Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa VIP Settembre 2017 Padova

Come dire ad una persona che non la vuoi più come testimone??

Livy, il 11 Febbraio 2017 alle 20:01 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23

Non è una cosa bella da dire ma mi trovo nella situazione di dover dire ad una delle mie testimone che non la vorrei più avere accanto nel giorno più importante della mia vita.

So di aver sbagliato a chiederle di farmi da testimone..ci ho pensato un sacco prima, ma nonostante tutto le chiesi..

Vi racconto cos'è successo il più brevemente ma comprensibile possibile..

Partiamo da ottobre 2015 quando io e fm ci siamo trasferiti a 400 km di distanza..facemmo una festa per salutare tutti gli amici più cari e lei non venne (poi scoprimmo che anzichè venire a salutarci era andata alla sagra del fungo).

A natale dello stesso anno tornammo per 10 giorni a casa e le chiedemmo di indicarci un giorno o una serata in cui era libera per vederci e in 10 giorni non riuscì a dirmi un giorno.

A luglio 2016 dopo che abbiamo deciso di sposarci tornammo per vedere alcune location e per provare degli abiti in un atelier dove volevo assolutamente andare e le chiesi di venire e mi disse di si e venne.

Dopo qualche settimana dopo averci pensato molto le chiesi se voleva farmi da testimone perchè ce lo siamo sempre dette fin da quando avevamo 3 anni!!!! Non ho avuto il coraggio di escluderla. Le dissi di pensarci bene se voleva farmi da testimone e le lasciai del tempo per pensarci ma lei ha detto di essere sicura e ha detto di si.

A ottobre 2016 lei si laureò e io tornai apposta per essere presente alla sua laurea!

A dicembre 2016 tornammo, ci incontramo e mi disse che con il nuovo anno si sarebbero visti tra testimoni per organizzarsi! (da noi si usa che i testimoni organizzano degli scherzi per intrattenere gli sposi e la serata) Inoltre visto che prima del matrimonio torneremo solo a luglio per firmare coglieremo l'occasione anche per festeggiare gli addii al celibato e nubilato. Perciò abbiamo dato loro 4 fine settimana per scegliere assieme un fine settimana in cui andavano meglio.

Oggi nel tardo pomeriggio mi chiama mia cugina e successivamente mia madre e mi dicono che i testimoni hanno cercato di incontrarsi per conoscersi e mettersi daccordo ma lei non poteva mai. Si sono incontrati gli altri 3 e hanno deciso un giorno. Dopo averglielo comunicato lei ha detto che non sa se ci sarà, che non può prevedere cosa farà a luglio. Sono venuta a sapere che i testimoni di fm hanno iniziato a chiedersi se ci sarà almeno al matrimonio (ed è lo stesso pensiero che ho intesta anche io!!)

Non posso rischiare che non si presenti quel giorno! Devo essere tranquilla! Che fare? Come dirglielo??

23 Risposte

Ultime attività da Ylenia, il 12 Febbraio 2017 alle 10:10
  • Ylenia
    Super Sposa Settembre 2017 Foggia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che naturalmente avendo impegni lacorativi non può darti per certo che a luglio sia libera..siamo a febbraio! Se pensi che non sia la persona giusta perchè in passato ha mancato (come la sagra dei funghi) allora trova una scusa... che un tuo parente si è offeso che non ti farà da testimone la butto giú così... però se lo fai comunque non farei una bella figura e non è detto che poi venga veramente al matrimonio.. devi chiederti.se questa persona è ancora importante per te e se lo sarà anche in futuro... io per non sbagliare ho scelto mia sorella e mia zia..
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2017 Brindisi
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai qst dubbi ( ke nn si dovrebbero avere ) parla cn lei e vedi cosa ti dice...però tieni in mente ke magari si fa tt le ragioni di qst mondo per cui passerai x quella cattiva! Quindi può anke succedere ke la perdi come amica! Io a qst punto (importante) però cercherei di kiarire indipendentemente dalle consequenze!.....
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa Precisa Settembre 2024 Pesaro - Urbino
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Semplicemente dille che nn vuoi una persona come testimone che manca di serietà e rispetto nei tuoi confronti e che la credevi amica quando invece nn si comporta come tale. Io ho imparato ad essere schietta e diretta e se una cosa mi fa stare male la dico.. Non tenerti questo nodo alla gola dille semplicemente hai valutato che nn la senti più vicina come un tempo... ma che modi sono i suoi . Mi spiace per te.. 😣
    • Rispondi
  • L
    Livy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Problemi personali non ne ha...ha trovato un lavoro part time ma le impegna solo parte della giornata...gli altri sono stati disponibili a farle appunto decidere il giorno e l'ora in base ai suoi impegni..lei mi dice che al matrimonio ci sarà, anche perchè avendo problemi alimentari, ho fatto in modo di non farle mancare nulla! Abbiamo pure rinunciato ad un primo che volevamo nel menù perchè lo potesse mangiare uguale e non farle fare una cosa apparte e stavo pure per rinunciare alla torta dei miei sogni perchè potesse mangiarla anche lei! La delusione è stata davvero enorme...proverò a chiederle un confronto!

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Maremma! Che gente, però! Vi conoscete da quando eravate bimbe e si comporta così. Io la incontrerei e le parlerei col cuore in mano... Che delusione devi aver avuto! Mi dispiace tanto! Smiley sad

• Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Roma
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlale in modo chiaro, cerca di capire se c è stato qualche fraintendimento che l ha portata a comportarsi così, a quel punto o chiarire e si riparte per bene oppure le dici che non la vuoi più come testimone
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Agosto 2017 Catania
    Non ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente se la ritieni così importante da averla scelta come testimone dovresti dirle le tue impressioni..che cmq non te lo aspettavi nonostante gli impegni ke abbia potuto avere le altre tue testimoni sono state a sua disposizione e nonostante tutto non c è stata..vedi le spiegazioni ke ti da, xké è giusto ke lei dica anke la sua e dopo di che trai le tue conclusioni se merita di avere questo ruolo o meno..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo! Meglio parlare chiaro!
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Settembre 2017 Reggio Calabria
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sii sincera partendo dal fatto che sei venuta a sapere della sua assenza all'incontro e della successiva risposta...già manifestando queste cose hai il piatto servito per dire che tu hai scelto Le Persone che vuoi avere al tuo fianco quel giorno...ma x tutta la vita...e che lei non sta rispettando le tue aspettative...credimi,meglio una dura verità che una persona menefreghista affianco! Forse le toglierai un peso...magari è quello che vuole!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Agosto 2018 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto passando una situazione simile con una mia amica. Anche noi ci siamo trasferiti e pensa che quando siamo scesi in estate e le ho chiesto di vederci ha detto che non poteva. Poi mette foto su Facebook e era nello stesso paese, a 300mt!!!! Io ho deciso che nonostante sia mia amica da una vita e avevamo sempre sognato che sarebbe stata lei, non lo sarà. Deve ringraziare se la invito al matrimonio. La tua "amica" nemmeno merita, davvero. Una testimone devi avere la certezza ci sarà x tutta la vita, ha un ruolo importantissimo! Dille semplicemente che tu ci hai pensato e hai deciso che purtroppo non la vedi adatta e che opterai per qualcun'altro. Non devi darle spiegazioni. E non credere se ti dice che ci sarà ecc, forse ci sarà fino al matrimonio ma già dal giorno dopo poi...... è una brutta situazione ma ti capisco benissimo e devi veramente uscirne!
    • Rispondi
  • Aisha
    Sposa Master Settembre 2018 Venezia
    Aisha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fossi in te cercherei solo di informarmi se ha problemi personali (non ci hai proprio pensato?) E se pensa che ci sarà o meno al matrimonioSmiley smile
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sarei schietta e le parlerei, chiedendole se ha problemi e se quel giorno pensa di esserci di sicuro o ha dei dubbi.
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Col caratteraccio che ho io ce la manderei ma io non sono te quindi,

1-Cerca di parlarle.

2-Trova una sostituta nel caso si ritiri

• Rispondi
  • L
    Livy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille a tutte per i consigli...fino a luglio non posso tornare per motivi lavorativi...so che è brutto parlare per telefono..soprattutto perchè non mi risponde...

Gli altri testimoni mi hanno detto di avere fatto il possibile per coinvolgerla..anche farle decidere giorno e ora in cui trovarsi ma per 2 settimane ha trovato una scusa e quando si sono trovati lei ha dato buca all'ultimo minuto...

Purtroppo si comporta così da molto tempo..lei esce solo con il fidanzato..senza il fidanzato non esce proprio perciò non ci sarebbe neanche all'addio al nubilato.

I testimoni di fm sono preoccupati perchè anche loro hanno la paura che non si presenti il giorno del matrimonio e che possa rovinarci, soprattutto a me, questo giorno così importante...

Mia madre quando mi ha chiamato era preoccupata pure lei ma ha cercato di tranquilizzarmi..credo che parlerò con i testimoni di fm e l'altra mia testimone per tenermi aggiornata sul suo comportamento perchè essendo li non ho la situazione chiarissma...

• Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2017 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio... Secondo me ti trovi in una situazione per cui " rimuoverla " dall'incarico potrebbe voler significare punto di rottura. Tutto sommato non ti ha fatto nulla di male, semplicemente ti ha dato buca qualche volta.
    Se lei dovesse darti buca per quel giorno, trovati un testimone di fiducia alternativo - tipo qualche sorella o cugino disposto eventualmente a subentrare.

Puoi chiederle se per lei rappresentino un problema questi incontri, e se così fosse non te la prenderesti se volesse tirarsi indietro.

Però ... ti ripeto... Credo che passeresti tu dalla parte del torto.

• Rispondi
  • Orsola
    Sposa Master Maggio 2018 Benevento
    Orsola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fossi in te le direi la semplice verità perché arrivati a questo punto sembra che lei stia facendo un dispetto e non sua mai lo fa anche quel giorno che non si presenta rischi di rovinarti il giorno più bello della tua vita. Le dici guarda a me non è piaciuto il tuo comportamento e via
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Giugno 2018 Fermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlale sinceramente
    • Rispondi
  • Amanda
    Sposa Master Agosto 2017 Roma
    Amanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sarei il più sincera possibile!

• Rispondi
  • Mirella
    Sposa Master Giugno 2018 Bari
    Mirella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io direi di provarle a parlarle e cercare di capire la situazione. chiedile del perchè si comporta così e poi decidi il da farsi

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Dicembre 2017 Bari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un po complicata come situazione, ma io fossi in te aspetterei a revocarle la nomina di testimone! Piuttosto di suggerirei di parlarne con lei: esprimile le tue perplessità su questi suoi atteggiamenti, falle capire che il ruolo da testimone è molto importante e non ti piace l'idea di avere in que giorno accanto chi a volte c'è e a volte no, digielo con molta tranquillità, senza accusarla di.nulla....magari le ci tiene davvero e ha avuto questi comportamenti senza pensarci troppo, senza pensare che non erano corretti per il ruolo che avrà! O magari non le interessa più di tanto, e come tu non sei riuscita a metterla da parte lei non è riuscita a dirti di no! Ma puoi saperlo solo se ne parlerai con lei....
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se pensi una cosa.. soprattutto riguardo un evento che ti riguarda personalmente come il tuo matrimonio.. devi dirla e basta.. ti sembra che non sia partecipe.. che non si sforzi nemmeno un po'.. allora dille che non la 'senti' testimone.. io ai miei non ho chiesto nulla e non mi aspetto nulla da loro, ma se per te sono cose importanti non puoi lasciare perdere..
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Gennaio 2017 Cagliari
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti inventi qualcosa, o per lo meno io feci così! Mi dispiace tantissimo, che situazione...
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa VIP Luglio 2017 Siena
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che situazione antipatica. Capisco il tuo disagio e i tuoi dubbi. Penso che se le dirai che non sarà più la tua testimone però, metterai a rischio il vostro rapporto. Proverei a parlarci e spiegarle i tuoi dubbi dicendo che sai che a causa dei suoi impegni non ha avuto modo di trovarsi con gli altri e se pensa che sia una ruolo troppo gravoso...Non.saprei come altro affrontare la cosa
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione