Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Novella Settembre 2025 Bergamo

Chiesa piccola, tanti invitati.

Sara, il 18 Gennaio 2025 alle 11:08

Pubblicato in Cerimonia nuziale 50

Buongiorno sposine, volevo condividere con voi questo dilemma. Sono innamorata di un bellissimo santuario tra gli ulivi in cima ad una collina ma tiene 70 persone. I miei invitati saranno molti di più..160.. nel santuario c'è la possibilità di ascoltare la messa da fuori immersi nel bellissimo...
Buongiorno sposine, volevo condividere con voi questo dilemma. Sono innamorata di un bellissimo santuario tra gli ulivi in cima ad una collina ma tiene 70 persone. I miei invitati saranno molti di più..160.. nel santuario c'è la possibilità di ascoltare la messa da fuori immersi nel bellissimo paesaggio ma comunque dentro non ci starebbero tutti. Cosa mi consigliate ? Faccio l' egoista e mi sposo nella mia chiesa dei sogni o cambio chiesa?

50 Risposte

• Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se piove è tosta per tutti, anche se c'è la capienza in chiesa, purtroppo
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si poi dipende anche dagli invitati, gli anziani al caldo o in piedi un ora poi ovvio dipende da quanti sono
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo assolutamente ma ripeto, leggo che il santuario ha la possibilità di ascoltare la messa in esterno, in un bel posto a settembre, quindi c'è da valutare la situazione, io personalmente non la escluderei a prescindere, se ci terrei veramente e non per una questione estetica, parere mio ripeto, ci mancherebbe
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E se fa caldo o piove? Non diamo per scontato che stare fuori vada bene.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente c’è chi non partecipa, non ho detto questo. Ma per una questione di numeri, su 160 invitati, è molto probabile che in chiesa parteciperanno almeno la metà, il che è già oltre la capienza massima della chiesa. Considerando che le defezioni solitamente si aggirano intorno al 10%, significa che almeno 40 persone rimarrebbero fuori, e non sono poche. Queste cose mi dispiace, ma bisogna considerarle. Quando stavamo organizzando, mi ero innamorata di una location, ma avevano una disponibilità di coperti davvero risicata rispetto al numero di invitati, motivo per cui abbiamo dovuto cambiare idea. Mi è dispiaciuto? Assolutamente sì, ma è stato necessario.
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto ci sia la possibilità di ascoltare la messa in esterno, in un bel posto e a settembre, quindi credo dovrebbe essere piacevole.
    Se lei ci tiene tanto non mi sembra scortese, credo che il santuario sia predisposto proprio così da come ho capito.
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno ha le proprie esperienze, io ho detto la mia 😊, a molti matrimoni a cui sono stata invitata in chiesa non partecipavano tutti
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti credo che sia il contrario, a me più di una volta hanno invitato solo alla cerimonia e al rinfresco magari prima se facevano qualcosa a casa o comunque ai matrimoni dove sono stata ho visto sempre anche persone non invitate alla cena durante la messa
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok che il matrimonio è degli sposi, ma un occhio di riguardo per gli ospiti bisogna pur averlo. Più della metà degli invitati non potrebbe entrare. Se fosse stata questione di una decina di persone in più rispetto alla capienza massima, avrei anche potuto darti ragione, anche perché c’è sempre una minima parte degli invitati che per qualche motivo non verrà. Per non considerare, poi, anche quelle persone che non sono state invitate ma che comunque hanno il piacere di vedere la cerimonia.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sposerò in una chiesa evangelica dove sono cresciuta e che oggi ancora frequento quindi ci tengo particolarmente a sposarmi lì, per cui anche se per motivi diversi capisco perfettamente il tuo volerti sposare nella chiesa dei tuoi sogni. Dove mi sposerò io però è in grado di ospitare circa 500 persone quindi non ho il tuo problema, ma se avessi frequentato una chiesa più piccola mi sarei sposata in un'altra più grande sempre nella mia città (è così che nella maggior parte dei casi ci è consigliato fare), a malincuore perchè non sarebbe stata quella che frequento ma l'avrei fatto pur di far entrare tutti i miei invitati. Di conseguenza consiglio anche a te di sceglierne un'altra in modo da dare a tutti la possibilità di partecipare anche alla funzione religiosa, sostanzialmente il matrimonio non è solo il festeggiamento in sala. Tuttavia potresti usare quel luogo per farvi fare delle foto prima di andare in sala oppure se fare il pre wedding.
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si 90 sono tante su questo punto condivido
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In genere è il contrario i conoscenti vengono solo in chiesa a me un sacco di gente ha detto che verrà a vedermi😅
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal significato che ha per te quella chiesa...se ti piace solo esteticamente e per l atmosfera sinceramente cercherei qualcosa di più ampio e comodo se invece sei devota a chi è intitolata la domenica vai sempre a messa lì e cose del genere mi sposerei lì comunque
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veramente a me sono venute più persone in chiesa che al ricevimento, sia persone che conosco che magari non ho invitato ma parlando mi hanno detto che avrebbero avuto piacere a venire a vedere la cerimonia sia qualcuno che ho invitato e mi ha detto subito che avrebbe partecipato solo alla messa. Certo magari sapendo che in chiesa non ci si entrava non sarebbero venuti...ma qui si parla di 90 persone che restano fuori.. mi pare un po' eccessivo.
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è il tuo sogno sposati li.
    In genere in chiesa non vengono prorpio tutti gli invitati, alcuni partecipano solo al ricevimento
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io cercherei altro. Già le messe a volte non sono "gradite" a tutti, lasciarli anche fuori sarebbe davvero pesante... figurati se fa caldo o piove...a me dispiacerebbe essere invitata a un matrimonio e non poter assistere alla celebrazione, è la parte più importante! Anche io avevo una Chiesa "dei sogni" dove si sono sposati mia sorella e i miei genitori, un' abbazia stupenda (roba da libri di storia dell' arte) ma purtroppo dovendo celebrare per forza di domenica lì non era possibile ho dovuto cambiare. Alla fine si è rivelata la scelta migliore per noi, abbiamo avuto la possibilità di scegliere in totale libertà le musiche (ho avuto musiche di film e Disney pensa un po e ci tenevo tanto), il parroco è stato super disponibile in tutto e ci ha aiutato molto dato che conosceva bene i miei. Inoltre essendo la chiesa della mia città che affaccia sulla piazza mi sono sentita davvero "a casa" e avendo molti ospiti da fuori mi è piaciuto di più. Inoltre era a solo 2/3 km da casa quindi super comodo per tutti. Questo per dirti che magari a volte le cose vanno diversamente da come le avevamo programmate, ma magari vanno anche meglio!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c’è nemmeno da chiederselo. Più della metà degli invitati non potrebbe entrare in chiesa, lo troverei davvero scortese.
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io opterei altro perché non ho visto quando ti sposi ma comunque la cerimonia in chiesa è abbastanza lunga rispetto al rito civile quindi se è caldo fuori è caldo, se piove pure peggio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione