Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Dafne
Super Sposa Ottobre 2016 Roma

Coliche nel neonato

Dafne, il 17 Novembre 2018 alle 03:25 Pubblicato in Future mamme 0 28
Ciao a tutte, mia figlia ha un mese e soffre di coliche da ormai quasi tre settimane. È un incubo! La notte piange disperata divebta viola in faccia e si contorce dalle 22:00 alle 3:00 senza dormire e mangiare per il dolore. Le ho dato le gocce che mi hanno prescritto ben due pediatri (actenacol, mylicon e simegut) ma non servono a nulla... le faccio anche dei massaggi e mi bevo tisane al finocchio ma niente! Sta sempre male e io sto impazzendo visto che non dormo mai. Qualcuna di voi ha vissuto questo incubo e ha consigli da darmi??

28 Risposte

Ultime attività da Riccia, il 3 Luglio 2019 alle 10:38
  • R
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Riccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi lei prima di domenica scaricava spesso poi da domenica solo una volta al giorno e ieri ho iniziato con le. Gocce e sembra già k abbiano fatto effetto ora vedremo nei prossimi giorni...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Luglio 2016 Milano
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se si è scaricata ha eliminato anche l’aria e sicuramente aveva il pancino più tranquillo! Le hai dato le gocce? Bene che funzionano già! Vedrai che starà meglio! La mia all’inizio si scaricava spesso (a ogni pannolino e la cambiavo spessissimo) dopo circa un mese una volta al giorno e quando non si scaricava bene aveva più colichette
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Riccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Graxie a Dio ieri sera nn si è piu lamentata e ha fatto x ben due volte la cacca infatti m sono preoccupata k fossero le gocce k le avevano fatto male... Ma nn credo... A te è mai capitato?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Luglio 2016 Milano
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ne davo cinque nel pomeriggio ma quando è migliorata un po’ la situazione non gliele davo sempre, solo nelle giornate critiche. Era un po’ più grande della tua, segui le indicazioni del pediatra per i primi giorni poi ti saprai regolare da sola vedendo come reagisce! Speriamo la aiutino povera piccolina
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Riccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me. Il pediatra mi ha detto di darle tre volte al. Giorno 10 goccie tu quante gliene davi? Mia figlia ha 16 giorni
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Luglio 2016 Milano
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le davamo al bisogno, insieme al sondino che la liberava tanto un po’ aiutavano anche queste. Il sapore alla mia bimba piaceva ma fai attenzione che macchiano! Poi le coliche sono passate pian piano verso il terzo mese

    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Riccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Un amica mi ha consigliato le colipax tu tsei trovata bene?
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Buon consiglio, proverò! Mi ero già rivolta a un'osteopata x problemi miei di schiena, le chiederò se tratta anche i bimbi
    • Rispondi
  • Dafne
    Super Sposa Ottobre 2016 Roma
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per i consigli!! Ieri ho fatto la prima seduta dall'osteopata pediatrica e non ha avuto più le coliche di notte! Ve lo consiglio anche a voi!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Maggio 2017 Reggio Emilia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non si sa se ci sia correlazione....ma a me 2 pediatri su 2 hanno detto la stessa cosa! No latticini e no dolci!
    Però quando una mamma si mette a "dieta" ed evita determinati alimenti, spesso si nota un miglioramento nello stato del bambino!
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sara! Scusa ma perché scrivi no latticini e no dolci? Esiste una correlazione tra coliche e cibo? Te lo chiedo perché il mio ha iniziato qualche giorno fa ma sul sito della Leche League ho letto che praticamente non esistono cibi vietati se non alcool e caffè con moderazione
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Luglio 2017 Napoli
    Girasole00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando ha mal di pancia me ne accorgo perché fa la cacca un po' verdastra e piange ma più piano, non fa proprio gli strilli acuti
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Luglio 2017 Napoli
    Girasole00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara io ho avuto un periodo nero (piangeva ininterrottamente da mezzanotte alle 3), ora sembra andare meglio (con giorni di alti e bassi ma quelli è un altro discorso). Nel mio caso penso fosse reflusso, da quando le do lo sciroppo va un po' meglio. Nel mio caso lei non vomita ma si sente che le viene su (si inarca, gratta la gola, deglutisce e quando le succede mentre dorme si sveglia proprio per questo). Io le do il gastrotuss 1-2 volte al giorno
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Maggio 2017 Reggio Emilia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se fossi in te chiederei al pediatra una visita per il reflusso.
    In ogni caso puoi aiutare il bimbo con delle canuline che vendono in farmacia che aiutano a stimolare la cacca, ma soprattutto servono per fare aria!
    Poi se il bimbo è stitico potresti provare con il clisterino al miele che si chiama mellilax....io l'ho usato e la mia bimba si è liberata in 1 secondo di aria e cacca!
    Senti bene il pediatra...non puoi andare avanti così! Diventate pazzi!!
    Tu però devi metterti a dieta, o cmq limitarti nel cibo! ( se mangia il tuo latte chiaramente)
    No latticini ( di mucca!!) E no dolci!!

    • Rispondi
  • Babi
    Sposa Abituale Giugno 2018 Siena
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao il mio bimbo ha 3 settimane e purtroppo la settimana scorsa è stata dura anche per noi...la pediatra a me ha dato il colinox e la situazione è molto migliorata spero continui a migliorare 🤞🏻
    • Rispondi
  • Dafne
    Super Sposa Ottobre 2016 Roma
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma se avesse reflusso non rigurgiterebbe il latte? Perché lei non lo tira mai fuori il latte...
    • Rispondi
  • Dafne
    Super Sposa Ottobre 2016 Roma
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il reflusso per fortuna no. Ha solo aria e a volte piange quando deve fare la cacca..
    • Rispondi
  • Sabri
    Sposa Precisa Agosto 2016 Roma
    Sabri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Dafne!...anche noi stiamo vivendo una situazione simile... alla fine però ci siamo accorti che il disperarsi di nostra figlia probabilmente è per il reflusso..da quando la settimana scorsa il pediatra ci ha dato uno sciroppino sembra andare molto meglio!quali altri sintomi ha la tua piccola?
    • Rispondi
  • Mammina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Mammina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, so.cosa stai passando.. sicura si tratti di coliche? A me davano.marea d gocce per coliche, soffriva di reflusso.. Ho iniziato a vedere la luce da pochi giorni che ha quasi9 mesi..
    Tra reflusso e denti nn ho mai dormito in questo periodo.. le coliche non sono.cosi insopportabili penso.. Lui nn ha mai sofferto molto d mal d pancia ma di stomaco si
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi ci siamo passati.

    Abbiamo provato mille tipi di goccine diverse, fermenti, melatonina per cercare di aiutarlo a riposare, massaggini al pancino e esercizi con le gambe per aiutarlo a svuotare il pancino (da fare prima e non durante l'attacco)... Niente... Man mano migliorerà, andrà sempre meglio...

    Alcune persone dicono di mettere il bambino in fascia, per noi non andava bene. Un po' si calmava quando mio marito lo sdraiava pancia in giù sul suo braccio. Purtroppo è una fase.

    • Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Settembre 2016 Salerno
    Luana Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al posto delle mylicon prova le colinox hanno anche i fermenti lattici all interno qnd sono migliori!io ho dato a lei la tisana al finocchietto e un po’ di camomilla della hipp che nn sono zuccherate!io con qst accorgimenti mi sono trovata meglio ,xk fai bene a berlo tu il finochietto ;lo faccio anche io ma credo che serva a ben poco
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Milano
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova ad andare da un osteopata infantile. A una ragazza del corso pre parto che ho seguito è stato l'unico modo per risolvere un grave problema di stitichezza del neonato
    • Rispondi
  • Stefy89Dg
    Sposa VIP Settembre 2015 Palermo
    Stefy89Dg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho avuto lo stesso problema con mio figlio per le prime settimane....all'ospedale prima d di metterci mi avevano detto d dargli il Colimil per le colichette. Funzionava per un Po, ma poi eravamo punto e daccapo..un giorno l'ho portato da un pediatra privato e mi ha consigliato Simeticone Gocce, che in pratica sarebbe il generico del Milicon. E dovevo dargli 5 gocce prima di ogni poppata. Risultato? Dopo un paio d giorni nn va più avuto coliche 😉
    • Rispondi
  • Fede
    Sposa VIP Settembre 2015 Macerata
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara l'ostetrica del corso preparto che x i primi 40 gg è normale che abbiano coliche perché nel latte della mamma è alta la percentuale di lattosio quindi difficile da digerire , finché il latte non verrà calibrato...vedi come va fra un pochino
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa VIP Luglio 2017 Roma
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Dafne, il mio Gabriele ha avuto un periodo di colichette proprio quando aveva un mesetto..io ho risolto con il milycon e il colimil, dandoglieli tutti e due dopo le ultime due poppate serali, e il bioreuten che sono fermenti lattici! Adesso ha due mesi e mezzo nn gli do più i fermenti e ho ridotto le dosi degli altri due, sembrano essere passate per il momento🤞
    • Rispondi
  • Viktorija
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Moscow & Moscow Region
    Viktorija ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho usato reuflor che mi ha aiutato tantissimo. Calcolando che mio figlio di notte si svegliava ogni due ore circa. La pediatra aveva sentito che aveva molta aria nel pancino ma dopo che ha preso le gocce per un po è migliorato.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Luglio 2016 Milano
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Dafne, scrivo pochissimo ma vi leggo sempre e so cosa vuol dire non chiudere occhio per giorni! La mia bimba ha quasi sei settimane e le ho provate tutte...dal tardo pomeriggio alle due di notte è agitazione e pianto continuo quasi tutti i giorni. niente ha funzionato finora, solo un pochino le gocce alla camomilla e Melissa colipax! ieri mattina nuovo tentativo con supporto di un’ostetrica e l’abbiamo liberata dall’aria col sondino, è stata tranquilla tutto il giorno e stanotte per la prima volta ha dormito tranquilla quasi sei ore di fila...forse è un caso, forse no, vedremo nei prossimi giorni ma se questo l’aiuta ben venga il sondino quando necessario (io non volevo per paura di farle male, ma non sentono niente), anche lei sta meglio, mangia e riposa meglio, e digerisce meglio (anche questo aiuta a non creare aria). Altre cose che mi han consigliato oltre a massaggi, goccine e tisane al finocchio sono i semi di ciliegio caldi sul pancino, metterla a pancia in giù e darle piccole pacche sul sederino, non mangiare cachi, castagne, formaggi grassi, broccoli e insalate a foglia larga...magari sono tutte teorie infondate ma se posso farla stare meglio le provo tutte!
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo ti capisco, mio figlio piangeva così tanto e così intensamente che si è fatto venir fuori un'ernia ombelicale che è andata via solo passato il periodo delle coliche (a 3 mesi). Noi anche abbiamo provato varie goccine e le più efficaci mi son parse essere il viacol (me le hanno date direttamente nel reparto di neonatologia quando sono andata per un controllo) anche se non fanno miracoli. Per il resto si placava un po' solo stando a pancia in giù sul braccio di mio marito, il mio braccio non aveva lo stesso effetto 😅 altrimenti ho sentito dire che alcune sedute dall'osteopata pediatrico possono essere la soluzione. Mio figlio ora è in cura per un altro problema, ma il dottore stesso mi ha detto che possono aiutare in casi di coliche, reflusso o stitichezza. Se proprio è una cosa ingestibile puoi provare.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione