Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Katrin
Sposa Abituale Luglio 2017 Monza e Brianza

Chi non accetta la convivenza??

Katrin, il 29 Febbraio 2016 alle 20:14

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 277

Buonasera a tutti... Vorrei sapere quanti siamo a dire NO ALLA "PROVA" CONVIVENZA e perchè. Io ASSOLUTANENTE NO! che brutta parola dire PROVA CONVIVENZA POI
Buonasera a tutti... Vorrei sapere quanti siamo a dire NO ALLA "PROVA" CONVIVENZA e perchè. Io ASSOLUTANENTE NO! che brutta parola dire PROVA CONVIVENZA POISmiley angry

277 Risposte

  • Alice
    Sposa Master Settembre 2017 Caserta
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho nulla in contrario alla convivenza, anzi!!! personalmente non abbiamo fatto questo passo perché se fossimo andati a convivere non avremmo potuto organizzare il matrimonio così come stiamo facendo, e noi ci teniamo a sposarci....solo per questo altrimenti l avrei già fatto. E poi io non la vedo come una "prova", se l avessi fatto, x me era l impazienza e il desiderio di cominciare una vita insieme....
    • Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Marzo 2016 Roma
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ci mancherebbe oddio sarebbe triste !? Però sei una donna significa che stai vivendo con le tue responsabilità da quando avevi 19 anni ti fa onore c'è ne sono poche fidati Smiley tongue
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2016 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Odio la parola prova convivenza. Ma si alla convivenza io l'ho fatta e stato bellissimo
    • Rispondi
  • Lyra
    Super Sposa Giugno 2017 Chieti
    Lyra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma prova di cosa? Io convivo perché per me non aveva alcun senso aspettare il matrimonio per andare a vivere insieme. Sono atea e per il me il matrimonio è tutto tranne che un sacramento.

    • Rispondi
  • Tatty
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Tatty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh io ho 22 anni convivo da più di 3 anni e a maggio ci sposiamo....nn tutte a quell'età fanno la guerra con i mariti
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non è affatto vero che solo con il matrimonio si costruisce una relazione con buone fondamenta. Una relazione la si costruisce dal 1 giorno che si sta assieme e con il tempo si capisce se quella è la persona che si vuole al proprio fianco. Se una relazione è solida è solida al di là del matrimonio o meno, così come se una relazione è una castello di sabbia lo sarà con o senza matrimonio. Ricordatevi sempre che se una persona tradisce, lo farà sempre e comunque con o senza anello al dito, perché non è un contratto firmato davanti a Dio o al Sindaco che cambia una persona. La convivenza NON È uno scherzo è solo uno step che aiuta a fare le cose con più calma e si se ci si accorge che il rapporto non regge, ci si lascia ma senza tutto l iter burocratico di un divorzio. Solo vivendo assieme si capisce che coppia si è, perché uno può stare assieme 15 anni, ma fin quando non vive assieme e non si affrontano le spese, i momento no ecc non si capisce cosa vuol dire al 100%essere coppia. Per cui meno male che c'è la possibilità di scegliere la convivenza e poi semmai sposarsi. Ho visto coppie che hanno optato immediatamente per il matrimonio è si sono distrutte fra matrimonio e casa, perché si sono ritrovati in faccia la realtà della vita di coppia e quindi hanno divorziato poco dopo, perché nessuno era disposto a rinunciare alla vita di prima e tutti mi hanno detto, cavoli avessimo fatto le cose con calma, andando a convivere, forse sarebbe andata diversamente, ci saremmo accorti per tempo del disaccordo e non avremmo buttato via anche i soldi del matrimonio.

    • Rispondi
  • Sonia
    Sposo Saggio Maggio 2017 Cagliari
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente io non sono favorevole ma allo stesso tempo non demonizzo la convivenza e chi la sceglie.. Personalmente sono contraria perché credendo fortemente nel Sacramento del matrimonio, credo che questo sia il sigillo per il cambio di vita totale tra cui c'è l'andare a vivere con il proprio fm. Ora non ne sento la necessità di metterci alla prova. Credo che in amore non esistano prove se non i Piccoli Passi Possibili che una coppia fa pur vivendo in case separate. Altrimenti non troverei nessuna differenza tra fidanzamento e matrimonio. Poi ovviamente ognuno può aver studiato l'argomento, può non aver trovato nessuna frase scritta nella Bibbia, ma io la vedo così: il matrimonio è il primo giorno di una nuova vita insieme.. Non credo che chi vada a convivere, dopo il matrimonio non affronti problemi perché ha già fatto il rodaggio. Per me anche avere le prime discussioni sulle abitudini che ognuno fa e il correggerle insieme per arrivare a vivere in armonia fa parte di quello che è il matrimonio. Spero di aver espresso con chiarezza il mio pensiero senza aver offeso chi non la pensa come me perché non sono nessuno per giudicare.
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa VIP Giugno 2016 Bari
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non accettare è una affermazione grossa. Ogni coppia conosce la propria situazione e decide di fare il meglio come può, credo.
    Personalmente andrò a vivere nella stessa città dei miei genitori, i costi per aprire una casa nuova e per mantenerla sono gli stessi sia che io vada a convivere che se vada come moglie. Per questo motivo abbiamo deciso che saremmo andati a vivere insieme dopo il matrimonio. Se non avessimo potuto permetterci la festa avremmo fatto qualcosa di più semplice e intimo, ma quello che contava era il matrimonio come sacramento e atto civile.
    Se invece fossimo andati a lavorare e vivere fuori città probabilmente saremmo andati a convivere in attesa di organizzare il matrimonio, stabilendo comunque una data vicina. Nel senso che sarebbe stato antieconomico e anche inutile prendere due case in fitto per "non convivere" e poi magari stare fissi a casa di uno o dell'altra.
    Questo è come avrei agito io, non mi arrogo il diritto di dire che sia la verità universale. ;-)
    • Rispondi
  • P
    Sposa Saggia Aprile 2017 Siracusa
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si alla convivenza. Non come periodo di prova ma come inizio per il passo successivo del matrimonio.
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Aprile 2016 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho 40 anni e non convivo per prova con il mio compagno, ma per il semplice motivo che lo amo e stiamo costruendo la nostra vita all'estero tra l'altro.

    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Saggia Settembre 2022 Treviso
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Antonella ha sintetizzato alla perfezione il mio pensiero Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Aprile 2017 Modena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Giugno 2016 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente si alla convivenza!!c'è questa credenza che una coppia è vera solo se è sposata..noi conviviamo da un anno e mezzo e siamo molto piu coppia noi di tante altre che conosciamo. Molti hanno questo punto di vista secondo me infantile che la vita inizi solo dopo il matrimonio e invece la vita insieme è gia dal primo giorno in cui ci si sceglie! Tutti i nostri amici sono contrari alla convivenza e ci criticano per la nostra scelta,dicevano che dopo tanti anni insieme si conoscevano e si sarebbero trovati benissimo ma da quando sono sposati non li abbiamo mai visti cosi stressati, probabilmente non se l'aspettavano cosi. Anche se conosci una persona da tanto non saprai mai quante abitudini strane o fastidiose ha finche non vivi insieme. Noi abbiamo scelto di sposarci a giugno per festeggiare e in qualche modo 'ufficializzare' la nostra scelta ma se non l'avessimo fatto non ci saremmo sentiti meno coppia delle altre!

    • Rispondi
  • Lena
    Sposa Principiante Giugno 2024 Bari
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me personalmente non piace la convivenza sono del parere che solo con il matrimonio si possano costruite delle buona fondamenta per far mantenere unita la coppia. Sarò all'antica ma per me il matrimonio e l'unico gesto d'amore più bello e piu vero che ci sia..questo e il mio parere poi ognuno la pensa come vuole e do tutto il pieno rispetto per loro..siamo qui per condividere esperienze diverse non per fare guerre tra convivenza si o no l'importante e che ci sia l'amore in qualsiasi caso
    • Rispondi
  • Adriana👰
    Sposa Master Luglio 2017 Monza e Brianza
    Adriana👰 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Posso dirti che il mio matrimonio, l'anno prossimo a Luglio, dopo due anni di convivenza (anni oggi), è un matrimonio assolutamente consapevole, voluto e cercato perché il periodo di convivenza per noi è stato il giusto modo per prepararci a questo momento importantissimo, impegnandoci già da subito, a tutto ciò che il matrimonio comporta!

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Maggio 2017 Cosenza
    Lulla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono contro la convivenza, ma non giudico chi la pensa diversamente. Per prova o per necessità, ognuno è libero di fare la scelta che valuta più consona.....sono la prima ad essere tassativa su molte cose, amo il matrimonio tradizionale e secondo me convivenza e figli vengono dopo.....ma non punto il dito contro chi fa altre scelte diverse dalle mie
    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Giugno 2018 Bari
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono per la convivenza....
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2017 Vicenza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con teSmiley smile
    • Rispondi
  • Loriana
    Sposa Saggia Giugno 2017 Varese
    Loriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da 5 anni e abbiamo in splendida bimba di 2 anni e mezzo e se come dici tu La nostra è solo una "prova" .. Be che dire.. È riuscita in pieno. Non ci siamo sposati subito perché economicamente non potevamo fare entrambe be cose visto che ci paghiamo tutti noi e non abbiamo mai chiesto un solo euro a nessuno e ti garantisco che è stata la scelta migliore che potessi fare. Conosco Molte persone che fanno le cose " nel modo giusto",prima matrimonio,e poi nella vita di tutti i giorni non sanno neanche cosa sia il rispetto e soprattutto cosa sia la famiglia..ogniuno fa le propria scelta e se ne sei convinta allora è quella giusta ma sempre nel rispetto di quella altrui.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Giugno 2016 Vicenza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il prete del corso fidanzati il primo giorno ci ha detto... non è il matrimonio che tiene unita la coppia per tutta la vita... è la coppia che sostiene il matrimonio per tutta la vita! Questo per dirti che quando vai a convivere non pensi proviamo a vedere come va... ti viene spontaneo desiderare di vivereinsieme con la persona che ami.. e poi spontaneamente scegli che vuoi quel qualcosa in più. .. vuoi il per sempre. ..desideri invecchiare insieme... ma sai ... già dalla convivenza la coppia deve coltivare il proprio rapporto con tutta la sua forza... se pensi casomai me ne torno da sola perché è una prova.... beh... probabilmente non investi tutte quelle energie necessarie alla coppia e la profezia della rottura si autoavvera...Puoi scegliere il per sempre da subito. .. ma questo non fa lavvostra coppia migliore delle altre né con meno rischi di fallimento... il matrimonio non ti da nessuna garanzia in più di durata rispetto alla convivenza... è solo un contratto...ti da molto altro rispetto alla convivenza. ... ma questo no... è che dalle tue parole io colgo ... forse mi sbaglio... più un interesse di confronto e competizione con le altre coppie che non un atteggiamento di protezione affetto e desiderio di crescita per la tua coppia.. è per questo che in tanto ti si son scagliati contro presumo
    • Rispondi
  • Susanna
    Sposa Saggia Maggio 2017 Modena
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pienamente d'accordo!!! Anche noi stessa situazione, conviviamo da quasi tre anni e a maggio 2017 ci sposiamo...abbiamo un mutuo anche noi per i prossimi 25 anni...e questa la chiamiamo prova?! Ma scherziamo?! Dai su!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2017 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io vivevo da sola e lentamente abbiamo iniziato a convivere , per poi cambiare casa e sceglierla insieme . Non si tratta di un test ma di consapevolezza. Abbiamo scelto di sposarci perché la vita insieme ci ha uniti ancora di più . Abbiamo imparato a contare ancora di più l uno sull altro, a dividerci i compiti. Eravamo due persone che uscivano a qualsiasi ora del giorno e della notte, mentre adesso apprezziamo di più i momenti in casa passati insieme. Posso capire se si preferisce attendere il matrimonio, ma criticare la.convivenza no. Non è il matrimonio a darti quella marcia in più . Non è il matrimonio a insegnarti a dividere la vita con l altra persona.
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Riflettendoci stamattina mi è sorto il pensiero, direi più che fondato, che la responsabilità del vivere insieme (che sia convivenza o matrimonio) derivi da quello che c'è nel cuore e nella testa di chi fa questa scelta. Se un uomo o una donna sono due irresponsabili e immaturi non sarà di certo una firma a cambiare il loro atteggiamento, tant'è che esiste il divorzio, e volendo esagerare, anche l'annullamento. Quindi se una persona vive la convivenza come una prova, a mio parere, denota immaturità di pensiero (non è un giudizio sulla persona sia ben chiaro ma su un'idea generale) perché se veramente fosse una prova non la farebbe nessuno; sembra un pensiero fuori dal mondo ma io, e questa volta mi concedo un individualismo, penso che il termine "prova" porti con sé un'elevata percentuale di fallimento, lo leggo come un termine negativo e per questo è raro che chi convive lo usi. Chi non convive lo usa come schermo per giudicare chi non ha fatto la sua stessa scelta, è molto più semplice dire "io non convivo perché non voglio provare il nostro amore come fa chi convive" dal "io non convivo per una mia scelta e sono convinta fino al midollo di questo" lasciando quindi fuori una giustificazione tramite terzi. Da qui mai e poi mai mi permetterei di additare chi di sposa senza convivenza sono stata una fautrice per anni di questa teoria anti convivenza perché la guardavo da un punto di vista negativo, ora che ci sono dentro non sai quanto si abbia una visione distorta da fuori e di quanto amore ci voglia ogni giorno per non andare a letto insieme arrabbiati. Peace&love! Smiley smile Buona giornata a tutte!
    • Rispondi
  • P
    Sposa Saggia Giugno 2016 Milano
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti dico solo una cosa: quando,dopo sposati,comincerete a vivere insieme,all'inizio ti darà fastidio anche come mette l'asciugamano in bagno...Poi ovviamente due persone trovano il modo di "abituarsi" uno alle abitudini dell'altra,ma oggi giorno la convivenza è un passo fondamentale nella vita di una coppia,perchè dà modo a due persone di capire non tanto se stanno bene insieme,ma se sono capaci di dividere casa e intimità con una persona che non siano madre,padre o fratelli...quando poi litigherete non potrai ogni volta tornare a casa dai genitori,ma dovrete imparare a gestirvela da soli,a capire che per il bene comune bisogna accettare i difetti dell'altro ed imparare a conviverci.Da un punto di vista religioso la convivenza è peccato,noi conviviamo e il nostro prete,che è molto osservante,si rifiuta di assolverci in confessione e di farci fare la comunione...potremmo vivere insieme,ma come fratello e sorella fino al matrimonio, e sa anche lui che non è possibile...Però da un punto di vista umano la convivenza prima del matrimonio,così come il sesso, sono esperienze che devono essere fatte,perchè anche per il sesso bisogna avere un metro di misura...pensa se scopri dopo sposata che la vita di coppia sotto lo stesso tetto non fa per te,che tu e lui non vi sopportate 24/7,e che perdipiù il sesso con lui non ti appaga neanche...cosa fai? Hai fatto una promessa,quella di non rompere mai il matrimonio...chiediti se vivresti tutta la vita così...La convivenza non è il demonio. Uno può non essere d'accordo, e va bene, ma deve essere però realista e consapevole che dovrà accogliere tutte le sfumature di una vita insieme...anche le più scure...Se tu ti senti assolutamente pronta, buon per te!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Agosto 2016 Savona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido pienamente il pensiero di Tiziana! Sei giovane e non hai di certo le basi per poter criticare e mettere in discussione chi dice che ha deciso di fare la prova convivenza.. Purtroppo l'amore non basta! La convivenza ti porta ad imparare a condividere le cose in generale, spese, scelte e decisioni. Puoi stare insieme ad una persona da 10 anni ma è vivendo insieme che si impara a conoscersi veramente e a capire se ci sono le basi per costruire un futuro insieme!
    • Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Marzo 2016 Roma
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando sono andata in comune e parlando con la consigliera , gli ho detto che io convivo da 8 anni ed ora avevamo voglia di unirci in matrimonio io volevo far partecipare i miei figli all evento e ci disse testuali parole il matrimonio, o fatto in chiesa o in comune non è né un contratto ne un patto con Dio , poi ha detto io non sono sposata ma ti posso dire testuali parole il matrimonio è solo come la convivenza uno stile di vita perché si decide di passare la propria al fianco di un altro se si vede il matrimonio come un contratto formale e si fa per quello è sbagliata l interpretazione di questo ultimo.... quindi tu che parli di no alla convivenza prova a chiederti se andresti d'accordo con lui quando tu sarai stanca e lui da uomo se ne frega quando starai male e dovrai stare in piedi per forza perché non hanno per lo più riguardo . Per me il mio uomo e un oracolo purtroppo io sono una donna che non si è sposata ma all antica comunque mi ero rotta un piede e da operata subito impedì perché non lava non stira non cucina guidavo con il piede rotto e portavo i miei bimbi a scuola ....il matrimonio atto scritto non prevede che poi ci si lasci e tu a 22 anni vuoi dare sentenze sulle decisioni degli altri vivi la tua vita e parla dopo perché le mie amiche che si sono sposate a Quell età Stanno tutte in guerra con quei poveri mariti gli uomini sono per lo più tutti uguali però il mio lo amo così come il primo giorno e poi sono d'accordo con la ragazza che parlava del fare l amore prima del matrimonio parole sacro sante ..più si va avanti nella convivenza con altra persona e più il sesso e importante quando finisce quello finisce tutto
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi è contro la convivenza prematrimoniale, mi dà sempre l'impressione che, più che per convinzione religiosa (ormai anche molti sacerdoti la consigliano prima di compiere il grande passo, quindi....) o di educazione, sia più perché hanno il terrore che il fidanzato si "adagi" a vivere insieme e che poi, del matrimonio, non voglia sentire parlare. Io vi posso assicurare che, se ci si ama, si sceglie di sposarsi e spesso, molte proposte, partono proprio dai fm. Almeno, per quanto mi riguarda, è stato così:io, dopo 3 anni di convivenza, non ci pensavo minimamente a sposarmi, è tutto partito da mio marito....Mi sa che quella adagiata ero io Smiley laugh
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Precisa Maggio 2017 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avevo la stessa idea ! Ma fidati che è bello lo stesso
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Precisa Maggio 2017 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Pienamente d'accordo
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Precisa Maggio 2017 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo da giugno e T assicuro vbe non è una prova è un voler anticipare solo....ora con calma stiamo organizzando il matrimonio ! Non bisogna prenderla come una prova ....non siamo mica meloni!!!!
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Ottobre 2016 Varese
    Dada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che ragionamento è?! Noi siamo andati a convivere perché ci siamo sentiti di farlo e all'epoca (5 anni fa) non sentivamo l'esigenza di sposarci, ma solo di stare insieme e amarci (chissà cosa cambia). Ora stiamo per sposarci ma non abbiamo mai considerato la convivenza come una prova! Non capisco proprio il senso di quello che dici. Se due persone si amano, possono benissimo convivere e dimostrarselo, al contrario di tante altre che si sposano prima della convivenza e poi divorziano dopo 2 mesi perché non hanno la minima idea di cosa voglia dire vivere con qualcun altro che ha abitudini diverse dalle proprie! La cosa importante non è "no alla convivenza, sì al matrimonio" o viceversa, ma è la convinzione con cui si affronta la vita di coppia da parte di entrambi i partner!!!
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Saggia Maggio 2016 Pavia
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio mi sembra di sentir parlare mia nonna... Io convivo da 5 anni e mi sposo tra due mesi e mezzo, onestamente? Sono felice di aver prima convissuto. Io non sono di carattere facile, mi infastidiscono diverse cose... Non ci siamo sposati prima perché avevamo 19 anni quando siamo andati a convivere.. Cioè veramente io vivevo sola e lui pian piano e in modo assolutamente naturale si è infiltrato a casa mia. Poi dopo un anno abbiamo cambiato casa insieme. Comunque se una ha cime me un carattere "complicato" meglio prima convivere che divorziare dopo un mese. Il dentifricio schiacciato da metà tubetto, la pipi sulla tavoletta, un uomo che è abituato da mamma tra un po ' a farsi pulire pure il sedere..... Ma come le sai ste cose se non convivi?? Adesso abbiamo 24 anni e abbiamo imparato e capito che amiamo anche i difetti... Meglio così che scannarsi per mesi subito dopo il matrimonio!!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione