Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ida
Sposa Abituale Giugno 2021 Bologna

Come direi ai testimoni no grazie

Ida, il 19 Marzo 2021 alle 20:40 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 64
Ciao a tutte !!! Giusto perché la situazione non è delle migliori qui dalle mie parti continua a peggiorare. Il mio FM ha tre testimoni stasera li ha chiamati e detto che forse sposeremo la data a settembre. Due di loro hanno un altro matrimonio proprio la data che avremo opzionato. Premessa sono invitati e no testimoni. Hanno chiaramente detto che sono in difficoltà e che con tutta probabilità andranno all altro matrimonio.
Ma chi glielo dice che siamo in pandemia e la prima data utile deve andarci bene ? Fanno i facili dicendo non potete un’altra data ? Noi è dall’anno scorso che proviamo a sposarci. No che non possiamo un’altra data.

Ad ogni modo il mio FM ci è rimasto male e vorrebbe toglierli come testimoni sia che rimandiamo sia che rimane nella nostra data. Come possiamo dirglielo ? Siamo noi che siamo esagerati ?

64 Risposte

Ultime attività da Andra, il 24 Marzo 2021 alle 13:40
  • Andra
    Sposa Saggia Luglio 2021 Brescia
    Andra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pensa te che mi sentivo anche diplomatica a esprimere il concetto 🤣 sono troppo diretta io non ascoltarmi 🤦🏻‍♀️🤣
    • Rispondi
  • Ida
    Sposa Abituale Giugno 2021 Bologna
    Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un aggiornamento: abbiamo parlato con i testimoni. Uno sarà eliminato a prescindere perché il motivo non è la voglia d’andare all’altro matrimonio ma il non rinunciare alla vacanza che aggancia al mare con la compagna. ( l’altro matrimonio si terrà in Puglia). L’altro testimone ha detto che se è costretto a fare una scelta verrà al nostro. Comunque lunedì chiamiamo la location per vedere se hanno un’altra data disponibile.
    • Rispondi
  • Ida
    Sposa Abituale Giugno 2021 Bologna
    Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie !!!!!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Master Aprile 2022 Forlì-Cesena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai commenti ho letto che sei una ex sposa 2020, quindi posso capire la frustrazione data dal dover spostare ogni volta la data delle nozze perché lo sono anch'io e anche noi abbiamo rimandato troppe volte e probabilmente dovremo farlo di nuovo. Questo per dire che probabilmente questo "bagaglio" che vi portate dietro ha influenzato molto la vostra reazione nei confronti dei vostri amici e forse l'ha un po' esasperata.
    Se avete scelto questi ragazzi come vostri testimoni, di sicuro non lo avete fatto a cuor leggero, proprio per l'importanza che s'intuisce che date a questo ruolo, forse decidere di estrometterli così potrebbe essere un po' avventato e incrinare per sempre i rapporti tra di voi. Anche perché sono dell'idea che non vogliano farvi un torto, ma semplicemente stanno rispettando un impegno preso precedentemente, visto che voi gli avete comunicato solo ora che forse dovrete usare questa nuova data come cuscinetto, mentre loro hanno già confermato la loro presenza all'altra coppia di sposi. Come vi sentireste voi se foste nei panni dell'altra coppia?
    Capisco la vostra difficoltà nel trovare una nuova data (la capisco bene, avendo dovuto accettare un venerdì per il 2021, essendo pieni tutti i sabato nella nostra location quando abbiamo spostato l'anno scorso), ma noi ogni volta abbiamo prima sentito se i nostri testimoni e le nostre famiglie (vere ed acquisite) fossero disponibili o meno in quel determinato giornl: non avremmo sopportato di festeggiare senza anche solo uno di loro; forse anche voi avreste potuto controllare, proprio in virtù dell'importanza che date al ruolo dei testimoni e alle persone che lo ricoprono.Fossi in voi, in virtù del legame che avete con queste persone, gli direi sinceramente quanto ci siete rimasti male, tenendo però conto anche del loro punto di vista e cercando di mettervi anche nei loro panni. 😊
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Saggia Aprile 2021 Bergamo
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non é questione di scorrettezza nei vostri confronti ma di correttezza per l'altro matrimonio a cui avevano già detto di partecipare. Dopotutto siete voi ad aver cambiato data e non é colpa loro se avevano già questo altro matrimonio. E nemmeno é colpa vostra per questa situazione. Ma non penso proprio abbiano deciso così per fare un torto a voi, é che ora sei arrabbiata e quindi vedi tutto nero. Loro ci sarebbero stati per voi, sfortuna ha voluto che in quella data loro avessero già questo impegno
    • Rispondi
  • Ida
    Sposa Abituale Giugno 2021 Bologna
    Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non hanno ancora dato le caparre. Lo so per certezza perché le persone non sono neanche furbe nel dire le cose. Comunque è un modo di pensare diverso. La correttezza dovrebbe essere anche rivolta a chi ti ha scelto come testimone. In un giorno importante. Non posso pensare che se mi sposo il 5 ci sono se mi sposo 11 settembre non ci sono a prescindere vanno prese scelte diverse. La correttezza sta nel fatto nell’usare una sensibilità diversa nell’argomentare le cose. Bisogna trovarsi ad affrontare un matrimonio in pandemia nel capire determinate cose. Tutti ci hanno rimesso nella pandemia. Lavoro. Amici. Persone care e diagnosi tardive. Ma per il giorno del matrimonio vorrei leggerezza e persone che mi vogliono bene accanto e mi sostengono. Ripeto per l’ultima volta non siamo più importanti noi è meno l’altra coppia. Non voglio entrare in merito dei loro rapporti anche se potrei aprire un libro della serie non si frequentano mai mentre dai noi sono sempre a casa nostra. Non voglio dilungarmi. Ma ho in mente chiaramente cosa significa amicizia. E questa per me non lo è. La storia dei matrimoni accavallati c’è sempre stata e sempre ci sarà. Ma bisogna fare delle scelte e prendersi le proprie conseguenze. Non può essere amicizia questa.
    • Rispondi
  • Q
    Sposa Precisa Luglio 2016 Milano
    Quki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Proprio perchè onesti e corretti sarebbero stati i testimoni perfetti,peccato l'assenza.
    da persone così si ha sempre il meglio

    • Rispondi
  • Q
    Sposa Precisa Luglio 2016 Milano
    Quki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Pensare che la loro correttezza sta nel fatto che gli sposi avranno già dato le caparre x le camere e quindi sarebbero soldi persi?

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Saggia Settembre 2021 Napoli
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti, sono d accordissimo
    • Rispondi
  • Ida
    Sposa Abituale Giugno 2021 Bologna
    Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no io la penso così. Per me c’è solo un discorso di convenienza L altro matrimonio si terrà in Puglia. E gli sposi pagheranno le camere d’albergo per un paio di giorni. Non vedo Altre alternativa alla convenienza. Perché altrimenti anziché dirmi verrai al tuo perché sei più importante. Avrebbero detto anche se sono testimone al tuo di la ci tengo perché ho una buona amicizia. No prendermi per il fondo schiena
    • Rispondi
  • Ida
    Sposa Abituale Giugno 2021 Bologna
    Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse abbiamo un concetto di testimone diverso. Davvero. L ‘onesta è ben apprezzata come sarà la nostra nel dire che non possono essere i nostri testimoni. Sono corretti nei confronto dell’altro matrimonio ma non adatti a testimoniare.
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahhh ok avevo capito male scusa😔🙏🙏🙏🙏🙏
    • Rispondi
  • Q
    Sposa Precisa Luglio 2016 Milano
    Quki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Perchè scorretti?
    avevano già accettato un invito.sono stati correttissimi

    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scorretti direi😭 io dico tratta come ti trattano che non è mai sbagliato 🥰
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Saggia Settembre 2021 Napoli
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, premetto ke nn ho letto i commenti di altre persone.... io penso ke la scelta dei testimoni debba essere fatta cn il cuore, ho scelto persone a cui tengo molto e hanno un significato importante e loro si sn sentiti onorati e felicissimi di essere stati scelti fra tanti... é vero nn esistono invitati piú importanti o meno xk se li si invita li si vuole a un evento cosí importante, ma comunque nn é paragonabile alla figura di un testimone, che ripeto x me é importantissima e se queste due persone si sn tirate indietro cosí facilmente vuol dire ke nn ricambiavano tt quest affetto quindi non mi farei scrupoli a dirgli di nn volerli più, cm loro nn se ne sn fatti a dirti ke preferivano l altro matrimonio ( magari saró maligna ma x me hanno trovato un modo pulito x tirarsene fuori e mi sentirei alquanto offesa)
    • Rispondi
  • Ida
    Sposa Abituale Giugno 2021 Bologna
    Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Stella !!! Leggere i vostri commenti non mi fa sentire allucinata.
    • Rispondi
  • Ida
    Sposa Abituale Giugno 2021 Bologna
    Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse dovresti leggere i commenti precedenti prima di andare a giudicare dicendo che se li sbologna non tiene a loro. Quando ti sposata ? Forse solo chi ha passato quello che abbiamo noi ex spose 2020 sa cosa significa farti andare bene la prima data possibile che ti propone la location. Il dramma che c’è intorno al giorno più importante della propria vita. Ad ogni modo i testimoni hanno detto, cito le loro testuali parole di uno dei due : sono difficoltà. A partita di rapporto verrei al tuo perché ho più piacere e rapporto con te ma di là che dico ? Cioè allora il mio pensiero e fai più bella figura a star zitto e a porre la difficoltà della scelta in altri termini. Oppure non mi dici li abbiamo due giorni pagati di albergo perché questa mi sembra convenienza. Abbiamo tutto il diritto di sentirci quanto meno amareggiati.
    • Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Giugno 2021 Firenze
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io in ogni caso direi la verità...dovevano dare a voi la priorità essendo i testimoni.

    • Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Giugno 2021 Firenze
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto.......

    • Rispondi
  • Q
    Sposa Precisa Luglio 2016 Milano
    Quki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono stati semplicemente corretti.
    oggi la correttezza è sottovalutata.

    • Rispondi
  • Q
    Sposa Precisa Luglio 2016 Milano
    Quki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Nessuno è un semplice invitato, a meno che non sia una persona con cui non ci si vede mai ed è solo per far numero.
    disdire un invito già accettato non è per niente una carineria.
    a parità di affetto e amicizia si va per chi arriva primo...

    purtroppo voi avete deciso la data dopo gli altri,non è colpa di nessuno ma è andata così.
    io se fossi nell'altra coppia me la prenderei e non poco se mi disdicessero un invito.
    se il tuo fidanzato li sbologna senza tanti problemi vuol dire che tutto sommato non tiene a loro così tanto.

    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa Precisa Luglio 2022 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco anch'io dovevo sposarmi quest'anno e ho rimandato all'anno prossimo posso capire come ti senti. Il consiglio che mi sento di darti fai quello che ti senti se a voi fa sentire meglio questa decisione e così giusto che sia
    • Rispondi
  • Ida
    Sposa Abituale Giugno 2021 Bologna
    Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    AnnaRita ma loro da noi sono i testimoni... cioè i testimoni.. abbiamo rinviato già tre volte l’anno scorso siamo esausti. Davvero. Il nostro matrimonio sarà a giugno e l’altra data è a settembre., di quanto devo rimandare ancora ? È una location estiva. Ho l’abito estivo. Quanto devo sacrificarmi ancora per gli altri ? Sicuramente chiediamo altre soluzioni ma di certo la situazione è brutta e il mio fm non se la sente di averli al suo fianco. Spero con il cuore che riusciremo a sposarci a giugno. Ma di fatto si è rotto qualcosa..,
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Giugno 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende... diciamo che dipende molto dal legame che ho con le due coppie di sposi. se il legame con una coppia è molto più forte dell’altro metterei anche questo fattore sull’ago della bilancia per decidere, più che il ruolo da testimone. Sicuramente saranno importanti per voi se fanno da testimoni ma non è detto che non ci sia un forte legame anche con gli altri sposi, anche se non fanno da testimoni. a mente fredda cercherei di non dare forfait a prescindere al matrimonio a cui già avevo detto di sì, poi dipende da ogni singolo caso. questo è il mio pensiero
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissimi fate bene🥰
    • Rispondi
  • Ida
    Sposa Abituale Giugno 2021 Bologna
    Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah no no anch’io la penso così. Sicuramente non è stata fatta la scelta giusta e siccome loro non si pongono i problemi di come uno ci rimane non dovremo porci neanche noi tanti problemi
    • Rispondi
  • Ida
    Sposa Abituale Giugno 2021 Bologna
    Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Ary sicuramente ci prenderemo un po’ di tempo per ragionarci su e non fare cose di impulsò ma la delusione è tanta.
    • Rispondi
  • Ida
    Sposa Abituale Giugno 2021 Bologna
    Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io se fossi nell’altro matrimonio capirei. Davvero anche perché non parliamo di invitati normali. Ma di testimoni. Per dirti mancherà il marito di una mia testimone perché quel giorno lì ha un altro matrimonio di un suo grande amico. Ma non gliene faccio una colpa è un periodo difficile per tutti. Ma cosa che mi lascia basita è l’atteggiamento e le frasi. Il mio Fm ha tre testimoni è uno di questi sarà altrettanto testimone in altri due matrimoni abbiamo fatto di tutto per non accavallarvi perché è il testimoni in tutti e due i matrimoni. Ma diventa impossibile incastrare la gioia di tutti. E secondo me una delicatezza in più non guastava.
    • Rispondi
  • Ida
    Sposa Abituale Giugno 2021 Bologna
    Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io no pensavo che valgano meno di noi. Però se tu testimone mi dici avrei piu piacere a venire al tuo perché ho più confidenza è un rapporto d’amicizia diverso , perché rifiuti di venire al nostro matrimonio? Oltretutto sei un testimone non un invitato qualunque. Cioè capirei il discorso se fossero invitati semplici ma così faccio davvero fatica a capirlo..
    • Rispondi
  • Ida
    Sposa Abituale Giugno 2021 Bologna
    Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ilaria neanche se nell’altro sei la testimone?
    • Rispondi
  • Q
    Sposa Precisa Luglio 2016 Milano
    Quki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sinceramente anche se si trattasse di un familiare stretto.
    a noi è capitato con due matrimoni...
    abbiamo detto sì al primo,al secondo nella stessa data,siamo stati chiari,non era disinteresse,e lo sapevano benissimo, ma avevamo già detto di sì a un altro matrimonio.,hanno compreso.
    i secondi hanno posticipato alla settimana dopo e abbiamo partecipato a entrambi.

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Giugno 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo, se io avessi già dato parola ad un altro matrimonio, a meno che non si tratti di un familiare stretto non chiamerei per disdire il primo matrimonio a cui avevo già detto si.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione