Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Viviana
Sposa Master Settembre 2011 Bologna

Come avete detto "sarai il mio testimone?"

Viviana, il 22 Novembre 2010 alle 16:52

Pubblicato in Prima delle nozze 112

Ciao a tutte! Volevo sapere come avete detto ai vostri testimoni di nozze 'Ho scelto te'! Così rubo qualche idea magari AHAHAHA!! Mi hanno raccontato che tanti anni fa un ragazzo appena 20enne chiese ad un ex compagno di scuola di fargli da testimone... questo si rifiutò perchè non aveva soldi?...

Ciao a tutte!

Volevo sapere come avete detto ai vostri testimoni di nozze 'Ho scelto te'! Così rubo qualche idea magari AHAHAHA!!

Mi hanno raccontato che tanti anni fa un ragazzo appena 20enne chiese ad un ex compagno di scuola di fargli da testimone... questo si rifiutò perchè non aveva soldi? cosaaaaaaaaaa? Io vorrei la persona non i suoi soldi, soprattutto se in quel caso studiavano e non avevano reddito... si fa ql che si può in ogni caso! Certe cose non le concepisco... immagino quanto una persona ci possa rimanere male ad un rifiuto!

Il mio f.m. l'ha già detto velatamente ai suoi e poi magari farà qualcosa di carino... io devo ancora dirlo a un'amica e all'altra già fatto... vi racconto come:

Ci siamo incontrate a fine ottobre: lei segue un corso nella mia amata Roma ed io sono scesa qualche giorno approfittando del mio tempo libero e del fatto che non ci vedevamo da 2 mesi.

Le avevo comprato un pensierino ma non avevo per nulla preventivato di dirle qst cosa. Poi con la scusa di andare a vedere la mostra di VanGogh (siamo colleghe e lei è anche storica dell'arte) mi si è accesa la lampadina. Ho comprato una cartolina e le ho scritto cose romantiche (AHAHAHAH) del tipo "Approfitto delle nostre vacanze romane, per regalarti un pensierino ringraziandoti per la tua amicizia... un modo carino per dirti che sei una persona speciale, che mi comprendi e mi stai accanto nei momenti difficili. Da quando ti ho conosciuta non ho avuto dubbi sul fatto che saresti tu la mia testimone di nozze... accetti di starmi vicina nel giorno più bello della mia vita?" (era tutto più articolato ma mi ricordo il succo)

Lei non si aspettava completamente nè l'invito nè tantomeno che potessi chiederglielo lì... è scoppiata a piangere ed io dietro a lei... così per sdrammatizzare le ho detto che era una cosa bella e non così brutta da piangere. Per giorni lo ha raccontato a tutti e mi mandava sms dicendomi di quando ero stata originale e garbata nel chiederle una cosa così bella, un modo dolcissimo ed emozionante!

Sono timida e per fortuna la scrittura mi aiuta a superare questi momenti di imbarazzo...

E voi cosa vi siete inventate?

Baciozzi

p.s.: di seguito la cartolina di V. Van Gogh e la federa simpatica di Happy-people

giardino pubblfedera happy people

ad aprile invece, l'ho detto all'altra mia testimone... e non ho potuto organizzare qualcosa di eccezionale (tipo manuale della perfetta testimone), ma l'ho dovuto fare xè eravamo troppo in ritardo... le ho portato un pensierino per la casa... e un biglietto con su scritto (già prestampato) tutte le cose più belle sull'amicizia... mentre leggeva diceva "ma l'hai fatto stampare apposta x noi?"... poi di mio pugno le ho chiesto (in modo più o meno romantico e simile a quello dell'altra) se voleva starmi a fianco nel giorno più bello della nostra vita! ovviamente... ha detto si! e suo figlio farà il paggetto... lei contentissima ed io come una scemetta con le lacrime agli occhi...

112 Risposte

• Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

: )))

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Novella Settembre 2011 Pisa
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Viviana sei stata stupenda nel dirlo alle tue testimoni!! Io non ho detto tante cose perchè sarà mia sorella, che ha fatto da madrina al mio battesimo, da madrina alla mia cresima, da madrina a mio figlio e quindi come non potevo farle fare da tesitmone per il giorno più importante della mia vita????!!! Le ho semplicemente detto "Tata ho bisogno dei tuoi documenti per il comune e della tua firma, grazie!!" Lei se lo sentiva di già!!! Invece il testimone del mio fm sarà suo fratello gemello, e a lui lo ha detto un giorno per telefono, "hai impegni il giorno 3 settembre??? Perchè sei invitato al mio matrimonio come testimone!!!!" e lui con molta gentilezza ha risposto "che ciucco che sei!!" in modo dolcissimo!!!

• Rispondi
  • E
    Sposa Novella Settembre 2011 Perugia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Una testimone è mia sorella e praticamente non glielo ho nemmeno chiesto lei ci sarà perchè abbiamo sempre condiviso tutto (pure parte del suo travaglio) per il secondo ero indecisa alla fine quando ho scelto, un'altra cara amica anche di mia sorella, eravamo da mia sorella e io ho annunciato mettetevi vicine e fatemi vedere come saranno le mie testimoni il giorno delle nozze.

lei mi ha detto davvero? e io si e ci siamo abbracciate e abbiamo pianto.

il giorno dopo ho pubblicato su facebook una frase in cui scrivevo: Scelte le mie testimoni con le quali ho condiviso tanti momenti belli, tanti meno belli e qualche lite, ma con le quali sono certa condividerò ancora tanta strada!!!Vi voglio bene!!

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Settembre 2012 Napoli
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non so se sono rimasti basiti per l'invito o perchè devono perdere peso!!!!!!!!!!

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahahhahahah E loro che faccia hanno fatto?

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Settembre 2012 Napoli
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi l'abbiamo buttata un po' sullo sfottò!!!! ora vi spiego....

I miei adorati cognatini sono una coppia diciamo mooooooooolto in carne.... parlando di diete e controdiete x l'estate Enzo ( F.M.) ha detto....

• Ragazzi l'anno prossimo vi vogliamo in forma smagliante!!
    • Come mai? Ci volete portare in viaggio di nozze con Voi???
    • No!!!! è che due sposi belli come noi non possono avere due ciccioni come testimoni di nozze!!!!!!!

Hahahahahha..... dovevate vedere le facce!!!!!!!!!!!!!!!!

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io alla fine l'ho detto all'altra testimone... l'ho dovuto fare xè eravamo troppo in ritardo... le ho portato un pensierino per la casa... e un biglietto con su scritto (già prestampato) tutte le cose più belle sull'amicizia... mentre leggeva diceva "ma l'hai fatto stampare apposta x noi?"... poi di mio pugno le ho chiesto (in modo più o meno romantico e simile a quello dell'altra) se voleva starmi a fianco nel giorno più bello della nostra vita! ovviamente... ha detto si! e suo figlio farà il paggetto... lei contentissima ed io come una scemetta con le lacrime agli occhi...

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Belloooooooooooooooooooooooooo!!!! Lei non se lo aspettava?

• Rispondi
  • B
    Sposa Novella Aprile 2011 Siracusa
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alla mia testimone del cuore...i nostri genitori e fratelli seduti a prendere un caffè a tavola, le ho chiesto prima di andare di là per dirle una cosa...le ho detto che sarebbe stata la mia testimone poi, lacrime agli okki entrambe, l'ho trascinata di là,,,"vi presnto la mia testimone di nozze,,," :-)

è stato un momento molto beelo, per noi!

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beneeeeeeeeee! Vedi che la vita ti sorride oggi!

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io oggi ho parlato col prete a tal proposito... è un omone di 87 anni sembra fisicamente di 70 e mentalmente di 30... simpatico e molto più moderno dei giovani preti tradizionalisti... mi riferisco a un altro amico prete 44enne!

Gli ho chiesto se i testimoni devono avere dei requisiti particolari, tipo cresima, non separati..., lui mi ha detto che la cosa giusta sarebbe sposati normalmente, non separati, cresimati... ma visto che il loro ruolo ha validità a funzione religiosa finita, mi ha detto che non importano tutte queste cose... l'unica cosa che potrebbe essere un problema, ma lui non vuole sapere nulla xè dice tanto lo so che al giorno d'oggi possono esserci varie situazioni, è che due persone convivono e non sono sposate... a conti fatti per il mio prete va tutto bene!

Per quanto riguarda i testimoni... in Chiesa potrebbe fare firmare e più di due persone a testa (i documenti sono preparati solo per 4 persone in tutto) così come mi è già capitato quando sono stata io testimone... ma i documenti che andranno in Comune porteranno solo le 4 firme legali... e nessuno lo saprà... io tanto ne ho due!!!

Baciozzi

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

: )))))))))))))))))))))

• Rispondi
  • Sonia
    Sposa Novella Maggio 2011 Verbania
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho chiesto al prete e mi ha detto che l'unico requisito che deve avere il testimone è essere maggiorenne!

non importa se convive o è separato, può essere anche di un altra religione.

prenderò spunto dalle vostre idee... tanto devo dirlo solo a una persona!

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Principiante Giugno 2011 Alessandria
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bellissima l'idea del fotolibro..........è molto originale!! Sull' ultima pagina di esso invece di scrivere FINE scriverai la fatidica domanda " VOUI ESSERE LA MIA TESTIMONE?" immagino!! Purtroppo io sono stata un po' più tradizionalista di te...........al mio testimone, nonchè carissimo amico, non ho dovuto fargli nemmeno la domanda perchè gli ho sempre detto (anche prima di mettermi insieme al mio futuro marito) che lui avrebbe ricoperto tale ruolo nel giorno del mio matrimonio. Invece per comunicarlo alla mia testimone mi sono presentata a casa sua con vassoio di pasticcini (premetto che quando vado da lei la maggior parte delle volte porto un dolce, e quindi per lei era tutto normale, non si aspettava niente) e mentre stavamo mangiando di colpo gli ho chiesto "Volevo chiederti una cosa............mi vuoi fare da testimone?". La sua reazione: si è commossa e mi ha abbracciata, ci ha messo un quarto d'ora prima di riprendersi! :-D

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora? qualcuna di voi o delle nuove sposine iscritte hanno novità da raccontarmi?

Io tra qualche settimana al massimo mi recherò nel paese della mia amica e perchè voglio chiederle di farmi da testimone... devo trovare un modo carino e simpatico come il precedente... a parole non ce la farò xè mi amozionerò, quindi vorrei creare una sorta di fotolibro da quando ci conosciamo a oggi...

Oppure??? AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Baciozzi

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Vane... con calma lo farò... troppe informazioni discordanti (anche la mia xè ho le mie idee) e devo fare chiarezza...

• Rispondi
  • Vanessa
    Rovigo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi tocca....devo saperlo x forza....

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Vane! Sei il nostro Dipartimento legale! ; )

• Rispondi
  • Vanessa
    Rovigo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vivy bella leggiti un po' il mio topic con calma...

https://community.matrimonio.com/forum/qualche-precisazione-di-tipo-legale--t1310

così diventa tutto più chiaro....

per altri chiarimenti o info....son qua!

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non ci capisco più nulla.. effettivamente ho visto fare da testimoni a gente atea (anche sposarsi in Chiesa veramente che non ha senso più che altro), separata e divorziata, senza cresima... erano lì sull'altare... quindi come funziona? a convenienza e conoscenza?

• Rispondi
  • Vanessa
    Rovigo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

@Chiara hai letto tutte le eccezioni?

Per il matrimonio civile non necessita nulla tranne la maggior età, per quello cattolico ci sono regole ben definite e serve anche la Cresima.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Agosto 2011 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No..il testimone non deve avere la Cresima e puo anche essere convivente, separato, ecc..non è di lui che si "parla" quel giorno, ma degli sposi. Il suo unico compito è testimoniare che gli sposi hanno scambiato il loro consenso liberamente.

Vi copio il testo del diritto canonico dove è chiaro che CHIUNQUE (atei, acattolici ecc.) può fare da testimone:

Can. 1108 - § 1. Sono validi soltanto i matrimoni che si contraggono alla presenza dell'Ordinario del luogo o del parroco o del sacerdote oppure diacono delegato da uno di essi che sono assistenti, nonché alla presenza di due testimoni, conformemente, tuttavia, alle norme stabilite nei canoni seguenti, e salve le eccezioni di cui ai cann. 144, 1112, § 1, 1116, 1127, §§ 2-3.

Non esistono altre norme che specifichino la natura dei testimoni. L'unica caratteristica richiesta è la maggiore età, per potere firmare validamente l'atto di matrimonio, che è l'età in cui si raggiunge la capacità legale. Non sono i testimoni di un processo, ma di un atto, quindi non devono dimostrare di essere particolarmente devoti o moralmente integri, ma solo che in loro presenza una coppia ha dichiarato di volersi sposare.
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se hai un prete "moderno", passa oltre sta cosa...

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E se non hanno cresima!?

Visto che il testimone firma dopo la cerimonia durante il rito civile, mi verrebbe da pensare che potrebbe non interessare... magari qlk prete non lo chiede... oppure potrebbero concedergli di farlo ma con la promessa di cresimarsi dopo... Vane tu ne sai di più!?

• Rispondi
  • Vanessa
    Rovigo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ricordate sempre che non devono essere conviventi e nemmeno separati...

o sono single, o fidanzati ma ognuno a casa sua, o sposati.

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I testimoni possono essere anche dispari... ho visto matrimoni in cui gli sposi ne avevano uno a testa come vorresti tu, due a testa, le uno e lui due, tre a testa... fino all'ultimo che mi hanno raccontato lui due e lei solamente 7!!!!!

Ovviamente ne hanno fatti firmare solo 2 a te sta, perchè come vi raccontavo quest'estate il prete ci ha spiegato che, diciamo, la pagina è già predisposta; se il prete è disposto aggiunge una riga per far firmare i terzi testimoni altrimenti è solo una presenza... quindi che senso avrebbe?!

BOOOOOOOOOOOOOOOOO

Cmq... sono stata anche io una testimone su sei... ma lo sposo era il fratello del prete, quindi credo sia stato tutto più semplice x questo!!!

Vedremo... ma cosa posso inventarmi per dirlo alla mia amica per non creare una differenza con la precedente?? AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

• Rispondi
  • Marianna
    Sposa Abituale Luglio 2012 Matera
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No gaia, non abbiamo ancora idea, cioé io vorrei solo una coppia di amici come testimoni, invece lui vuole 2 testimoni a testa ... uffa Smiley sad comunque dopo la prima discussione sull'argomento e una semi-mezza-piccola litigata non ne abbiamo + parlato, manca ancora tanto tempo, spero di persuaderlo e, con il tempo, fargli abbandonare le sue idee hiihihiihiih (che streghetta!)

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Titty ahahahahahahahahahahahahahahah

Viva la spontaneità!!!!

Bè poi almeno devi scegliere tu tra tutti... fai un casting??!!!

Cmq donzelle spose di tutt'Italia... ma siete a corto d'idee??

• Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Settembre 2011 Como
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vivi pensa che qui da noi si autocandidano i testimoni. Usanza che invece in Liguria mi dice il mio f.m. che non c'è. Pensa quando io ho comunicato in casa l'intezione mia e del mio f.m. di sposarci mio fratello subito mi ha detto che mi avrebbe fatto da testimone volentieri idem mia zia....a catena poi sono arrivate la fidanzata di un mio cugino e il mio migliore amico...insomma...qui le candidature sono spontanee :-) ...

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No???? Come mai? Quanti e qualche idea ce l'avete o non ancora?!?

• Rispondi
  • Marianna
    Sposa Abituale Luglio 2012 Matera
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi non abbiamo neanche deciso ancora chi saranno! Smiley sad

• Rispondi
  • Viviana
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

OOOOHHHH ma nessuno ha chiesto questa cosa ai propri testimoni?!

Devo inventarmi un'altra cosuccia x l'altra amica... vorrei dirglielo a Natale!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione