Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

R
Sposa Saggia Luglio 2021 Milano

Come e quando avete capito che volevate un figlio?

Roberta, il 22 Aprile 2020 alle 16:21 Pubblicato in Future mamme 2 46

Ciao a tutte! Smiley smile
Vorrei la vostra esperienza. Ho 27 anni e a giugno mi sarei dovuta sposare. Purtroppo a causa di questa emergenza sanitaria dobbiamo rimandare (forse ad agosto, forse all'anno prossimo Smiley cry ) e questo comporta uno slittamento di tutti gli altri nostri “piani”. Io e il mio fm conviviamo già da due anni. Lui ha 10 anni più di me ed un fortissimo desiderio di diventare padre. Molte mie ex compagne di classe (vedendo fb) sono diventate mamme negli ultimi 2 anni. Della mia stretta cerchia di amiche (sempre della mia età o anche di qualche anno in più), invece, nessuna. Dalla parte del mio fm, le sue colleghe (tra i 30 e i 35 anni) sono diventate mamme nell'ultimo anno. Insomma, siamo abbastanza circondati da foto di piccoli adorabili distruttori di tempo libero e questo porta a parlare dell’argomento abbastanza di frequente.
Ma cosa ne penso io? Questa è la domanda che mi faccio più spesso in assoluto.
Amo, come mai avrei potuto immaginare nella vita, il mio fm. Due anni fa siamo andati a convivere, l’anno scorso abbiamo comprato casa e quest’anno “ci sposiamo”. Sono tanti passi importanti e io mi sto ancora "gustando" l’idea che ho trovato “quello giusto”. Sono così contenta che non vorrei cambiare nulla. Nella mia testa pensavo di non dover pensare alla "questione figli" fino ai 29/30t'anni.
Poi penso che lui vorrebbe essere papà, e io vorrei realizzare il suo più grande desiderio. Anche se sono terrorizzata dall'idea di restare incinta (ho passato gli ultimi 10 anni della mia vita ad evitarlo come la peste), terrorizzata dal parto, e terrorizzata dall'idea che un esserino minuscolo avrà bisogno di me e io non so se saprò capire di cosa avrà bisogno, vorrei comunque realizzare - prima o poi - il desiderio più grande del mio fm.
Se mi chiedete come mi vedo tra 10 anni, vi dico sicuramente con dei figli…perché non mi immagino senza (forse per convenzione? Anche se l'idea di vedere un/una "mini noi" mi scioglie il cuore). Ma oggi? Oggi io non lo so. Non riesco a dire “voglio un figlio”, e non so quando sarò in grado di dirlo.
Forse se avessi vicino un’amica che lo stesse già vivendo capirei meglio…ma vedo tante ragazze della mia età che sono già mamme da un anno e io ancora oggi non credo di sentirmi pronta. Se capitasse è un conto…ma cercarlo, mi sento di dire che non succederà a breve e sicuramente non fino a dopo il matrimonio.
E voi, a che età siete diventate mamme? Era programmato? Come avete gestito la situazione prima/dopo? Ma soprattutto, eravate spaventate come me? È passata poi?

46 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 29 Aprile 2020 alle 16:54
  • R
    Sposa Saggia Luglio 2021 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, grazie mille per aver condiviso con me la tua esperienza Smiley smile

    Assolutamente, concordo con il tuo pensiero. E' difficile ricordarlo quando inizi a vedere ovunque quello che tu stessa stai cercando di capire..e alla fine ti sorgono un sacco di dubbi e personalmente mi chiedevo se ero un po' fuori "dalla norma" oppure no...

    Grazie ancora e...auguri per tutto!

    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Luglio 2021 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Viviana Smiley smile grazie mille per aver condiviso la tua esperienza con me!

    Sai, da una parte ho paura che attendere di far sparire le mie paure significa aspettare troppo (per entrambi). Ma leggendo le varie esperienze mi sono resa conto che alla fine un po' ci si deve anche buttare e (conoscendomi) sarà un po' quello che sento che farò..perché comunque l'idea di avere un figlio nostro mi emoziona tanto. Sicuramente attenderemo dopo il matrimonio, che in questo momento abbiamo dovuto rimandare anche noi...

    Grazie ancora, faccio a te e al tuo fm tanti auguri!! Smiley smile

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io non avevo paura della vita sociale ma del cambiamento.. perché è un grande cambiamento, una vita che dipende da te..
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo fidanzati nel 2008, nel 2011 siamo andati a convivere che io avevo 19 anni, nel 2013 dopo 2 anni di affitto abbiamo comprato la prima casetta... io a 21 anni, una volta sistemata la casa, già pensavo a un bimbo, ancora prima del matrimonio perché sapevo che per mio marito, ai tempi compagno, già il mutuo lo vedeva come un matrimonio e gli sembrava inutile sposarsi... ma sapevo che per un figlio era troppo presto.
    Quindi mi sono fatta passare la "fissa" e siamo andati avanti con la convivenza a due... dopo qualche anno verso i 24 la mia voglia si stava facendo risentire ma nel frattempo lui ha finalmente fatto il passo della proposta così per un altro anno e mezzo avevo in testa solo l'organizzazione del matrimonio, dopodiché abbiamo aspettato sei mesi per la luna di miele e altri 6 mesi dopo la luna di miele per rischio zika e finalmente abbiamo iniziato la ricerca! Ora, dopo un anno e mezzo dall'inizio, sono finalmente incinta e ho quasi finito il sesto mese! Ho 27 anni, 28 a fine maggio.
    Questa la nostra storia, come vedi io la voglia di un figlio l'ho avuta abbastanza presto ma ho aspettato che anche lui fosse pronto, i figli si fanno in due e deve essere una scelta voluta da entrambi! Penso che lui abbia voluto godersi un po la vita solo con me prima di impegnarsi in un passo grosso come quello dei figli e ora a guardarmi indietro sono contentissima di aver aspettato e di essermi goduta la coppia per quasi 11 anni, ora è il momento giusto, per tutti.Ognuno ha i suoi tempi e non bisogna seguire la società, bisogna fare quello che si sente quando lo si sente ma soprattutto quando entrambi lo sentono.
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta 😊 io ho 24 anni e sono quasi al termine del sesto mese, il mio compagno invece ne ha quasi 33.. Noi abbiamo iniziato la convivenza a Novembre 2018 e, ancor prima di iniziare la convivenza, parlavamo già di allargare in un futuro la famiglia. Se avessimo potuto scegliere avremmo iniziato a provarci da subito a Novembre perché il desiderio era forte da parte di entrambi già da tempo, ma abbiamo aspettato di "sistemarci" al meglio e goderci anche un pò la vita in due.. A Marzo poi, un pò stanchi di aspettare, un pò per la consapevolezza delle mie ovaie policistiche, abbiamo deciso di iniziare a provarci nonostante avessimo in programma il matrimonio per il 1 Ottobre.. Insomma, da Marzo sono passati 9 lunghi mesi prima di scoprire il positivo e, ad oggi, non possiamo essere più felici della scelta presa, visto che abbiamo dovuto rimandare il matrimonio per una questione lavorativa nostra ed economica anche degli invitati..
    Comunque sia se in questo momento non hai il forte desiderio di diventare mamma allora non sentirti in colpa, non farlo solo per accontentare il tuo compagno nonostante l'amore che provi per lui.. Il sentirsi "non pronte" credo sia normale per tutte, sia con che senza desiderio, nessuna è nata mamma, nessuna è nata per questo, ma si impara piano piano e il pensiero del parto comunque si allontana molto nel momento in cui realizzi che a prescindere dal dolore che puoi provare, comunque sia avrai tra le braccia la cosa più bella che puoi creare e ne vale davvero la pena sentirli crescere e muovere dentro di te..
    Prenditi il tempo che ti serve, senza correre, e se devi aspettare i 30 anni ben venga, nessuno ti dà una regola o un'età su quando farlo.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Luglio 2021 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao 😊 grazie per aver condiviso con me la tua esperienza
    Personalmente non mi spaventa molto l'idea che magari avrò una "vita sociale" meno intensa..credo e spero che con un po' di organizzazione si riesca a gestire.. Ma hai ragione alla fine l'importante è riuscire a sconfiggere le proprie paure 😊
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Inizia l’età giusta quando lo vogliamo noi... io ora ti dico “dovevo farlo prima” perché si, ci sono giorni duri (mia figlia ha 14 mesi..) notti insonni ma quando mi bacia tutte le paure che ho svaniscono. Perché le paure fanno parte di tutto il percorso.. poi mi sono resa conto che tante cose che pensavo non si potessero fare con figli non sono reali: riesco a lavarmi i capelli, mi trucco, esco a bere aperitivi e pizza CON LEI! Se continuavo a pensare alle paure ai “ma” e “se” non avrei una grande gioia tra le braccia. Io poi sono sempre stata una calamita per i bambini, ho sempre avuto questo istinto... ma la paura c’è sempre stata!
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Luglio 2021 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Probabilmente se tutte avessero dato retta retta alle mille paure, mi sa che qui nessuna avrebbe più fatto figli 😂😂 non credo che importi se "di pancia" o programmato...alla fine conta che siete riusciti 😊
    Ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza con me 😊 ti faccio tanti auguri per tutto!! 😊
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono incinta di 3mesi.. la ricerca è iniziato a luglio dello scorso. Quindi ne è passato di tempo. E ancora non mi sono abituata all'idea.. hahahahha. Nel mio caso guardarmi intorno non mi è stato d'aiuto. Ho amiche più piccole che hanno 1/2 figli..e altre amiche mooolto più grandi che ancora non ci pensano. Io adesso ho 28anni ho iniziato a cercare quasi a 27. Questo per dirti... potresti essere super fortunata e succedere tutto subito. Ma potrebbe anche volerci tempo. So di non essere una persona romantica e sdolcinata (spero di diventarlo una volta mamma hahahah) e sembrerà brutto da dire....ma la scelta di fare un figlio per me è stata un po' razionale. Nel senso... stavamo insieme da 11anni. Sposati da 1anno. Siamo sempre andati d'amore e d'accordo. E abbiamo la stabilità per fare un figlio. Viaggi serate e avventure alle spalle.... se non ora.. quando??? Nessuno nasce mamma... lo si diventa un po' alla volta... quindi secondo me nessuna è mai pronta.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Luglio 2021 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Roberta Smiley smile dopo che ho letto la tua esperienza mi rendo conto che effettivamente ci sono proprio dei punti comuni!! Oltretutto anch'io adoro i cani (ho una Beagle che amo alla follia). Da quando conosco il mio fm ho sempre saputo che voleva dei figli ed io, sapendo che vedevo questa cosa come un lontano futuro, non ci ho mai pensato intensamente. Ora che "sta arrivando" il matrimonio sento che questa cosa è più presente e quindi inizio ad essere più spaventata. Spesso mi dico che quando mi deciderò ad avere un figlio sarà proprio per l'amore che provo per il mio fm. Pensa che qualche mese fa sono stata io a chiedere che nome darebbe ai suoi figli!! Sperò davvero di sbloccarmi e sentirmi pronta perchè so che in fondo sarebbe qualcosa che mi renderebbe molto felice.

    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Luglio 2021 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Hila, ti ringrazio molto per quello che hai scritto. La tua esperienza è molto importante perchè mi fa capire che se per me non arriverà un momento simbolico (come il pensare di essere rimasta incinta e restarci male se non è vero) che mi faccia capire che è arrivato il momento, è comunque possibile programmarla e ragionarla così come hai fatto tu. Sono molto d'accordo sulla parte di come avete deciso che sarà la vostra vita dopo la nascita di vostro figlio.

    Grazie ancora e tanti auguri!! Smiley smile

    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Luglio 2021 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh si, perchè al momento non è ancora un mio desiderio..vorrei volerlo. Vorrei non far passare troppo tempo e rischiare poi che tutto mi remi contro. Sicuramente devo prima aspettare che si sistemi questa situazione e poi celebrare il nostro matrimonio che sicuramente è la cosa che desidero di più in questo momento e che mi crea tanto dispiacere (per carità ci sono cose più importanti..però era più di un anno che lo progettavamo e vedere che va tutto all'aria mi piange il cuore).

    Grazie per aver condiviso con me la tua esperienza Smiley smile e auguri per tutto!!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati 😄 Hai fatto benissimo a chiedere, anche perché magari trovi varie persone con esperienze diverse... è un passo importante, è un impegno, ma è anche una cosa meravigliosa... poi detto ciò, nessuno è davvero pronto a diventare genitore...penso che tutte noi abbiamo avuto le stesse paure, prima, durante e dopo... anche se ho sempre desiderato diventare mamma, mi chiedo spesso se saprò essere all'altezza di questo ruolo, se saprò essere una buona mamma, come la mia è stata ed è con me...ma penso che questo faccia parte della natura umana... io cmq ti consiglio di fare le cose secondo il tuo cuore, penso che tu sappia cosa è giusto per te, e ovviamente di dirlo a lui... a maggior ragione se ti vedi mamma tra due/tre anni, aspettate il matrimonio, godetevi un annetto da novelli sposi e poi dedicatevi ai bimbi...
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Luglio 2021 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Giulia, grazie per aver condiviso con me la tua esperienza Smiley smile

    Ho creato questo topic apposta per parlarne perchè non avendo nessuna amica stretta che abbia fatto una scelta così importante, mi sembrava giusto chiedere a qualcuno che invece ci sta passando...parlarne mi aiuta un po' a sbloccarmi e a cercare di capire, perchè il mio fm mi tranquillizza sempre..però una vocina dentro di me dice "facile per lui che non ha l'utero!" Smiley xd

    Insomma, se fossi uomo credo che l'80% delle mie paure non esisterebbe e quindi non avrei dubbi e sarebbe molto più facile, almeno all'inizio...

    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Luglio 2021 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Elisa Smiley smile grazie per aver condiviso con me la tua esperienza!! Soprattutto perché l'idea di non pensarci fino a dopo il viaggio di nozze è "il mio piano", quindi mi dai un po' la speranza che forse prima o poi metterò da parte le paure e anche per me andrà così.

    Grazie ancora e congratulazioni Smiley smile

    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Luglio 2021 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao! ...Nono!! Non penso proprio che sei folle, anzi! Lo penso anch'io che ci vuole un po' d'incoscienza!! Smiley laugh Anch'io in generale mi sono sempre vista in un futuro con dei figli, ma alla fine dicevo sempre che "i figli sono belli, finché sono degli altri"...Forse ciò che hai pensato e come successivamente hai agito, credo che alla fine sarà quello che farò anch'io. Tra le varie cose mi spaventa un po' anche il fatto che forse devo iniziare a non "cullarmi" (usando il tuo termine) più nel "non è ancora ora di pensarci" perché razionalmente inizia l'età "giusta".

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Settembre 2017 Fermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Roberta, siamo omonime e anche molto simili da quello che ho letto Smiley smile

    Io sono diventata mamma lo scorso giugno. Mi sono sposata a settembre 2017 a 28 anni dopo 11 anni di fidanzamento di cui 2 di convivenza (si ci siamo messi insieme da giovani).

    Non ho mai avuto l'istinto materno, anzi per un certo periodo di tempo ho anche pensato che i figli non dovessero necessariamente fare parte dei miei progetti di vita, poi ho dovuto cambiare mentalità perchè mio marito invece ha sempre adorato i bambini e allora mi sono detta "magari un giorno questo istinto arriverà"... Considera che io per strada sono sempre stata quella che parlava e sorrideva ai cagnolini che incontrava e mai ai bambini Smiley laugh

    Comunque un annetto dopo il matrimonio all'improvviso è venuta questa voglia di avere un figlio, la necessità di mettere insieme l'amore tra me e mio marito e dare vita ad un esserino che ci avrebbe completati. La cosa è stata comunque molto razionale da parte mia, un ragionamento ponderato, ho fatto tutti i controlli pre concepimento perchè ho desiderato programmarlo e devo dire che siamo stati molto fortunati perchè sono rimasta incinta al secondo mese di tentativi. Questo però non penso voglia dire che mi sia venuto l'istinto materno o che di punto in bianco sia diventata interessata ai bambini, per intenderci continuo a non guardare gli altri bimbi per strada. Però posso dirti che mio figlio è l'amore della mia vita e adesso che l'ho incontrato un po' mi dico che avrei potuto conoscerlo prima Smiley shame

    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Luglio 2021 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Smiley smile la tua sicurezza e determinazione sono caratteristiche importanti (e sono anche quelle caratteristiche che in questo campo, non ho mai avuto Smiley xd ).

    Vi auguro di riuscire a realizzare i vostri sogni!!

    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Luglio 2021 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Smiley smile la tua esperienza mi conferma ancora di più tutto ciò che pensavo e ti ringrazio per averla condivisa con me. Prima di tutto ti faccio tanti auguri per tutto!! Spero che capiti un momento così significativo anche per me, solo leggendolo mi ha emozionata.

    E comunque, sapere che nonostante lo si voglia si hanno lo stesso delle paure, mi fa capire che quello che provo alla fine non è poi tanto fuori dal comune. Grazie ancora e...auguri!!Smiley smile

    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta, leggendoti mi sono in parte ritrovata nelle tue parole. Quello che mi sento di dirti è di non guardare nessuno, farete un figlio se e quando lo deciderete voi. Se ti può consolare non credo che l'istinto materno sia innato e uguale per tutte. Noi ci siamo sposati a giugno 2018 dopo 1 anno e mezzo di convivenza (siamo andati a convivere dopo 6 mesi di conoscenza). Quest'anno io compirò 30 anni e mio marito 42. Anch'io ho sempre pensato che un giorno avrei voluto dei figli ma non sono mai stata una di quelle che fa gli occhi a cuoricino se vede un neonato, anzi spesso li vedo come esserini che ti sconvolgono la vita (ovviamente in senso buono). Ora sono all'ottavo mese di gravidanza...e, in tutta onestà, ti dico che il mio pensiero non è cambiato. Ho deciso di fare un figlio non perchè sia cambiato qualcosa in me ma perchè l'abbiamo programmato. Ovviamente resta il fatto che ho sempre pensato che un giorno avrei avuto figli ma se fosse dipeso solo da me probabilmente avrei aspettato ancora. Sono felice della scelta ma ripeto onestamente che è stata programmata. Ho aspettato di avere la posizione lavorativa per cui mi stavo impegnando e ho messo sul piatto della bilancia che mio marito ha 12 anni più di me e lo sapevo quando l'ho sposato..quindi "a tavolino" abbiamo pensato che fosse il momento adatto. Sono felice che arriverà la bimba? Sì. Sono spaventata? Sì, moltissimo. Non voglio diventare una di quelle donne e una di quelle coppie che rinuncia a tutto perchè ha un figlio. Allo stesso tempo ho deciso di avere un figlio e dobbiamo crescerlo ed educarlo in primis noi..certo con il supporto dei nonni quando andremo a lavorare ma appunto supporto non sostituzione. Dovremo essere comunque noi quelli che dovranno modificare le proprie vite per assecondare le esigenze di una creatura che di certo non ha chiesto di venire al mondo. Come faremo a far conciliare le cose? Non ne ho idea ma in qualche modo sicuramente lo faremo..lo scopriremo provando e sbagliando, perchè nessuno è perfetto. In definitiva ogniuno ha un suo modo per valutare se è pronto o meno ad avere figli. Non guardare quando decidono gli altri. Parla con il tuo futuro marito e decidete assieme quando per voi sarà il momento..e sarà giusto sia che questa decisione sia un pò più di cuore che se sarà più di "testa".
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ok cara, mi sembra di leggere la mia storia, ad eccezione del fm. Il mio non è così tanto più grande di me e il desiderio di diventare padre c'era ma mi pare di capire, non tanto quanto il tuo. Quando scrivi "io vorrei realizzare il SUO più grande sogno" già stai dicendo che, almeno attualmente, non è ancora il TUO. Io e mio marito stiamo insieme da 14 anni. Io per esempio mi sono fatta prendere negli anni scorsi (quando avevo 27/28 anni) dalla foga proprio perchè vedevo le vecchie compagne dell'università già sposate e con figli non capendo che non era ancora il mio momento. Ora a 32, sposata da 6 mesi e incinta di altrettanti ti dico che è andata benissimo così. Forse questa storia del virus, almeno per te, è un'opportunità per darti ancora del tempo per elaborare e capire quello che vuoi veramente. Per rispondere alle tue domande finali: 32 anni, era programmato, la vivo giorno per giorno, ero e sono spaventata. Partivo da un istinto materno e di dedizione inesistente e mi ritrovo che martedì prossimo, alla curva glicemica, mi farò bucare 3 volte in 2 ore per prelevarmi il sangue. Sai le fobie, quelle belle forti, in cui non capisci più niente e ti arrampicheresti sui muri pur di scappare? Ecco la mia sono gli aghi in vena, ma lo faccio per il mio bimbo.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta, io ho compiuto 28 anni, da poco e tra poco diventerò mamma di un piccolo principino... io e mio marito ci siamo conosciuti a 25 e 27 anni, sposati a 27 e 29... e dopo 3 mesi abbiamo scoperto di aspettare il nostro primo bimbo...a 28 e 30 lo avremo con noi... se ci fossimo conosciuti prima, avremmo cercato anche prima...perché entrambi lo abbiamo sempre voluto...ma non per tutti è così...e secondo me è giusto rispettare i tempi...devi essere certa di volerlo...
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta, io non ho sempre avuto l’istinto materno..fino verso i 25 anni mi sono goduta la mia gioventù tra lavoro e studio.. dopo ho iniziato a sentire il bisogno di stabilità di famiglia e così dopo poco mi sono sposata..mi piaceva l’idea di sposarmi senza figli e godermi il viaggio di nozze.. dopo il viaggio con mio marito abbiamo cominciato a pensare a un pargolo anche se io ero terrorizzata.. ma a furia di pensarci mi piaceva l’idea di un bambino tutto mio da crescere.. e così a 31 anni sono diventata mamma e adesso è la mia ragione di vita! E a dire la verità se sapevo che era così avrei iniziato prima a fare figli 😅 tutto questo per dirti prendetevi i vostri tempi, ragionateci su..tutti partiamo da 0.. e se poi state bene così ottimo l’importante è essere felici 😊
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono diventata mamma a 27 anni, mi sono sempre vista In un futuro mamma, ma un conto è pensarlo e un conto è farlo... io ti sembrerò folle ma penso che lo si deve volere ma ci vuole anche un po’ di incoscienza, nessuno è realmente pronto a questo uragano.. è normale avere paura, ma bisogna prender coraggio e buttarsi (ovviamente se si vuole diventare genitore). Io avevo paura, per due anni ho rimandato cullandomi nel “non Sono pronta” ma in realtà era paura di questo cambiamento...ho ragionato e ho capito che avrei sempre avuto paura quindi perché rimandare?! Ci siamo lanciati in questa avventura... e meno male! Non guardare le età delle altre.. non c’è in età perfetta.. la cosa più importante è affrontare questi argomenti con la persona che abbiamo a fianco. Non è obbligo aver figli, non tutti siamo portati, non tutti lo vogliono la cosa importante è esser d’accordo entrambi. Non so se avessi sposato mio marito se mi avesse detto “non voglio figli”
    • Rispondi
  • Sposa Master Maggio 2019 Caserta
    ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao....ho capito di voler figli da sempre ,fin da bambina volevo una famiglia tutta mia..

    Ad oggi ho 30 anni e questo desiderio è ancora più forte...l'anno scorso mi sono sposata e nn abbiamo ancora nessun bebè perché all'inizio volevamo viverci h24 ,ma dopo 10 mesi abbiamo deciso di provarci...il mese scorso nn è andato bene!!!Smiley sad

    questo mese ci abbiamo provato di nuovo,sperando che domani il ciclo non si faccia vedere....attendiamo Smiley heart

    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra 2 mesi farò 29 anni e, se tutto andrà bene, diventerò mamma per la prima volta ad ottobre. Io e mio marito ci siamo sposati 2 anni fa ma stiamo insieme dal 2009, quindi da un sacco di anni. Abbiamo sempre avuto come obiettivo nella nostra storia di sposarci e crearci una famiglia tutta nostra. Solo che dopo il matrimonio ci siamo resi conto entrambi che l'idea di avere un figlio ci spaventava un po'...
    Pensavamo che eravamo ancora giovani, che avremmo dovuto fare delle rinunce...e questo ci ha bloccato! Mi sono spesso chiesta quando si capisce quando si è davvero pronti per diventare genitori ma più mi interrogavo sulla questione e sentivo il parere altrui, più mi rendevo conto che non ci si sente mai davvero pronti! Poi a dicembre ho avuto un ritardo importante...ero quasi sicura di non essere rimasta incinta ma x sicurezza ho deciso di fare ugualmente il test. Ovviamente è risultato negativo ma, invece di tirare un sospiro di sollievo, io e mio marito ne siamo rimasti delusi! Abbiamo così capito che, nonostante le nostre paure, era arrivato il momento.
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie del consiglio, mi rassicuri 😊
    Ancora auguri per tutto!
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco benissimo, anche io sono piena di paure: non tanto quello di essere una brava mamma, almeno per ora, forse perché non sono incinta, forse perché tutte le persone con cui ho parlato mi hanno rassicurato su questo, perché nessuno sa niente di come si fa prima di partorire, quindi iniziamo tutte "alla pari" diciamo.
    Piuttosto ho paura di tante piccole cose che magari al confronto non dovrebbero importare, ma che però a essere completamente sincera sono le cose che veramente mi spaventano: di stare male durante la gravidanza, di ingrassare, di avere dolore durante il parto, di non dormire per mesi, di perdere il lavoro e che nessuno mi assuma di nuovo, di non poter più viaggiare, di avere meno tempo libero e meno vita sociale...
    Purtroppo non posso farci niente, alcune di queste cose succederanno, bisogna decidere se e quando si è pronte per fare questo cambiamento radicale delle nostre vite, penso....
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si capisco... Devi fare come ti senti e soprattutto perché lo vuoi te non ti sentire forzata e prenditi tutto il tempo che ti serve! Sono scelte che cambiano la vita...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente la mamma è quella che fa la maggior parte del lavoro ma avere affianco una persona che ti aiuta e ti sostiene è fondamentale perché sai di non essere sola! Anche mio marito è un papà tuttofare e se la cava benissimo! Poi a me ha aiutato tanto fare il corso preparto, mi sono fatta seguire e sto ancora andando al consultorio pediatrico della mia città, ho fatto il corso di massaggio neonatale e quello di primo soccorso e disostruzione delle vie aeree con la croce verde... nel senso, se mai decidessi gli strumenti per colmare le lacune ci sono ed è giusto usarli ma alla fine la mamma è sempre quella che conosce il proprio bimbo meglio di chiunque altro e vedrai che nel caso saprai come comportarti perché viene naturale, io non ci credevo ma mi rendo conto che è proprio così! Poi ogni tanto si sbaglia ma è normale, è umano ma basta imparare dai propri errori! 😊 in ogni caso, in bocca al lupo per tutto! 🍀
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Luglio 2021 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! 😊 Prima di tutto ti faccio i miei più sinceri auguri 😊 due gemelli? 😍 Che meraviglia! Anche se oggettivamente è molto più impegnativo, credo davvero che sia qualcosa di incomparabile. Sapere che entrambi avranno sempre l'altro, in più è un legame proprio speciale 😊
    Per il resto di ciò che hai scritto, ti dirò...mettere da parte le passioni non mi spaventa, le ho vissute e per adesso sono la parte che incorniciano qualcosa che al momento è perfetto. Mi sento già una famiglia e quindi non lo vedo come una "sacrificio".. È solo che mi spaventa ciò che non so bene. Grazie per aver condiviso con me la tua esperienza! E super-auguri ancora!! 😊
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Ottobre 2015 Milano
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Auguri a te cara per il matrimonio 😍
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione