Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alena
Sposa Novella Giugno 2025 Roma

Colori di matrimonio

Alena, il 26 Settembre 2024 alle 10:55 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 29
Ciao ragazze, i sono ai primi passi e abbiamo deciso di rinunciare a la wedding planner e sono disperata . Il mio matrimonio sarà ai primi di giugno, stavo pensando allo stile rustic chic o country, avevo visto che i fiori di stagione sono camomilla e lavanda(a me piacciono entrambi). Magari qualcuno mi può consigliare un designer o un sito (ho presente che esiste Canva), che mi permette di individuare i colori principali e la grafica quali posso utilizzare nel design di allestimento, inviti ecc. Ho in mente un bouquet di fiori da campo e in base a quello vorrei tutto con un unico tema.. Grazie in anticipo, sono davvero in difficoltà Smiley smile

29 Risposte

Ultime attività da Hilary, oggi alle 03:34
  • Hilary
    Sposa Precisa Giugno 2025 Bari
    Hilary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alena. Io anche ho rinunciato alla wedding planner, ho cambiato almeno tre o quattro idee per il tema e i colori del matrimonio, alla fine tramite Pinterest vedendo molte foto, sono riuscita a sceglierlo da sola e tramite Canva puoi realizzare ciò che ti serve 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Bologna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Le ho viste pure io queste sposine che partono, per me, con anticipi assurdi! Poi sicuramente un po' dipende anche dalle zone e dalla location che si vuole prenotare per l'evento, immagino... ma per me rimane fantascienza iniziare due anni prima, se non tre! Anche perché noi abbiamo iniziato a fare manualmente le cose tipo a febbraio di quest'anno (abbiamo fatto noi partecipazioni, menu, bomboniere, segnatavoli, ecc.) e senza ansia Smiley laugh te l'assicuro.

    L'ansia mi è partita di recente perché ovviamente sotto evento saltan fuori gli imprevisti/contrattempi, ma succede sempre e a chiunque a prescindere da quanto tempo inizi a organizzare prima... quindi mi son messa il cuore in pace. Smiley xd

    • Rispondi
  • Alena
    Sposa Novella Giugno 2025 Roma
    Alena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giulia, grazie infinite ! Infatti iniziando a guardare su Pinterest, la pressione scende😅si, penso che questi colori mi rappresentano bene, grazie per la tua ricerca. noi abbiamo 8 mesi, ma grazie a tutto questo supporto e tantissimi consigli qui, mi sento più sicura. Il fatto che alcune ragazze stanno pianificando già il 2026 e addirittura 2027 mi ha messo un po’ in ansia Smiley smile
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per questo genere di cose non hai bisogno di un wedding planner. Puoi tranquillamente rivolgerti ad un grafico, anche dove sceglierai le partecipazioni. Magari puoi far vedere la tua idea e lui ti farà delle proposte.
    Valuta anche se ad esempio per i menù se ne occupa la location,come nel mio caso
    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Un bravo professionista costa il giusto se pensi a tutto il lavoro che deve fare ma come vedi su questa "fantastica community" trovi un sacco di spose o future spose che hanno fatto tutto in autonomia con ottimi risultati.

    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alena, non ti preoccupare, secondo me quello che fa una wedding planner si può fare in totale autonomia e molti servizi di coordinamento alla fine vengono da sé anche da parte di altri fornitori (es. fiori/allestimenti o manager della location)...

    Per cercare idee di palette, visto che hai già individuato dei fiori che ti piacciono, puoi anche usare semplicemente Pinterest.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Bologna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alena!

    Guarda, ti posso dire: niente panico. Una wedding non è così indispensabile quando hai tempo e le idee di base! Noi siamo partiti dal tema e da lì abbiamo scelto prima i colori, e poi una cosa per volta sviluppando l'idea in base anche a quello che ci veniva proposto dai vari fornitori e guardando online le varie proposte.

    Dato che sei già decisa per la lavanda e la camomilla, per la palette di colori potresti scegliere un lilla, un verdino e un giallo. So che su pinterest ci sono moltissime foto di idee di matrimoni anche in base ai colori e ai fiori! Ti giro il link della ricerca che ho appena provato a fare io, dai un'occhiata!

    Ricerca pinterest

    Trovo che dia sempre buoni spunti e potrebbe aiutarti a decidere!! E non preoccuparti, se ti senti così sotto pressione prova a coinvolgere un'amica stretta o anche la tua mamma! Sono certa saranno felici di far parte dell'organizzazione! Io ho fatto così con la mia testimone e mia madre, coinvolgendole in un paio di fasi della preparazione: il confezionamento delle partecipazioni e delle bomboniere.

    Ti giro anche una delle immagini che ho trovato cercando un tema con la lavanda:

    Colori di matrimonio 1


    P.S.: mi sono dimenticata di specificare che noi abbiamo iniziato a pensarci a 10 mesi dall'evento! Niente panico, sei perfettamente in tempo!! E questo sito offre una vasta gamma di fornitori! Smiley winking

    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • J
    Sposa Curiosa Giugno 2025 Firenze
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao carissima! anche io mi sposerò il 10 giugno, assolutamente niente wedding perché a me piace avere tutto sotto controllo, sono una maniaca di questo… noi stiamo facendo molte cose da soli ma per la grafica ti consiglio “white blossom”, la trovi anche su instagram… è una ragazza formidabile, capace di capire lo stile di ogni sposa e cogliere ciò che più le rappresenta… fa tutto a mano e puoi scegliere sia uno stile digitale come abbiamo fatto noi o cartaceo ( molto originale e studiato nei minimi particolari)
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non rinunciare ad una wedding. Anche semplicemente per la parte della coordinazione. Soldi benedetti e ben spesi per me.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Giugno 2025 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Te li ho suggeriti perche sono qui a Roma😊 Ne vale la pena secondo me💪🏼 In bocca al lupo per tutto!
    • Rispondi
  • Alena
    Sposa Novella Giugno 2025 Roma
    Alena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, lo farò !
    • Rispondi
  • Alena
    Sposa Novella Giugno 2025 Roma
    Alena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per i consigli, non so perché l’abito mi preoccupa meno di tutto 😁invece per la location a quanto pare siamo in ritardo, però trovo interessante che alcuni posti hanno nella proposta évent planner e flower design. la zona è Castelli Romani
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda più che canva per la tua richiesta ti consiglio di guardare su pintetest, una volta che hai le idee chiare puoi passare su canva per la grafica di partecipazioni, segnaposto, menu, tableau, time line ecc ecc
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Giugno 2025 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai un’occhiata a EventLab: noi li avevamo contattati inizialmente per avere un preventivo per la parte grafica (partecipazioni, libretti…) sotto suggerimento di alcuni nostri fornitori. Alla fine li abbiamo confermati proprio come Wedding coordinator❤️ Prova a sentire…😊
    • Rispondi
  • Alena
    Sposa Novella Giugno 2025 Roma
    Alena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, si , ci ha proposto di fare videochiamate dalle location ma a me serviva ben altro, per quello noi abbiamo i genitori li,eventualmente vanno loro
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Pavia
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per mia esperienza posso consigliarti di aspettare a scegliere la location, su quello farai le valutazioni. Se scegli location grandi con tanto verde avrai magari pochi fiori o cmq solo degli angoli tattici da abbellire, inoltre alcune location offrono anche loro un pò di allestimento. Scegli lo stile ed il resto viene da sé. Poi cosa importante è l'abito che cmq deve avere armonia con tutto! Zona del matrimonio?
    • Rispondi
  • Alena
    Sposa Novella Giugno 2025 Roma
    Alena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti ! Grazie mille, lo farò
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quella che avevo sentito Io Lo faceva perché Io avevo Gia le Idee belle chiare Su tutto..avrei voluto solo qualcuno che andasse a vedere le Location...Ma poi Alla fine Ho fatto da sola anche se Dall estero ..☺️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di investire i soldi in altro, della wedding planner non abbiamo sentito la necessità sinceramente. Trovi tante idee carine anche su Pinterest, potresti dare un’occhiata.🥰
    • Rispondi
  • Alena
    Sposa Novella Giugno 2025 Roma
    Alena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti, abbiamo cercato di capire se fa un servizio parziale, forse dobbiamo sentire anche qualcun’altro
    • Rispondi
  • Alena
    Sposa Novella Giugno 2025 Roma
    Alena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per i preziosi consigli !
    • Rispondi
  • Alena
    Sposa Novella Giugno 2025 Roma
    Alena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco. Infatti all’inizio dei preparativi ero convinta di prenderla, soprattutto perché lavoriamo fuori Italia e abbiamo solo i genitori dello sposo che ci aiutano con la valutazione delle location. Però dopo aver sentito il preventivo, sono rimasta un po’. Senza dubbi il lavoro di una wedding planner è prezioso però con questo a cifra noi pagheremo l’albergo per tutti gli ospiti che ci raggiungeranno da fuori..
    • Rispondi
  • Alena
    Sposa Novella Giugno 2025 Roma
    Alena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, guarderò ,infatti cercavo qualcosa del genere 🫶
    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alena, ogni tanto mi capita di pensare a come sarebbe stato se avessimo deciso di assumere una wp.

    Quanti sbattimenti in meno avremo avuto, quanto tempo avremo risparmiato, quanto sarebbe stato effettivamente utile il suo servizio.

    Alla fine credo che comunque tante cose vanno comunque viste, d'accordo, dopo un'accurata selezione effettuata dalla wp ma in ogni caso le location dovrai andare a vederle, le partecipazioni dovrai visionarle, l'allestimento floreale scelta dei fiori anche, le bomboniere pure, il menù dovrai testarlo per non parlare della torta... a meno che non si dia carta bianca alla wp...

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, non ti preoccupare... riuscirete a fare tutto!

    Hai provato a chiedere ad un grafico (anche a distanza) se vi può seguire per tutto il coordinato? Sicuramente avreste un pensiero in meno. Io conosco personalmente le ragazze di Meraki Studio (merakistudio.it), sono davvero molto brave.

    Per i colori ed i vari abbinamenti, posso suggerirti di guardare questa fiorista: OPI ILLI. Lei ha uno stile abbastanza "rustico", utilizza fiori di campo e noterai che le composizioni sono molto particolari. Magari trovi un bouquet od un allestimento che rispecchia i tuoi gusti e puoi prendere ispirazione da questi, inizialmente per i colori.

    In bocca al lupo e buona organizzazione!

    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    CI Sono anche Wedding Planner che aiutano solo in determinati Punti...tipo se tu Hai bisogno di Auto solo nella scelta del colore chiedi Auto per quello e paghi anche solo quello...altrimenti Guarda Pinterest e fatti delle Idee e Li spesso trovi i Link diretti sulle pagine Internet in cui fare il tutto ...
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova anche con Vistaprint, noi abbiamo utilizzato quello e ci siamo trovati benissimo
    • Rispondi
  • Alena
    Sposa Novella Giugno 2025 Roma
    Alena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! il problema è che penso di non avere la capacità di inventare tutto da sola (manca proprio il lato artistico). Lo sposo è preso al lavoro e siamo abbastanza in ritardo con tutto, abbiamo solo 8 mesi e vedo che qui si fa tutto 2 anni prima 😅Dovrebbe essere la tavolata imperiale, siamo indecisi tra due tre location, dovremmo confermare. E si, tutti a chi abbiamo contattato, sono le location di campagna, casali ecc
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Pavia
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Niente panico, vedrai che su internet ci saranno 10000 ispirazioni! Lo stile lo hai scelto in base alla location? Farai tavoli rotondi o tavolata imperiale?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione