Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Curiosa Settembre 2024 Mantova

Come avete fatto a darvi un budget?

Marina, il 1 Novembre 2023 alle 17:56 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21
Ciao sposine, mi sposo a settembre 2024. Ho ricevuto la proposta il 20 ottobre e sabato iniziamo ad andare a vedere le location vorremo fare rito civile in villa.
Vi chiedevo come avete fatto a darvi un budget? Noi non vorremmo esagerare e spendere nelle cose giuste tipo fotografo e magari viaggio di nozze.
Modificato da Matrimonio.com

21 Risposte

Ultime attività da Marina, il 1 Novembre 2023 alle 23:46
  • M
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille davvero 🥰
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È proprio così.
    Affitto location+catering ovviamente costa di più rispetto a ristorante, così come magari il ristorante ti fa già gli allestimenti mentre in location devi spendere anche per quelli.
    Ad alcune cose puoi rinunciare, come la macchina o l’abito ultima stagione cercando un outlet.Se hai tanti invitati poi, i costi del catering e delle bomboniere si alzano di conseguenza, se siete tanti vi servirà anche una specie di tableau, I segnaposto se li vuoi mettere.Sono tante piccole cose ma influiscono sul budget.Prova a fare una lista completa delle cose che servono: a partire dalle partecipazioni, fedi, location e tutto il resto. Provate a fare una stima di quanto potreste spendere e abbinate ogni voce su cosa è essenziale e quanto ci spendereste.Dopo i vari preventivi mettete a fianco i prezzi reali e iniziate a tagliare o modificare finché non viene il matrimonio che sognate qualità/prezzo
    • Rispondi
  • M
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si io sono di origini campane ma vivo in Emilia Romagna ed effettivamente i prezzi sono molto più alti rispetto giù, ma sarebbe troppo scomodo far spostare tutti..
    ma le cose che posso andare a vedere giù tipo le fedi, sicuramente approfitteremo delle conoscenze.
    Per il catering me ne sono resa conto che i prezzi sono molto più alti, poi mi sembra di aver capito che anche le prove pranzo hanno un costo
    • Rispondi
  • M
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto e alla fine anche le location hanno costi molto diversi tra loro con servizi diversi
    • Rispondi
  • M
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto non vorrei trovarmi a spendere più del previsto.
    Grazie mille ☺️
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il budget e' fondamentale definirlo onde evitare imprevisti spiacevoli. Io ho iniziato a pensare al tipo di matrimonio che volevo, dopo alla lista degli invitati e ai vari tariffari imposti dalle location. Già così puoi farti un'idea, il resto e' contorno. Prova a capire per cosa saresti disposta a spendere di più e per cosa di meno, quali sono le tue priorità e quali, per te, le cose secondarie o inutili. Io, purtroppo, ho sfiorato di poco ma perché non pensavo che i prezzi potessero lievitare così tanto... Ho sforato (di poco) sui fiori e sull'abito. Per il resto mi sono mantenuta su ciò che avevo prefissato Smiley smile
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi saremo 42 se ci sono tutti
    • Rispondi
  • M
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ♥️
    Si qui nella mia zona i fiori costano un capitale e bouquet molto minimi.
    Cercherò di farmi un’idea di tutto
    • Rispondi
  • M
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche noi faremo tutto con le nostre forze, sabato andremo a vedere una villa che a me piace tanto.. ma solo l’affitto verrebbe 3500 circa, cercherò di capire cosa comprende e da lì valuterò perché comunque è una bella parte della spesa, più il catering..
    grazie mille dell’aiuto ♥️
    • Rispondi
  • M
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io purtroppo ho una famiglia super numerosa quindi pur facendo le cose in piccolo senza esagerare siamo tanti invitati
    • Rispondi
  • M
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille proverò a fare così anche io ♥️
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo fatto una lista di tutte le cose previste per il matrimonio è poi ho dato un prezzo di massima ❤️
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi stiamo cercando di stare sotto i 10mila... in base ai fornitori ecc, poi vogliamo fare una cosa in piccolo senza esagerare e nulla🤩
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora noi prima ancora di partire dal budget per categoria siamo partiti dal budget totale, ovvero: risparmi che già abbiamo e che vogliamo mettere sul piatto, più quanto pensiamo di poter risparmiare al mese più eventuali aiuti da parte dei genitori di entrambi dopo averci parlato (nel nostro caso, zero Smiley laugh).

Una volta avuto più o meno chiaro quello, siamo partiti cercando la location + catering e sapendo che non potevamo usare, solo per quella parte li, più del 55/60% del totale, altrimenti non ci saremmo rientrati col resto.
    Una volta decisa la location, budget per tutto il resto in base all'importanza per noi, quindi ad esempio si alla spesa per la musica e per i fiori vieto che ci piacciono, no alla spesa per noleggiare un'auto perché non ci interessa. Questo grossomodo, il resto é venuto da sé. Auguri!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avere un budget totale è difficile. Fai una lista di spese e fate delle ricerche su quali sono i prezzi in media. Quindi ad ogni voce della lista associa il prezzo che vorreste spendere (basandovi anche sulla ricerca fatta) così il budget diventa realistico. Perché per esempio noi pensavamo di spendere €1500 per i fiori ma in Sicilia sembra impossibile e quindi alla fine spendiamo €2800, per cui il nostro budget non era realistico. Dopo di che inizia a prendere appuntamenti e chiedere preventivi. Approfondite quelle che rientrano nel vostro budget e seguite il cuore. Nel caso spendiate più del previsto in un campo, potreste pensare a rimuovere da qualche altra parte, per esempio noi abbiamo rinunciato alla macchina
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, considerate una lista approssimativa di invitati e quanto sareste disposti a spendere a persona per offrire quello che avete in mente.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è difficile rispondere perché varia molto in base a ciò che volete ed anche in base alla regione in cui ci sposate. I Fiori sono alle stelle, inaccessibili... se scegli fiori di stagione e composizioni semplici e senza arco, puoi evitare di fare un mutuo, qui per addobbo casa e chiesa stiamo sotyo i deu mila. Se siete capaci potete fare partecipazioni, save the date, libretti messa, segmaposto e tableau fai da te e risparate tanto, perché a me hanno fatto preventivi assurdi. Per il ricevimento cambia molto se scegli un ristorante/ agriturismo, una villa, un castello... io sconsiglio di scegliere location in affitto e prendere un catering, prediligi una struttura con ristorante interno, in questo caso qui stiamo dai 110 ai 150 a persona. La musica live ha un costo ovviamente il dj invece un altro più accessibile, in ogni caso c'è da pagare la siae. Per foto e video qui da me stiamo sotto i 3 mila. Per l'abito puoi andare in outlet e stare sui mille fino ad arrivare anche a 5/6 mila per un abito sartoriale. Per le bomboniere credo con massimo 10 euro si posdo fare una coda carina oppure potete scegliere di confezionare voi e risparmiare. Trucco e parrucco pure sono inaccessibili qui però è una cosa di cui a mio avviso non si può fare meno. Per fortuna almeno le fedi qui costano di meno rispetto ai prezzi che ho sentito dalle altre sposine
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In base a prezzi sentiti in giro e buonsenso abbiamo pensato a un budget minimo per la nostra zona e tipo di matrimonio che volevamo.
    Poi abbiamo iniziato a fare i preventivi e in base a quello ci siamo affidati anche al rapporto qualità/prezzo.
    Posso già dirti che il budget è duplicato rispetto a quello che pensavamo, allora ci siamo messi a tavolino e abbiamo fatto un check delle nostre finanze e di quanto potevamo effettivamente spendere o volevamo spendere e abbiamo prenotato quello che era il giusto rapporto.Solo dopo che avrete i preventivi potrete valutare.Partire da location, catering, fotografo. Su questi potete giocarvela ma sono i costi principali, perché abito, fiori, bomboniere, saranno tutti costi tagliabili o rivalutabili in vari modi.
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me l'importante è stabilire un budget massimo per ogni categoria.. per esempio noi ci siamo stabiliti massimo 4.000€ per la location eccetera per tutte le categorie..
    • Rispondi
  • M
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono ancora all’inizio e non riesco proprio farmi un’idea di quanto possa essere il costo più o meno
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non ci siamo dato proprio un budget? Abbiamo chiesto vari preventivi ed abbiamo scelto non il prezzo più basso ma il fornitore che ci dava sicurezza ed un buon rapporto tra qualità e prezzo. Su alcune cose abbiamo risparmiato rispetto al budget prefissato e su altre abbiamo sforato
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione