Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Hope
Sposa VIP Luglio 2022 Torino

Come capire se si è pronte a diventare mamme?

Hope, il 7 Ottobre 2022 alle 11:31 Pubblicato in Future mamme 2 43

Ciao ragazze,
come immagino succeda a molte, a qualche mese dal matrimonio torno a curiosare su questo sito, questa volta nelle sezione mamme. Comincio con il dire che è stato bello leggere tanti post in cui ho visto tanto supporto e sostegno, indipendentemente dalle domande in sè!
Io e mio marito (anche se fa ancora strano chiamarlo così!) stiamo cominciando a pensare di avere un bimbo e muovere i primi passi in questo mondo. Dico primi perchè in realtà io non mi sento ancora prontissima, però so anche che i primi step (come il vaccino per la rosolia) qui in Piemonte richiedono comunque qualche mese, quindi forse tanto vale partire.
Banalmente, volevo chiedervi, quando vi siete sentite del tutto pronte? Parlo proprio del livello “emotivo”, non tanto delle risposte tipo “quando abbiamo avuto due lavori stabili e casa” (non perchè non fare i conti con la realtà non sia importante ovviamente, anzi, sicuramente è la prima cosa a cui pensare!), però in questo momento è proprio sul sentirsi pronta come donna che faccio fatica a ricevere opinioni e consigli.

Parte di me non vede l’ora di cominciare questo nuovo capitolo, parte di me invece è ancora attaccata ai miei viaggi e alle esperienze di studio all’estero, e faccio fatica a pensare di chiudere quella porta. Pensate possa essere normale essere trepidanti ma allo stesso tempo patire all’idea di chiudere (o comunque limitare) certe porte?

E poi, parlando di cose più pratiche, avete fatto tanti esami prima di cominciare a provare? L’anno scorso avevo già cominciato a chiedere alla ginecologa, che era stata molto rapida nella risposta (vaccino contro la rosolia, acido folico, e provate!). La rivedrò tra qualche settimana, quindi sicuramente le richiederò, ma intanto ho pensato di chiedere anche a voi qual è stato il vostro percorso.

Grazie in anticipo, so che sono domande molto personali e spero avrete voglia di raccontarmi la vostra esperienza Smiley heart

43 Risposte

Ultime attività da Hope, il 11 Ottobre 2022 alle 22:51
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non saprei, a me è stato detto così dalla ginecologa l'anno scorso 😊
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l acido folico l ho preso quando ho fatto le beta figurati ero incinta già di 9 settimane 😅 sta cosa dell acido nn la sapevo xk cmq anche parlando con delle mie amiche, anche loro lo hanno iniziato all inizio della gravidanza poi boh . E va be dai non c'è fretta Smiley smile
    • Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non ancora, no! Al momento sto prendendo la pillola (vedo la ginecologa la prossima settimana per formulare insieme un piano, perché ho sempre sofferto di cicli terrificanti e temo un po'...) e poi so che si dovrebbe prendere l'acido folico per tre mesi, quindi proveremo poi nel 2023 immagino, quando precisamente ancora non so, per adesso sono trepidante ma un po' indecisa 😊❤️
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti se non capitava stavo ancora qui a dire poi poi ... cmq , vii ci state provando ?
    • Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bello, congratulazioni ❤️ La prossima settimana vedo la ginecologa e le chiederò tutto quanto ☺️

• Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per le info!! Ormai a questo giro ho prenotato un appuntamento dalla solita ginecologa, però in futuro proverò ad esplorare anche l’opzione consultorio, sono contenta che tu ti sia trovata bene e che a Venaria funzioni bene!

• Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mi chiedevo le stesse cose anche io qualche tempo fa.. Non credo ci sia una risposta esatta, io ho sentito che volevo prendermi cura di un piccolo tutto mio.. Ma non ero sicura al 100%, la paura di sbagliare etc c'è sempre.. Sono andata dalla ginecologa che mi disse, non aspettate troppo perché a volte ci vogliono anni e nella tua condizione (ciclo anovulatorio) potrebbe darsi che dovrete aspettare molto.. Al ché ci siamo decisi e bum! Adesso sono nel 5 mese e non vediamo l'ora! Per quanto riguarda gli esami, ho fatto quello per la rosolia e per il morbillo, ma sarà il medico a guidarti.. Buona fortuna!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io al contrario sono sempre stata seguita al consultorio della mia città (da quando ho 18 anni che andavo a fare il controllo annuale) e quindi quando sono rimasta incinta mi sono rivolta a loro e mi sono trovata molto bene (anche poi dopo con le consulenze per l’allattamento, ecc…). C è da dire che io ho avuto una gravidanza normalissima per fortuna, se ci fosse stato qualcosa di “strano” sarei andata anche io privatamente! Sicuramente al consultorio non hai l’ecografia tutti i mesi (io portavo le analisi, ascoltavano il battito di mia figlia, mi controllavano i valori, ecc…) ma devo dire che se facessimo il secondo, farei esattamente la stessa cosa!
    • Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì in effetti anche io uso sempre l'app per essere sicura di non dimenticare la pillola, quindi penso sarà utile! Tra l'altro ricordo questa cosa buffa per cui prima di cominciare a prendere la pillola (due anni fa) avrei giurato di sentire l'ovulazione, perchè a metà mese mi veniva spesso una fitta random...sono curiosa ora di vedere se era davvero quello 🤣
    Ne approfitto per chiederti ancora una cosa, visto che siamo vicine! Tu ti eri fatta seguire da un ginecologo privato, o dal consultorio? Io per adesso sono sempre andata privatamente (anche perché mi avevano detto che al consultorio non mi avrebbero fatto le ecografie annuali di controllo, che mi sembra sempre giusto fare), però non so se potrebbe essere utile andarci prima della gravidanza! Magari è possibile fare direttamente lì le varie analisi?
    Chiedo da ignorante proprio, se hai voglia di darmi qualche info te ne sarei grata ❤️

• Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma pensa ahah! A volte la vita trova il modo di portarci nella direzione giusta per noi anche se non ci sentiamo ancora del tutto pronti...magari proprio perché senza una spintarella quel momento non arriverebbe mai!
    Per il vaccino sì, suppongo di doverlo fare, a quanto pare non c'entra per forza con l'averlo fatto da piccole (cosa che ho fatto), perché alcune mie amiche l'hanno comunque dovuto rifare perché a quanto pare non erano più coperte...comunque chiederò bene alla ginecologa, per queste cose è sempre meglio chiedere info direttamente alla fonte. Non ho idea di come si facciano i vaccini da adulti (tranne quello del covid ecco), ma immagino che all'asl me lo sapranno spiegare 🤣
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo aspettato 2 anni da matrimonio! E nel mio caso l ho reputata una scelta più che giusta sotto ogni punto di vista, comunque secondo me non c'è un vero stratagemma per capire se si è pronti! È un'esperienza che va vissuta e la si impara strada facendo! Un'esperienza unica meravigliosa, ma altrettanto stancante, e ti toglie un po di libertà 😁dove di sicuro si deve Organizzare di nuovo gli spazi e le tempistiche!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! 😂
    Sicuramente esistono mille situazioni diverse e devo dire che noi siamo stati mooolto fortunati, ma la mia ginecologa mi aveva consigliato di non usare alcun test di ovulazione o fare troppi calcoli, sicuramente c’è una componente psicologica importante nella ricerca della cicogna e averla presa a cuor leggero probabilmente ha contribuito! L’unica cosa che ho usato io era l’app per il ciclo, prima la usavo per ricordarmi la pillola e poi per dirmi più o meno quali erano i giorni fertili… ed è andata bene 🎀 in bocca al lupo, facci sapere come va 🍀
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Abituale Luglio 2021 Benevento
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece quello per la pertosse l'ho fatto, al settimo mese se non sbaglio
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non l ho fatto nemmeno . La ginecologa m aveva detto di fare mmm non m ricordo più quale era, la pertosse fosse , nn sono sicura, insomma m aveva detto d farlo al 6 o 7 mese di gravidanA (non m ricordo più niente m credete ???) Mah... e insomma non l ho fatto xk poi ho detto qjando nasce glielo faremo direttamente
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio piccolino adesso ha 6 mesi, non ho fatto il vaccino della rosolia prima della gravidanza perché non ho avuto modo, ma dai primi esami sono risultati gli anticorpi, ero quindi immune
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito lo voleva fin da subito tu pensa k ha 5 anni meno di me , w io gli dicevo aspettiamo prima ci facciamo il viaggio di nozze poi passato il viaggio gli dicevo aspettiamo un altro poco , aspettiamo l'anno nuovo , aspettiamo aspettiamo e poi miha "fregata" ahhahaa
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, t parla una che non voleva figli, nemmeno sentire l ombra quindi nemmeno ero pronta. Figurati k ho fatto il test d gravidanza dopo un mese e mezzo e qjando aono andata dalla ginecologa ero di 9 settimane e mezzo 😅 non sapevo nemmeno come si teneva in braccio un bambino non ero proprio pronta credimi eppure ora mia figlia ha due anni appena compiuti , tutto viene spontaneo anche se non sei pronta, è un momento bellissimo k sappiamo solo noi e non i nostri mariti 🤣🤣 cmq tu dovresti fare il vaccino ?
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Luglio 2018 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come già è stato detto dalle altre ragazze secondo me molte di noi non si sentiranno mai davvero pronte, ma bisogna buttarsi. Noi abbiamo iniziato a provarci dopo 3 anni dal matrimonio, proprio perchè prima volevamo goderci un po la vita in 2, non avendo prima convissuto. I primi mesi dopo il matrimonio avevo anche paura di rimanere incinta proprio perchè non mi sentivo per niente pronta. E avrei aspettato ancora se non avessi ormai 34 anni e un po' mi era salita l'ansia di non riuscire a rimanere incinta subito. Perfortuna ho visto il mio positivo al primo tentativo e ora mio figlio ha già 9 mesi. A volta penso che sarebbe stato bello averlo fatto prima e a volte chi me l ha fatto fare... ma è la gioia della mia vita, la nostra famiglia è al completo e non ti nascondo che vorrei provarci già per il 2 😅
    • Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara! Penso anche io di limitarmi agli esami base, anche perché siamo giovani (per carità, so che non è un fattore determinante, però diciamo che di problemi evidenti da risolvere per adesso c’è solo il mio ciclo terribile). Per la rosolia anche io avevo fatto il vaccino, però a quanto pare può non coprire più dopo tot anni, quindi penso farò l’esame giusto per essere sicura! Lavorando con bambini e ragazzi penso che comunque un po’ di rischio ci sia 😔

Anche nel mio caso mio marito è decisamente quello più pronto, lui comincerebbe la ricerca anche subito! Però ammetto di essere una di quelle persone che è lenta nel prendere le decisioni importanti, sicuramente devo ancora lavorare un po’ su me stessa. Grazie per avermi raccontato la tua esperienza, uno si immagina che ogni donna davanti al positivo sia al settimo cielo, ma mi sembra molto più umano e realistico doversi prendere un secondo per contemplare quanto sta per cambiare la propria vita!

• Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Federica,

Grazie per avermi raccontato la tua esperienza! Mi è già capitato di notare le tue risposte in vari topic e trovo che tu sia sempre molto pacata e decisa, mi piace sempre leggere cosa ne pensi! (Oltre al fatto che in quelli più polemici di solito la penso sempre come te 🤣)

Ho sentito dell’agenda della gravidanza, sembra uno strumento molto comodo! Penso che alla fine anche noi faremo come voi, dopo aver fatto tutti gli esami cominceremo a provarci senza impegno (anche perché mio marito è impallidito quando gli ho raccontato di test di ovulazione e quant’altro), e vedremo come andrà!

☀️

• Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara!! Anche noi abbiamo vissuto insieme due anni prima del matrimonio e, con il fatto che sono stati gli anni del lockdown, forse siamo stati anche troppo insieme solo noi due 🤣

A parte gli scherzi, concordo con te, sicuramente serve un periodo in cui si è solo in due!! La prossima settimana andrò dalla ginecologa a chiedere più dettagli sul vaccino della rosolia e a farmi dare l’okay per smettere la pillola…Parte di me teme perché ho sempre sofferto di cicli terrificanti, quindi servirà un qualche piano per arginare il problema, ma sicuramente ce la faremo.

Grazie per avermi raccontato la tua esperienza, le cose più belle alla fine avvengono così, perché ci si butta ☀️

• Rispondi
  • Hope
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara, certo che mi ricordo!! Che bello rivederti e scoprire che stai per diventare mamma, congratulazioni, davvero! Anche mio marito parla sempre di diventare papà, è chiaro che mi stia un po’ “aspettando” (non perché me lo faccia pesare ovviamente, ma comunque lo percepisco, e penso sia normale, perché abbiamo qualche anno di differenza).

Abbiamo sempre parlato con entusiasmo di avere dei bimbi, e parte di me non vede l’ora, ma parte è comunque abbastanza spaventata. Leggendo le risposte a questo post comunque mi sono tranquillizzata tanto, perché a quanto pare è vero che nessuno si sente mai pronto! Mi fa quasi ridere pensare che ho sempre visto i genitori come queste creature adulte e realizzate e sicure di tutto, quando invece probabilmente all’inizio si sentivano esattamente come noi e non avevano idea di come sarebbe stato il futuro.

In bocca al lupo per tutto 🍀

• Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! La mia esperienza è molto molto particolare, te la riporto comunque...per varie motivazioni io ero convinta di trovare difficoltà a concepire, allora in maniera molto disinvolta non abbiamo usato precauzioni dopo il matrimonio, pronta da lì a qualche mese a cercare seriamente (acido folico, test ovulazione ecc). A meno di un mese dal matrimonio scopro di essere in attesa, credo di aver beccato la cicogna la prima notte di nozze 🤣 ...non ero assolutamente pronta, tanto che ho pianto e non solo di gioia, ma anche per paura e ansia...credo che non si è mai pronti al 100% e anche dopo la nascita non esiste un interruttore con modalità "mamma on", è un percorso meraviglioso ed emozionante, ma confesso che spesso si avanza a tentativi. Per le limitazioni ovvio che ci sono, cambia tutto, ma si può fare quasi tutto: viaggi, cene, aperitivi...basta organizzarsi!
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Hope, leggo che vi siete sposati da qualche mese. Convivevate già prima di sposarvi? Te lo chiedo perché, secondo me, prima di decidere di allargare la famiglia è bello concedersi del tempo come coppia. Noi abbiamo vissuto insieme per tre anni prima del matrimonio e sono rimasta incinta un paio di mesi dopo esserci sposati, il tutto è accaduto in modo molto naturale nel senso che ci eravamo detti che dopo il matrimonio avremmo smesso di usare precauzioni. Non so dirti cosa ci avesse fatto capire di essere pronti, abbiamo semplicemente deciso di lanciarci in questa avventura 😁
    Come esami ci eravamo mossi così: avevamo fatto i preconcezionali che l'Asl passa gratuitamente, io avevo fatto una visita con ecografia e un tampone vaginale per escludere infezioni e lui aveva fatto uno spermiogramma, visto che non ne aveva mai fatto uno in vita sua. Vedendo che tutto era nella norma abbiamo iniziato più serenamente.
    Ora di bimbi ne abbiamo due e con la nascita del secondo abbiamo acquisito la consapevolezza che non vorremo allargarci ulteriormente, salvo botte in testa moooolto potenti!!
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti posso dire che non si è mai realmente pronti?
    Io parlo per me, noi abbiamo cominciato a provarci quando avevamo un minimo di stabilità economica e fin lì... A livello emotivo mio marito era più pronto di me, lui avrebbe voluto anche prima, ma io ho sempre voluto "ritardare" sia appunto perché economicamente parlando non potevamo, ma soprattutto io psicologicamente non ero affatto pronta, e me ne sono resa conto quando abbiamo iniziato effettivamente a provarci, e soprattutto quando ho visto, dopo 3 mesi, il primo positivo, la prima reazione è stata un po' di ansia e panico 😅 poi ho avuto una biochimica quindi è sfumato tutto subito, ed il mese dopo sono rimasta incinta di nuovo subito ed ero un pizzico più pronta all'idea, anche se poi il tutto lo realizzi davvero solo alla nascita, prima puoi solo immaginare ed idealizzare. È inutile dire che cambia la vita e la stravolge completamente, molte cose purtroppo restano in standby percui viaggi (si possono fare, ma non saranno agili come prima) ed esperienze lunghe all'estero diventano utopia, almeno per un po' di anni, e quello a mio avviso devi metterlo in conto nella scelta, perché a seconda del carattere può essere un grosso sacrificio.
    Per le cose pratiche noi non abbiamo fatto nulla, solo ho cominciato a prendere l'acido folico ad un certo punto, analisi non ne ho fatte, il vaccino per la rosolia già lo avevo. Non sono obbligatori, però se hai soprattutto dubbi per quanto riguarda la tiroide e cose del genere male non fanno, sono una cosa in più. 👍
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahaha stessa cosa io!!
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Credo che nessuno sia veramente pronto? È un passo importante della nostra vita è quando dicono/: la vita cambia è proprio vero!
    Ho un bimbo di quasi due anni, un mutuo e sono incinta ma penso ancora a viaggiare, le cose si razionalizzano ovviamente ma anche se la vita cambia si può sempre fare tutto!
    Comunque oltre la visita dalla ginecologa e aver preso acido folico non ho fatto nulla!In bocca al lupo per tutto
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Hope. Che piacere ritrovarti qui...noi ci siamo supportate per il matrimonio se ti ricordi tra i vari commenti dall' altro lato!!
    Guarda, io penso che nessuna si sente pronta al 100% e spesso queste cose hanno bisogno di un pizzico di follia e tanto coraggio.
    Noi ci siamo sposati a giugno ed ho sempre detto di voler aspettare un annetto e invece a settembre ho visto il mio positivo.Tutto è partito diciamo da mio marito. Durante il viaggio di nozze mi ha chiesto un paio di volte di fare un bimbo ed ho sempre risposto con una risata ma nulla di concreto in quanto prendevo la pillola.Poi è arrivato luglio...ho terminato il blister della pillola e mi sono detta "il momento perfetto non esiste e queste cose spesso e volentieri vanno per le lunghe" quindi ho parlato con mio marito, non ho continuato la pillola e abbiamo deciso di vivercela come veniva, senza troppi progetti e senza stare lì a pensare "oggi è il giorno fertile".Fatto sta che il 12 settembre ho visto il mio positivo.Sarò sincera...la felicità è arrivata dopo. Quando ho fatto il test ero sola, ho pianto dalla gioia e poi ho passato tutto il giorno a chiedermi se ero pronta, se fosse stata una cosa giusta!La sera mio marito rientra da lavoro e gli faccio trovare il test sulla tavola.Lui mi abbraccia e piange e poi cade in un profondo silenzio.Ho passato la nottata a piangere e la mattina dopo abbiamo parlato. È stato veramente inaspettato, arrivavo da un ciclo molto irregolare e 4 mesi di pillola quindi veramente pensavamo ci volesse più tempo, però mio marito quella mattina mi disse una cosa "martina, avremmo dovuto aspettare per cosa? Magari poi passava tempo , diciamo che saremmo stati convinti al 1000 per 1000 e non sarebbe arrivato " e così finalmente abbiamo abbandonato i dubbi e le paure e abbiamo accolto la felicità.Mi sento pronta a fare la mamma? Per niente, ma ti ripeto, a mio avviso nessuno si sente pronto.Per quanto riguarda gli esami pre concezionali, io ho fatto semplicemente una visita dal ginecologo e ho assunto acido folico. Nulla di che...di solito gli approfondimenti vengono fatti se dopo circa 1 anno di ricerca non arriva nulla.Ti faccio un grande in bocca al 🐺.
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Ottobre 2015 Milano
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cerca solo di essere in equilibrio con te stessa e tutto ciò che ti circonda perché un figlio non ti stravolge.. ti travolge completamente.
    Un dono incredibile però 💕
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Ottobre 2015 Milano
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ancora me lo chiedo se sono pronta ..mia figlia ha quasi un anno 😂
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la scelta del secondo figlio è stata più pensata rispetto al primo ...nel senso sapevamo che volevamo un secondo bambino per non lasciarlo figlio unico...noi già con 1 bambino ci sentiamo completi ...ma vederli poi giocare insieme avere qualcuno in futuro per condividere non uguaglia mai l amicizie un fratello o sorella è ancora più importante
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cmq acido folico e basta
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione