Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Hope
Sposa VIP Luglio 2022 Torino

Come capire se si è pronte a diventare mamme?

Hope, il 7 Ottobre 2022 alle 11:31

Pubblicato in Future mamme 43

Ciao ragazze, come immagino succeda a molte, a qualche mese dal matrimonio torno a curiosare su questo sito, questa volta nelle sezione mamme. Comincio con il dire che è stato bello leggere tanti post in cui ho visto tanto supporto e sostegno, indipendentemente dalle domande in sè! Io e mio marito...

Ciao ragazze,
come immagino succeda a molte, a qualche mese dal matrimonio torno a curiosare su questo sito, questa volta nelle sezione mamme. Comincio con il dire che è stato bello leggere tanti post in cui ho visto tanto supporto e sostegno, indipendentemente dalle domande in sè!
Io e mio marito (anche se fa ancora strano chiamarlo così!) stiamo cominciando a pensare di avere un bimbo e muovere i primi passi in questo mondo. Dico primi perchè in realtà io non mi sento ancora prontissima, però so anche che i primi step (come il vaccino per la rosolia) qui in Piemonte richiedono comunque qualche mese, quindi forse tanto vale partire.
Banalmente, volevo chiedervi, quando vi siete sentite del tutto pronte? Parlo proprio del livello “emotivo”, non tanto delle risposte tipo “quando abbiamo avuto due lavori stabili e casa” (non perchè non fare i conti con la realtà non sia importante ovviamente, anzi, sicuramente è la prima cosa a cui pensare!), però in questo momento è proprio sul sentirsi pronta come donna che faccio fatica a ricevere opinioni e consigli.

Parte di me non vede l’ora di cominciare questo nuovo capitolo, parte di me invece è ancora attaccata ai miei viaggi e alle esperienze di studio all’estero, e faccio fatica a pensare di chiudere quella porta. Pensate possa essere normale essere trepidanti ma allo stesso tempo patire all’idea di chiudere (o comunque limitare) certe porte?

E poi, parlando di cose più pratiche, avete fatto tanti esami prima di cominciare a provare? L’anno scorso avevo già cominciato a chiedere alla ginecologa, che era stata molto rapida nella risposta (vaccino contro la rosolia, acido folico, e provate!). La rivedrò tra qualche settimana, quindi sicuramente le richiederò, ma intanto ho pensato di chiedere anche a voi qual è stato il vostro percorso.

Grazie in anticipo, so che sono domande molto personali e spero avrete voglia di raccontarmi la vostra esperienza Smiley heart

43 Risposte

• Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati a 26 anni ...bimbo nato a 27 anni...insieme da 7/8 anni dalla nascita del primo figlio ....adesso sono 12 anni insieme e desideriamo il secondo...prima del primo figlio subito dopo sposati abbiamo avuto un aborto spontaneo...con nostro figlio facciamo tutto viaggi compresi ...un figlio non deve limitare ma migliorare...mio marito ha un bel lavoro e continua concorsi e studi migliorare non deve essere un problema...tutto dipende da voi da come impostate la vostra famiglia ...ci sono persone che si chiudono ...noi facciamo tutto uscite con amici ...pizzeria ...cinema viaggi...vacanze estive ...tenere troppo chiusi i bambini fa anche male si ammalano di più
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Hope, allora dal punto di vista pratico io ho fatto gli esami preconfezionati quando mi sono sposata (alla fine è utile giusto quello per la rosolia, per eventualmente fare il vaccino), poi però sono passati un paio d'anni prima di convincerci a "correre il rischio" di una gravidanza, e un altro anno e mezzo prima di averla (l'abbiamo presa molto alla leggera). Ah, nel momento in cui abbiamo iniziato la ricerca ho iniziato a prendere l'acido folico.
    Per il resto, che dire, non credo di essermi mai sentita pronta, nemmeno adesso che mio figlio ha un anno! È una grande gioia, ma un grandissimo impegno, almeno finché sono così piccoli, non credo che si riesca a rendersene effettivamente conto prima di trovarsi nella situazione. Non che non si possa uscire e viaggiare, ma ovviamente diventa tutto più complicato e bisogna ripensare tutta la propria organizzazione. Io sto iniziando a pensare di riprendere a fare qualcosa per me solo negli ultimi mesi, ho messo in stand by la tesi che stavo scrivendo (per fortuna è una seconda laurea, per cui non ho "urgenza" se non quella di finire di pagare le tasse universitarie!), ho ripreso a lavorare solo a singhiozzo e a volte, ti dico la verità, mi passa proprio la voglia di andare a pranzo/cena/giornata fuori pensando che devo quadrare gli orari i pasti e le esigenze del bimbo con le nostre. Per fortuna adesso stiamo iniziando il nido e spero di riuscire a tornare ad avere anche del tempo libero, ogni tanto!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Giugno 2016 Torino
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e mio marito ci siamo conosciuti tardi. Le precedenti relazioni ci avevano tarpato le ali e insieme siamo riusciti a realizzare i nostri sogni e progetti.
    Io prima di conoscere lui avevo avuto quasi un anno di amenorrea e non sapevo quanto ci avrei messo a rimanere incinta.
    Così quando abbiamo sentito che non ci mancava più nulla, ci siamo buttati. Ora sono incinta del secondo e non potrei essere più felice. Riguardo le nostre foto in capo al mondo e sorrido senza nostalgia, perché nonostante il poco sonno, nonostante i salti mortali per conciliare famiglia e lavoro, siamo felici.Per quanto riguarda gli esami da fare, se non sei a conoscenza di eventuali problemi, ti devi buttare e provare. Nessuna ginecologa ti farà fare mille esami se non ritiene che ci sia qualche problema.
    • Rispondi
  • Antares
    Super Sposa Luglio 2019 Verona
    Antares ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Nella nostra coppia chi inizialmente sentiva più il bisogno di allargare la famiglia era mio marito. Io avevo questo desiderio, ma lo vedevo lontano, più che altro per questioni lavorative. Noi ci siamo dati delle scadenze nel senso che ci siamo detti dopo il matrimonio, abbiamo fatto il viaggio di nozze che sognavamo da tanto, li abbiamo iniziato a provarci ( non era il periodo fertile) ma poi abbiamo rimandato ancora di qualche mese sempre per il mio lavoro. Sono rimasta incinta al primo tentativo, fare il test è stato uno shock, mio marito si è anche preoccupato. Il giorno dopo ero felicissima. Poi le cose sono andate male, è stato terribile. Il senso di vuoto era grande. Lì ho capito quanto fosse importante per me. Ora il nostro piccolo ha 10 mesi, sono stati i mesi più entusiasmanti della mia vita e lui è la mia infinita fonte di gioia e amore😍. Che posso dirti... guarda dentro te stessa, se senti che lo vivi come un limite meglio aspettare, metti sul piatto della bilancia i vari desideri e parlane con tuo marito. Visto che probabilmente inizierai la ricerca tra qualche mese nulla ti vieta di fare ancora qualche esperienza. Poi in qualche modo ci di deve buttare e tieni conto che la vita non finisce.🤗 Per gli esami pre concezionali non c'è nulla di particolare, a parte l'acido folico da prendere e i vaccini.
    • Rispondi
  • Ela
    Sposa VIP Giugno 2019 Roma
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Hope! Io sono sposata da tre anni. Non mi sentivo pronta, né sentivo il desiderio, per tutta una serie di motivi. Mi ponevo però molte domande sul perché non provavo niente a riguardo. Poi sono andata a fare il cammino di Santiago e mi sono detta "spero di trovare qualche risposta dentro di me". Ho molta fede e speravo che Dio mi mandasse qualche segnale. Non ci crederai, ma quando sono arrivata a Santiago e mi sono confessata con un sacerdote, lui la primissima cosa che mi ha detto senza che io dicessi nulla a riguardo "sei mamma?" "Cosa aspetti? É tardi..." e tante altre cose molto significative ❤ ho avuto la mia risposta e mi sono messa alla ricerca solo sulla base di questa Fede. Ora se vorrà io mi sono resa disponibile 😅 ma temo che a questo punto dovrò "penare" un po'...e forse me lo merito anche, dato che per tre anni non ne ho voluto sapere 😬
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, secondo me non si è mai del tutto pronte ma ad un certo punto viene naturale buttarsi, credo! Io non ho mai avuto questo gran spirito materno, anzi io e mio marito dicevamo che non volevamo figli… convivevamo, pensavamo ad uscire, fare viaggi, al lavoro…. Poi qualche mese dopo il matrimonio qualcosa è cambiato, abbiamo iniziato a pensare che forse essere in tre (anzi 4 perché eravamo già in 3 con il cane!) non era poi così male, che non è che quando hai un figlio la tua vita finisce (continuiamo a lavorare entrambi, vediamo lo stesso gli amici, facciamo comunque i nostri viaggi covid permettendo…. Ovvio, ora è un po’ tutto a misura di bambino ma non siamo a casa a fare la calza!).
    E niente, circa 7-8 mesi dopo il matrimonio ho fatto tutti gli esami preconcezionali (sangue e urine alla fine dove controllano se hai fatto la rosolia, il gruppo sanguigno, valori vari…) e ho iniziato a prendere l’acido folico e ci siamo detti proviamo “senza impegno” e vediamo come va, se succede bene se no non era destino…. Il mese dopo ero incinta 😂 e ora la nostra pupetta ha 3 anni e siamo felici e uniti come non mai 😍 io credo che se iniziate a sentire questo desiderio è giusto iniziare a fare tutti gli esami del caso per sapere che nel caso è tutto apposto, poi qui in Piemonte (noi siamo di Venaria!) c è l’agenda della gravidanza che è fatta veramente bene e che è un ottimo supporto su una cosa dove inizialmente non sai bene dove girarti! E poi c è questo forum…. Noi quest anno festeggeremo i 5 anni di matrimonio ma non mi sono mai cancellata perché questo è un ottimo gruppo per scambiarsi info e supporto (soprattutto i primi mesi di vita dei bimbi sono tosti e sapere che non sei un alieno ma ci sono altre donne che stanno vivendo quello che vivi tu fa tantissimo!)…. Spero di aver risposto a tutto anche se in realtà una risposta giusta non credo ci sia! In bocca al lupo per tutto 🍀
    • Rispondi
  • Naty
    Super Sposa Agosto 2018 Cagliari
    Naty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non so se esista un momento preciso in cui ci si sente finalmente pronte. Conosco mio marito da 16 anni, stiamo insieme da 12 ma questo desiderio di maternità e famiglia è diventato più concreto e maturo negli anni. Ci sono stati dei momenti particolari in cui lo guardavo e pensavo che non ci saremo potuti fare dono migliore di un figlio. Ci abbiamo provato un mese dopo il matrimonio, abbiamo entrambi 31 anni e abbiamo due bambini, un angioletto e sono incinta alla 10ª settimana. Non sappiamo se ci fermeremo o meno, però questo amore aumenta e si moltiplica. Io ho continuato a specializzarmi, con master e un bando vinto all’estero quando ero incinta, continuiamo a viaggiare anche con i bambini e per noi sono soltanto un valore aggiunto. Si io ho fatto gli esami che hai citato e assumevo acido folico. Tanti auguri per tutto Smiley smile

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Hope. Sentirsi pronte è una parola grossa, secondo me ci si deve buttare naturalmente avendo delle basi solide. Io ho pensato prima a realizzarmi professionalmente e per fortuna ci sono riuscita prima dei 30, poi matrimonio e con mio marito ci siamo buttati e buona la prima 😂😂 mio figlio ha 3 anni e tra qualche settimana nascerà la sorellina. Per la seconda gravidanza ci ho pensato di più, mio marito desiderava il secondo figlio quando il primo aveva uno anno e mezzo ma diciamo che ho temporeggiato per un anno, poi a gennaio 2022, complice la delusione di un test negativo, mi sono lasciata andare ed eccoci qua al nono mese di gravidanza. Noi siamo d’accordo sul fermarci a due bimbi, almeno io sono molto decisa dal momento che vorrei cercare di far ancora carriera nel mio ambito lavorativo quando i bimbi saranno un po’ più grandi.
    A livello di esami medici ho fatto per la prima gravidanza la solita visita ginecologica, pap-test ed esami preconcezionali, stesso iter per la seconda gravidanza.
    Buona fortuna 🍀
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao hope a me la ginecologa ha detto lo stesso, rosolia che io avevo già fatto, acido folico e provate ci sentiamo tra un anno.
    Per il percorso secondo me dipende tanto dalla persona e dalle priorità nella vita, se la domanda è "quando ti senti pronta a diventare mamma?" La risposta è certamente nel mio caso MAI. Non mi piace dover rinunciare alla mia libertà e a tutto quello che devi rinunciare per diventare mamma perché oltre ai sacrifici di ogni tipo il punto cruciale è che se hai una vita bella movimentata come è sempre piaciuto a noi con i bambini per forza ti devi ridimensionare.
    Ti dirò perciò quello che abbiamo fatto noi: conosciuti a 23 anni, fidanzati per 8, conviventi per 6, sposati il 12.09.2021 e ora siamo al 7 mese di gravidanza...io ho 38 anni lui 37.L unica cosa che mi ha fatto capire che era arrivato il momento è l età e la consapevolezza che senza figli mi sarei sentita incompleta, ma ti posso assicurare che ogni tanto ci guardiamo e ci diciamo: ma quando è che abbiamo deciso di fare un figlio? Perché già in gravidanza la nostra vita si è ridimensionata parecchio rispetto a prima. La cosa che mi fa cmq sorridere è che siamo molto complici e che stiamo già organizzando la vita per cercare di mantenere quella indipendenza e quella serenità che abbiamo sempre avuto cercando di non farci sopraffare dagli eventi. Hai tutti contro perché il 90% dei genitori ti dirà che la vita cambia e che non potrai più fare niente e già in gravidanza non ti dico le critiche perché la sto vivendo abbastanza normalmente senza grossi sacrifici perché per me già la gravidanza in se rispetto a prima è un sacrificio, conosco persone che l hanno presa molto alla leggera e che hanno lo spirito giusto, il problema è che sono davvero poche.Il mio consiglio è fallo dopo che ti sei realizzata come donna come lavoratrice come moglie e rimani donna lavoratrice e moglie anche dopo...è dura...ma io ci proverò.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah scusa ho saltato la parte degli esami... allora no, ho solo dosato meglio l'eutirox perché ho una tiroidite autoimmune...ho smesso la pillola e preso integratori per favorire il ciclo (ciclo irregolare e ovaie micropolicistiche).. per il resto avevo già i vaccini
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Hope, io ho sempre desiderato diventare mamma... ho conosciuto mio a 25 anni (lui ne aveva 27) e una delle prime cose di cui abbiamo parlato sono stati proprio i figli...entrambi ne volevamo e volevamo averli da giovani... abbiamo deciso quasi subito di sposarci, ci trovavamo in tutto e volevamo mettere su famiglia...dopo 2 anni ci siamo sposati🥰 e l'anno successivo è nato il nostro primo figlio,che ora ha 2 anni, e tre settimane fa è nata la sua sorellina... ne vorremmo altri 2,ma vedremo un po', visto che ho già 30 anni... Detto questo, nonostante io abbia sempre voluto figli, la "paura" di diventare mamma l'ho provata comunque... ci vuole un po' di follia e ci si deve "buttare"... è un'avventura meravigliosa🥰 e si ti cambia la vita ma in meglio❤ auguri per tutto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione