Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Novella Settembre 2025 Bergamo

Chiesa piccola, tanti invitati.

Sara, il 18 Gennaio 2025 alle 11:08 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 49
Salvato
Buongiorno sposine, volevo condividere con voi questo dilemma. Sono innamorata di un bellissimo santuario tra gli ulivi in cima ad una collina ma tiene 70 persone. I miei invitati saranno molti di più..160.. nel santuario c'è la possibilità di ascoltare la messa da fuori immersi nel bellissimo paesaggio ma comunque dentro non ci starebbero tutti. Cosa mi consigliate ? Faccio l' egoista e mi sposo nella mia chiesa dei sogni o cambio chiesa?

Sposati lì, è il tuo sogn

60%

57 voti

Poveri invitati.. cerca a

39%

37 voti

49 Risposte

Ultime attività da Jeanette, il 24 Gennaio 2025 alle 03:13
  • Jeanette
    Esperta Giugno 2026 Catania
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 io ti direi di sposarti li e amen! Se è il tuo sogno è giusto che tu lo realizzi, perché ti sposi una volta sola nella vita e te lo devi organizzare come piace a te il matrimonio
    • Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sposati lì se è il tuo sogno!
    Tanto dei 160 invitati che hai già un 15% fisiologicamente non verrà quindi il numero si riduce un po'.
    Magari se ti sposi in piena estate in un posto caldo e un po' di gente dovrà stare fuori prevedi qualcosa per non fargli soffrire troppo il caldo!

• Rispondi
  • Erica
    Sposa Precisa Maggio 2025 Padova
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è il tuo sogno rispettalo. Avranno modo di vederti e salutarti anche dopo gli invitati
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io fossi in voi proverei a cercare un'alternativa. Io ho partecipato a un matrimonio a settembre, era rito civile all'aperto e i posti a sedere (70 a fronte di almeno 130 invitati se non di più) non bastavano per tutti gli invitati (anche se di spazio ce n'era in abbondanza). Se il tempo di attesa e la durata della cerimonia fossero stati accettabili ci si poteva passare su, ma la sposa ha fatto più di 1 ora di ritardo e la cerimonia è durata anch'essa 1 ora buona..per me troppo per far stare così tanto in piedi le persone, per non parlare del caldo umido insopportabile che c'era. E' una scelta vostra ci mancherebbe ma io ci rifletterei per bene.

• Rispondi
  • N.f.b
    Sposa Saggia Maggio 2026 Potenza
    N.f.b ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sposati dove vuoi tanto non verranno mai tutti in chiesa
    • Rispondi
  • BEATRICE
    Sposa Saggia Giugno 2025 Cosenza
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Metti che vengono tutti, cosa fanno 90 invitati? Stanno fuori dalla chiesa ad allungare il collo per vederti? O fai una selezione di invitati e ti sposi lì, altrimenti cambia chiesa
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Curiosa Luglio 2025 Brescia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovresti cercare un'altra chiesa. Se poi dovesse piovere come fai con gli invitati che rimarrebbero fuori? Magari ne troverai un'altra altrettanto suggestiva e che ti permetterà di essere circondata dall'amore di tutti i tuoi invitati!
    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Una mia amica ha vissuto una situazione simile: tanti invitati, ma la parrocchia di suo zio (sacerdote) era davvero troppo piccola. Alla fine, ha scelto la chiesa del suo quartiere. Ha ricevuto non poche critiche dalle persone poiché è una chiesa "moderna", lontana dalle cappelle e chiese storiche di Firenze. A mio parere è stata la scelta migliore per lei: erano circondati dall'affetto dei parrocchiani che la conoscono da sempre, ha cantato il coro in cui canta anche lei la domenica a messa... Insomma, è stato tutto molto emozionante!
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mi sono trovata nella stessa situazione, mi sarei voluta sposare in una chiesa a cui sono molto legata..ma aveva tanti “contro” che mi hanno fatto cambiare idea. Prima di tutto, si trova in pieno centro storico a Roma, in zona ztl, gli invitati avrebbero dovuto parcheggiare lontanissimo e farsi minimo 10 minuti di salita a piedi..e poi è una chiesetta piccina, a stringersi saremmo stati massimo 70, e noi avevamo 110 invitati.
    È vero che il matrimonio è degli sposi, ma noi non volevamo mettere in difficoltà i nostri invitati e volevamo assicurarci che tutti potessero entrare e stare seduti in chiesa. Mi è capitato di andare in alcuni matrimoni e dover restare in fondo e in piedi, non è proprio il massimo. Senza contare la variabile “pioggia” ( noi ci siamo sposati il 5 settembre e l’unico momento in cui ha piovuto è stato proprio durante la messa). Per quanto vi possa piacere quella chiesa, avendo più del doppio degli invitati rispetto alla capienza massima, io cercherei una chiesa più grande
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, mi sono trovata nella tua stessa situazione e onestamente lasciare fuori metà dei miei invitati, era un’idea che proprio non mi piaceva, pertanto ho cambiato chiesa, trovandone una che alla fine si è rivelata anche più suggestiva di quella inizialmente scelta.

• Rispondi
  • Jessica
    Sposo Saggio Giugno 2025 Pistoia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao carissima! se fossero stati pochi di più, non credo sarebbe stato un grosso problema ma così tanta differenza io la trovo un po’ eccessiva! forse potresti trovare un nuovo posto dei sogni più adatto alle tue esigenze
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, la differenza di numero tra i posti è gli invitati è veramente alta e potrebbe anche aumentare. Noi abbiamo avuto più persone che sono venute in chiesa per partecipare alla messa rispetto agli invitati al ristorante. Per come la vedo io, la celebrazione è la parte più importante del matrimonio, la vera essenza di tutto. Il resto è di contorno. Impedire alle persone di assistere o stare fuori non lo trovo correttissimo.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Aprile 2025 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A settembre (e in generale) ci vuole il piano B per ceremonia e ricevimento. Affittare sedie e una tenda da mettere fuori dalla chiesa piccola vi costerà un sacco di soldi e sarà anche una distrazione dal bel paesaggio che la circonda … però dall’altra parte come potresti chiedere agli invitati di stare fuori in piedi 1h sotto la pioggia e/o il sole? La soluzione tenda non mi piacerebbe (e neanche il preventivo salato) quindi sia da sposa che da invitata sarebbe un super no.

Se quella chiesa è veramente quella dei sogni e non c’è nessun’altra che vuoi considerare, allora alla ceremonia ci sarebbe bisogno di ridurre il numero di invitati e al ricevimento invitare tutte le persone che avete previsto
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invita in chiesa solo gli intimi e gli altri saranno ben lieti di venire solo al ricevimento per mangiare 😅
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposo Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche la mia chiesa è più piccola rispetto al numero di invitati (non troppo, sulla carta sono 140-150 e la chiesa ne contiene 100-110), ma era quella che mi piaceva di più
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente io se fossi invitata ad un matrimonio e venissi a sapere che devo passare l’ora della celebrazione fuori, magari in piedi e al caldo, non verrei. Non lo trovo corretto. Io capisco i sogni, capisco che sia difficile rinunciare a qualcosa a cui teniamo, però bisogna pensare anche a chi è invitato. Non trovo corretto dire ‘tanto non tutti vengono alla cerimonia’, innanzitutto non puoi darlo per scontato, perché se prenoti e poi se ne presentano 160? Che fai? 90 persone rimangono fuori? Per esempio i miei verranno tutti in chiesa. Quindi se avessi ignorato la capienza della chiesa e non ci fossero i posti per tutti mi sarei trovata in difficoltà a pochi mesi dal matrimonio.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    O riduci il numero degli invitati o cambi chiesa... invitare persone per poi farle stare all'esterno mi sembra davvero scortese
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non si tratta di altruismo, ma di buon senso: se mi invitassero a un matrimonio che poi devo seguire sugli schermi, me ne starei tranquilla a casa e poi il video me lo farei mandare in un secondo momento 😅
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara! Se riuscissi a trovare una chiesa più grande che rispetti i tuoi canoni sarebbe meglio, altrimenti realizza il tuo sogno e “amen”😆, se ne faranno una ragione!
    • Rispondi
  • Mimì
    Super Sposa Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si io per il piano b infatti solo due location le altre non avevano niente e piani b scarsi anche per la cena, quella che ho scelto per la cena invece ha un attimo piano b bello quanto piano a, purtroppo si per la cerimonia che c'è piano p ma non è grande come intendiamo farlo fuori
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stesso discorso fatto io. Come dicevo in un altro commento, io mi ero innamorata di una location perché aveva dei giardini meravigliosi vista mare, ma avevano dei pessimi piani B in caso di pioggia. Per il pranzo la sala sarebbe stata davvero piccola, praticamente non si sarebbe avuto spazio per ballare e muoversi, per la cerimonia non aveva proprio alternative valide. Solo due location avevano ottime alternative.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo. Stiamo parlando di più della metà, non di qualche posto. Vi interessa di più la chiesa o che le persone a voi care (visto che le invitate) passino una bella giornata di festa?
    • Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è sempre stato il tuo sogno sposarti lì io lo farei lì, conta che non tutti gli invitati partecipano alla cerimonia..
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No io non intendevo gli invitati intendevo che per esempio io ho tanti conoscenti che non sono invitati al matrimonio ma sanno che mi sposo e mi han detto passerò giù in santuario a vederti e quindi si vanno a sommare agli invitati che già ci sono e dunque sicuramente avrò molta più gente in chiesa che poi a ristorante
    • Rispondi
  • Mimì
    Super Sposa Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo, io per esempio faccio rito civile in location e ho visitato una marea di location, tutti avevano piano b per la cena ma solo due per la cerimonia, abbiamo scelto quella che ha il piano b appunto per tutto anche se il piano b per la cerimonia è più piccolo ma c'è, le altre che abbiamo visto avevano solo spazi all'aperto.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah, io non sono nè credente né praticante, ma se una persona a me cara mi invita, in chiesa ci vado. Credo sia rispettoso per la persona che mi ha invitato 😅 oltre ad avere il piacere di vedere il rito che è la parte più importante del matrimonio 😅
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, ovviamente è libera, io ho dato solo il mio parere, non escluderei o promuoverei nulla prescindere, bisognerebbe valutare avendo più informazioni.
    Sull'età degli ospiti, se ci sono sedute o meno fuori al santuario, ecc
    Io non escluderei la scelta se ci terrei e non fosse solo una questione estetica tutto qua.Spero di aver espresso meglio le mie motivazioni che avevo espresso già in un altro commento 😉
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma almeno sei al coperto. Il rischio pioggia è il motivo per cui nella scelta di chiesa (per chi si sposa con rito religioso) e location bisogna avere un piano B valido. Altrimenti si rischia di arrivare al matrimonio in crisi quando si palesa la previsione meteorologica avversa. Ripeto, se avesse avuto sulla carta 100 invitati, le avrei anche suggerito di fregarsene perché fra quelli che declineranno l’invito e quelli che magari non vengono in chiesa ci sarebbe stata dentro con i numeri, anche se risicati. Ma con 160 invitati proprio no. Poi libera di fare quello che meglio crede, ma se chiedi il parere io ti spiego perché, secondo me, dovrebbe optare per altro.
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente, per questo ognuno deve fare le sue valutazioni, senza escludere nulla a priori.
    C'è da valutare anche se ci saranno molte persone anziane a meno, se i posti all'esterno hanno le sedute o gli ospiti saranno in piedi, ci sono pochi elementi per escludere o promuovere.
    Ovviamente se ci tiene in particolar modo e non solo per una questione estetica sia chiaro
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2025 Firenze
    Martina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io proverei a cercare un'alternativa che sia altrettanto bella ma in grado di ospitare tutti gli invitati. A me è capitato di essere invitata ad un matrimonio (rito civile) in cui la sala non era abbastanza capiente per tutti gli invitati e dover aspettare fuori è stato veramente brutto. A prescindere dal fatto che anche dall'esterno si riesca a sentire la messa, non trovo sia corretto nei confronti degli invitati.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si credo dipenda anche da quanto sono praticanti le famiglie e gli amici da noi verrà anche gente dell oratorio e della parrocchia a vederci per esempio
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se piove è tosta per tutti, anche se c'è la capienza in chiesa, purtroppo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali