Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

R
Sposa Saggia Luglio 2021 Milano

Come e quando avete capito che volevate un figlio?

Roberta, il 22 Aprile 2020 alle 16:21

Pubblicato in Future mamme 46

Ciao a tutte! Vorrei la vostra esperienza. Ho 27 anni e a giugno mi sarei dovuta sposare. Purtroppo a causa di questa emergenza sanitaria dobbiamo rimandare (forse ad agosto, forse all'anno prossimo ) e questo comporta uno slittamento di tutti gli altri nostri “piani”. Io e il mio fm...

Ciao a tutte! Smiley smile
Vorrei la vostra esperienza. Ho 27 anni e a giugno mi sarei dovuta sposare. Purtroppo a causa di questa emergenza sanitaria dobbiamo rimandare (forse ad agosto, forse all'anno prossimo Smiley cry ) e questo comporta uno slittamento di tutti gli altri nostri “piani”. Io e il mio fm conviviamo già da due anni. Lui ha 10 anni più di me ed un fortissimo desiderio di diventare padre. Molte mie ex compagne di classe (vedendo fb) sono diventate mamme negli ultimi 2 anni. Della mia stretta cerchia di amiche (sempre della mia età o anche di qualche anno in più), invece, nessuna. Dalla parte del mio fm, le sue colleghe (tra i 30 e i 35 anni) sono diventate mamme nell'ultimo anno. Insomma, siamo abbastanza circondati da foto di piccoli adorabili distruttori di tempo libero e questo porta a parlare dell’argomento abbastanza di frequente.
Ma cosa ne penso io? Questa è la domanda che mi faccio più spesso in assoluto.
Amo, come mai avrei potuto immaginare nella vita, il mio fm. Due anni fa siamo andati a convivere, l’anno scorso abbiamo comprato casa e quest’anno “ci sposiamo”. Sono tanti passi importanti e io mi sto ancora "gustando" l’idea che ho trovato “quello giusto”. Sono così contenta che non vorrei cambiare nulla. Nella mia testa pensavo di non dover pensare alla "questione figli" fino ai 29/30t'anni.
Poi penso che lui vorrebbe essere papà, e io vorrei realizzare il suo più grande desiderio. Anche se sono terrorizzata dall'idea di restare incinta (ho passato gli ultimi 10 anni della mia vita ad evitarlo come la peste), terrorizzata dal parto, e terrorizzata dall'idea che un esserino minuscolo avrà bisogno di me e io non so se saprò capire di cosa avrà bisogno, vorrei comunque realizzare - prima o poi - il desiderio più grande del mio fm.
Se mi chiedete come mi vedo tra 10 anni, vi dico sicuramente con dei figli…perché non mi immagino senza (forse per convenzione? Anche se l'idea di vedere un/una "mini noi" mi scioglie il cuore). Ma oggi? Oggi io non lo so. Non riesco a dire “voglio un figlio”, e non so quando sarò in grado di dirlo.
Forse se avessi vicino un’amica che lo stesse già vivendo capirei meglio…ma vedo tante ragazze della mia età che sono già mamme da un anno e io ancora oggi non credo di sentirmi pronta. Se capitasse è un conto…ma cercarlo, mi sento di dire che non succederà a breve e sicuramente non fino a dopo il matrimonio.
E voi, a che età siete diventate mamme? Era programmato? Come avete gestito la situazione prima/dopo? Ma soprattutto, eravate spaventate come me? È passata poi?

46 Risposte

  • R
    Sposa Saggia Luglio 2021 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! 😊 Grazie mille per aver condiviso con me la tua esperienza!! Mi ha fatto davvero piacere leggerla e soprattutto mi ha illuminato perché veramente avete fatto il percorso dalla A alla Z! Credo che essere consapevole che non sarò mai pronta al 100% è quello che mi spaventa di più (questione di carattere credo). Il mio fm mi tranquillizza sempre anche perché so che sarà un papà fantastico e che quindi non dovrò assolutamente affrontare niente da sola... Ma si sa che certe cose alla fine siamo noi donne che dobbiamo affrontarle! 😅😂
    Grazie ancora, e congratulazioni!! 😊
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Luglio 2021 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Avevo davvero bisogno di sentirmi dire proprio quello che hai scritto!! 😊
    Auguri per tutto!! 😊
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Luglio 2021 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! 😊 Grazie mille per aver condiviso con me la tua esperienza. Capisco bene quello che hai passato perché abbiamo una coppia di amici che purtroppo ha una situazione che non è delle migliori, e ancora oggi non ne sono usciti. L'idea di darmi un tempo è davvero buona!
    Grazie ancora e congratulazioni! 😊
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Luglio 2021 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao 😊 grazie mille per aver condiviso con me la tua esperienza 😊 so che è una cosa molto personale. Non tutte le persone ammettono che all'inizio avevano dei dubbi e quindi mi sono sentita sempre un po' "strana"...fortunatamente neanche io sento pressioni da nessuno (sapere che mio marito lo vorrebbe non mi crea ansie) e credo di essere ancora giovane per prendere la decisione sul "quando". Il dubbio che mi sorge è nella frase che mi esce cioè "mi piacerebbe un domani ma..." Ho ben chiaro cosa comporta avere la responsabilità di crescere un figlio ma proprio mi spaventa il restare incinta, i cambi che subirà il mio corpo, il parto, i problemi che potrebbero esserci e l'idea di non essere in grado. Non ho mai visto nessuno crescere quindi per quanto mi sto "documentando" sulla teoria, mi manca proprio la parte pratica. Sono una persona a cui piace organizzare le cose e forse questo mi spaventa così tanto perché so che non avrò mai la piena consapevolezza.. 😅
    Parlarne in questo modo mi aiuta a capire, quindi grazie ancora!...e tanti auguri 😊
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fossi in te continuerei tranquillamente a fare quello che ti piace... Tanto al massimo lo faresti per le prime due settimane dal concepimento quando ancora di danni ne puoi fare ben pochi!
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Luglio 2021 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Anna 😊 grazie mille per aver condiviso con me la tua esperienza!! Mi fa piacere sapere che cmq queste mie paure non sono del tutto infondate, perché anche come nel vostro caso che sapevate fin da subito bene cosa volevate, un po' di ansia c'è sempre! Grazie ancora, e ti faccio tanti auguri anch'io!
    Ps. Bellissimo il nome che avete scelto!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per la prima gravidanza ho interrotto quando ho scoperto di essere incinta mentre per la seconda avevo già smesso perché a novembre mi sono lussata il gomito cadendo in palestra e a dicembre sono rimasta incinta... Però una volta a cavallo ci sono andata quando stavo meglio del gomito ed ero già incinta senza saperlo 😅 ovviamente il sogno è di portare ad arrampicare anche i bambini visto che lo facciamo sia io che mio marito (il che è una fortuna perché hai sempre il compagno di cordata!!)
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Cami, anche io faccio arrampicata! 😊 Anche per me è molto triste sapere che dovrò interrompere fin da subito, perché è proprio uno sport pericoloso per una gravidanza, ma pensa all'idea di un giorno eventualmente passare la tua passione ai tuoi figli! Ma tu hai interrotto appena hai scoperto di essere incinta o anche prima? Io ho paura di fare cose pericolose mentre sono incinta ma ancora non lo so, ma d'altra parte non vorrei dover stare senza la mia passione per chissà quanti mesi mi serviranno per rimanere incinta!


    In ogni caso tanti auguri per i tuoi gemellini!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho 28 anni (quasi 29) e mi sono sposata a luglio 2018... Siamo stati insieme 10 anni prima di sposarci (ci siamo messi insieme al liceo) e non abbiamo mai convissuto... L'idea di avere figli c'è sempre stata ma comunque non avevamo particolare fretta. Io soprattutto rimandavo un pochino visto che una gravidanza avrebbe voluto dire mettere in pausa tutte le mie passioni (equitazione e arrampicata) senza contare che poi un figlio ti assorbe pienamente. Durante il primo anno di matrimonio però ho cominciato a pensare più spesso all'idea di diventare genitori e il fatto di aver avuto qualche problema col ciclo per via dell'ovaio policistico ci ha spinti a decidere di provare perché avevamo paura che con questi problemi ci sarebbe voluto molto tempo. Fortunatamente contrariamente ai nostri pronostici il positivo è arrivato subito e l'unica cosa che riuscivo a provare era una gioia immensa. Le paure e la necessità di mettere in pausa le mie passioni sono passate totalmente in secondo piano... Purtroppo quella gravidanza si è interrotta a 12 settimane e dopo aver aspettato i mesi che ci avevano consigliato ci abbiamo riprovato con ancora più desiderio di avere un bambino e probabilmente con anche più consapevolezza... Adesso sono al quinto mese e aspetto un maschio e una femmina e il centro di tutti i miei pensieri sono loro anche ora che sono nella pancia... Ma anche se prima questa idea di "totalità" mi spaventava adesso non solo non mi spaventa ma mi sembra del tutto normale. Penso che il momento in cui ci si sente davvero pronte al 100% non arriverà mai ma quando poi succede che un bambino entra nella nostra vita la prospettiva cambia automaticamente e viene naturale mettere quella creaturina al centro di tutto e questo non pesa per niente... In confronto a quell'amore lì tutto il resto è davvero irrisorio...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella, è un discorso molto personale! Io e mio marito fino a tre anni fa eravamo convintissimi di non volere figli, poi piano piano si è insinuato in noi questo desiderio e ci siamo detti proviamo, se arriva bene se no non é destino! Due mesi dopo ero incinta e ora abbiamo una bellissima e amatissima bimba di 10 mesi! Detto questo, le tue paure sono normalissime, io fino a che non ho preso mia figlia in braccio in sala parto non sapevo neanche come si prendeva in braccio un bambino ma alla fine impari, è un apprendere continuo, suo, mio e del papà! Il mio consiglio è non guardare troppo le altre, cerca di capire se sei tu per prima a volerlo anche perché un figlio ti cambia completamente la vita e bisogna mettersi nell’ottica anche se alla fine nessuno è mai pronto al 100% secondo me! Ah, io ho 31 anni, mia figlia è nata che avevo 30 anni! 😊
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Ottobre 2015 Milano
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta! Io ho aspettato 4 anni prima di decidermi a provarci perché, proprio come te, non mi sentivo pronta al 100%. Ad oggi ci stiamo ancora provando. Forse è vero che non esiste un momento giusto per diventare mamme e che non ci sentiremo mai pronte veramente ma è anche vero che tu sei ancora giovane e puoi permetterti di aspettare senza farlo diventare un dovere anziché un desiderio. Ti assicuro che la prima volta che senti quell'istinto di provarci non te lo scolli più di dosso ❤️
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho sempre avuto un fortissimo desiderio di famiglia così come mio marito. Abbiamo comunque aspettato un po’ prima di iniziare le ricerche per goderci la vita da sposati e qualche vacanza in due. Avendo una situazione economica stabile abbiamo solo dovuto decidere noi il momento. Sicuramente ritengo giusto godersi dei mesi/anni in due ma, se poi avete convissuto anche prima del matrimonio, l’unica cosa che mi sento di dirti è di non attendere troppo ad iniziare le ricerche. Fermo restando che comunque in un futuro ti vedi con figli ovviamente!!! Purtroppo non è detto che arrivino subito anche se te lo auguro, potrebbero volerci mesi o anni di ricerche. Per farti un esempio banale io ho 27 anni e mio marito 35 ma siamo dovuti passare da un aborto con conseguenti mesi di stop per poi fare delle analisi e dei controlli prima di riprendere e anche dopo aver ripreso ci abbiamo messo altri 4 mesi. In tutto, da quando abbiamo iniziato a cercare, ci abbiamo messo 9 mesi per avere in gravidanza “sana”. Non è molto ma siamo stati persino fortunati! Magari prova a darti un tot di tempo per goderti la vita in due, sacrosanto, ma senza “sforare” x anni per poter cercare figli con più tranquillità
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Roberta, io non sono ancora una mamma, e per ora non sono nemmeno incinta, sono giusto al primo mese di tentativi, però capisco benissimo quello che provi perché ci sono passata anche io. Nel senso che da quando ho capito che mi sarebbe piaciuto prima o poi avere figli a quando abbiamo effettivamente deciso di iniziare a provare sono passati anni.

    Non sono mai stata una persona che desiderava un figlio a tutti i costi, per me le priorità sono sempre state altre, ma non l'ho mai nemmeno escluso, finché qualche anno fa, quando più o meno siamo andati a convivere con il mio attuale marito (ma non eravamo ancora sposati), abbiamo cominciato a parlare dell'idea che forse ci sarebbe piaciuto avere un figlio prima o poi. Nel tempo se ne è andato prima il "forse" e poi il "prima o poi", ma ci sono voluti anni.

    Alla fine è stato giusto così, non ho mai voluto forzarmi solo perché altre persone intorno a me hanno cominciato ad avere figli, e non mi sono mai sentita pressata da amici e famiglia per fortuna. Nel frattempo ho fatto tante cose e finora non mi sono pentita mai di aver atteso, farlo quando non ero ancora convinta sarebbe stato un errore (e alla fine non è che ho atteso tantissimo, ho 32 anni, solo che io e mio marito stiamo insieme da così tanto che molti se lo sarebbero aspettato prima...). Il fatto di essere vicini di età ci ha aiutato ad essere sempre sulla stessa lunghezza d'onda però, e certo non deve essere piacevole sapere che tuo marito lo vorrebbe subito, ma tu sei giovane, non sentirti pressata.

    D'altra parte però attenta a non farti bloccare dalle paure, perché anche quando ti sentirai pronta, quelle non andranno via mai. Io ho paura di mille cose, ma alla fine la maggior parte delle cose belle che ho ottenuto nella mia vita erano spaventose all'inizio...

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Dicembre 2019 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sono Anna e mi sono sposata questo dicembre ... Sia io che mio marito,anche quando eravamo fidanzati , abbiamo sempre desiderato un figlio... E avevamo l idea che un matrimonio completo era quello dove crei una famiglia tutta tua ...
    A gennaio ringraziando Dio sono rimasta incinta e ora sono al 5 mese ...non ti nascondo che più si avvicina la data e più sono spaventata all idea del parto e all idea di voler essere una mamma perfetta... Allo stesso tempo però allo spavento va di pari passo la felicità che mi fa mettere da parte tutte i pensieri che possono venirmi in testa...
    Io credo che noi non ci sentiremo mai pronte, nemmeno quando saranno tra le nostre braccia ...ma credimi appena scoprirai il tuo test positivo ti sentirai mamma e ti verrà come la cosa più naturale al mondo ... Non esiste una gioia più bella ...🤭Auguri per tutto da parte mia e dal mio Emanuele in arrivo a settembre 🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione