Rossana
Sposa Saggia Settembre 2022 Taranto

Chi provvede all’abbigliamento di damigella e pagetto?

Rossana, il 27 Settembre 2021 alle 23:18

Pubblicato in Moda nozze 75

Ciao a tutte ☺️ Manca meno di un anno al mio matrimonio, mi sposo il 12 settembre 2022! Mi è venuto un dubbio: ma per i bambini che porteranno le fedi (damigella e pagetto) chi provvede all’abbigliamento? Chi sceglie e compra gli abiti?
Ciao a tutte ☺️
Manca meno di un anno al mio matrimonio, mi sposo il 12 settembre 2022!
Mi è venuto un dubbio: ma per i bambini che porteranno le fedi (damigella e pagetto) chi provvede all’abbigliamento? Chi sceglie e compra gli abiti?

75 Risposte

• Maria
    Super Sposa Settembre 2021 Brindisi
    Maria ·
    • Segnala
    Paggetto e damigella sono stati mio nipote e mia sorella di 11 anni, e ai loro vestiti ci hanno pensato i loro genitori, cioè mia cognata e mia madre.
    • Rispondi
  • Ctistiana
    Sposa Saggia Luglio 2022 Sassari
    Ctistiana ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Si io alle damigelle farò un bracciale floreale... Che poi loro saranno a pieno quando faremo la cerimonia simbolica 🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Rossana
    Rossana ·
    • Segnala
    Certo, magari darò indicazioni sul colore e poi regalerò gli accessori
    • Rispondi
  • Ctistiana
    Sposa Saggia Luglio 2022 Sassari
    Ctistiana ·
    • Segnala
    Ciao io ho detto i colori poi il resto lo fanno loro l importante che non stonino con il tema 🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Rossana
    Rossana ·
    • Segnala
    Certo, non avevo pensato alle varie fissazioni che ogni genitore ha
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Settembre 2021 Torino
    Veronica ·
    • Segnala
    Io avevo solo la damigella e lo ha scelto la bambina ma l'ho pagato io.
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Principiante Maggio 2022 Pesaro - Urbino
    Tiziana ·
    • Segnala
    Me lo domandavo anche io... quindi grazie a te per il post e alle altre per le risposte.
    • Rispondi
  • Gilda
    Sposa VIP Giugno 2021 Cosenza
    Gilda ·
    • Segnala
    Ciao! Non penso ci sia una tradizione a riguardo, nel mio caso mia figlia ha fatto la damigella quindi ho comprato io il tutto, mentre il paggetto era il nipotino e quindi ci ha pensato mia cognata
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala

Io ho dato delle indicazioni di colore, ma poi sono liberi i genitori di vestirli come meglio credono, del resto alcuni sono un po' fissati solo con tessuti naturali e non sintetici eccc... quindi sono felicissima di fargliela sbrigare a loro! ^^

• Rispondi
  • Vassilissa
    Super Sposa Maggio 2022 Arezzo
    Vassilissa Online ·
    • Segnala
    Esatto! Io ho detto quale sarà il colore del Matrimonio, poi le lascio libere 😅
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Agosto 2023 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    I genitori dei bambini
    • Rispondi
  • Cassandre
    Sposa Saggia Maggio 2022 Milano
    Cassandre ·
    • Segnala
    Perfettamente d'accordo! Lo trovo valido anche per le damigelle adulte (che non avrò comunque), anche se si dà indicazione solo sul colore!
    • Rispondi
  • Vassilissa
    Super Sposa Maggio 2022 Arezzo
    Vassilissa Online ·
    • Segnala
    Io utilizzo questa tecnica, se li voglio vestito come dico io, pago io, se non mi interessa come saranno vestiti, pagano i genitori
    • Rispondi
  • Mariagiovanna
    Sposa Saggia Settembre 2022 Roma
    Mariagiovanna ·
    • Segnala
    Per quanto mi riguarda comprerò io i vestiti, si tratta dei miei nipoti, andremo a sceglierlo insieme e pagherò io
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa Precisa Settembre 2022 Palermo
    Annarita ·
    • Segnala

Secondo me va bene i genitori.....lasciandoli liberi su cosa comprare pero!

• Rispondi
  • Rossana
    Rossana ·
    • Segnala
    Grazie mille ☺️
    • Rispondi
  • Rossana
    Rossana ·
    • Segnala
    Grazie ☺️ penso che farò anche io così
    • Rispondi
  • Isidora
    Super Sposa Settembre 2022 Reggio Calabria
    Isidora ·
    • Segnala
    Ciao Rossana, solitamente sono i genitori che provvedono ai vestitini di damigella e paggetto, in alcuni casi la sposa di offre di regalare il loro vestitino. Diciamo che è una scelta un po' da prendere in piena autonomia. Naturalmente se la sposa non si offre il genitore autonomamente provvederà o comunque ti chiederà indicazioni.
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    Ciao, io ho scelto solo il papillon del paggetto! Tutto il resto l'hanno acquistato i genitori. Mi avevano chiesto se avevo preferenze ma ho lasciato libera scelta. 😊
    • Rispondi
  • Rossana
    Rossana ·
    • Segnala
    Si, bell’idea 😉
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa Saggia Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala

Mi sembra che abbia senso, così regali quel "qualcosa" in più che sicuramente rimarrà come ricordo! Io ad esempio stavo pensando di prendere delle coroncine o pettinini con i fiori perchè sicuramente piacerebbero e, al di là della giornata del mio matrimonio, già me le vedo a usarli in casa per giocare alle principesse!

• Rispondi
  • Rossana
    Rossana ·
    • Segnala
    Leggendo i vari commenti, penso che regalerò gli accessori, anche perché non abbiamo preferenze sui vestiti ☺️
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa Saggia Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala

Secondo me dipende, se non dai indicazioni di sorta sul tipo di vestito allora non c'è bisogno che lo regali, se invece hai preferenze sul colore/abito/chessoio allora lo pagherei. Io avrò un paio di bimbe al matrimonio a cui sono legata e pensavo di regalare loro magari un accessorio per capelli, penso che sarebbero contente Smiley smile

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Ottobre 2021 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    Ho sbagliato a cliccare. Ho cliccato sposi invece dovevo cliccare i genitori Mia madre sta provvedendo a comprare il vestito della mia cuginetta damigella di 5 anni
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Settembre 2022 Pisa
    Giulia ·
    • Segnala
    Di solito gli sposi.
    • Rispondi
  • Marilena
    Sposa Abituale Giugno 2022 Matera
    Marilena ·
    • Segnala
    Io avrò due paggetti e una damigella, farò tutto io
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Sondrio
    Chiara ·
    • Segnala
    Nel nostro caso hanno provveduto i genitori ma onestamente non abbiamo richiesto un abbigliamento particolare percui la cosa è stata davvero libera. Credo che invece se gli sposi hanno un'esigenza particolare allora è giusto che ci pensino loro😊
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    Al nostro matrimonio hanno provveduto i loro genitori
    • Rispondi
  • Rossana
    Rossana ·
    • Segnala
    Grazie ☺️ noi non abbiamo un budget illimitato, quindi penso che provvederò solo agli accessori per i piccoli anche perché, come te non ho pretese sull’abbigliamento, e sarebbe una cosa in più a cui pensare 🙈
    • Rispondi
  • Favasuli
    Sposa Abituale Dicembre 2021 Reggio Calabria
    Favasuli ·
    • Segnala
    Da noi si usa che gli sposi provvedono al vestiario e accessori di damigelle e paggetto !! Al massimo se fai le dame grandi , possono provvedere loro, però poi comunque un pensiero per loro va preso. Quindi si ritorna punto è a capo insomma ☺️
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Principiante Giugno 2023 Napoli
    Arianna ·
    • Segnala
    Non penso ci sia una regola fissa, secondo me dipende da tanti fattori.. per esempio mia sorella ha voluto scegliere i vestiti personalmente e, quindi, li ha pagati lei. Nel mio caso invece, non avendo richieste particolari e soprattutto considerando le diverse possibilità economiche delle famiglie dei piccini, preferisco far fare a loro, raccomandando eventualmente il bianco per le damigelle e il blu per il paggetto. Io forniró loro gli accessori (papillon, bouquet, ecc…)

• Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    Se sono liberi di fare mettere quello che vogliono allora saranno i genitori...se hai un abbigliamento specifico allora dovrebbero gli sposi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇