avevo proprio considerato.

Ci sposeremo a ottobre con rito civile nella sala comunale del castello della nostra città e poi faremo il ricevimento in un ristorante. All'inizio volevamo una location che permettesse di fare sia la cerimonia che il ricevimento, ma quasi tutte quelle che abbiamo contattato dicevano che il numero di invitati non era un problema... salvo poi chiedere un saldo pari a un minimo di persone praticamente doppio rispetto ai nostri. Anche trovare il ristorante non è stato semplice.

In un matrimonio così piccolo sembra che tutto debba essere molto più personalizzato. Ad esempio, se in un matrimonio da 100 invitati si sceglie un unico menù vegetariano per tutti i vegetariani, nel nostro, dove magari i vegetariani sono solo 2 o 3, viene spontaneo pensare ai gusti di ognuno e cercare di accontentare tutti. Ho l'impressione che questo succeda un po' per ogni scelta.

In più, le aspettative degli altri non diminuiscono: tutti chiedono se ci sarà il DJ, il tableau, qualche intrattenimento... e quando rispondo di no a qualcosa mi sento quasi in difetto. Noi, ad esempio, abbiamo deciso di non prendere un DJ perché siamo pochi e molti invitati sono parenti già di una certa età: ci sembrava una spesa poco sensata. Però poi mi chiedo: ci sarà comunque l'atmosfera?

E poi c'è la domanda che mi accompagna da mesi: sto facendo troppo o troppo poco? Mi ritrovo a chiedermi continuamente se le partecipazioni siano troppo pompose, se i fiori siano troppo semplici e, in generale, se tutto sia proporzionato a un matrimonio così intimo.

Alla fine sarà un rito civile officiato dal sindaco, non un matrimonio in grande stile... ma non vorrei nemmeno che sembrasse solo una firma in Comune seguita da un pranzo. È come se faticassi a trovare il giusto equilibrio.

Sono l'unica ad avere questa sensazione? Chi ha organizzato un matrimonio con pochi invitati ha vissuto le stesse difficoltà o sono io che mi sto facendo troppe paranoie?

15 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 15 Luglio 2026 alle 08:37
  • Silvia
    Sposa Curiosa Marzo 2027 Vercelli
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!

Mi spiace leggere queste parole... tralasciando il discorso "costi location e ristorante", che comprendo a pieno - purtroppo non facciamo noi il prezzo (giustamente capisco il non voler spendere quasi il doppio solo perché non si raggiunge il numero minimo, d'altra parte provo a mettermi nei panni dei fornitori, i quali, se garantiscono agli sposi la struttura solo per il loro evento, devono comunque trovare il modo di guadagnarci - a volte ci lucrano e basta), vorrei ricordarti che il matrimonio sarà unicamente tuo e di tuo marito - gli invitati sono il contorno; certo... bisogna avere un occhio di riguardo e cercare, per quanto sia possibile, di rendere la giornata bella.

Ricordati, però, che se avete scelto di fare una cosa a discapito di un'altra, al di là del budget, è perché a voi piaceva così, perché avrete preferito investire su altro.

E' il vostro matrimonio e chi vi vuole bene apprezzerà e sosterrà le vostre scelte.

Io non ho avuto problemi di numeri, viso che ho tanti parenti - saremo un centinaio - ma non avendo un budget esagerato, visto che abbiamo altre spese, abbiamo cercato di capire cosa potevamo fare per rendere la giornata bella, dinamica, senza strafare: es. a me sarebbe piaciuto avere la ritrattista, ma era una spesa "superflua", così abbiamo deciso di creare dei giochi fai da te, così che tutti potessero divertirsi e riempire un po' i punti morti.

Ti abbraccio

• Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi eravamo 56 totale e ho organizzato matrimonio come uno in grande senza farci mancare niente. Io credo che l unica cosa che cambia tra un matrimonio in grande uno in piccolo che se decidi di fare alcune cose fai da te, ti serva meno tempo, poi penso che resto sia tutto uguale.
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Rebecca! ❤️ Anch’io, all’inizio, pensavo che un matrimonio intimo fosse automaticamente più semplice da organizzare e soprattutto molto più economico. In realtà, per la mia esperienza, non è stato né semplice né economico.

L’unica vera differenza rispetto a un matrimonio con tanti invitati è stata il numero delle persone: noi eravamo 45 adulti e 6 bambini. È stata una scelta voluta, perché desideravo un matrimonio raccolto per poter vivere davvero ogni momento con tutti gli invitati.

Per il resto, però, ho organizzato tutto esattamente come avrei fatto per un matrimonio con molti più invitati. Anzi, proprio perché gli invitati erano pochi, mi sono concessa dettagli che magari con numeri più alti molte spose non riescono a fare. Questo ha comportato molto più impegno e, alla fine, anche una spesa importante. A conti fatti, credo di aver speso quanto un matrimonio con circa il doppio degli invitati.

Ti dirò di più: una delle cose più difficili in assoluto è stata organizzare i tavoli. Sembra una banalità, ma con un numero ristretto di invitati e tavoli da 8-10 persone è stato davvero complicato trovare il giusto equilibrio. Quindi anche sotto questo aspetto un matrimonio piccolo non è necessariamente più semplice.

Però rifarei tutto identico, perché è stato esattamente come lo avevo sempre sognato. Ho avuto il tempo di stare con tutti, parlare con tutti e godermi davvero la giornata.

Ti faccio un esempio: per circa 50 invitati ho scelto un gruppo di cinque musicisti. Questo per dirti che non è il numero degli invitati a fare la differenza, ma il modo in cui scegli di organizzare il matrimonio.

Anche per i fiori e per le bomboniere non ho badato a spese. Anzi, proprio perché erano poche, ho scelto esattamente quello che mi piaceva, senza dover scendere a compromessi.

Il consiglio più importante che mi sento di darti è questo: il matrimonio è il tuo e deve rappresentare voi due, non le aspettative degli altri. Se non vuoi la musica, non metterla. Se invece non ti interessa spendere per altro ma desideri delle partecipazioni bellissime o un allestimento più importante, fallo. Non devi dare spiegazioni a nessuno e non esiste un modo “giusto” di organizzare un matrimonio.

Quindi non avere paura che un matrimonio piccolo possa risultare meno bello. Può essere meraviglioso, emozionante e curato in ogni minimo dettaglio: dipende solo da come scegli di viverlo. ❤️

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Settembre 2026 Cuneo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ad essere onesti io ho sempre pensato che organizzare un matrimonio intimo fosse decisamente più difficile che organizzare un matrimonio in grande... noi per forza di cose saremo molti (FM ha tanti tanti parenti stretti a cui è molto legato), ma se da un lato mi "preoccupa" a livello organizzativo (abbiamo fatto tante cose a mano quindi è stato e sarà necessario impiegare tempo per inviti / segnaposto / bomboniere ecc... che se fossimo stati meno ovviamente sarebbe stato più veloce) dall'altro mi da' un senso di serenità perchè so che comunque io faccia non riuscirò mai ad accontentare i gusti e le aspettative di tutti!! con un matrimonio intimo si è più sotto una lente d'ingrandimento... ma alla fine quello che conta è che davvero facciate le scelte che piacciono a voi e che accantoniate i dubbi e i timori, è il vostro giorno!!! Smiley heart

• Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come ti hanno detto le altre ragazze, fregatene assolutamente delle opinioni o dei pareri altrui, il matrimonio è vostro e farete quello che vi pare! La sensazione del fare troppo poco o di sbagliare qualcosa la comprendo, e penso appartenga a tanti di noi, però l'importante è davvero che ci ricordiamo di goderci appieno la giornata e di ricordarci che quel momento è solo degli sposi e dell'affetto che li circonda Smiley heart

• Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Giugno 2027 Modena
    Angela Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Rebecca, credo che il timore di fare "troppo poco" sia sempre dietro l'angolo, aldilà del numero di invitati. Purtroppo non si può accontentare tutti, dovete fare ciò che piace a voi.

Noi avremo un matrimonio di circa 100 invitati quindi direi un numero "classico" di giorno (cerimonia alle 11) e un amico ci ha chiesto se avremo l'open bar. Noi non siamo grandi bevitori e non prevediamo che ci sia chissà quale festa serale (supponiamo che entro le 18-19 dovrebbe essere tutto concluso) quindi non lo avremo. Mentirei se ti dicessi che non mi ha messo la pulce nell'orecchio...ma si tratta di circa 1000 euro in più con il nostro catering, ci sarà già alcol all'aperitivo e a pranzo sui tavoli, se gli invitati non saranno abbastanza ubriachi, se ne faranno una ragione!Smiley laugh

Stessa cosa per il photoboot, una mia amica mi ha chiesto se lo avremo, costava 1200 euro. Non lo avremo! Si farà le foto con il cellulare Smiley laugh

Un bel respiro e ricordati le vostre priorità, non ascoltare nessuno.

• Rispondi
  • Miriam
    Sposa Novella Gennaio 2026 Viterbo
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche il mio è stato un matrimonio intimo, più del tuo, e anche io come te inizialmente ho avuto difficoltà soprattutto per trovare una location. Capisco la tua preoccupazione sulla personalizzazione del menu, è normale voler accontentare le persone a te vicine, per me è stato lo stesso, se si tratta di 2 o 3 persone puoi scegliere un menù non troppo elaborato che possa soddisfare i gusti di tutti, io a mia sorella ho chiesto se poteva preferire delle cose piuttosto che altre, se vuoi essere più sicura puoi chiedere anche tu non c’è niente di male 🙂 per il resto delle scelte non farti influenzare dal numero degli invitati, ad esempio le partecipazioni o i fiori riguardano solo quello che desideri e i tuoi gusti, se ti piacciono le partecipazioni pompose come dici tu è giusto che tu le faccia perché è il tuo matrimonio e se ti piacciono i fiori semplici va benissimo così. Capisco bene il tuo voler trovare il giusto equilibrio, è stato così anche per me, il mio consiglio è di fare le cose per come voi le volete e le immaginate e quello sarà il vostro giusto equilibrio!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Rebecca! Prima di tutto RELAX! Io avevo 80 invitati ma a prescindere come nel tuo caso per i tuoi 30, abbiamo cercato di avvicinarci ai gusti di tutti, ma perchè questi 80 sono persone a noi molto vicine e ci tenevamo molto che tutti fossero a loro agio. Non è il numero di persone che ti fa volere tutto il più personalizzato possibile, ma il legame che hai con loro. Essendo io stata sempre invitata di matrimoni con almeno 90/100 invitati, probabilmente sarei la prima a chiederti del DJ o dell'intrattenimento, perchè sono cose che generalmente si fanno per coinvolgere gli invitati, ma è anche vero che si fa quando si è in tanti perchè gli sposi non possono esserci per tutti in tutti i momenti. Se ti fanno queste domande non sentirti in difetto, rispondi semplicemente con la verità: essendo in pochi non è così fondamentale e il tuo budget rispecchia questa vostra scelta.

• Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo dipenda molto da ciò che si vuole fare, noi stiamo organizzando un matrimonio da 28 invitati e non abbiamo problemi.

Per la questione cibo abbiamo risolto chiamando un catering a domicilio e sfruttando il giardino di casa di alcuni parenti.

Per quanto riguarda l'intrattenimento noi non l'abbiamo previsto se non qualcosa per i bambini, ma sinceramente nè io nè il mio compagno ci sentiamo in difetto per questo.

Abbiamo detto da subito che sarebbe stata una festa tranquilla, tra l'altro questa cosa rispecchia proprio noi Smiley smile

Credo che molto spesso ci si faccia troppi problemi sulle aspettative altrui

• Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Saggia Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile Io mi sono sposata in comune il 30 maggio, eravamo in 14!

Abbiamo festeggiato a casa dei miei suoceri (letteralmente a 1 metro dal comune) e gli unici fiori che ho preso sono stati il bouquet e la bottoniera, mia suocera ci ha fatto trovare dei palloncini appesi alle finestre e hanno preso i coni che quando esplodono fanno coriandoli, hanno ordinato il cibo dal panificio di fiducia e dalla pescheria di fiducia (per le scelte alimentari, abbiamo mangiato sia io vegetariana, che la fidanzata di uno dei testimoni di mio marito che è musulmana). Al posto delle bomboniere, ho ordinato dei fiori di confetto di Sulmona, che abbiamo regalato quando sono andati via.

In comune, nonostante il rito sia stato DAVVERO asettico (ti leggono i tuoi diritti e sembra più un arrestoXD ) ci siamo emozionati tutti, sono piena di foto delle nostre famiglie e amici che piangono, si è emozionato anche l'assessore che ci ha sposati. Questo te lo dico perchè di solito si pensa al matrimonio civile come poco emozionante se non leggi le promesse, ma invece lo è!

Di quello che scrivi, mi dispiace leggere invece delle location che ti chiedono la cauzione per il doppio degli invitati, questo credo sia davvero poco professionale.. Per gli invitati, puoi dirgli che se vogliono il DJ e andare a ballare, possono organizzarsi un sabato sera qualunque e andarci da soli Smiley winking

• Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Settembre 2026 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io non penso cambi molto dal grande al piccolino le cose da fare sono le stesse in entrambi. Io parlando di musica la metterei lo stesso perché è vero che siete pochi ma comunque il ballo sposi,genitori, la musica al taglio torta sono comunque momenti che si fanno a prescindere dal numero degli invitati. Quindi su quello riflettici perché poi davvero ti ritrovi senza sottofondo ed elimini momenti comunque speciali e di intrattenimento. Ovviamente poi il pensiero si fare troppo poco o troppo lo abbiamo un po' tutte, così come i dubbi e l'ansia. Voi cercate di fare quello che più vi piace e andrà bene così 😄
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    So che può sembrare banale, ma davvero....non ascoltare la gente intorno. Che siano i tuoi genitori o gli amici.... Gli unici che possono parlare e dovrebbero essere coinvolti nell'organizzazione del matrimonio siete tu e il tuo fidanzato.
    Che gli invitati abbiano aspettative è un problema loro, non vostro. Che si arrangino Voi avete il "compito" di farli stare a loro agio e fargli passare qualche ora piacevole, ma non siete mica l'animatore del villaggio turistico e il vostro matrimonio non è un circo.Chi pensa che debba fare qualcosa del genere, una sorta di festival per i social....non ha capito nulla di cosa sia un matrimonio.
    Certo che si tratta di una firma! Il matrimonio è una presa di impegno, per questo si firma con dei testimoni....è un contratto ed ha valore solo la parte civile, non quella in chiesa (a livello legale intendo, non spirituale) per cui sarete nella sede corretta.
    Non farti paranoie, manda tutti al diavolo e siate coerenti con quello che volete e via.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Settembre 2027 Trento
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo che gli invitati dovrebbero astenersi dal fare tutte queste domande sull'organizzazione, non è mica il loro matrimonio!

Cercate di non pensarci troppo ai dettagli secondari come il DJ e le decorazioni varie, l'importante è gestire bene le cose essenzialiSmiley smile

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma francamente... noi avevamo una trentina di invitati e non abbiamo avuto nessuna difficoltà. Cerimonia in comune: cosa vuol dire sarà solo una firma? Il matrimonio è questo, dichiarare davanti a un ufficiale di stato civile l:intenzione di sposarsi
    Nel caso del rito religioso l'ufficiale di stato civile è il sacerdote, ma se quella "firma" non si mette voi non siete sposati, punto. Quindi direi che è il caso di smetterla di pensare al rito civile come a una cosa di serie B. Poi siamo andati al ristorante coi nostri trenta invitati. Cibo ottimo, musica in filodiffusione perché se avessi imposto un dj ai nostri invitati mi avrebbero odiata. Sono persone adulte e sanno benissimo intrattenersi da soli! É stata una giornata che ricordo con gioia e che rivivrei mille altre volte. Forse ti stai facendo troppo condizionare da chi ragiona sui matrimoni in grande, ma se avete fatto questa scelta un motivo ci sarà.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma francamente... noi avevamo una trentina di invitati e non abbiamo avuto nessuna difficoltà. Cerimonia in comune: cosa vuol dire sarà solo una firma? Il matrimonio è questo, dichiarare davanti a un ufficiale di stato civile l:intenzione di sposarsi
    Nel caso del rito religioso l'ufficiale di stato civile è il sacerdote, ma se quella "firma" non si mette voi non siete sposati, punto. Quindi direi che è il caso di smetterla di pensare al rito civile come a una cosa di serie B. Poi siamo andati al ristorante coi nostri trenta invitati. Cibo ottimo, musica in filodiffusione perché se avessi imposto un dj ai nostri invitati mi avrebbero odiata. Sono persone adulte e sanno benissimo intrattenersi da soli! É stata una giornata che ricordo con gioia e che rivivrei mille altre volte. Forse ti stai facendo troppo condizionare da chi ragiona sui matrimoni in grande, ma se avete fatto questa scelta un motivo ci sarà.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione