Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Concetta
Sposa Master Settembre 2018 Taranto

Chiarimenti validità documenti

Concetta, il 14 Aprile 2018 alle 08:07 Pubblicato in Prima delle nozze 0 18
Buongiorno..
I primi di febbraio sono andata al comune di residenza per chiedere informazioni sulla promessa.
Mi sposo l 8 settembre e l impiegata mi ha risposto che mi stavo muovendo troppo presto perché la validità dei documenti necessari é di 3 mesi.
Una mia amica, che ha fatto il corso pre matrimoniale con me, mi ha confermato questa cosa:lei farà la promessa il 15 maggio per poi sposarsi il 18 luglio.
Su matrimonio.com sento ancora parlare di 180giorni quindi ho indagato meglio e sono capitata in un sito che lo spiega..
180 giorni é la validità dei documenti ecclesiastici
3 mesi invece é la validità dei documenti di competenza del comune ?
Giusto?

18 Risposte

Ultime attività da Maria, il 15 Aprile 2018 alle 01:05
  • Maria
    Sposa Abituale Luglio 2018 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze scusate io mi sposo il 27 luglio qnd dovrei presentare i documenti? Dmn andrò a parlare con il prete per capire cosa fare ... mi date qualche dritta 🤔🤔
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Precisa Settembre 2018 Pescara
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me hanno detto che i documenti valgono 180 giorni.....
    Noi ci sposiamo il 15 settembre e faremo la promessa a metà maggio...
    • Rispondi
  • Angelica
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Latina
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No anche le pubblicazioni al comune hanno validità di 6 mesi! Io mi sposo il 3 ottobre e per motivi di lontananza faremo la promessa questo martedì!
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2018 La Spezia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sposo l’8 Settembre anche io: ieri sono stata dal parroco che mi ha avviato i documenti ecclesiastici. Mi sono mossa in anticipo rispetto solito perché FM è residente in altra città e diocesi. Comunque il parroco mi ha detto che non c’e fretta, anche se siamo effettivamente dentro i tempi di validità: 180 giorni.
    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A meno che non sia cambiato dall'anno scorso a ora i documenti sono validi 180 giorni
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2018 Milano
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Durano entrambi 6 mesi,una mia amica si sposa il 15 settembre e ha già finito il corso prematrimoniale

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2018 Catania
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il 27 settembre e'solo la settimana scorsa ho iniziato a sbrigare I documenti perche' sia I certificati che fai al comune sia il certificato di battesimo durano sei mesi.
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2018 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    3 mesi?! Io non li ho mai sentiti.... a me hanno detto solo 180 giorni! Anche noi ci sposiamo l’8 settembre e abbiamo già finito l’iter delle pubblicazioni in chiesa... giovedì prossimo andremo in Comune per la promessa!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente é il contrario, quelli del comune hanno validità 180 giorni! Calcola che io mi sono sposata a dicembre 2017 (solo in comune, no chiesa!), abbiamo fatto la richiesta di pubblicazioni a giugno 2017 e ai primi di agosto ci hanno chiamato per la famosa “promessa”, praticamente abbiamo fatto le pubblicazioni quasi 5 mesi prima, non 3!
    • Rispondi
  • ❤Fede❤
    Sposa VIP Ottobre 2018 Salerno
    ❤Fede❤ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I documenti ecclesiastici non dovrebbero avere scadenza, quelli civili 180 gg
    • Rispondi
  • Tata
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo anche io la validità dei documenti è di sei mesi
    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Settembre 2018 Vicenza
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La validità dei documenti è di 6 mesi, sia per Chiesa che per Comune. Noi ci sposiamo l'1 settembre e da lunedì di questa settimana abbiamo le pubblicazioni esposte nelle relative chiese, ieri sono stata in comune a portare il documento che mi ha lasciato il prete da consegnare..ora hanno detto che mandano avanti tutto e mi richiameranno x andare a firmare.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Giugno 2018 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La richiesta di pubblicazioni con relativa affissione nella bacheca comunale (cd promessa) ha una validità di 6 mesi, entro i quali dovrà essere celebrato il matrimonio. Oltre tale termine le richieste decadono, prevedendosi per i nubendi una penale con conseguente rinnovo della richiesta..
    Stai tranquilla.... 😄
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutti i documenti valgono 180 giorni e c'è il codice 99 del Codice Civile che lo dice con chiarezza.
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci sto dietro da anni e non ci sto capendo ancora nulla Smiley cry Smiley cry Smiley cry
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Saggia Settembre 2018 Savona
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Io sono andata in comune e mi hanno detto che i documenti hanno validità' 6 mesi.Noi ci sposiamo il 15 settembre e andiamo a firmare il 4 maggio.
    • Rispondi
  • Elsinore
    Sposa TOP Maggio 2018 Catania
    Elsinore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti so dire per i documenti ecclesiastici, ma quelli civili valcono per certo 180 giorni.
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Agosto 2019 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Seguo con interesse visto che non so come funziona 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione