Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Abituale Ottobre 2024 Roma

Cibo del matrimonio

Chiara, il 11 Ottobre 2024 alle 11:49 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 8
Buongiorno a tutti/e.
Una domanda forse sciocca. Io e il mio futuro marito odiamo lo spreco di cibo, ci spostiamo il 26 ottobre e stiamo cercando una soluzione per non sprecare tutto il cibo che di solito è sempre il triplo rispetto a quello che gli invitati mangiano.
Qualcuno ha mai voluto pensare di donarlo a qualche associazione tipo banco alimentare o cose simili? Vorremmo proprio trovare una soluzione per questo ma non sappiamo come fare. Grazie a chi risponderà per darci un consiglio Il matrimonio comunque è a Roma

8 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 30 Ottobre 2024 alle 02:43
  • Chiara
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla fine abbiamo trovato una associazione che è passata a fine evento con il permesso del ristorante a ritirare cibo cotto avanzato
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , so che esistono delle associazioni che si occupano di quello come questa https://equoevento.org/
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovreste parlarne con il ristornate e se accettano magari provate a sentire qualche prete che vi mette in contatto con associazioni
    • Rispondi
  • J
    Sposa Precisa Giugno 2025 Firenze
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono assolutamente favorevole alla tua idea davvero… l’unica cosa che posso dirti è che va ben organizzata… io lavoro nel mondo della ristorazione e anche noi con il ristorante tante volte abbiamo pensato di donare il cibo avanzato, purtroppo però non è stato così facile… oggi ci sono delle regole molto ferree e anche le associazioni di beneficenza non possono accettare cibo da chiunque…
    per farti capire.. forse sarebbe più facile farti incartare tutto e portarlo direttamente ai senza tutto (ovviamente questo è un esempio per farti capire…)
    certo però che puoi contattare varie associazioni e provare a chiedere se quello che vuoi fare è possibile… magari qualcuno acconsentirà…sarebbe davvero una bella cosa
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trovo che il tuo sia un pensiero molto bello.
    Ai matrimoni a cui sono stata non è mai rimasto nulla, anzi, bisogna anche un pochino affrettarsi al buffet, e ti posso garantire che soltanto con buffet iniziale e buffet di dolci si potrebbe già terminare abbondantemente il pranzo/cena quindi non mi sono posta il problema.
    Prova a sentire la location per capire come sono organizzati loro con gli avanzi e se ti dicono che li cestinato mi metterei in contatto con la caritas o altri enti simili per farli passare a ritirare tutto
    • Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Chiara,
    Trovo che la tua sia un'ottima idea!
    Prova a sentire la tua location se è possibile e fattibile mettere da parte ciò che avanza e poi eventualmente lo potrebbe ritirare qualche comunità .

• Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Prova a sentire il catering/ristorante se hanno già degli enti di riferimento a cui donarlo! Smiley smile

Altrimenti, potete accordarvi con loro per farlo mettere da parte e farlo di ritirare dalla caritas ( o altri enti)

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, hai provato a chiedere alla location se già sono organizzati a riguardo? Magari possono suggerirti qualcosa loro...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione