Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Abituale Giugno 2018 Vicenza

Come capire quando si é pronte per cercare un figlio

Elly, il 6 Dicembre 2018 alle 10:43 Pubblicato in Future mamme 0 19
Ciao!
Scrivo per chiedervi....ma voi quando lo avete capito che eravate pronte per cercare un figlio?
Io ho sentito crescere in me la voglia nell'ultimo anno e mezzo, anche se negli ultimi sei mesi questa voglia si è fatta sentire in maniera forte. Infatti ho fatto tutte le analisi del caso. Devo attendere una settimana per un ultimo controllo ginecologico e poi, se non ci sono problemi, da gennaio si potrebbe iniziare a provare.
Solo che ora che è quasi arrivato il momento di provarci...me la faccio sotto e ho paura, anche se il desiderio è grande...
É normale?voi avevate paura durante i primi mesi di ricerca?
Grazie...

19 Risposte

Ultime attività da Sara, il 7 Dicembre 2018 alle 16:05
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2018 Brescia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..io è da circa 6 anni che sentivo il desiderio di diventare mamma ☺️ Ma non avendo un compagno era solo desiderio..poi 4 anni fa ho conosciuto quello che attualmente è mio marito..e fidati già dopo un anno avrei fatto un bebè ma avendo la testa sulle spalle ho capito che non eravamo ancora pronti..quest’anno a Giugno ci siamo sposati e ad Agosto in viaggio di nozze ci abbiamo “provato” (in realtà ci siamo solo goduti la
    luna di miele 🤣) e primo tentantivo andato a segno!
    Ti dirò che anche se era il mio desiderio più grande all’inizo ho fatto un po’ fatica ad accettarlo..forse perché non me lo aspettavo ma ora che sono Quasi al 5 mese scoppio di gioia! Tutto questo per dirti che ognuno lo sente a modo suo se è pronto o no..l’unico mio consiglio è valutare anche tanti altri aspetti (stabilità di coppia, economica ecc..) per vivere una gravidanza serena! Un abbraccio 🥰
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Settembre 2017 Piacenza
    Inachis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche noi ci sentiamo così, però il desiderio sotto sotto c’è. Alcune mie amiche mi dicono che se il desiderio non è fortissimo super travolgente è meglio evitare, altre che la maternità è un’avventura da fare con un pizzico di incoscienza. Anch’io passo un sacco di tempo in questa sezione perchè l’argomento mi interessa molto, poi sono circondata da mamme e non posso non pensarci. In aprile andiamo in Giappone, poi vedremo!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava! Anche io non sono una di quelle che se vede un bimbo in giro inizia a fare tutte le vocine (lo faccio con i cani però ahah!!) ma perché non è il mio carattere! Non sarò mai solo una mamma, adoro il mio lavoro e sono molto ambiziosa, però con questa gravidanza inizio a vedere tutto in un’altra prospettiva! Grazie cara e in bocca al lupo per tutto! 😘
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Precisa Settembre 2018 L'Aquila
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elly...Io e mio marito abbiamo iniziato a "provare" subito dopo il matrimonio, convivendo già da quasi 3 anni...cioè dal matrimonio abbiamo detto "bene...viviamocela in serenità senza calcolare nulla...se arriva siamo felicissimi" è per il momento va bene così perché poi quando mi soffermo sul fatto di diventare mamma effettivamente mi fa paura. Diventare genitori è una grande responsabilità, il mondo in cui viviamo non mi piace e per certe cose mi terrorizza....ma poi mi faccio forza e vedo tutte le gioie che avere un figlio può donarci. Poi mio marito lo vuole molto più di me...spero che arrivi presto!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2018 Vicenza
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi ritrovo in quello che hai detto, anche io non avevo istinto materno e tutt'ora quando vedo un bambino non so bene come approciarmi. Eppure qualcosa dentro di me è cambiato...fare la mamma non sarà mai l'unico scopo della mia vita, eppure la voglia di dare e creare tanto amore aumenta sempre di più...
    Tanti auguri e in bocca al lupo per la gravidanza😊😊😊
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2018 Vicenza
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi ringrazio tutte per le risposte che avete dato...
    Da quello che avete scritto penso proprio di essere pronta, perché proviamo più o meno le stesse cose.
    Le mie paure derivano dal fatto che la vita cambierà totalmente. Io e mio marito dovremo trovare un nuovo equilibrio e questo mi intimorisce un po'...
    Vengo da una famiglia che non è mai stata unita,il rapporto con i miei genitori non è mai stato un granché e inconsciamente ho paura che si ripeti la stessa situazione.
    Eppure io sono diversa dai miei genitori e con mio marito ho un rapporto meraviglioso...la nostra nuova famiglia non dovrà essere come quella da cui provengono io....
    Ho anche paura di come cambierà il mio corpo. In passato ho avuto difficoltà ad accettare il mio aspetto fisico e ho dovuto fare un gran lavoro interiore per riuscirci. Quando sarò incinta dovrò nuovamente lavorare su questo e non sarà semplice...
    Eppure, tutte le mie attenzioni degli ultimi mesi vanno tutte nella direzione "famiglia". Probabilmente le paure non spariranno mai totalmente, bisognerà buttarsi...e l'idea mi emoziona tanto😍
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao elly, penso che quello che stai provando é normalissimo! Per quanto mi riguarda io
    non ho mai avuto spirito materno, poi nell’ultimo anno come dici tu qualcosa è cambiato e questo desiderio si é piano piano fatto strada! Ho smesso la pillola ad agosto e a settembre sono rimasta incinta e ora sono a fine terzo mese (ho fatto oggi la prima ecografia!), inizialmente ero completamente frastornata perché è successo veramente in fretta ma poi piano piano metabolizzi e oggi che l’ho visto/a per la prima volta ho pianto come una fontana, non penso che saremo mai pronte al 100% per diventare madri perché le paure ci saranno sempre ma con l’amore e tanto impegno piano piano si fa tutto!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Maggio 2019 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono gia due anni che sentivo la voglia di un figlio ma era un emozione che a volte era forte a volte no..non ero davvero pronta..adesso questo bisogno è diventato davvero grande e me ne sono accorta dal fatto che passo il 90% del tempo qui in questa sezione 😅 mi vengono gli occhi lucidi se vedo un bambino appena nato e ormai ho visto qualsiasi tipo di vestito x neonato 😅 anche noi inizieremo il mese prossimo la ricerca e spero che la vita mi dia questo regalo prezioso
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Elly, io ho sempre avuto l'idea di avere figli e costruire la famiglia...tornati dalle vacanze e finalmente scaduto il mio periodo di prova del mio contratto indeterminato avevo sia cuore che mente pronti.

    Siamo stati fortunati e il positivo è arrivato subito, al primo mese di tentativi. Non ti nascondo che un po' il panico è salito, perchè sono passata nel giro di 30gg dal desiderio alla realtà e a volte è un po' sconvolgente anche così!!!

    Ma più procede la gravidanza più quel tipo di panico mi è passato e mi sto godendo appieno la vita che cresce dentro di me!!

    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    primulanena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bella domanda che mi pongo spesso. Stiamo insieme da 14 anni, viviamo insieme da 5 anni e siamo sposati da 6 mesi. Io devo essere sincera non mi sono mai immaginata madre, non mi sono mai immaginata con un figlio. Da quando ci siamo sposati però ci penso, ci penso e ci ripenso ma non credo di esserne sicurissima al 100%. Cioè non lo so... Vedo più contro che pro (lo so che non è il caso di parlare di pro e di contro per certe cose). Anche se gli ho espresso il mio desiderio di volerci provare (forse per correre ai ripari se dovessimo avere problemi, non lo so). Lui al momento non ne vuole... Io non ho idea! Cioè io ci proverei se lui mi dovesse dire ok proviamoci... Staremo a vedere. Chi vivrà vedrà
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2018 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti capisco a me va e viene ogni 6 mesi circa Smiley xd Credo sia normale soprattutto quando sei felice della tua vita, perché pensi" ma chi me lo fa fare di stravolgere tutto per avere un bimbo che piange, sporca e se cresce magari pure mi odia?" Poi però penso che ci sia molto di più. E quindi ci continuiamo a provare! Non sei sola!

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre avuto un forse istinto materno, sapevo già da prima di conoscere mio marito che nel mio futuro volevo essere madre... dopo le nozze abbiamo deciso di aspettare un attimo a causa di diversi fattori, verso febbraio marzo ci siamo guardati e ci siamo detti che il momento perfetto non esiste, problemi, spese ci saranno sempre così abbiamo iniziato a provarci... le paure e le ansie ci sono sempre state, prima avevo paura di non riuscire a rimanere incinta, una volta che sono rimasta incinta sono affiorate altre paure... il mio più grande timore è il futuro, perché stiamo lasciando ai nostri figli un brutto mondo... poi le ansie ogni giorno c’è ne una diversa.. ma tutto si può affrontare, è normale avere paura, è una cosa iper mega importante.. il passo più impegnativo e importante di una coppia.. molto ma molto più importante delle nozze... la nostra Greta nascerà a febbraio ❤️
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Giugno 2017 Piacenza
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre saputo d volere un figlio xké nn m sn mai immaginata una vita senza!poi un po' la ristrutturazione casa ke è durata più dl previsto,il matrimonio poi diciamo ke la cosa è andata più x le lunghe d quanto sperassi..ora sn a 16 settimane,e nonostante la paura d nn essere pronta,d nn essere in grado d gestire il ttt,e la paura ke una volta diventata mamma nnt sarà più cm prima,IO nn sarò più cm prima sn certa ke nn c è cosa ke desidero d più al mondo..e qnd vedo mio marito giocare cn la pancia nn potrei essere più sicura della ns scelta!
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Io pensavo di non volerne, ma dopo il matrimonio ho cominciato a provare questa voglia...prima piano piano, poi sempre più forte anche se mai al 100%.

    Ci abbiamo provato ed è successo all'istante. Ora ha quasi 3 anni e sono felicissima.

    Abbiamo iniziato a provare anche per un secondo ma non arrivava...e col passare dei mesi io mi sono interrogata sul fatto che lo volessi veramente oppure no. Per ora credo di essere a posto così...non so se voglio un secondo figlio.

    Me ne sono accorta perché ogni mese quando mi arrivava il ciclo ero più sollevata che triste.

    Però io ho già un figlio ed è molto diverso dalla tua situazione.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2018 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io è qlc anno che desidero un figlio precisamente da quando tre anni fa siamo andati a convivere però per vari motivi non ci abbiamo mai provato, poi abbiamo deciso di sposarci e di attendere il matrimonio e così da settembre senza troppe ansie e troppi calcoli ( soprattutto per mio marito) ci stiamo provando! Non credo sia una cosa che decidi per me è stata più una cosa che è venuta da dentro un desiderio che non credevo di poter provare, non so se sono o non sono pronta ma è qualcosa che sento nella mia più profonda intimità!!! Non so se accadrà mai e ho paura quando mi rendo conto che cerco di fare mentalmente tutti i calcoli affinché sia il mese giusto mi impongo di non fare test di ovulazione anche per non stressare troppo mio marito però mi ritrovo tutti i mesi a fare i calcoli dei giorni e a sperare che non arrivino ... non è che lo decidi, lo programmi o cose del genere esplode e basta hai questo desiderio inconscio! Ovviamente questo è solo il mio pensiero 😊
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non so risponderti. Noi stavamo insieme da circa 7anni quando sono rimasta incinta e da 3 convivevamo.. lui l'ho sempre detto che prima dei 30 non voleva un figlio lui a tempo indeterminato e io ho contratto mese per mese. ho avuto un po' di stress è al lavoro non prendevamo precauzioni se non qualche volta i condom. Io avevo ciclo regolare ma con lo stress si è regolarizzato ancora di più e sono rimasta incinta e l'ho scoperto che ero di 3mesi. È brutto da dire magari verrò attaccata ma non mi importa Io in quel momento non lo volevo ero talmente impaurita da tutto.. dalla gravidanza e non averla scoperta prima.. non perdere il lavoro e dover rimanere a casa e oltretutto cambiare casa perché nel vecchio appartamento c'erano problemi grandi con il vicino. Nessuna è pronta nessuna nasce mamma.. mi hanno sempre detto hai 9 mesi per prepararti (in realtà ne ho avuti 6😂)
    La paura poi passa e arriva solo a Gioia
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo partiti convinti della nostra scelta, diventare mamma è sempre stato un mio grande desiderio e sarebbe stato il coronamento del rapporto con mio marito. Sinceramente il mio timore prima di iniziare la ricerca era quello di non riuscire a rimanere incinta, non so come mai, infatti partendo influenzata da questo pensiero abbiamo affrontato una lunga ricerca, purtroppo la testa si diverte a fare gli scherzetti.
    Adesso che sono in attesa mi faccio mille domande su come sarà la nostra nuova vita, se saremo in grado di gestirla,... penso che al momento ci verrà tutto spontaneo, cercare di dare il meglio delle nostre possibilità per questa piccola vita che inizialmente dipende completamente da noi. So già che potrebbero arrivare periodi “difficili” ma agendo con scienza e coscienza troveremo la via giusta da percorrere. In bocca al lupo e 💪🏻💪🏻💪🏻.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre desiderato un figlio ma aspettavo che lo volesse anche mio marito, quando anche lui lo desiderava non pensavo ad altro, solo a volere un figlio, era la mia priorità...quando abbiamo iniziato la ricerca avevo paura anche io, ma più che altro avevo paura che non arrivasse, di non riuscire ad avere figli
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le stesse paure che ho avuto io e che ho ancora...nonostante stia seguendo un percorso di pma. Mi dispero se arriva il ciclo ma nello stesso tempo mi spaventerebbe anche un positivo.

    Sono paure normali....comincia la ricerca quanto prima...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione