Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sofia
Sposa Curiosa Luglio 2021 Macerata

Come dire ai miei genitori che mi voglio sposare?

Sofia, il 7 Luglio 2017 alle 11:13 Pubblicato in Prima delle nozze 0 86
Ciao a tutte😀Sono una ragazza di 21 anni e ieri sera il mio fidanzato mi ha fatto la proposta di matrimonio(era già un po' che ne parlavamo)💍La data sarebbe nel 2019,solo che non so come comunicarlo ai miei genitori per paura che reagiscano male dato che ancora devo finire l'università e trovare un lavoro!Per quella data avremo entrambi 23 anni,secondo voi è troppo presto?Come posso dirlo ai miei?

86 Risposte

Ultime attività da Clara, il 8 Luglio 2017 alle 21:27
  • Clara
    Sposa Abituale Settembre 2017 Torino
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Immaginavo! 😊 Bravissima hai fatto bene 👍😍 allora buoni preparativi 😃
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Macerata
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, glie l'ho detto ieri e si sono emozionati 😍😍Tanti auguri anche a te😘
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Giugno 2018 Roma
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avevo 21 anni quando io ed il mio cm decidemmo di andare a vivere insieme... lavoravano entrambi e volevamo iniziare il nostro percorso insieme bene all'inizio un po di timore paura di lasciare la casa dove sono cresciuta e paura che i miei non la prendessero bene.. Ma noi volevamo stare insieme... abbiamo iniziato in un monolocale costruito da un vecchio garage di mia suocera e contribuivano solo con le bollette... 2 anni dopo abbiamo comprato una casa nostra e abbiamo scelto di mettere al mondo la nostra prima bambina e poi è arrivato il secondo... Oggi a distanza di 10 anni di fidanzamento e 5anni di convivenza abbiamo finalmente deciso la data delle nostre nozze ed i nostri genitori che con un po' di timore ci hanno visti uscire presto di casa non vedono l'ora di accompagnarci in quel giorno tanto atteso.. Sarà un sogno ed una festa per tutti noi..
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sono così sicura che ci sia ancora un 'da noi si fa così'.. comunque ripeto che ognuno fa come crede e io do solo la mia opinione.. tra parentesi se la casa la prendi con l'eredità puoi sempre lasciarla ai tuoi figli, visto che la ritieni una tradizione imprescindibile (con buona pace di quei genitori che pur volendo non possono permettersi di regalare una casa a uno/due/tre figli. )
    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Abituale Settembre 2017 Torino
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sofia, se vi amate e siete sicuri al 100% del passo che andrete a fare non vedo perché possa essere troppo presto, io ho 23 anni e mi sposo a settembre e vado verso il 9 settembre sempre più convinta di amare e voler sposare il mio fidanzato! Se avete la possibilità di farlo, non aver paura della reazione dei tuoi genitori , sei la loro figlia, se non li vedi convinti della vostra decisione hai 2 anni per far capire loro che ci tieni davvero tanto! Io ti auguro che vada tutto bene e in bocca al lupo! 😊😙
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Maggio 2018 Pisa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avevo la tua stessa paura quando decidemmo di convivere...perché comunque i miei li ho sempre visti come persone con un pensiero un po' antiquato...invece sono stati molto felici e mio padre ha pianto l`anno dopo quando sono rimasta incinta!!mi sono laureata lo scorso 26 giugno con mio figlio 2enne in braccio, l`abito da sposa scelto da poco e un lavoretto precario..è difficile, ti devi gestire e organizzare...ma se vuoi puoi!! (Mia madre mi aveva detto che non ce l'avrei fatta a laurearmi con un figlio...e invece tiè!105/110!)
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2017 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi viene solo da dire...

    Come dire ai miei genitori che mi voglio sposare? 1
    • Rispondi
  • Amore
    Sposa VIP Agosto 2018 Napoli
    Amore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bellooo ma teso forse è po troppo presto.. a quest'età si è molto volubili.. aspettate di fare 25/26 anni e conservate i soldi ❤❤❤❤
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Gennaio 2018 Brescia
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È questione di incertezze economiche. Nn voglio essere brutale...ma se mancano i soldini poi anche l'amore necon risente. A parer mio almeno avere un lavoro entrambi stabile è meglio. Ma forse è perché io voglio stare tranquilla. Ho solo espresso il mio pensiero.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Aprile 2018 Caltanissetta
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma che discorso è? Non puoi dire non sposarti xk nn c'è un eta giusta! Se è X questo anche a 50 anni puoi trovare l uomo sbagliato! La vita è imprevedibile non puoi sapere mai quello ke accadrà domani,
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2017 Trento
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo con Desiree e avete stufato con questa cosa che al sud si usa che i genitori paghino tutti e facciano la casa per i figli. A me i miei hanno anticipato parte dei soldi per la casa perchè non volevano facessi il mutuo ma tutti i mesi per cinque anni gli abbiamo pagato la rata. Pensa se i tuoi genitori in un futuro prossimo avessero bisogno di soldi per curarsi ma hanno scialaquato i risparmi per un matrimonio e tu fossi ancora precaria.. con cosa pagheresti le cure per i tuoi? E' un esempio estremo, lo so ma nella vita bisogna essere pratici e pensare non solo a se stessi.

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Gennaio 2018 Brescia
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sposo solo ora che sono a tempo indeterminato perché odio la precarietà. Mi sono laureata. Il mio ex mi ha(grazie a io) lasciata dopo 8 anni insieme ...a 25 ho trovato il mio compagno e vivo con lui da 3. Ho lasciato la mia famiglia e mi sn trasferita da lui a 50km. Io 29 anni e lui 39. Ti do un consiglio in base alla.mia.esperienza..nn sposarti...è presto..io ho.capito a 25 anni che facevo una.stupidaggine se mi.sposavo con il mio ex. In bocca al lupo.

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Capisco il timore di doverlo dire ai tuoi ma xké in fondo sai anke tu ke sposarsi vuol dire assumersi un grande impegno e ke prima é meglio finire gli studi e trovare un lavoro o cmq una situazione ke ti dia stabilità. Parlane con loro chiedendo consigli, chi piú del cuore dei genitori puó aiutarti.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, diciamo che se stai ancora studiando e non hai ancora trovato lavoro io aspetterei ancora un po'! Purtroppo le bollette non si pagano con l'amore! Noi siamo andati a convivere due anni fa (abbiamo 29 anni io e 30 lui) dopo un anno che stavamo insieme ma solo perché entrambi avevamo contratti a tempo indeterminato, senza non sarei andata da nessuna parte! Chiedo scusa se sono brusca 😂
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa VIP Dicembre 2017 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No davvero non ho parole...
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2017 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    "Da noi si usa che si fanno i sacrifici X i figli"???? Guarda che non è che si usa solo da voi.... tutti i genitori fanno i sacrifici per i propri figli a prescindere che si sposino o meno...
    L'immaturità è nel voler/dover contare sulle forze di qualcun altro prima che sulle proprie

    • Rispondi
  • Lina
    Sposa Precisa Giugno 2019 Benevento
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E allora devi stare tranquilla! Andrà tutto bene 😍
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Macerata
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si da noi si usa che si fanno le case per i figli!! Anche perché cosa me ne farei di quella casa tra 50 anni quando la avrò per eredità?
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati.. ognuno ha la sua opinione.. io ho risposto alla ragazza che ha creato il topic.. con un'opinione del tutto personale.. nata dalla lettura dei suoi messaggi e che non vuole essere una verita assoluta.. e la mia opinione è che si desidera una vita autonoma è giusto esserlo.. poi se i genitori decidono di fare regali o aiutare.. liberissimi di farlo.. è una cosa splendida..
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Macerata
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In bocca al lupo anche a te cara!! 😍Che bello trovare qualcuno che ti capisce!
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Macerata
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io faccio qualche lavoretto mentre studio, mi preoccupa solo il fatto che siano contrari ma non c'è un motivo per cui dovrebbero esserlo se non per la giovane età😅
    • Rispondi
  • Lina
    Sposa Precisa Giugno 2019 Benevento
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi domando perché avere il timore di dire una cosa del genere? Dovrebbe essere una gioia ... io ti posso dire che il mio fidanzato mi ha chiesto di sposarlo 10 mesi fa e dovevo ancora compiere 23 anni , e un timore del genere non mi è passato nemmeno minimamente per il cervello , sarà che io sono sempre stata indipendente a livello economico , adesso conviviamo e il matrimonio lo pagheremo con i nostri sacrifici e infatti ci sposeremo tra 2 anni proprio per cercare di mettere da parte tutto il necessario , ma indipendentemente da questo credo che se sai che è la persona giusta al tuo fianco non hai niente da temere.Ricordiamoci che molti dei nostri genitori si sono sposati anche più piccoli , quindi l'età non conta. Forse c'è qualcos'altro che ti turba ?Sai che i tuoi genitori economicamente non possono sostenere la spesa di un matrimonio? Ricordati che dipende da te quanto soldi spenderai, e puoi sempre trovare un lavoretto continuando a frequentare L università.O forse è altro ? Questo lo sai tu.Ma fatto sta che a tutto c'è una soluzione e proprio per un matrimonio avere un timore mi sembra strano.Questo è il mio pensiero.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Maggio 2019 Bolzano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sofia..abbiamo la stessa età 😊 io e fm abbiamo sempre parlato di matrimonio ma mia madre contraria al 1000 per 1000 ogni volta si incavolava proprio. Poi il mese dopo i miei 21 anni al ristorante con i miei e i suoi ha fatto un discorso e davanti a tutti me l ha chiesto. Mia madre in tutti i modi cercava di zittirlo e per i primi mesi non voleva saperne niente. Ma ora con il tempo si è abituata all idea e ha capito che il matrimonio è una cosa bella, partecipa alle ricerche con me e abbiamo scelto l abito mio solo io e lei. Mi appoggia e mi consiglia in tutto, ci sposereno anche noi quando avremo 23 anni. Dillo tranquillamente ai tuoi genitori, anche se all inizio mostreranno preoccupazioni e dubbi con il tempo saranno i tuoi sostenitori numero 1! In bocca al lupo 😚
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Agosto 2017 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sofia, ti dico molto dipende anche dalla persona che hai accanto. Io mi sposo ad Agosto, a 26 anni e il mio compagno, con il quale già convivo da un anno e mezzo ne avrà 32. A dicembre/gennaio mi laureerò alla magistrale, ma sono tranquillissima di sposarmi. Ma ho diversi fattori che hanno giocato a mio favore:1. Il primo, fondamentale, è stato che il mio compagno non mi ha mai, e dico mai, fatto rinunciare ai miei sogni. Si sarebbe potuto sposare prima visto che lavora da anni, ma mi ha aspettato, non mi ha mai forzato, mi ha visto volare e raggiungere traguardi, e non mi ha mai tappato le ali, anzi, mi ha sempre sostenuta. 2. Il fattore economico. Io me lo sono potuta "permettere" di andare a convivere, sono figlia unica e ho dei soldi da parte e i miei genitori mi /ci hanno sempre sostenuto e aiutato tantissimo, sotto ogni punto di vista e inoltre il mio compagno ha un lavoro fisso e siamo tranquilli. Quindi, parlagliene con calma, magari vedrai che ti aiuteranno anche loro. Digli che non hai intenzione di mettere da parte te stessa, ma che sei sicura di voler fare questo passo Smiley smile
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Aprile 2018 Caltanissetta
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a noi pagano tutto i genitori ed io porto la casa! Ognuno ha le proprie tradizioni non è giusto dire che siamo immaturi solo xk abbiamo qualcuno su cui poter contare sempre! Da noi si usa che si fanno i sacrifici X i figli... e per fortuna avremo una bella casa senza aver speso nulla e se avremo figli faremo lo stesso con loro un giorno!!!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Agosto 2017 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io, mi sposerò ad agosto e mi laureerò ad agosto alla magistrale, ma ho 26 anni! 😂
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Maggio 2017 Oristano
    Anninainthewonderland ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo in pieno 👍👌
    • Rispondi
  • Loren&simone
    Super Sposa Luglio 2018 Cosenza
    Loren&simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami se entro nel discorso, ma vorrei dire che :I miei genitori pagheranno tutto da parte mia, mi hanno fatto il corredo e mi daranno la casa. Non è immaturità, semplicemente secondo le tradizioni soprattutto del sud si usa così... Smiley smile
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se volete farlo e lo desiderate tantissimo fatelo. Noi lo abbiamo detto ai genitori a ottobre 2016 che avevamo 25 anni e io avevo l indeterminato e mio marito il determinato in scadenza ma sapeva che non lo lassciavano a casa e quindi mi ha fatto la proposta. I suoi genitori dicevano di aspettare ma noi abbiamo deciso comunque di sposarci e infatti a dicembre gli hanno fatto l indeterminato
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Giugno 2019 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque va con calma il mio ragazzo mi fece la proposta a san Valentino mi vergognavo tantissimo di dirlo ai miei poi invece come tornai a casa e mi videro l anello si emozionarono più loro che io hahahaha...
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2017 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per l'età che ho potresti essere mia figlia e ti dico solo questo: se sei tanto matura e convinta di voler affrontare alla tua età un passo come il matrimonio devi dimostrare altrettanta maturità nel dirlo ai tuoi genitori. Se il fatto però che decidi di sposarti per avere più indipendenza e vedervi più spesso ...beh io ci rifletterei e non poco!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Maggio 2018 Genova
    Miki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E allora state sereni e seguite il vostro cuore..vedrai che i genitori capirannoSmiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione