Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jennifer
Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia

Colloquio

Jennifer, il 27 Luglio 2022 alle 23:14 Pubblicato in Future mamme 0 30
Buonasera mamme.
Avrei bisogno di un vostro parere.
La mia bimba ha 2 anni e mezzo.L'ultimo mio lavoro risale a poco prima che rimanessi incinta.Ho sempre lavorato in vita mia e ora ne sento la mancanza, ovviamente mi sento fortunatissima ad essere stata fino ad ora con la mia bimba.Però ora ho bisogno della mia indipendenza economica.A settembre dovrebbe iniziare la materna con annesso inserimento.Quindi si parte con mezz'ora al giorno e pian piano si va ad aumentare.Dopo tanto tempo, ieri ho fatto un video colloquio di lavoro x un part-time in un supermercato, è il mio ramo, e non mi sembrava il caso di dire che a settembre devo fare questa cosa, x non essere esclusa a priori.È tanto che aspetto una chiamata.Magari non mi richiameranno più, ma se invece mi facessero fare un secondo colloquio, come mi comporto?Lo dovrei dire? Per me è un'opportunità di riprendermi la mia indipendentemente..e poi questo lavoro mi piace tanto.Non vorrei che x questa cosa mi scartassero..Però non vorrei neanche essere disonesta. Se poi mi dovessero, x caso, prendere?Come faccio a dire che però mi servono dei permessi o cambio turno?Sono indecisa.Cosa fareste voi?La persona del colloquio mi ha chiesto se nei prossimi 4 mesi sarei disponibile? Se ho viaggi in programma e ho detto di no.Che sono disponibile

30 Risposte

Ultime attività da Jennifer, il 28 Luglio 2022 alle 15:06
  • Jennifer
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo spero🥰
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma si fai bene 😊 sono sicura che andrà bene
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ho visto ora. Allora il mio era uscito a dicembre 21. Ho visto che hai trovato la sezione. In generale si fanno in qualsiasi periodo dell'anno...e sono a scadenze mensili. Ti conviene dare un occhio spesso. Io purtroppo il concorso grosso l'ho perso proprio perché non avevo visto in quel mese🙈
    • Rispondi
  • Jennifer
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho capito.
    Sei stata molto gentile.
    So che dentro non può stare nessuno.Nemmeno i primi giorni.E forse da un lato è meglio
    • Rispondi
  • Jennifer
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo.
    Ogni bambino è a sé.
    Guarda, mi hanno chiamato dalla scuola giusto 10 minuti fa, e mi hanno detto un pò come a te.Anche perché la mia è anticipataria e la vogliono completamente autonoma.La sto spannolinando da un mese.Altrimenti farà solo fino alle 12
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da come sono organizzate le scuole, da noi fanno una settimana fino alle 11.45 (quindi con esclusione del pranzo), la settimana successiva fino alle 13 (pranzo incluso) e dalla terza giornata piena. Ovviamente se un bambino non è pronto può continuare con la mezza giornata, salvo casi estremamente eccezionali tutti fanno inserimento a tappe, nessuno si ferma tutto il giorno subito proprio perché i bambino hanno bisogno di abituarsi gradualmente. Di solito la prima settimana è permesso ai genitori fermarsi una mezz'oretta, anche se invitiamo a non farlo troppo perché più si rimane, più diventa difficile per il bambino staccarsi. Dovresti sentire nella scuola dove hai iscritto la bambina come sono organizzati
    • Rispondi
  • Jennifer
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow che fortuna.
    Sono felice x te..
    Io non me la sono sentita di dirlo al primo colloquio.Ma se ci sarà il secondo, lo dirò.
    • Rispondi
  • Jennifer
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente avrò sbagliato.
    Ma non me la sono sentita di dirlo al primo colloquio.
    Se ce ne sarà un altro, lo dirò Sicuramente.
    • Rispondi
  • Jennifer
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si grazie mille
    • Rispondi
  • Jennifer
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora forse ho capito male io.
    Eh purtroppo mio marito è a casa da più di 1 mese x infortunio sul lavoro..e ne ha ancora per un pò.
    Quando rientra non credo proprio che gli diano dei permessi
    • Rispondi
  • Jennifer
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si hai ragione. Grazie
    • Rispondi
  • Jennifer
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia, non ho nessuno.
    Mio marito lavora tutto il giorno.
    Però è da giugno che è a casa x un infortunio sul lavoro e ne ha ancora x un pò. Se dovesse rientrare a settembre, non credo proprio che potrà prendere dei permessi.Si certo.Ovviamente lo direi prima se dovessi essere presa.Posso chiederti più o meno come avviene l'inserimento come tempistiche? Ovviamente ogni bimbo è a se..ma x avere un'idea. La mia è anticiparia
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    Sposa VIP Aprile 2019 Forlì-Cesena
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anzi no... Ho trovato tutti i vecchi bandi di Modena ( solo per capire come funziona 😅) ma sono tutti per esami o per Titoli E esami!..... Solo titoli non ne ho trovati
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei stata super gentile !!! Sono andata sul sito di Modena ( per capire come funziona) ma la categoria C non la trovo. Sono un po' una schiappa.. ma sono selezioni che fanno in un dato periodo dell' anno? O sempre ?
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo figurati....Allora ci sono tre modi fondamentalmente. Ci sono selezioni tramite agenzia esterne. E io ho lavorato così per 2 anni. Poi c'è il modo che ho scritto prima, ossia la selezione per titoli, che avviene direttamente dall'università, così come il concorso che è il metodo più "sicuro" nel senso che entri indeterminato almeno nella maggior parte dei casi. Devi andare sul sito della tua università o comunque di quella che ti interessa (nel mio caso è Modena visto che abito lì) e vedere appunto se ci sono selezioni per titoli o se ci sono concorsi. Di solito sono per categoria c. Per le agenzie non ti saprei essere molto utile perché a me diede il contatto una mia cara amica. Magari puoi provare sulla stessa agenzia e vedere se nella tua zona si occupa di queste selezioni. La mia era la Tempor. Se posso esserti utile fammi sapere 🥰
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi fare qualche concorso..prova esame
    ...? Selezione ?
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow Giulia mi interessa un sacco! Posso chiederti un'ultima cosa? Dove si guarda.. come si fa per poter lavorare in questi posti? Esiste un bando? O bisogna iscriversi in determinate graduatorie tramite qualcuno? Puoi spiegarmi meglio?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Okok… a me hanno detto il primo giorno fino prima della pappa, poi si procede per step quindi quando mi danno l’ok si fermerà a pranzo e poi a casa e quando mi diranno che è pronta la lasceremo anche per la nanna però i tempi li decidono bambino per bambino (non c è una tabella di marcia uguale per tutti!)
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie 🥰 io ho la laurea in giurisprudenza, MS ho colleghi laureati in altri ambiti, economia, lingue, psicologia...dipende anche dall'ufficio
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow interessantissimo!! Che laurea hai? O che laurea occorre per fare ciò ?
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavoro nell'amministrazione dell'università, nell'ufficio post laurea. In questo caso sono stata assunta tramite una selezione per titoli, aspetto il concorso sperando di stabilizzarmi😊🤞
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che lavoro fai Giulia?
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato di nuovo a lavorare a gennaio, mio figlio aveva 1 anno e mezzo e in contemporanea ho saputo anche di essere incinta. Appena mi hanno chiamato ho detto dell'inserimento (che nel mio caso è durato 10 giorni circa) così da posticipare l'inizio del lavoro, ho aspettato per la gravidanza perché avevo solo il test e volevo essere sicura. Ma appena saputo dall'eco, ho comunicato anche quello. Ora sono in maternità. E nonostante fosse un contratto a tempo di un anno, la mia responsabile mi ha detto che vuole rinnovarmi e sa anche che non rientrerò subito dopo l'obbligatoria ma ai 6 mesi della seconda. Penso che l'onestà paghi💪
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me lo devi dire assolutamente, anzi se lo sapevi già quando ti hanno chiesto della disponibilità nei prossimi 4 mesi avresti già dovuto dirlo. Non credo che sia un problema insormontabile, ma è giusto che lo sappiano. Nel caso dovessero prenderti altrimenti cosa faresti? Lo diresti al momento di iniziare? Così sembrerebbe davvero che tu lo abbia fatto "apposta", e considera che in periodo di prova ti possono licenziare quando vogliono, per cui non è che una volta firmato un contratto sei "salva" 🤷🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Aggiungo che secondo me dovresti comunicare dell'inserimento a settembre e farti mettere subito in turno per qualche giorno il pomeriggio, se l'azienda è seria capirà

• Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, mi sembra strano che per l'inserimento si faccia prima mezz'ora per una settimana, poi un'ora per un'altra settimana e via dicendo perchè in questo modo ci vuole una vita.

Noi per l'inserimento al nido abbiamo fatto un'ora il primo giorno e poi aumentare gradualmente e finito l'inserimento in una settimana/10 giorni.

Vista la situazione di inizio lavoro non potrebbe fare l'inserimento tuo marito prendendo lui dei permessi? Quando si lavora in 2 bisogna che l'organizzazione sia da entrambe le parti, non necessariamente da parte della mamma, a maggior ragione se deve iniziare un nuovo lavoro...

• Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me l'onestà e la trasparenza premiano sempre

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io insegno alla scuola dell'infanzia ed effettivamente l'inserimento è fatto proprio a tappe. Non hai nessuno che lo possa fare al tuo posto? Noi di solito consigliamo che sia la stessa persona che fa tutto l'inserimento, chiaramente nei limiti del possibile, ma può essere chiunque, io ho anche bambini che l'hanno fatto con la baby-sitter per dire. Non hai questa possibilità?
    In ogni caso, dal mio punto di vista, è sempre meglio essere onesti, credo che si faccia più brutta figura a dire le cose dopo. Potresti "offrirti" per fare i pomeriggi per il periodo dell'inserimento, però ecco per onestà lo direi
    • Rispondi
  • Jennifer
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, no nessun aiuto.
    Mio marito lavora tutto il giorno e mia mamma la mattina non può.
    Non credo sia questione di 2-3 gg sai.
    Una mia conoscente ha la bimba di 1 anno più grande e mi ha parlato tipo della prima settimana mezz'ora, la seconda 1 ora è via dicendo.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, non c è qualcuno che può aiutarti nel periodo dell’inserimento? Anche mia figlia a settembre inizierà l’asilo. Io credo che prenderò mezza giornata di permesso il primo giorno e poi magari per 2-3 giorni arriverò un po’ dopo a lavoro (ho l’orario flessibile) e ce la smazzeremo così tra me, mio marito e mia mamma! Hai fatto bene a non dire nulla adesso, nel caso in cui ti prendessero gli dici che quella settimana hai bisogno di fare il pomeriggio per esempio!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione