Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stella
Sposa Curiosa Giugno 2014 Rimini

Chi porta le fedi?

Stella, il 20 Novembre 2013 alle 17:16 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 28

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio su di un argomento che non ho ancora sbrigliato per le mie nozze.

Chi porterà le fedi al vostro matrimonio?

Secondo il galateo l'incarico dovrebbe essere affidato ad un bambino maschio come simbolo dell'innocenza, ma esistono anche delle varianti in cui a portare il cuscino può essere una bambina, oppure gli anelli possono essere lasciati in prossimità dell'altare inseriti in una composizione floreale.

Al mio matrimonio i bambini saranno pochissimi, e nessuno di questi è in confidenza con me o con il mio futuro marito: i nostri amici stretti non hanno ancora figli. Quindi sono un po' in difficoltà, non so se è meglio far portare le fedi ad un bambino quasi sconosciuto, abbandonarle sull'altare o fare portare ad un adulto.

L'ipotesi dell'adulto me l'hanno bocciata in molti perchè mi dicono che romperebbe un po' la magia del momento: in parole povere il centro dell'attenzione sarebbe la bellezza del ragazzo o della ragazza che porta gli anelli e non il simbolo in sè.

Voi come vi muoverete? Cosa mi consigliate?

Grazie

28 Risposte

Ultime attività da Geraldine, il 5 Luglio 2015 alle 13:17
  • Geraldine
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Geraldine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao per me sarà mia sorella che ha 5 anni :Smiley heart
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa VIP Giugno 2016 Chieti
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se vuoi ti presto qualche bambino dei nostri... Smiley laugh noi addirittura ne abbiamo molti e non sappiamo ancora a chi farlo fare...

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Dicembre 2015 Napoli
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia nipotinaa
    • Rispondi
  • Angelica
    Sposa Principiante Luglio 2015 Varese
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara, ma te le hanno solo consegnate già in zona altare oppure le hanno portate come fossero pagetto e damigella, lungo tutta la navata?

    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Curiosa Giugno 2014 Rimini
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi ci abituerò...

    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    "Moroso"?Eh no cara mia,abituati a chiamarlo futuro marito o meglio Fm!Smiley xd

    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Curiosa Giugno 2014 Rimini
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che poi questo è anche un modo per coinvolgere i 2 genitori complementari che non hanno un ruolo nel matrimonio (che non accompagnano gli sposi all'altare).

    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Curiosa Giugno 2014 Rimini
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì, proprio una bella scena! Speriamo che l'idea piaccia anche al mio moroso!

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Agosto 2014 Salerno
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho 2 nipotini gemelli di fatti faro' 2 piccoli cuscini, uno per fede. Potresti farli portare alla damigella d' onore se ne hai una oppure da uno dei testimoni oppure fare un bel cuscino e metterlo in bella vista!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara in verità noi avevamo una scatola libro come porta fedi,mia mamma con una mano la teneva e con l'altra era a braccetto di mio suocero..una scena dolcissima!Smiley laugh

    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Settembre 2014 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io avrò mio nipote se non fa scherzi.. I bambini sono tremendi!

    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Curiosa Giugno 2014 Rimini
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Questa è un'idea davvero originale!!! Brava Valy. Come avete fatto però a far portare un unico cuscino in mano a 2 persone?

    • Rispondi
  • J
    Sposa Saggia Maggio 2014 Monza e Brianza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le fedi le porterà mia figlia (che avrà due anni a maggio)

    • Rispondi
  • Debby
    Super Sposa Settembre 2014 Catania
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Stella,io seguirò la tradizione.. avrò un paggetto(mio figlio di 4 anni)ke porterà le fedi e una damigella(la mia nipotina di 2 anni e mezzo) ke avrà un piccolo bouquet in mano..

    • Rispondi
  • Desi
    Sposa Saggia Luglio 2014 Varese
    Desi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nel mio caso, mio figlio (9 anni) porterà quella del mio fm e suo figlio (12 anni) porterà la mia.....

    Se non hai proprio confidenza con nessuno dei genitori dei bambini presenti, l'alternativa è o un testimone e se non vuoi coinvolgere nessuno lasciarli sull'altare.

    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cia Stella...io non ho seguito nessuna tradizione, l'idea dei bambini non mi è mai piaciuta, la vedo un pò banale, so che significano "innocenza" ma la mia idea è nata proprio dal fatto di non trovarmi daccordo su questa cosa...noi abbiamo scelto mia mamma e suo papà, l'idea di ricevere questo simbolo da due persone mature con l'esperienza di anni di matrimonio vissuta attraverso problemi, soddisfazioni, amore e delusioni...tutto questo mi ha fatto amare questa scelta, l'idea di questo "passaggio del testimone", è stato emozionante davvero...Smiley laugh

    • Rispondi
  • Mart_Ina
    Super Sposa Agosto 2012 Roma
    Mart_Ina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Alla mia bimba. ..entrerà in chiesa davanti a me con il cuscino con le fedi! !

    • Rispondi
  • T
    Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io le farò portare alla mia cucciola!!!! Smiley heart

    • Rispondi
  • Fede
    Super Sposa Luglio 2014 Roma
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Stella, noi avremo il nostro nipotino che avrà un anno e 5 mesi Smiley laugh a settembre invece siamo stati al matrimonio di due cari amici e a loro ha portato le fedi il testimone dello sposo...anche così è stato carino!!!

    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Curiosa Giugno 2014 Rimini
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie, mi fa piacere che ti piaccia!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2014 Messina
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Caspita.... idee finite!!! Xò io resto sempre dell'idea che è meglio ke te li porga un adulto amico\a ke un bimbo di qualcuno con cui non hai confidenza!!! Il cuscino ke hai fatto è proprio bello!!

    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Curiosa Giugno 2014 Rimini
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La situazione è più complicata di quello che credi, infatti non abbiamo neanche tasche disponibili: le testimoni sono tutte donne e fanno anche da damigelle, ed avranno degli abiti tipo di organza , ovviamente senza tasche ( e in mano il cestino per i petali). Al cuscino ci tenevo parecchio, anche perchè l'ho già fatto, e mi sembra un modo per evidenziare le fedi. Ho cucito di persona un cuore di raso con ricamate le nostre iniziali S-I che formano un "sì".Cuscino porta-fedi

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2014 Messina
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me non per forza devi avere il cuscino, anche una bella scatolina tipo questa...

    dmdòmddm

    Che un testimone al momento giusto uscirà dal taschino interno della sua giacca (molto stile americano, da film) e ve lo porgerà! Secondo me non è male come idea. Io farei cosi al tuo posto e non mi farei portare le fedi da chi non conosco quasi. Esempio...io vorrei un maschietto e una femminuccia avanti a me x gli anelli ma ho solo mio fratello e i cugini (maschi) di fm! Nessuna femminuccia dell'età giusta, tranne le figlie di una mia cugina ke sarà invitata ma che non vedo da anni! Neanche glielo chiedo!!! Vestiremo la mia nipotina ke avrà un anno appena con un bel vestito tanto x fare le foto ma non potrà partecipare con mio fratello xkè troppo piccola!

    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Curiosa Giugno 2014 Rimini
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2014 Messina
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non hai nipoti? Cmq li può anche porgere un testimone! Smiley winking

    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Curiosa Giugno 2014 Rimini
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se avessi un fratello di 7 anni non avrei dubbi neanche io, solo che ho una sorella di 37 anni...

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Venezia
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io in barba al galateo le ho fatte portare al cane!!Smiley heart

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2014 Messina
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me li porterà mio fratello che avrà quasi 7 anni!!!! E' un gigantone xkè alto e massiccio ma io non lo cambierei con nessuno!!!! E' il mio AMORE IMMENSO!!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione