Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ida
Sposa Abituale Giugno 2021 Bologna

Come direi ai testimoni no grazie

Ida, il 19 Marzo 2021 alle 20:40

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 64

Ciao a tutte !!! Giusto perché la situazione non è delle migliori qui dalle mie parti continua a peggiorare. Il mio FM ha tre testimoni stasera li ha chiamati e detto che forse sposeremo la data a settembre. Due di loro hanno un altro matrimonio proprio la data che avremo opzionato. Premessa sono...
Ciao a tutte !!! Giusto perché la situazione non è delle migliori qui dalle mie parti continua a peggiorare. Il mio FM ha tre testimoni stasera li ha chiamati e detto che forse sposeremo la data a settembre. Due di loro hanno un altro matrimonio proprio la data che avremo opzionato. Premessa sono invitati e no testimoni. Hanno chiaramente detto che sono in difficoltà e che con tutta probabilità andranno all altro matrimonio.
Ma chi glielo dice che siamo in pandemia e la prima data utile deve andarci bene ? Fanno i facili dicendo non potete un’altra data ? Noi è dall’anno scorso che proviamo a sposarci. No che non possiamo un’altra data.

Ad ogni modo il mio FM ci è rimasto male e vorrebbe toglierli come testimoni sia che rimandiamo sia che rimane nella nostra data. Come possiamo dirglielo ? Siamo noi che siamo esagerati ?

64 Risposte

  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Ida, io sarei la prima ad esserci rimasta male in una situazione simile, ma potrebbe essere che questi vostri amici non sappiano quanto sia difficile vivere questa situazione in cui si hanno le mani legate... lascia magari un po' di tempo a loro per elaborare la cosa Smiley shame

    • Rispondi
  • Q
    Sposa Precisa Luglio 2016 Milano
    Quki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il problema delle date accavallate c'è sempre stato.
    purtroppo hanno già un impegno e non è bello disdire.

    se fossi in chi li ha invitati e mi dicessero che declinano l'invito mi arrbbierei e non poco.

    chiedi se siete esagerati?
    un pò sì,tenendo conto che la loro data era fissata prima della vostra e voi vi accavallate a loro

    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha ragione il tuo fm. Non vuoi venire? Ciaoneeee. Chi si comporta così non merita di stare al vostro matrimonio. Scusami, forse sono molto dura, ma la penso così
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa Precisa Luglio 2022 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao capisco che ci siete rimasti male ma capisco soprattutto loro non possono dire agli altri "non vengo perché devo andare a un'altro matrimonio".. secondo me è brutto... Non c'è nessun altra data che puoi recuperare?
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giarda forse dipende dal tipo di rapporto che hai.. Io non mi sposerei mai senza le mie testimoni, nel senso, prima di cambiare data chiederei la loro disponibilità e se per quel giorno non possono farei un altro giorno.. Anche fosse di martedì 😅 sono persone importantissime nella mia vita e assolutamente voglio che siano accanto a me.. Tanto ormai quest anno sta andando a scatafascio quindi una settimana in più o una in meno ormai... L importante è cercare di stare tutti sereni per quel che si può ❤️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ida, capisco che ci siate rimasti male ma capisco anche loro, se ci tengono e hanno già confermato agli altri sposi la loro presenza c è poco da fare! Anche una mia cara amica ha spostato da maggio a settembre probabilmente nella stessa data di altri nostri amici, io ho già detto a questi amici che se la data fosse la stessa andremo a quello della mia amica, purtroppo il dono dell’ubiquità non ce l’hanno ancora dato 😂
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco ci siate rimasti male ma li mettete anche in una posizione scomoda...comunque magari hanno già confermato la presenza agli altri sposi,che sono anche loro amici o parenti...non è che valgono"meno"di voi.Non trovo molto giusto"punirli"per questo...provate a parlarne,non mi sembra un buon motivo per rovinare il rapporto,purtroppo non è colpa loro né vostra se ci sono stati dei rinvii...
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono una voce fuori dal coro...noi l'anno scorso ci dovevamo sposare a maggio ma per ovvie ragioni abbiamo dovuto spostare, avevamo trovato una data ad agosto ma nello stesso giorno 4 dei nostri amici più cari tra cui uno dei testimoni di Marco avevano il matrimonio di una loro amica, non ci abbiamo pensato 2 volte e abbiamo spostato direttamente all'anno dopo perché non avremmo pensato mai a sposarci senza la famiglia che ci siamo scelti...eravamo noi a spostare e loro avevano dato già la parola alla loro amica che ci sarebbero stati, sarebbe stato scorretto!!! Questo per dirti che magari i vostri testimoni hanno già dato la parola agli altri sposi o anche investito dei soldi per un viaggio, questo non vuol dire però che vanno chiusi i rapporti così di botto, se la cosa vi fa stare male dovete parlargliene
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Agosto 2021 Caserta
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh... io ti capisco benissimo perché anche noi abbiamo rimandato ed è stato uno strazio far conciliare tutto in un’altra data..peró se sapevate che già un’amico in comune sposa in quel giorno un pochino bisogna capire anche loro perché magari non sono stati scelti come testimoni per altri motivi, ma ci tengono molto a quell’amico... probabilmente non erano i testimoni giusti ... e ne troverete di migliori...ma io non mi preoccuperei di come dirglielo perché se hanno detto che vanno all’altro si sono praticamente autoeliminati ... basterebbe che il tuo fm in un discorso dica ora che voi avete scelto di andare all’altro penso che chiederò a tizio e caio di farmi da testimone... se l’amicizia è sincera e profonda tanto da chiedere di fare da testimone non servono mezzi basta essere sinceri... capiranno e vi chiarirete.. in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be io avrei dato di matto e per come sono fatta prima di mandarli a quel paese a vita gli avrei fatto un bel discorso.. Perché hanno dimenticato oppure per loro non é così importante che il testimone ha un ruolo molto fondamentale nella coppia.. È una grossa responsabilità.. Testimone=lo dice la parola stessa.. Persone che testimoniano il vostro amore.. Che nel bene e nel male loro ci saranno per voi per aiutarvi nei problemi e nelle gioie di coppia.. Quindi se al fatto che loro andranno all'altro matrimonio pur sapendo del loro fantastico compito che li avete dato be.... Io mi porrei delle domande.. Quanto vero sia l'amicizia per loro..ovviamente se é un parente stretto be c sta che non venga.. Ma comunque Io non sposterei la data..é il vostro giorno e sti c.... I se non ci saranno..
    • Rispondi
  • Ida
    Sposa Abituale Giugno 2021 Bologna
    Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi onestamente L abbiamo saputo nel momento in cui abbiamo comunicato la nostra seconda data. Siamo ex sposi 2020 è L anno scorso abbiamo spostato 3 volte e forse saremo costretti a spostare ancora non possiamo pensare a tutti gli invitati. Anche perché nella scelta abbiamo già pensato a un’altro testimone che ha ben tre matrimonio dove è testimone un’attenzione l’abbiamo data laddove meritava. Però onestamente gli altri due non capisco proprio la scelta. Sono “semplici” invitati e sicuramente hanno piacere d’andarci anche se non hanno un ruolo importante come al nostro. Ma piuttosto non dirmi io vado lì perché è un anno che lo so. Oppure io verrei al tuo perché ho più confidenza ma di la che dico. Premessa confidenza significa che sei stato scelto per essere il nostro testimone no l’autista. Siamo in pandemia mondiale. Bisognerebbe avere una sensibilità diversa secondo me
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2022 Salerno
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende, se sapevate già dell'altro matrimonio e loro avevo preso già l'impegno non potete prenderla con loro. Purtroppo come hai scritto avete rimandato più volte, non potevano sapere che i due eventi sarebbero conciliati.
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Saggia Luglio 2021 Reggio Calabria
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si queste cose fanno davvero rabbia ma purtroppo ormai non si capisce più niente e ognuno pensa a se stesso
    • Rispondi
  • Ida
    Sposa Abituale Giugno 2021 Bologna
    Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche secondo me per quanto mi riguarda possono anche non venire ! Cioè mica è una cena tra amici o di compleanno cioè è un matrimonio dove oltretutto sono i testimoni
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come già detto da altre spose,si sono autoeliminati 😅
    Probabilmente non erano le persone adatte!
    • Rispondi
  • Ida
    Sposa Abituale Giugno 2021 Bologna
    Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahhahah io userei proprio questo parole ma il mio compagno è più diplomatico ! Spero che faccia la scelta giusta
    • Rispondi
  • Ida
    Sposa Abituale Giugno 2021 Bologna
    Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti potevano anche usare parole più carina o prendere tempo invece senza neanche preoccuparsi di quello che stavano dicendo. Senza neanche porsi la domanda aspetta magari ci rimane male no anzi preoccupiamoci per L altro amico dove sono un semplice invitato !!! Mi sale su un nervoso assurdo !!!!
    • Rispondi
  • Andra
    Sposa Saggia Luglio 2021 Brescia
    Andra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti anche secondo me, digli soltanto che visto che andrete all’altro matrimonio noi stiamo provvedendo a trovare atri testimoni, vi ringraziamo comunque è ciao 🤣

    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hanno deciso di andare all'altro matrimonio si stanno autoeliminando da soli
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Saggia Luglio 2021 Reggio Calabria
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No guarda sono senza parole! Immagino la loro delusione poverini😔 certe persone non hanno neanche un po’ di sensibilità.. cioè questi ragazzi vi scelgono come testimoni, vi dimostrano il loro affetto e voi li ricambiate così? Dovevano incoraggiarli, dirgli tranquilli qualsiasi data sarà noi saremo al vostro fianco e invece si lamentano e gli dicono pure che non andranno!! Basta non c’è più mondo!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlane apertamente, magari loro tengono a tutti i matrimoni, anche se non sono testimoni e quando avete comunicato il cambio data hanno inteso che la data era un opzione ma non definitiva.
    • Rispondi
  • Ida
    Sposa Abituale Giugno 2021 Bologna
    Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È assurdo vero? Cioè io se fossi stata in loro non avrei alcun dubbio su cosa fare.. mi viene solo il nervoso perché poi dico e se non potranno andare che ci sono le restrizioni li poi saranno disponibili a venire da noi ? Bah
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Saggia Luglio 2021 Reggio Calabria
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È assurdo che i vostri testimoni decidano di andare all’altro matrimonio! Voi gli avete dato un ruolo importantissimo ma loro a quanto pare non gli hanno dato nessun valore! Capisco benissimo e sono d’accordo con il tuo futuro marito che non li vuole più! Ditegli la verità che siete rimasti male.. non dovete farvi problemi chiunque avrebbe reagito così al vostro posto
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si certo data la situazione lo penserei anche io, agli altri avrebbero semplicemente potuto dire la verità e sicuramente avrebbero capito, tra l'altro con la chiusura tra le regioni non si sa nemmeno se potranno andare
    • Rispondi
  • Ida
    Sposa Abituale Giugno 2021 Bologna
    Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Angela la cosa che mi ha dato fastidio è stata che uno dei testimoni ha detto io ho più rapporto con te però poi come gli dico all’altro che non vengo ? Il matrimonio si terrà in un’altra regione e i ragazzi pagheranno per due giorni una camera più il viaggio. Sono io che penso male che li hanno una mini vacanza pagata ? Non so ora come ora sono senza parole. Come dici tu forse abbiamo sopravvalutato il nostro rapporto.. il che è molto triste capire d’aver sbagliato scelta.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende un pó dalla situazione, certo essendo i vostri testimoni sicuramente sono importanti per voi e voi per loro, ma non è detto che non lo siano altrettanto gli altri sposi, io ad esempio ho scelto mio fratello come testimone, ma mia cugine e delle mie amiche sono importantissine per me quindi ne soffrire se non potessero partecipare, io sono stata testimone di due di loro, io vi consiglierei di parlarne con loro serenamente e con sincerità così da capire la loro e la vostra posizione, magari a primo impatto sono semplicemente rimasti spiazzati o potreste anche capire di aver sopravvalutato il vostro rapporto ma spero che non sia così
    • Rispondi
  • Ida
    Sposa Abituale Giugno 2021 Bologna
    Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch’io penso che loro non sanno cosa significa essere stati scelti come testimoni. Secondo me non sanno quanto sia importante come scelta.. secondo me pensano che sia una festa come un’altra. Il dispiacere è che anche se ci potremmo sposare il 5 giugno come gli auguro e che per me loro possono anche non venire... davvero! O comunque non possono essere più i testimoni
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa VIP Luglio 2021 Udine
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Immagino.. non è bello! Però pensa che magari anche loro si sono sentiti spiazzati dalla notizia, ma se ne riparlare,magari chiarite subito! Non abbatterti...
    • Rispondi
  • Josephine
    Sposa Abituale Maggio 2021 Gorizia
    Josephine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non siete esagerati, per niente. Cioè siete i nostri testimoni e date precedenza ad un altro matrimonio? Io penserei che per loro non siamo importanti come lo sono loro per noi e ci rimarrei malissimo.. la decisione di sostituirli non mi sembra così assurda, visto come si sono dimostrati. Mi dispiace tantissimo per voi, un abbraccio grande🤍
    • Rispondi
  • Ida
    Sposa Abituale Giugno 2021 Bologna
    Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono amici non sono parenti , sono ragazzi del paese del mio compagno che si sposano in quella data giù in Puglia... io capisco tutto .. ma sono semplici invitati come si può pensare di mancare al nostro? Cioè mi spiace doverli mettere davanti a una scelta ma non abbiamo molte alternative.. ed è brutto sentirsi dire e ma cosa gli diciamo ? Lo sappiamo da un anno. Ma la nostra location ha solo quella data li. Come facciamo ? Come dici tu si è già rotto qualcosa.. perché anche se ci potremmo sposare nella nostra data comunque sia si è rotto qualcosa e il compagno non se la sente di averli come testimoni. Voglio solo che piangere sono esausta
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa VIP Luglio 2021 Udine
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sarei rimasta male anche io..non so chi si sposa nella vostra giornata, ma se loro non sono testimoni,magari non sono importanti per gli sposi come lo sono per voi! Ma bisogna anche dire che magari sono parenti o altri amici e gli dispiace mancare....non credo vi lasceranno per andare di là, magari era solo per cercare di convincervi a spostare la data..se sono testimoni saranno importati x voi e voi per loro,quindi dubito che vi mollino...se lo fanno rivaluterei l amicizia! Cmq se gli volete dire che non volete più che siano i vostri testimoni, penso che si romperà qualcosa tra di voi..come si romperà qualcosa se vi mollano! E forse qualcosa si è già rotto,perché non è una bella situazione..lunica cosa che potete fare è parlarne e dire le cose come stanno senza paura e poi valutate se dire, allora cambiamo testimoni così siete liberi..o magari trovate una soluzione! Purtroppo la gente che non si trova in questa situazione, non capisce lo stress psicologico che c'è sotto...sposta,risposta,si fa, non si fa....quindi l avranno presa un po alla leggere per dire comportarsi così..
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La sincerità vince sempre
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione