Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Abituale Dicembre 2015 Torino

Chi paga il pranzo?

Sara, il 26 Novembre 2015 alle 13:03 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 136
Noi nn conviviamo.. a me il pranzo lo pagheranno i miei x la mia parte di invitati che sn di meno. Fm se lo dovrá pagare lui, a me sembra normale così.. mica posso pretendere di dividere a meta e far pagare di più ai miei.. come la pensate?

136 Risposte

Ultime attività da Cricri, il 10 Aprile 2016 alle 14:35
  • C
    Super Sposa Settembre 2017 Cremona
    Cricri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio compagno pagheremo tutto con i nostri risparmi. Ad oggi, ma manca tanto, ne i miei ne i suoi si sono offerti di pagare il pranzo.
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Abituale Giugno 2016 Taranto
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    X noi l importante è sposarci... E X non far pesare troppo ai nostri genitori tutte le spese che servono X un matrimonio abbiamo scelto una location dove in omaggio ti da dj,animazione,baby sitter,auto X noi e X i genitori , fuochi d artificio e partecipazioni....mi sembra un grosso peso in meno sia X noi o X i nostri genitori ...se mai avessimo dovuto pagare tutto ciò...i nostri genitori ci pagheranno fiori metà ciascuno ,bomboniere ognuno i propri invitai, abito X me mia mamma abito X lui sua mamma,fotografo noi . io non mi sarei mai sposata se non avessimo trovato una location che da tutto questo perché si sa oggi come oggi mettere qualcosa da parte è difficile soprattutto se paghi un affitto ed hai un figlio .poi i nostri genitori ci avrebbero potuto dire paghiamo noi ok ben venga,ma nel momento in cui scegliamo di sposarci un piccolo budget dovremmo avercelo e poi sta ai nostri genitori ,se possono ,dire questo lo regaliamo noi ecc...
    • Rispondi
  • Sonny
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Catania
    Sonny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa Ilaria, mi sono espressa male: i nostri genitori si sono offerti di pagare quelle 3 cose, noi non abbiamo chiesto nulla né pretendiamo anzi...
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2016 Napoli
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Effettivamente non e' carino, percio e' meglio pagarselo da solo. Quindi come qualcuno a giant mensionato dividerete anche le buste. Boo non saprei io I fm non abbiamo mai discusso di soldi. Ma ognuno conosce la proprietary coppia I confidenza, sopratutto quando si tratta di soldi. Cmq in bocca al lupo !!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Settembre 2015 Brescia
    Farah/jango ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non avendo i genitori abbiamo avuto l'unica scelta di pagarcelo da soli sia il ricevimento che tutto il resto, ma onestamente non ci siamo fatti i conti in tasca io uno di piu' tu due invitati di meno, abbiamo contribuito entrambi dando tutto cioe' che potevamo in base alle nostre possibilita' economiche.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Settembre 2017 Napoli
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti!Pretendere no!Ma se i genitori vogliono contribuire non vedo perchè non accettare!Se accetti non sei responsabile!Io veramente quando leggo certi commento rimango basita!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono tutti attaccati i commenti e non so chi ha detto cosa,ho solo letto e risposto ma non ce l'avevo con te!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Principiante Luglio 2016 Pescara
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate ma che considerazione avete dei vostri genitori??? Leggo certe ipotetiche frasi che vi direbbero se vi aiutassero... mha... io so che i miei genitori faranno quello che possono, io li lasceró fare e sono sicuro che mai e dico mai rinfaccerebbero qualcosa! Evidentemente se pensate che i vostri potrebbero rinfacciare è oerchè siete voi i primi a comportarvi così!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Maggio 2016 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok sembrava una risposta al mio commento
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Precisa Giugno 2023 Brescia
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io e il mio fm contiamo di pagare il pranzo con le buste degli invitati.

    Comunque sia,se non dovesse essere così, abbiamo deciso di dividere tra noi 2 le spese e faremo metà x uno, penso sia il primo grande passo verso una vita in 2.

    ai genitori direi piuttosto di pagare parte dell'abito che è una cosa più personale rispetto al pranzo x gli invitati, mi sembra scortese dire "io ho meno invitati quindi i miei genitori pagherano meno di te", in questo non ci vedo la condivisione che bisognerebbe avere, scusami ma questo è il mio pensiero, spero non te la prenda.

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora stefania non rispondevo a te,se rileggi gli altri commenti noterai che per le altre il problema non ė lo stesso che hai tu!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Agosto 2015 Venezia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    "chiederemo"? Smiley surprise ricevimento, fotografo e fioraio sono tra le cose piu' costose...secondo me, se loro si offrono di pagare per questo, bene, ma io non chiederei..i miei si sono offerti di pagare il fioraio e il buffet pre-cerimonia, non gliel'ho chiesto, avevo gia' richiesto io tutti i preventivi a chi volevo e per cosa volevo e loro hanno detto "questo lo paghiamo noi"...ma non mi sarei mai azzardata a chiedere "voi cosa pagate?" o dire "voi dovreste pagare questo e quello".

    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Luglio 2016 Roma
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io devo esser sincera i nostri genitori nn se lo possono permettere di pagare un pranzo agli invitati! E poi la soddisfazione di fare tt da soli è ancora meglio! Anche qnd siamo andati a vivere insieme abbiamo fatto tt da noi! Avere genitori invadenti è fastidioso immagino Smiley xd
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2015 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente con te. Noi ci siamo sposati da due mesi. Convivevamo già da due anni. Abbiamo deciso di sposarci quando eravamo pronti per farlo, anche economicamente. Eppure sia i miei che i suoi ci tenevano tanto a partecipare. E noi li ringrazieremo sempre!
    • Rispondi
  • Grazia
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora noi abbiamo decido di fare metà ciascuno e a me lo pagherenno i miei e il mio fm lo pagherà da solo e qst cosa mi rattrista un Po perché dovevano farlo i suoi ma punti di vista
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Giugno 2015 Messina
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati a giugno e mia mamma ha pagato la mia parte di invitati che erano di più ed i miei suoceri hanno pagato la loro parte di invitati. Credo che se i genitori vogliano fare un bel regalo non ci sia nulla di male.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2016 Napoli
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non so come si ragiona in questo topic, la ragazza in questione ha avuto la fortuna che entrambi i genitori le vogliono fare un regalo, perché state a giudicare? Se i vostri padri si presentano al matrimonio e magari vi regalano in busta 5000€ che gli dite? No grazie perché noi non vogliamo ringraziare nessuno? Ma che discorsi son questi? Non giudicate questa povera ragazza, siete sempre printer a riscaldarvi gli animi!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Maggio 2016 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il discorso era pagare ognuno i propri invitati no i genitori che ti vogliono pagare il pranzo. Quando una coppia arriva al matrimonio dovrebbe essere più presente il Noi piuttosto che i miei invitati e i suoi. Non sto qui a fare polemica ma se qualcuna scrive sul forum deve prendere anche in considerazione il fatto che altre persone la possano pensare in modo diverso dal suo.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma se loro VOGLIONO regalarci il pranzo io dovrei dirgli no,dateci i soldi e decidiamo noi cosa farne!ma cosa dite?un regalo ė un regalo e saranno pur padroni di decidere cosa e quanto regalarci ma dove sta il vostro problema?i miei sono felici di pagarci il pranzo perchė dovrei privare loro di questa gioia?
    • Rispondi
  • Tatiana
    Sposa Precisa Luglio 2016 Brindisi
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusatemi ma credo che stiate andando oltre... Io e il mio fm stiamo pagando interamente da soli tutto il matrimonio, ma criticare chi ha avuto la possibilità di essere aiutato dai PROPI GENITORI non può essere tacciato come una persona immatura o che PRETENDA TUTTO, sia i miei genitori che i suoi stanno vivendo un momento di difficoltà economica, eppure ci avrebbero tenuto tanto a contribuire proprio perché sono i nostri genitori! Io lo leggo negli occhi di mia madre il rammarico di non potermi aiutare, perché sa benissimo che tipo di sacrifici sia io che il mio futuro marito stiamo affrontando, noi conviviamo e le spese sono tantissime, ma ogni volta che con mia madre entro in atelier e mi chiedono il budget mia madre abbassa gli occhi, e non c'è nulla di più brutto per una figlia veder star male la propria madre, sto pensando anche a come fare per aiutarli a vestirsi per quel giorno farò un buono una sorpresa un modo lo troverò, quindi state ben attente a sentenziare sparando a zero. Perché se i miei mi avessero chiesto di comperararmi l'abito, benché avessi comunque la possibilità di farlo da sola, a loro questa gioia io non l'avrei mai tolta!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Maggio 2016 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema non è avere i genitori ricchi o poveri o avere più o meno possibilità. .. il problema secondo me è il gestire il regalo per il vostro matrimonio. ..Se il regalo è per il vostro matrimonio dovrebbe essere condiviso. ... e non ci dovrebbe essere "mio o tuo", un discorso responsabile sarebbe:fateci voi il regalo e NOO lo gestiremo per il nostro matrimonio
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se 2 persone pretendono che gli venga pagato il pranzo io piu che irresponsabili li definirei ingrati e senza un minimo di educazione,se i genitori possono e si offrono volontari nel pagare il pranzo o chi che sia non ci vedo nulla di irresponsabile,a noi il pranzo lo pagheranno ma non abbiamo mai chiesto ne supposto fosse cosi tant'ė che abbiamo messo i soldi da parte per tutto pranzo compreso e non mi sento irresponsabile xke do ai miei (che possono farlo altrimenti nom avrei mai e poi accettato) la gioia di farmi un regalo cosi grande,non mi sento irresponsabile xke in 5 anni che viviamo insieme,avevo 21 anni io e 23 lui,non abbiamo mai chiesto nulla,abbiamo sempre pagato tutto da soli come credo sia normale proprio perchė eravamo maturi x andare a vivere soli e lontani da casa e perchė potevamo permettercelo altrimenti rinunciavo alla convivenza come avrei rinunciato (e ho rinunciato x 5 anni)al matrimonio. state sempre a giudicare chi puo spendere ma non pensate nemmeno un istante a pensare che quei soldi uno se li ė sudati,sono i suoi e ci fa quel cavolo che vuole. se uno pretende ripeto che secondo me non ė irresponsabile ma un vero testa di ca.. egoista e menefreghista!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Settembre 2017 Napoli
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non la penso come te!Ripeto che secondo me è una questione di possibilitàNon è che se hai la fortuna di avere genitori ricchi che ti fanno un bel regalo non sei responsabile!Per me l'essere responsabile va oltre l'organizzazione del matrimonio!
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Novella Ottobre 2016 Cosenza
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate se mi intrometto nella conversazione, ma mi sono stupita nel leggere "non c'entrano le responsabilità"... eeeeeh??!? Io sono una di quelle sposine che sta organizzando il proprio matrimonio insieme al fm, senza l'aiuto economico di nessuno, e non si tratta di "orgoglio" come dici tu, ma è un gesto di affetto, protezione e gratitudine per tutto ciò che le nostre famiglie hanno fatto per noi in passato e anche ora (non parlo di soldi), ed è per questo che non vogliamo coinvolgerli nelle spese, proprio perché teniamo a loro, vogliamo tutelarli, e noi siamo adulti, maturi, responsabili e sappiamo badare a noi stessi. Questo per me è il senso di responsabilità... facile farsi pagare un matrimonio dagli altri e autodefinirsi "responsabili"...
    • Rispondi
  • Adina
    Sposa Curiosa Giugno 2017 Napoli
    Adina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi paghiamo tt noi ...facciamo metâ
    • Rispondi
  • Ody:)
    Sposa VIP Giugno 2016 Parma
    Ody:) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente come te! Il mio fm ha esattamente 70/75 invitari eIo 30/35 ma in ogni caso divideremo tutto aMetà..... tranne il Topper della torta che costa 170€ però gli farò io una sorpresa.....
    • Rispondi
  • Ody:)
    Sposa VIP Giugno 2016 Parma
    Ody:) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo circa 100/110 invitati...io 30/35 il resto è di fm quindi lui pagherebbe di più.... A me sembrava giusto comunque dividere tutto alla metà... Qualsiasi spesa per il matrimonio verrà divisa.... in fin dei conti iniziamo laNostra famiglia, non ha senso per me stare li a dire questi sono miei e questi tuoi.... Mi sembrava giusto così!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Settembre 2017 Napoli
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'entrano le responsabilità perchè a prescindere dal matrimonio come festa,sposandoti si presume che voglia o come debba assumerti delle responsabilitá!Pretendero no,assolutamente!Ma se ci sono non penso che fai un matrimonio in povertà per fare l'orgogliosa!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Sassari
    Marilisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non pagheremo tutti da soli ma tutto tutto..facciamo una somma totale e dividiamo per 2 le spese
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Giugno 2016 Caserta
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi pagneremo metà ciascuno anche se i miei invitati sono più dei suoi..
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Maggio 2016 Siena
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui nessuno ha preteso niente, capiamoci al volo.Io volevo fare con le buste ma i miei genitori si sono offerti di pagare come regalo.I genitori di FM non possono dare niente e non ci sono stati drammi. FM quindi paga da solo e ha deciso che non vuole fare a metà perché lui ha più invitati e non vuole che i miei genitori paghino per lui. È un fatto di orgoglio suo. Tutto qui.
    • Rispondi
  • Graziella
    Sposa Abituale Agosto 2016 Siracusa
    Graziella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo.. Ma Apparte quello ci paghiamo tutto noi.. Dall'inizio alla fine.. Ma meglio così! Un giorno potremmo dire: ci siamo riusciti grazie alle nostre forze!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione