Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Katrin
Sposa Abituale Luglio 2017 Monza e Brianza

Chi non accetta la convivenza??

Katrin, il 29 Febbraio 2016 alle 20:14

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 277

Buonasera a tutti... Vorrei sapere quanti siamo a dire NO ALLA "PROVA" CONVIVENZA e perchè. Io ASSOLUTANENTE NO! che brutta parola dire PROVA CONVIVENZA POI
Buonasera a tutti... Vorrei sapere quanti siamo a dire NO ALLA "PROVA" CONVIVENZA e perchè. Io ASSOLUTANENTE NO! che brutta parola dire PROVA CONVIVENZA POISmiley angry

277 Risposte

  • Serena
    Sposa Precisa Agosto 2016 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che domanda triste! la convivenza mica è necessariamente una prova! È una scelta di vita! Che poi con il tempo può maturare in un matrimonio! È ben diverso!
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Dicembre 2016 Cremona
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo pienamente!!! Anche per noi è stato così !!! abbiamo anche il mutuo insieme per i prossimi 25 anni!! Non di certo perché volevamo fare una prova!!! Semplicemente non potevamo permetterci economicamente di fare entrambe le cose contemporaneamente!!! Ma è stata fin da subito una scelta per stare insieme per sempre!!! E iniziare a costruire insieme il nostro futuro!! Con quello che in quel momento potevamo permetterci!! Con tanti tanti sacrifici!!!! Stiamo insieme da 10 anni e 2 di convivenza e a dicembre ci sposiamo!!! tutto è stato sempre fatto per AMORE!!

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Maggio 2016 Ravenna
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono contro ma non la farei mai! Infatti ci sposiamo e manca poco
    • Rispondi
  • Marzy & Fabio
    Sposa VIP Agosto 2017 Napoli
    Marzy & Fabio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono contro la convivenza ma non la farei prima del matrimonio..non voglio bruciare le tappe Smiley smile
    • Rispondi
  • La Sposa
    Sposa Precisa Luglio 2016 Lucca
    La Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami ma quelle non sono opinioni...sono giudizi belli e buoni. Non si giudicano le scelte di vita altrui così, in modo leggero, alla ricerca di solidarietà nel giudizio ...così ad inneggiare al fazionismo. Non mi permetterei mai di aprire un post dichiarando "chi come me dice no al matrimonio senza convivenza!! Assolutamente no,! Che brutto sposarsi senza convivere!!". Non parlo di divergenza di opinioni...se hai fatto attenzione a quello che ho scritto io la benedico!! La diversità è una delle ricchezze dell'umanità a parer mio. Io evidenzio, sottolineo, rimarco il giudizio gratuito, selvaggio e la sua scortesia quasi in tono vagamente offensivo. Cara, se la sua intenzione era quella di esprimere un'opinione, ha scelto la modalità più infelice per farlo!!!
    • Rispondi
  • S
    Sposo Saggio Giugno 2016 Rovigo
    Saverio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La convivenza non è una prova, è uno scegliersi. Il matrimonio è un contratto.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non capisco perché vedete male la convivenza; parlo x esperienza personale, ho convissuto x 3 anni prima di sposarmi e se tornassi indietro rifarei tutto; è facile vivere ognuno a casa sua, i problemi non si fanno sentire. Conosco coppie che convivono da 5/7/10 anni e sono più uniti di prima seppur non marito e moglie e conosco coppie che sono state fidanzate anche x 10 anni, ognuno a casa dei genitori divorziare dopo pochi mesi di matrimonio. Non si può generalizzare, perché sono stata sempre convinta che la convivenza serve perché il matrimonio in chiesa e' indissolubile. Se poi si tratta di essere cattolici praticanti e osservanti , ricordate che all altare si arriva pure
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa Saggia Maggio 2017 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata a convivere con fm non per provare ma solo perché abbiamo deciso di vivere insieme e nn avevamo soldi per il matrimonio... ora siamo messi a posto con il lavoro abbiamo disponibilità e ci sposiamo dopo 1 anno e mezzo di convivenza ..anke se dal 1 giorno che siamo entrati in casa nostra mi sono sentita sua moglie ...ora realizzeremo anche questo sogno.... Smiley heart
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa VIP Giugno 2017 Brindisi
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono proprio "contraria" perché ciascuno é libero di fare quello che vuole e non sono affaracci miei! Smiley laugh io di certo non lo farei mai perché la vedo come una cosa orribile...e diffiderei anche di un uomo che la "richiede". L'amore e la complicità della coppia dopo sposati é più importante di mille periodi di prova. Se la coppia si ama e si rispetta, funziona tutto. Io sono di questa opinione. Mi offendo quando mi chiedono "convivi già? " solo perché magari la gente sa che lui viveva già solo prima che ci conoscessimo. Io non sono persona da convivenze e il fatto che lui avesse già casa non significa che mi son andata ad accampare lì
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Giugno 2017 Lecce
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai letto bene ciò che ho scritto? Non ho giudicato proprio nessuno anzi... ho detto che non sono contro chi va a convivere... assolutamente. È inutile che prendete tutto sul personale. Qui tutti siamo liberi di esprimere la nostra e io ho detto che la convivenza non mi piace. Tutto qui
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Settembre 2016 Pescara
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo da 4 anni...ma già fin dal primo giorno di convivenza sapevamo che ci saremmo sposati... Applaudo chi ha scritto quest ultima risposta
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Luglio 2016 Potenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, ma anche se fosse è la sua opinione. Io credo che in altre parole lei stia dicendo: "io non lo farei mai perché la vedo come una prova". Si può essere d'accordo o meno però è solo un'opinione, ognuno ha la sua idea in fatto di convivenza e nessuno dovrebbe sentire di poter attaccare l'altra che la pensa diversamente. Forse è stata fraintesa
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2016 Matera
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    É l'attesa del piacere il VERO piacere, perciò io aspetterò il matrimonio !
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Taranto
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò dopo quasi 7 anni di fidanzamento, non abbiamo mai considerato la convivenza...grazie al cielo però ci vediamo ogni giorno perché abitiamo bello stesso paese, penso che ogni persona abbia un percorso nella vita che va rispettato e non giudicato. Sono felice di sposarmi senza aver mai convissuto prima, non ho bisogno di prove e non ho avuto necessità di andare via di casa...Sarà meraviglioso iniziare la nostra vita insieme dopo il grande giorno! Non vedo l'ora...Ma il mondo é bello perché é vario!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Settembre 2016 Pescara
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente!!!!
    • Rispondi
  • Kikka
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Kikka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo ma io non sono contro chi convive ,ci mancherebbe ogniuno vive la ua vita come vuole e di certo non fanno peccato,l'importante e che ci sia amore e rispetto.È semplicemente una scelta ke io non ho voluto fare tutto qui
    • Rispondi
  • La Sposa
    Sposa Precisa Luglio 2016 Lucca
    La Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Laura...cosa non è abbastanza convincente per te in fatto di condanna: il "NO ALLA PROVA CONVIVENZA", il "ASSOLUTAMENTE NO", oppure il "CHE BRUTTA PAROLA DIRE PROVA CONVIVENZA"??? Direi che la connotazione dispregiativa va da se...come se non bastasse abbiamo anche l'emoticon arrabbiata rossa a fuoco tante volte non si fosse capito che la convivenza per Katrin non è solo inaccettabile, ma la fa incavolare proprio...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Settembre 2016 Caserta
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa è la "prova" convivenza ???? Io convivo felicemente da due anni con il mio Fm e ci sposiamo a settembre .... ma questa "prova" mi sa che l'abbiamo saltata ... ... ..... pazienza, speriamo di vivere felici e contenti lo stesso ...
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Peccato vestirsi di bianco e non essere vergini non so dirti ma qui il problema è che se vai a convivere si perde la magia!!!??Questo è il vero peccato,se il tuo commento l'avesse letto il mio parroco gli sarebbero venuti i capelli bianchi tutti insieme!!!Il matrimonio in Chiesa non si celebra per avere la magia(che stai tranquilla non ci sara')e neanche per avere la benedizione di Dio, così dice il catechismo, perché la benedizione di Dio la puoi ricevere sempre a fine Messa,nella Confessione,ecc... il matrimonio è un'alleanza tra gli sposi e Dio per sempre.Se si lasciano due sposati civilmente ognuno per la sua strada ma nel matrimonio religioso bisogna considerare che si è giurato fedeltà al proprio coniuge ma anche a Dio.Spero che a tutte le spose che giudicano le convivenze,i matrimoni civili ecc...compresa te vi venga fatto un buon corso prematrimoniale perché ne avete proprio bisogno.Non mi sembra che qui regni spirito cristiano
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Ottobre 2015 Cagliari
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah, io ti posso ripetere solo che si convive per tantissimi motivi, e penso che la "prova" sia l'ultimo di questi. Decidere di non sposarsi o di convivere prima e sposarsi poi, non è sintomatico del non avere responsabilità. Ci sono coppie che hanno figli appunto, che prendono un mutuo insieme o aprono delle attività, insomma, non è l'impegno comune che manca! Sono solo scelte...
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Settembre 2017 Trapani
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho 24 anni, convivo con il mio FM da 4 anni e abbiamo un bambino di quasi 2anni, il mio FM ha 42 anni... Ci sposeremo a settembre 2017 dopo aver vissuto già insieme.. Fantastico mo!to sulla mia vita dopo sposata sai perché?? Perché nonostante la differenza di etá, daremo una bella prova d amore a tutti quelli che ci giudicano. E a noi stessi, abbiamo imparato a conoscerci a sopportarci e ad amarci ancora di più nonostante i difetti e finalmente coroneremo il nostro sogno d'amore
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Saggia Maggio 2016 Varese
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di sposarci e iniziare la vita di coppia con il matrimonio.. ognuno fa le sue scelte. Per noi andava bene così
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Luglio 2016 Potenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ha solo espresso la sua opinione, non è detto che volesse condannare chi non la pensa come lei
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2016 Ravenna
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra un po troppo categorico a questa affermazione i veri valori sono dentro le persone e non in base a se ci si sposa o si convive che poi alla fine basta che ci si ami veramente e profondamente questo è il vero valore l'amore profondo e sincero in tutte le sue forme
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Giugno 2016 Siracusa
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahshahah
    • Rispondi
  • Paolita
    Sposa Master Agosto 2016 Roma
    Paolita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dico si alla prova ACTIVIA. ... tanto mi rimborsano! Ah no scusa era la "prova convivenza " no guarda che brutta parola mamma mi ha proibito di pronunciarla davanti ai vicini. Purtroppo vivo nel peccato da 5 anni(anzi da quando ho avuto il mio rapporto peccaminoso ) ormai credo che dovrò marcire nell'inferno.
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Giugno 2016 Modena
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto mi piace questa risposta!
    • Rispondi
  • La Sposa
    Sposa Precisa Luglio 2016 Lucca
    La Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Anna! Grazie per aver espresso la condivisione del mio pensiero. Troppo spesso leggo questi giudizi poco cortesi...

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Settembre 2016 Piacenza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio Fm stiamo insieme da quasi 6 anni di cui 2 di convivenza e a settembre ci sposeremo.Io ho sempre insistito sulla convivenza prima del matrimonio e lui anche. Per fortuna siamo diventati più complici e abbiamo imparato a gestire i problemi più uniti di prima, ma non sempre è così, conosco coppie che si frequentavano da molto più tempo eppure dopo pochi mesi di convivenza sono scoppiate.La convivenza può essere anche un modo per prendere più consapevolmente la scelta del matrimonio, non solo una prova. E comunque è solo vivendoci che si conoscono al 100% le persone.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nulla da aggiungere...forse un applauso!
    • Rispondi
  • La Sposa
    Sposa Precisa Luglio 2016 Lucca
    La Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Katrin, la bellezza del mondo sta nel fatto che è popolato da miliardi di persone che vivono e pensano in modo diverso. I valori, quelli veri, non guardano alla prassi del comune vivere ma alla natura profonda della persona...parlo di rispetto e accoglienza delle idee altrui. Credo e voglio sperare che tu sia giovane e che tu giudichi in questo modo le scelte di vita altrui per mancata esperienza, proprio in virtù della tua età. Sono felice per te e rispetto profondamente la tua scelta di non convivere...vorrei ricevere lo stesso trattamento anche io che, al contrario, vivo con il mio compagno da 3 anni in attesa del matrimonio che avverrà in luglio prossimo...in realtà leggo scherno e disprezzo nelle tue parole e questo, oltre a non essere corretto, è veramente triste... Spero che nel futuro ci sia più rispetto su queste questioni...forse...me lo auguro.
    • Rispondi
  • Lorenza
    Super Sposa Settembre 2016 Como
    Lorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Katrin, ci sono vari motivi per cui una persona decide di convivere. Ognuno ha il suo e non è carino giudicarlo semplicemente perchè si ha un pensiero.

    Forse tu parli di convivenza presa in modo leggero, magari giusto per provare con l'idea se va va sennò pace...intendi questo per prova?

    non so detta così diventa un attacco a tutte le persone che convivono...senza conoscerne le storie..

    Qui mi pare che ci sia amore fondato, siamo tutte pronte per il grande si..ognuna con il proprio percorso..ed arrivarci anche dopo la convivenza vuol dire che che è ancora più desiderato...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione