Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

K
Sposa Precisa Giugno 2023 Lodi

Chi vi aiuta? Delusione da tanti

Katia, il 20 Aprile 2023 alle 19:38 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 42
Chi vi sta “aiutando” nell’organizzazione del matrimonio? Io e il mio fm stiamo facendo tutto da soli, sia a livello organizzativo pratico che economico, a parte i miei suoceri che ci regalano alcune voci di spesa, e ci stanno supportando interessandosi a tanto.
Io mi sento un po’ abbandonata se devo essere sincera, primo dalla mia famiglia ma quello va be non è una novità, poi dagli amici: Pochi si interessano, pochissimi chiedono, nessuno si offre, bho.. sto vivendo un po’ male questa cosa..

42 Risposte

Ultime attività da Katia, il 5 Maggio 2023 alle 20:42
  • K
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Marta, esattamente come hai scritto tu, nessuno chiede nemmeno come sto, come va, come vanno i preparativi.. ma
    Dagli altri non mi importa, ma dalla famiglia e dagli amici stretti si..
    • Rispondi
  • Marta
    Sposo Saggio Ottobre 2023 Milano
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara, mi spiace, percepisco la tua delusione 🙁

Ma esattamente cosa intendi quando dici che pochissimi chiedono e nessuno si offre?

Per chiedere intendi che non dicono nemmeno il classico “allora, come vanno i preparativi! A che punto siete?”?

E per offrirsi cosa intendi di preciso?

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, anche noi stiamo organizzando tutto da soli e ci fa piacere così piuttosto che avere persone che vogliono intervenire. In questo modo siamo liberi di ascoltare i nostri gusti e preferenze e personalizzare come davvero piace a noi. Per quanto riguarda le spese provvederemo noi, anche se i testimoni ci hanno regalato le fedi che ci piacciono e i miei genitori ci hanno regalato gli abiti. Per il resto vedremo da qui al matrimonio che succede. Le delusioni aiutano a capire chi veramente ci tiene agli sposi e a fare una selezione di amicizie/parenti. L'importante è non perdere di vista l'obiettivo principale di tutto questo, ovvero l'unione degli sposi in matrimonio.

• Rispondi
  • K
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No Laura niente di tutto quello che tu hai elencato vorrei, desidererei solo che la mia famiglia fosse felice per me è venuto fin tanto mi chiedesse come sto. Ma forse non riesco io a spiegare anche qui le cose come stanno.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Principiante Agosto 2024 Lecco
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stessa mia situazione. Addirittura vorrebbero farci invitare gente che io non conosco e fm ha visto almeno dieci anni fa dopo che abbiamo raccontato loro con quanto dispiacere abbiamo dovuto tagliare la lista degli amici invitati per questioni di budget. Il mio compagno riesce a ignorarli, io ancora faccio fatica...

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Principiante Agosto 2024 Lecco
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perdona, ma a parte fare qualche domanda (con il rischio di passare per ficcanaso) cosa vorresti per non sentirti abbandonata? Che gli amici si prendano le ferie per venire a scegliere il fotografo, che la tua famiglia ti paghi il matrimonio?

È il giorno tuo e di fm, dare per scontato che qualcun altro ci metta dei soldi lo trovo sconcertante.

• Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da un lato è un peccato anche se ha il lato positivo che almeno non vi stressano imponendovi le loro scelte 😅 Hai già provato a parlarne con loro?
    • Rispondi
  • K
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si peccato che la mia di famiglia e totalmente assente.
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è un evento che riguarda gli sposi e indirettamente le loro famiglie. Mi sembra normale che siano solo loro ad aiutarvi… Cosa pensate che debbano o possano fare gli altri? Al massimo qualche amica stretta può accompagnarti alle prove di abito e acconciatura/trucco.
    Sicuramente saranno contenti per voi ma mi sembra normale che non si impiccino!
    • Rispondi
  • K
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che i rapporti sono buoni ma io non conto un cavolo a confronto di mio fratello ecco. Poi probabilmente ho impostato male il post qui, io non voglio aiuto sulla scelta o sulle decisioni ma mi farebbe piacere che almeno i miei e gli amici stretti si interessassero a sapere ogni tanto come sto se mi serve una mano e se sta andando tutto bene. Ma forse sbaglio io a desiderarlo
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Marzo 2023 Milano
    Sposa98 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dal punto di vista economico io non posso dire niente. Premetto che ho fatto un matrimonio micro, hanno pagato tutto i nostri genitori e si sono offerti di pagare anche per un eventuale matrimonio in grande futuro. Per quanto riguarda la vicinanza, io sono rimasta delusissima da amici e parenti più lontani che dopo essermi sposata nemmeno mi hanno chiesto come fosse andata. I matrimoni purtroppo secondo me fanno sempre un po’ di invidia, cogli l’occasione per capire chi tiene veramente a te. Per l’organizzazione io capisco che nessuno voglia essere invadente, ma chiedere come vanno i preparativi richiede 2 minuti. Non abbatterti, pensa che il giorno è e deve essere speciale per voi due, il resto è contorno.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2023 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dovrebbe essere il momento di massima gioia....e scopri che la tua famiglia non è proprio il massimo..magari il rapporto non era stretto già prima?..ma non fartene male, se tu sei felice, sei convinta, non lasciare che le amarezze e infelicità degli altri ti guastino il preparativi e il giorno.

Siete voi i protagonisti, voi che dovete essere felici.

E se non avete budget per tutto..tagliate, tagliate chi non merita!

• Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Novembre 2022 Udine
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che l'organizzazione del matrimonio possa fare un po' perdere la percezione della realtà. Intendo dire che ciò che per te è importante e fondamentale non è detto che sia al centro dei pensieri delle persone che ti circondano (che di pensieri possono averne altri). Certo, è un peccato che la famiglia non ti stia vicina (ma certe dinamiche famigliari posso capire siano ostiche ), ma per quello che riguarda gli amici, se hai bisogno di una mano in qualcosa potresti essere tu a chiederlo e non dare per scontato che loro si offrano. E sono certa che nessuno si negherebbe

• Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi stiamo organizzando dal Belgio, e stiamo facendo tutto da soli sia economicamente che organizzativamente ( ogni tanto ci facciamo un weekend in Italia e facciamo i vari giri) e sinceramente va bene cosi, io sono la prima che non vorrei altri si intromettessero nelle nostre scelte Smiley xd per il lato morale i miei genitori, suoceri e alcuni amici ci chiedono spesso come vanno i preparativi

• Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Agosto 2023 Reggio Calabria
    Vivien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda a parte il mio fm, un po’ mi sta aiutando mia mamma. Ma si può dire che tutta l’organizzazione l’ho fatta io, praticamente propongo le opzioni, e dopo le scegliamo insieme al mio fm. Un menefreghismo totale da parte di alcune “amiche” che si sono sposate qualche anno fa, a parte che probabilmente non verranno mi hanno detto subito ma senza nessun vero valido motivo, sono 2 mesi che gli ho detto la data e mai un messaggio per sapere come và. Quando ci siamo viste tutte la sera a parlare dei bambini, che scusate ma con tutto il rispetto è una rottura di scatole dopo un po’ e naturalmente quando ai tempi si sono spostate loro hanno avuto il massimo dell’attenzione.
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi assolutamente, noi abbiamo già pagato praticamente tutto, partiamo subito per il viaggio di nozze e non mi va di partire con le cose sospese tanto le cose vanno pagate quindi prima si pagano meglio è
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Katia, noi (per adesso che siamo impossibilitati per motivi dettati da distanza e lavoro) stiamo facendo tutto da soli (io sto facendo tutto sola perché al mio ragazzo interessa solo avere buon cibo e buona musica). Mia madre è mio intermediario va lei dai fornitori per la contrattazione finale con me in videochiamata. Quest'estate spero di poter contare sul supporto almeno di mia madre e delle mie testimoni, altrimenti farò tutto da sola con il mio ragazzo
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Maggio 2023 Parma
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io alcune cose me le aspettavo altre sono capitate:

i miei genitori sono sempre stati presenti e non si sono smentiti (li amo), invece mia suocera mi ha stupito in positivo, più ci avviciniamo al matrimonio e più è presente ( si sta occupando interamente da sola delle 100 bomboniere, confezionare i sacchetti e poi creare tutta la confezione bomboniere)..

per quanto riguarda gli amici ho una testimone molto presente, l'altra purtroppo non riesce per problemi di salute, le altre amiche ogni tanto chiedono come procede (i maschi nemmeno in nota ma sono maschi) ahahaha

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Intanto mi dispiace per il poco coinvolgimento della famiglia.. a me mi sta a fianco appicciata la mia spalla, la mia migliore amica nonchè testimone.. siamo molto in sintonia da sempre e quindi il mio matrimonio ho sempre sognato di organizzarlo insieme a lei è così è! Anvhe l’altra mia damigella, sempre migliore amica mi sta vicino ma invece noi siamo diverse e quindi mi aiuta su altro! Per il resto le famiglie non è che sono così coinvolte però io lo trovo anche normale bho…
    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E fai bene!!!! Sei tu la sposa, la protagonista, è il tuo wedding
    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei genitori ci stanno aiutando tanto dal punto di vista organizzativo, morale, sono tutti molto entusiasti anche alcuni parenti e mi ha fatto tanto piacere! Mio padre ha voluto comunque contribuire economicamente in una piccola parte anche se non ne avevamo strettamente bisogno. Gli amici stretti mostrano il loro entusiasmo chiedendo domande e curiosità (perché dovranno sposarsi pure loro!). Su questo non possiamo lamentarci. Io ho notato che sono sopratutto le persone invidiose che si discostano da te mostrandosi indifferenti o quasi infastiditi. Matrimonio occasione giusta anche per fare una bella scrematura generale...
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposo Preciso Agosto 2023 Grosseto
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi paghiamo tutto da soli, non mi sognerei mai di chiedere un contributo visto che sono indipendente economicamente da anni. Mia madre mi ha regalato vestito e scarpe, per me è già un super regalo!
    Per quanto riguarda la partecipazione attiva, preferisco scegliere tutto da sola senza troppo ingerenze, al limite mi confronto se sono proprio indecisa (difficile 😂), ma dai fornitori non porto nessuno!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vado un po' controcorrente, perché secondo me il matrimonio è degli sposi e non bisogna dare per scontato che qualcuno paghi qualcosa oppure aiuti nell'organizzazione... ovvio che se hai bisogno di una mano per fare qualcosa chiedi, in una famiglia ci si aiuta, però se ci pensi perché gli amici si dovrebbero offrire di fare qualcosa? Ognuno ha la sua vita e i suoi impegni, non possiamo pensare che tutto giri intorno al nostro matrimonio, è probabile che agli altri non interessa che cosa state scegliendo e organizzando, le persone non fanno caso a tutti questi dettagli...non vuol dire che a nessuno importa di voi, le persone possono volervi bene e allo stesso tempo non essere interessati a tutti i dettagli a cui state pensando voi.
    Io la vedo così, l'organizzazione del matrimonio interessa a chi si sposa, gli invitati faranno gli invitati 🤷🏻‍♀️. Quando mi sono sposata io nessuno mi ha chiesto niente ma sono tutti venuti al matrimonio felici e non ho mai dubitato per un attimo dell'affetto e dell'amicizia delle persone che ho intorno.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente io vorrei che la famiglia del mio fidanzato smettesse di voler aiutare come stanno facendo. C'è una linea sottile tra aiutare e imporsi e loro l'hanno passata da tempo. Tanto che ormai ignoro completamente o quasi quello che mi dicono. Il problema è che negli anni il mio compagno ha imparato a farseli scivolare addosso, io che ho sempre avuto una famiglia moderna che mi consigliava senza impormi le loro idee o scelte trovo difficile adattarmi ad ignorare piuttosto che fare sapere loro che mi rompono il ça**o
    • Rispondi
  • K
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente.. ma ogni tanto qualche momento così arriva purtroppo
    • Rispondi
  • K
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh bhe si è un gran bell aiuto che vi abbiamo regalato il ricevimento.. solo i miei suoceri ci hanno regalato il fotografo e il vestito a mio fm. Il resto tutto da soli e già tante cose le abbiamo pagate. Il mio abito me lo pagherò da sola così come tutto il resto accessori scarpe ecc ecc..
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Katia, noi stiamo facendo tutto da soli nell’organizzazione, non abbiamo amici / parenti che c’aiutano ma principalmente perché preferiamo fare squadra solo io ed FM, e dato come si è comportata mia cugina o alcune “amiche” preferiamo.
    Lato economico posso dire che siamo super fortunati perché sia i miei che i genitori di FM come regalo pagano il ricevimento in Villa ( lì li abbiamo voluti con noi alla scelta del Menú per mostrare loro la location ma c'hanno lasciato carta bianca su tutte le scelte) ed i miei suoceri mi hanno regalato il vestito da sposa ( per non mettermi pressioni o farmi limitare mi hanno detto che lo avrebbero pagato loro quando già lo avevo scelto ed ero in cassa per pagarlo) il resto, fiori, musica, viaggio di nozze, bomboniere ecc lo paghiamo tutto noi come è giusto che sia.
    Siamo super grati e felici delle famiglie che abbiamo 😊
    • Rispondi
  • K
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’ho fatto alcune volte ma alle diverse risposte negative o non risposte non l’ho fatto più, alla
    Mia famiglia non dovrei nemmeno chiedere credo .. e invece.. va bhe
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì capisco che tu possa soffrire, ma veramente focalizzati sul fatto che la tua vera famiglia, quella che tu hai scelto di creare, è con il tuo futuro marito.
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi stiamo facendo e pagando tutto da soli per nostra scelta, se volete una mano nell'organizzazione prova a chiedere a dei vostri amici o familiari🙂

• Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari però gli amici non chiedono per non intromettersi? Perché non chiedete voi una mano?
    😊

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2023 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Katia fatti forza che non sei da sola, abbiamo dovuto fare tutto da 1600km di distanza e decidere e dare caparre ai fornitori delle 2 settimane tra Natale e Capodanno quindi pensa come stavamo messi. Ora la bufera è passata, ma nemmeno a noi nessuno chiede nulla, ma va bene così, sono momenti che bisogna "godersi" da soli, gli altri non possono capire. Tema economico idem, nessuno ci dà una mano ma è stata una scelta nostra, proprio per non far mettere in mezzo nessuno, perché a volte i genitori danno soldi ma poi si sentono in diritto di dover decidere su alcuni aspetti. Ad esempio mia mamma non mi chiede nulla per non essere indiscreta, pensa sempre che può darmi fastidio, papà e mio fratello figurati, l'uomo non se ne frega durante il suo matrimonio pensa a quello degli altri 🤣 mio fratello l'unica cosa di cui si è interessato è che l'amico può mettere a disposizione una Porsche ma noi ormai abbiamo preso il nostro maggiolone 🤣🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione