Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Danny
Sposo Novello Luglio 2022 Ragusa

Cibo all'altezza delle promesse

Danny, il 20 Ottobre 2020 alle 15:44 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 15
Salve a tutti, nella ricerca della giusta location dove festeggiare il nostro matrimonio, io e la mia compagna siamo molto perplessi riguardo la qualità del cibo. Nel senso che penso sia capitato a tutti di partecipare almeno una volta ad un matrimonio dove il cibo non era nulla di eccezionale se non addirittura cattivo e non penso che gli sposi non abbiano provato prima quello che sarebbe stato servito nel giorno più importante, quindi come comportarsi a riguardo? Ho paura che scelta la location e il menu, provata la cena per 2 persona sia perfetta e deliziosa ma poi quando dovrà essere preparata per 150/200 persone la qualità vada a perdersi, con la conseguente nostra delusione e mortificazione verso gli invitati. Scusate se mi sono dilungato così tanto.

15 Risposte

Ultime attività da Danny, il 23 Ottobre 2020 alle 07:54
  • Danny
    Danny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa sarebbe una bella idea anche se non so se le location a cui sono interessato fanno cose del genere. Gliene parlerò quando le vedremo dal vivo. Grazie comunque per questa idea.
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Luglio 2021 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La location che ho scelto per il grande giorno, infatti, non ci farà fare una prova menù al tavolo ma ci inviterà ad un matrimonio e ci farà degustare tutte le portate servite durante quel ricevimento.

Giustamente loro ritengono che sia "troppo facile" cucinare per due persone, ciò che devono assaggiare gli sposi sono piatti usciti da una cucina che sta servendo 200 coperti!

• Rispondi
  • Grazia
    Roma
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Danny, benvenuto in Community!👋🏻

Se ti preme particolarmente questo aspetto del banchetto ti direi di scegliere una location (dopo che l'avrai valutata anche sotto altri aspetti) soprattutto in base alle opinioni rilasciate dagli sposi che hanno già usufruito del loro servizio.

Se hai già iniziato la ricerca puoi aprire qui nel forum un topic nel gruppo regionale per chiedere opinioni su una determinata (o più) location, oppure cercare tra i topic già esistenti se ne parlano, e leggere le opinioni Smiley smile

• Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti posso dire che durante la degustazione i piatti mi erano piaciuti ma la sera del matrimonio sono stati eseguiti ancora meglio rispetto alla degustazione. Il menù è ancora sulla bocca di tutti gli invitati per quanto era buono....
    Ammetto che all’inizio ero un po’ preoccupata visto che lo chef del mio matrimonio ha 1 stella Michelin ma devo dire che ha proposto dei piatti davvero unici e deliziosi.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente è una paura più che legittima! Noi abbiamo partecipato a un matrimonio dove ci siamo sposati successivamente ed é stato tutto fantastico, di conseguenza abbiamo chiesto anche noi un preventivo e ci siamo poi affidati a loro ed effettivamente non hanno deluso le nostre aspettative!
    • Rispondi
  • Stefano
    Sposo Saggio Maggio 2022 Roma
    Stefano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Affidati oltre al tuo palato, che sarà sicuramente la recensione migliore, anche alle recensioni del ristorante, che in questa era sono la base delle attività ( scusa la ripetizione)
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa è una bella osservazione e anche più che legittima... C'è da dire che ci sono location e/o catering che fanno solo matrimoni da 150 persone a salire e quindi hanno una "cucina" Strutturata per quel tipo di matrimoni... Quindi grossi eventi... Dubido che il numero possa incidere... Io penso invece dipenda dagli sposi... A me è capitato di fare matrimoni nella stesso posto e mangiare bene e farne un altro matrimonio nello stesso posto e mangiare male....
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Abituale Aprile 2022 Catanzaro
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io prima di scegliere la location sono stata a cena in occasione di San Valentino ed eravamo 200 persone, e in oltre, la prova del cibo,prima di scegliere il menù per il matrimonio ho chiesto di farla un giorno che ci sarà un altro matrimonio. Perché la penso come te. Cucinare per due persone e’ diverso che cucinare per 200
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Giugno 2021 Latina
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che a volte dipende sempre un po’ dalle aspettative più che dal cibo in sé. Nelle recensioni di qualsiasi ristorante qualcuno è rimasto scontento altri invece più che soddisfatto quindi è un po’ a gusto personale. Però con le cose semplici non si sbaglia mai.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bel problema, infatti noi siamo andati per sentito dire, la nella location scelta avevano già festeggiato amici di amici e da più parti era stato elogiato il cibo. Devo dire che - pur essendo celiaca - alla prova ho mangiato benissimo e in location varie a matrimoni mi sarà capitato 2 volte su 10 (le altre 8 volte tra l'appena sufficiente e l'immangiabile). Ora speriamo solo che vada tutto licio anche al nostro matrimonio.

• Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai 150/200 invitati scegli una location in cui sei sicuro siano in grado di fare da mangiare per quel numero di persone ! È pieno di posti dove si improvvisano
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Senz'altro! Se avete bisogno di consigli per l'organizzazione del menù parteciperò volentieri Smiley shame

• Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Nel mio caso è stato tutto all altezza della prova menu, se non più buono!
    Il mio catering non ha organizzato una cena per 2 ma nella prova ha fatto venire tutte le coppie del 2018 quindi siamo riusciti a testare anche la velocità tra una portata e l altra oltre che la qualità.
    Ci sono delle location su matrimonio.com che hanno vinto il wedding-awards, ti consiglio di visitarle come prima ipotesi
    • Rispondi
  • Danny
    Danny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille dei consigli, ho mille idee in testa e ancora è tutto molto confuso ma so che a poco a poco sistemeremo tutto
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Caro Danny, comprendo perfettamente ciò che scrivi, in quanto una cosa è cucinare per poche persone e una cosa è cucinare per 200. Noi nn abbiamo avuto questi problemi perché abbiamo fatto un matrimonio intimo, eravamo solo una trentina di persone, e per di più il ristorante era uno dei nostri preferiti, che frequentavamo da anni e dove ci conoscevano benissimo.

Il mio suggerimento è di puntare sempre su cibi semplici, che si possano cucinare facilmente per tante persone, evitando le cose troppo elaborate che in genere vengono proposte per i matrimoni; evitare i risotti a meno che non ci si sposi in Lombardia, dove sono attrezzati per cucinarli decentemente; informarsi con molta attenzione sui modi e sui tempi di preparazione dei cibi; evitare le troppe portate, puntando sulla qualità e non sulla quantità. Leggo spesso menù in cui il buffet iniziale basterebbe per un intero pranzo... se proprio si vuole una lunga sequenza di stuzzichini e antipasti meglio evitare, dopo, i soliti bis di primi e di secondi, che spesso non sono all'altezza del buffet iniziale.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione