Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sonia
Sposa Curiosa Luglio 2017 Firenze

Come disporre gli invitati al matrimonio

Sonia, il 9 Maggio 2017 alle 13:45 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18

Mi hanno detto che è uno dei momenti più stressanti nell’organizzazione di un matrimonio: l’assegnazione dei posti a sedere. Come posso arrivare preparata?

Sono ben accetti consigli

:-) grazie

18 Risposte

Ultime attività da Lucia, il 1 Giugno 2017 alle 12:54
  • L
    Sposa VIP Settembre 2018 Potenza
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non farò il tableau. ...ognuno può sedersi dove è con chi meglio crede onde evitare "nemici di posto"😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Alice
    Super Sposa Giugno 2017 Genova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono a meno 9...e dietro ai tavoli mi sto esaurendo soprattutto a causa delle persone che ci tengono in ballo fino all'ultimo con forse, si,no... Mammamia..non c'è un modo x arrivare preparate..anzi il mio consiglio spassionato è di non pensarci fino alla fine,aspetta di avere tutte tutte le conferme!! Poi metti insieme le persone con più affinità,amici parenti o persone che non si conoscono ma che potrebbero avere qualcosa in comune, anche in base alla disponibilità della sala sui tavoli!! Più ci pensi, più ti stressi!!
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto i gruppetti indivisibi e poi ho riempito i loro tavoli con persone affini.. dopo 10 minuti avevo finito.. devi solo essere razionale e non chiedere opinioni a nessuno sennò ti incasinano tutto
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Aprile 2018 Vicenza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per eliminare alla radice il problema, io e FM stiamo valutando se fare aperitivo e cena totalmente a buffet, con tavoli di varie dimensioni (alcuni da 2, altri da 4, 6, fino a 12 posti) senza alcuna assegnazione dei posti. La gente va a prendersi le robe al tavolo del buffet, si siede dove gli pare e con chi gli pare in qualsiasi tavolo. Poi quando si alzano e prendono un'altra portata, se vogliono possono sedersi da un'altra parte.

    Solo per i primi i camerieri passano in giro per la sala a servirli a chi trovano, che siano seduti o in piedi

    • Rispondi
  • Mimi
    Sposa Master Giugno 2019 Firenze
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi saremo così dispostiSmiley smile Tavolo degli sposi insieme ai rispettivi genitori e testimoni(se ci stanno sennò vanno con i parenti più stretti o se sono tre a testa in un tavolo a parte con il celebrante)e se c'è il celebrante.I parenti strettissimi (sorelle/fratelli con rispettivi mariti/mogli e suoceri)nel tavolo più vicino.Gli altri parenti nei tavoli prossimi al nostro in linea di progressione a seconda del legame di parentela.I fidanzati non vanno mai divisi.I bambini(se sono almeno 10 e a meno che non siano neonati)vanno in un tavolo a parte adibito per loroSmiley smile


    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Luglio 2017 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo sto facendo ora...sembra di giocare a sudoku
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Sonia, Smiley kiss

    utilizza il nostro Gestore di tavoli, prima però stila la lista invitati!

    Fammi sapere se hai dei problemi o se non riesci a capire come funziona! Smiley catface

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Curiosa Luglio 2017 Firenze
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco cosa vorrei realizzare😍😍😍

    Come disporre gli invitati al matrimonio - 1
    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposa Giugno 2017 Brescia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La cosa che mi ha stressato di più sono state la consegna delle partecipazioni e l'attesa per le conferme.. io ho preparato i tavoli rotondi mettendo la famiglia completa insieme a chi è più legata..quidni non ho fatto fatica..l'unica cosa ripeto sto apsettando ancora delle conferme di alcune persone ..

    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Curiosa Luglio 2017 Firenze
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille :-)

    mi avete dato tante idee su cui lavorare

    • Rispondi
  • P
    Sposa Principiante Giugno 2018 Lucca
    Pa&ia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per me è ancora presto ma la cosa non mi preoccupa granché. Se sei preoccupata all'idea di mettere insieme sconosciuti, ti consiglio di ragionare per fasce d'età! A me non piace l'idea che parenti di una certa città o categoria siano messi insieme a parlare tra di loro quando probabilmente si vedono tutti i giorni, mentre invece preferisco che parenti che non hanno occasione di vedersi spesso possano finalmente passare una giornata insieme! oppure per esempio ci tengo molto che mio fratello e la sua famiglia conoscano la sorella di fm con la sua famiglia, quindi li metterò insieme. Ragiona a generazioni e fasce d'età, piuttosto che a gruppi di famigliari e vedrai che staranno tutti bene. Smiley smile (ovviamente se ci sono parenti o amici che non vanno d'accordo mettili più lontani possibile l'uno dall'altro Smiley xd )

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Agosto 2020 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Smiley smileIo ho visto una cosa l'altro giorno che spero ti possa essere utile:Compra dei post-it di colori diversi e collega ogni colore a una "categoria"(es rosso famiglia fm, verde lavorp, ecc)Detto ciò scrivi su ogni post it il nome di una persona e disponili a gruppetti per simulare le tavolate!Ciò che non funziona come accoppiamento lo vedrai..a colpo d'occhio!Ps considera anche gli "amici-ponte".. quelli cioè che magari lavorano con te ma conoscono anche altri vostri amici o parenti..
    • Rispondi
  • Perla
    Sposa VIP Maggio 2018 Napoli
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Puoi organizzare la disposizione degli invitati pensando a chi sta bene con chi, ovvero mettere vicini i parenti che pensi hanno piacere di chiacchierare tra loro, basandoti anche su feste e cerimonie a cui hai partecipato. Se conosci bene la tua famiglia saprai quali affinità ci sono tra loro, chi separare, chi mettere nelle vicinanze di un dato tavolo.

    Io sconsiglio di mettere vicini per esempio i fratelli o sorelle perchè magari, nella maggioranza dei casi, hanno già occasione di vedersi e parlare spesso. Piazzerei per esempio mio fratello al tavolo con un cugino con cui ha grande feeling e hanno molto di cui conversare. Per la famiglia del tuo fm dovrai farti aiutare da lui.

    A volte, si usa anche fare tavoli molto misti ovvero famiglia tua con parenti suoi ma io eviterei. Questo credo sia carino farlo quando la maggior parte degli invitati è gente giovane.

    Gli sposi devono stare al tavolo da soli secondo me, senza testimoni nè genitori.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io per ora li ho disposti così: tavolo degli sposi DA SOLI, tavolo della famiglia della sposa (non abbiamo invitato gran parte dei parenti quindi i miei parenti ci stanno benissimo in un tavolo), due tavoli di parenti dello sposo (spero che un tavolo almeno si autoelimini!), tavolo della testimone della sposa con amici, poi io ho altri 4 tavoli di amici della sposa, tavolo del testimone/amici dello sposo!
    • Rispondi
  • Lisa
    Sposa Precisa Giugno 2017 Pavia
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per prima cosa devi chiedere alla location come sono i tavoli: tondi, rettangolari, a numero fisso o variabile. Es. alcune mie amiche dovevano fare tutti tavoli da 10, altre lasciano mischiare i tavoli.

    Deciso questo punto, io mi sto trovando bene col programmino di questo sito per la gestione dei tavoli. Ho iniziato a impostare tutto e, man mano che arrivano conferme o ritiuti riorganizzo la disposizione.

    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Aprile 2016 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una parte complicata è vero, ci ho messo un pò di tempo per decidere come affiancare gli invitati affinchè tutti si sentissero a proprio agio.Ho scelto quattro tavoli lunghi e diviso un tavolo con i miei parenti, uno con i suoi e il resto misti ma eravamo in pochi e maggior parte si conoscevano già.Li avrò cambiati centomila volte fino a che non ero soddisfatta.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Precisa Maggio 2016 Catania
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero e la parte più brutta,io appena o fatto la lista degli invitati avevo già fatto uno schizzo è questo mi a aiutato tanto poi alla fine solo poche persone nn verranno e puoi eliminarli o aggiungere altre persone in quel tavolo tipo famiglie di 3 persone o amici ma le grandi famiglie e meglio farli prima ...in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Sonia! Innanzitutto devi capire quale tipo di posizionamento ti piace di più, se un tavolo imperiale unico o tanti tavoli da 9/10 persone... Poi devi "dividere" tutti gli invitati in gruppetti, di solito si fanno i tavoli di parenti e quelli di amici. E poi scegli se al vostro tavolo tuo e di tuo marito volete stare soli o accompagnati da testimoni e/o genitori.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione